Powered by Invision Power Board



Pagine : (36) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Il Manuale Di Simmi, provo anche io
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 17-Mar-2010, 16:46
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



hai visto cippi che ci hai fatto?

ci hai resi tutti dei soldatini , ci hai cambiati , è entrato dentro di noi il vortice

di creatività più contagioso che esistesse e non si ferma più

wub.gif

parto

CAPITOLO UNO- LA RABBIA POSITIVA

sono simmi , ho il doc da quando ricordo , il doc mi ha rovinato l'infanzia , l'adolescenza, e parte della giovinezza

ora basta

ma basta veramente è ora di finirla cavolo !!!!!


il doc c ci umilia , ci costringe a ragionamenti contorti e stupidi , illogici e squilibrati

il doc rende stolte le persone più intelligenti

E CHE CAVOLO NON GLIELO PERMETTERO' PIU'


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
Der patient O.T.
Inviato il: Mercoledì, 17-Mar-2010, 16:50
Quote Post


PsicoApatico
**


Messaggi: 1.720
Utente Nr.: 5.100
Iscritto il: 28-Dic-2009



Gia, anche io non glielo permetterò più! Voglio vivere sereno come una volta e portare avanti i mei sogni


--------------------
Il sentimento della noia nasce in me da quello dell'assurdità di una realtà, come ho detto, insufficiente ossia incapace di persuadermi della propria effettiva esistenza.(Moravia)

I miei pensieri sono le mie puttane. (D.Diderot)

Meglio male. (Mariottide)

user posted image

PM
Top
Adv
Adv














Top
amos81
Inviato il: Mercoledì, 17-Mar-2010, 16:53
Quote Post


Unregistered









Yeah PSICO D.gif
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 17-Mar-2010, 17:02
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



CAPITOLO DUE

IL FIUME IL RAMO E LA COMPULSIONE ORIGINALE


io credo che il nostro cervello abbia un qualche squilibrio , una valvolina chiusa male, un tubo ostruito, un bullone allentato

qualcosa, genetico o ambientale che sia , che lo fa funzionare in modo poco armonico e poco funzionale al benessere

ci sono sentieri nel nostro cervello tortuosi e in salita che non portano da nessuna parte

li abbiamo creati noi? ci siamo nati? non lo so e non è utile scoprirlo

il modo di compensare e guarire rimane i l medesimo

il nostro cervello infatti non è a posto ...lui per una sconosciuta ragione di quando

in quando si ALLARMA

SE CERCO DI VISUALIZZARLO VEDO UNA GROSSA SIRENA , TIPO QUELLA CHE
SI TROVA NELLE FABBRICHE, CHE SUONA L'ALLARME ILLUMINANDOSI A INTERMITTENZA

NEL frattempo , in un'altra regione del cervello, scorre lento e pacifico il fiume dei pensieri....

quando il fiume attraversa la zona allarmata, in turbolenza, succede che uno di questi pensieri rimane bloccato nella zona allarmata

come un ramo, portato dal fiume, si incaglia sulla riva del fiume e rimane bloccato

IL PENSIERO BLOCCATO NON PUO PIU RAGGIUNGERE I SUOI FRATELLI PENSIERI E RIMANE NELLA ZONA ROSSA

d'altra parte il cervello non è costruito per mandare allarmi senza motivo , un moitvo deve pur trovarlo , e lo trova abbinando all'allarme un pensiero


mentre accade tutto questo , noi poveri tapini , a livello cosciente , non avvertiamo nulla fin che il cervello non decide di bloccare il pensiero

quando accade tutto quello che riusciamo a percepire è il pensiero , che affiora alla coscienza , e , subito dopo , una sensazione di allarme, angoscia e ansia quasi insopportabile

noi non vediamo il meccanismo, non possiamo sapere che il processo è inverso, che l'allarme ha preceduto il pensiero , facile qundi immaginare che daremo la colpa al pensiero se stiamo male

non c'è da stupirsi quindi se crediamo che valga veramente la pena di preoccuparci per quel pensiero


SE STATE PENSANDO CHE IL PENSIERO SIA UN PENSIERO PARTICOLARE VI SBAGLIATE

IL PENSIERO è UN PENSIERO QUALSIASI, IL CERVELLO HA SCELTO QUEL CHE PASSAVA IL CONVENTO IN QUEL MOMENTO , SARA UN PENSIERO UMANO CHE TUTTI PROVANO ALMENO UNA VOLTA

E se fossi omosessuale? chissà come deve essere essere gay

e se non lo amassi più?

e se prendessi un coltello e facessi fuori tutta la famiglia?

che proverei se mi buttassi dal terrazzo?

ecc...

sono pensieri che ognuno catalogherebbe come curiosi e lascerebbe fluire con serenità

MA NOI SENTIAMO L'ALLARME, NOI NON ABBIAMO SOLO IL PENSIERO , NOI PERCEPIAMO UN PENSIERO INSIEME AD UNA SENSAZIONE SCHIFOSA DI GRANDE PAURA

QUINDI NON POSSIAMO FAR ALTRO CHE REAGIRE COME CI VIENE PIU NATURALE

RASSICURANDOCI


PSICO cry.gif



PAUSA





è SUCCESSO: abbiamo appena fatto l'errore più grosso della nsotra vita abbiamo messo in atto la COMPULSINE ORIGINALE

PURTROPPO NEL NOSTRO CERVELLO C'è QUELLA STRONZA DELL'AMIGDALA

LA MEMORIA INCOSCIENTE

E CHE FARA' LA STRONZA? registrerà la paura e il metodo per attenuarla, la rassicurazione appunto

registrerà quindi che il modo migliore per mandare via il pensiero è quello di compulsare

da questo momento sarà automatico , l'ossessione si accompagnerà sempre alla sua compulsione


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 17-Mar-2010, 17:15
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



CAPITOLO TRE

COME FAR FLUIRE IL FIUME E RIEQUILIBRARE IL CERVELLO


allora abbiamo detto che il nostro cervello per qualche motivo , si allarma ,

... sembra quasi che siamo fregati giusto?

sbagliato! un mezzo c'è per uscirne ma , se avete già attuato la compulsione

originale , vi avverto sarà una lotta dolorosa ed insanguinate

non si esce senza soffrire, non ci sono scappatoie, l'amigdala., il cervello allarmato

il meccanismo , sono nemici forti da combattere

e ci conoscono per giunta, sono maledettamente intelligenti, son parte di noi

e quindi sono intelligenti come noi

è come giocare a scacchi con noi stessi

l'unico modo di vincere è quello di non accettare la sfida, non giocare, ma

combattere su altri fronti

PRONTI?

AL MIO VIA SCATENATE L'INFERNO

MA PRIMA....PRIMA PER FAVORE RIPETETE QUESTI GRIDI DI BATTAGLIA

HO SCELTO TE UNA STRONZA PER AMIGDALA...

E...

HISPANICO, HISPANICO , HISPANICO ....

siamo pronti vi dico che fare

intanto agiamo sul ramo

il ramo incagliato , il pensiero, ecco cominciamo a pensare al ramo non più come

ad un grosso tronco ma come ad un ramoscello, il ramo si deve staccare e deve

fluire insieme agli altri pensieri nel fiume

quindi quando vi arriverà il pensiero e il dolore che lo segue

fate lo sforzo sovraumano di immaginare il meccansimo che sta dietro

sforzatevi di capire che quel ramo non è un ramo ma un ramoscellino

sforzatevi di non rispondere affatto all'istinto fortissimo che avete di

R A S S I C U R A R V I

non lo fate, lasciate fluire , anche se brucia , brucia tanto tantissimo

solo il dolore può salvarvi , coraggio eroi ...

accanto a questo metodo , doloroso, sta un altro metodo

come dire

" il doc va affrontato da più fronti"

c'è un altro modo che è quello di impedire al cervello di allarmarsi

e questo si può fare , ma ci vuole allenamento, su può fare grazie

allo yoga , ai farmaci e alla terapia


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 17-Mar-2010, 17:24
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



attenzione uno solo dei due metodi non basta però

vi spiego perchè

se combatterete solo sul fronte del non compulsare necessariamente prima o

poi vi scapperà una compulsioncina piccola piccola e ... la sua ossesisone si

ingrandirà di nuovo

immaginate la compulsione come fosse aria e l'ossessione un palloncino

se butterete aria nel palloncino quetso si gonfierà sempre di più---

so che al momento rassicurarvi è così bello .... ma inevitabilmente pagherete

cara questa rasssicurazione , molto cara

dicevo di combattere su due fronti

l'altro fronte è quello di abituare il cervello alla calma

con lo yoga, i farmaci o il trainign autogeno , o come a voi viene meglio

o con la terapia per esempio ristrutturando i nostir pensieri in modo che si

creino altre strade cognitive

ma se farete solo questo senza smettere di compulsare non andrete lontano

quindi ricordate abbinate i due metodi soldatini PSICO armati93.gif


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
disperata72
Inviato il: Mercoledì, 17-Mar-2010, 17:39
Quote Post


Membro Silver
*****


Messaggi: 8.104
Utente Nr.: 5.385
Iscritto il: 13-Feb-2010



grazie simmi...bello PSICO D.gif


--------------------
Alcuni parlano un istante prima di pensare [Jean de la Bruyère]
PMEmail Poster
Top
Zanji
Inviato il: Mercoledì, 17-Mar-2010, 17:42
Quote Post


Unregistered









SI!! SEI SULLA GIUSTA STRADA. VAI VERSO TUTTE LE TUE ZONE ERRONEE E...



DESTITUISCILE DI IMPORTANZA. FANNE UN FASCIO E GETTALE ALLE ORTICHE. APRI TUTTE LE PORTE VERSO LA TUA AUTOSTIMA. CHI TI AUTORIZZA? TI AUTORIZZO IO!! TI PARE POCO? PSICO lingua.gif

APPENA SCORGI UN VORTICE SMONTALO..

E PER SMONTARLO INTENDO NON RICOSTRUIRNE DI PARALLELI ( per rispondere al commento di rosi che sosteneva il rischio della compulsione anche nello smontare)


SMONTARE DAVVERO SIGNIFICA SEZIONARE. PREPARARE IL TERRENO A NUOVE CONVINZIONI. INFONDERSI SEMPRE PIU' IRONIA E SERENITA'. E ACCORGERSI SE PER CASO NASCONO ALTRI FUNGHI...ALTRI MOSTRI CAMMUFFATI DA DOMANDA.

E ABBATTERLI CON CONVINZIONI GIGANTESCHE E ATTI CONCRETI, PRENDIAMOLI SULLE GINOCCHIA E INEBETIAMOLI DI ASTUZIA E CARATTERE! NOI POSSIAMO AVERE CARATTERE E PERSONALITA' NUOVE! AFFASCINARCI DI QUESTO NOSTRO PIGLIO DISGREGATORE E NUOVO. PIANO PIANO...SENZA FRETTA MI RACCOMANTO...CI METTESSI ANCHE 10.000 ANNI O 10.000 FULMINI NON HO NESSUNA FRETTA E NESSUN ENTUSIASMO ESAGERATO. SO ASPETTARE NELL'OMBRA E TERRORIZZARE IL MIO DOC CON MOSSE CHE NON SI ASPETTA, HO LA SAGGEZZA DEI MIEI SBAGLI, LA VOGLIA DI FARNE ALTRI 1000, NIENTE MI PUO' PIU' FERMARE PERCHE' TUTTO E' VACCINO! PSICO hug.gif

TROVARE IL PUNTO INTERROGATIVO DENTRO LA NOSTRA INQUIETUDINE PER SOFFOCARLO DI COCCOLE!! PSICO hug.gif PSICO hug.gif PSICO hug.gif


PIALLARE IL PUNTO INTERROGATIVO!

SIMMI I MIEI ULTIMI CAPITOLI SONO DECISIVI. NE INTUISCO LA LORO FORZA DIROMPENTE.


E SONO FELICE CHE QUESTA FORZA DIROMPENTE TI ABBIA PORTATO A COMBATTERE CON QUESTA NUOVA STRATEGIA.

UN DIARIO TERAPEUTICO, UN DIARIO DOVE IL PASSETTINO GIORNALIERO IN AVANTI IO LO VOGLIO DANNATAMENTE FARE! E LO FACCIO NONOSTANTE L'UNIVERSO INTERO! CORRO SUI COCCI TAGLIENTI CON UN SORRISO DISARMANTE! E COME PER MIRACOLO TUTTO CAMBIA. E NON CI SONO PIU' COCCI, SEMPRE MENO DIVENTANO PIUME! DIVENTANO SERENITA'!

IN OGNI ZONA D'OMBRA ACCENDO UNA LANTERNA.

E FU COSI' CHE LA CAPPUCCETTO ROSSO CHE E' IN NOI GETTO' LA FALSA NONNA ( LA FALSA DOMANDA) NEL FUOCO. LO FECE IERI, LO FA OGGI, LO FA DOMANI, FIN QUANDO DIVENTA UN PIACERE!

DIVENTA UN PIACERE LIBERARSI OGNI GIORNO!


CAPPUCCETTO ROSSO HA UNA NUOVA CONVINZIONE: SVILUPPARE I CONTROCOGLIONI! laugh.gif E NON HA PIU' PAURA DI NIENTE!
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 17-Mar-2010, 22:23
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



s' continuerò non avete ancora visto nulla



--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Giovedì, 18-Mar-2010, 15:08
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



continuo

grazie alla mitica cioce ho scoperto che praticamente tutti i pensieri fastidiosi

e tutte le emozioni persisitenti ed esagerate sono collegabili ad uno di questi

virus mentali

pretendere

ingigantire

svalutare

dare interpretazioni errate

generalizzare


prendiamo un mio pensiero fastidioso anzi , andiamo indietro , prendiamo
un'emozione fastidiosa

esempio: noia , fastidio, nervosismo...(sono le emozioni che sto provando ora)

quale è il pensiero nascosto sotto a queste emozioni?


nel mio caso è un bel "pretendere" pretendere di divertirmi sempre, essere semper

emozionata, ma c'è anche un ingigantire riferito al problema di non aver nulla

di interessante da fare , " oddio è terribile non aver nulla di bello da fare"


ora cercherò di sostituire questo pensiero con uno più funzionale

" anceh se non c'è nulla di divertente ed emozionante da fare pazienza, farò il mio dovere, anche se sono cose noiose, non è necessario divertirsi sempre"

sempre mai ...sono quasi sempre alla base di un pensiero disfunzionale


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
amos81
Inviato il: Giovedì, 18-Mar-2010, 15:51
Quote Post


Unregistered









Posso aggiungere un eccesso di senso del dovere (mi sa che molti di noi utilizzano il verbo dovere almeno il doppio dei nn doccati)?
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Giovedì, 18-Mar-2010, 16:00
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (amos81 @ Giovedì, 18-Mar-2010, 15:51)
Posso aggiungere un eccesso di senso del dovere (mi sa che molti di noi utilizzano il verbo dovere almeno il doppio dei nn doccati)?

PSICO-si.gif l'hai detto fratello


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
ilcla87
Inviato il: Giovedì, 18-Mar-2010, 21:56
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 42
Utente Nr.: 5.590
Iscritto il: 18-Mar-2010



ecco quei virus mentali ai quali è riconducibile il doc ce li ho quasi tutti!
PSICO D.gif
PMEmail Poster
Top
 
Momy
Inviato il: Giovedì, 18-Mar-2010, 22:02
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.433
Utente Nr.: 5.032
Iscritto il: 11-Dic-2009



QUOTE (giovannalapazza @ Mercoledì, 17-Mar-2010, 16:02)
CAPITOLO DUE

IL FIUME IL RAMO E LA COMPULSIONE ORIGINALE

io credo che il nostro cervello abbia un qualche squilibrio , una valvolina chiusa male, un tubo ostruito, un bullone allentato

qualcosa, genetico o ambientale che sia , che lo fa funzionare in modo poco armonico e poco funzionale al benessere

ci sono sentieri nel nostro cervello tortuosi e in salita che non portano da nessuna parte

li abbiamo creati noi? ci siamo nati? non lo so e non è utile scoprirlo

il modo di compensare e guarire rimane i l medesimo

il nostro cervello infatti non è a posto ...lui per una sconosciuta ragione di quando

in quando si ALLARMA

SE CERCO DI VISUALIZZARLO VEDO UNA GROSSA SIRENA , TIPO QUELLA CHE
SI TROA NELLE FABBRICHE, CHE SUONA L'ALLARME ILLUMINANDOSI A INTERMITTENZA

NEL frattempo , in un'altra regione del cervello, scorre lento e pacifico il fiume dei pensieri....

quando il fiume attraversa la zona allarmata, in turbolenza, succede che uno di questi pensieri rimane bloccato nella zona allarmata

come un ramo, portato dal fiume, si incaglia alla riva del fiume e rimane bloccato , così fa il nostro pensiero

IL PENSIERO BLOCCATO NON PUO PIU RAGGIUNGERE I SUOI FRATELLI PENSIERI E RIMANE NELLA ZONA ROSSA

d'altra parte il cervello non è costruito per mandare allarmi senza motivo , un moitvo deve pur trovarlo , e lo trova abbinando all'allarme un pensiero


mentre accade tutto questo , noi poveri tapini , a livello cosciente , non avvertiamo nulla fin che il cervello non decide di bloccare il pensiero

quando accade tutto quello che riusciamo a percepire è il pensiero , che affiora alla coscienza , e , subito dopo , una sensazione di allarme, angoscia e ansia quasi insopportabile

noi non vediamo il meccanismo, non possiamo sapere che il processo è inverso, che l'allarme ha preceduto il pensiero , facile qundi immaginare che daremo la colpa al pensiero se stiamo male

non c'è da stupirsi quindi se crediamo che valga veramente la pena di preoccuparci per quel pensiero


SE STATE PENSANDO CHE IL PENSIERO SIA UN PENSIERO PARTICOLARE VI SBAGLIATE

IL PENSIERO è UN PENSIERO QUALSIASI, IL CERVELLO HA SCELTO QUEL CHE PASSAVA IL CONVENTO IN QUEL MOMENTO , SARA UN PENSIERO UMANO CHE TUTTI PROVANO ALMENO UNA VOLTA

E se fossi omosessuale? chissà come deve essere essere gay

e se non lo amassi più?

e se prendessi un coltello e facessi fuori tutta la famiglia?

che proverei se mi buttassi dal terrazzo?

ecc...

sono pensieri che ognuno catalogherebbe come curiosi e lascerebbe fluire con serenità

MA NOI SENTIAMO L'ALLARME, NOI NON ABBIAMO SOLO IL PENSIERO , NOI PERCEPIAMO UN PENSIERO INSIEME AD UNA SENSAZIONE SCHIFOSA DI GRANDE PAURA

QUINDI NON POSSIAMO FAR ALTRO CHE REAGIRE COME CI VIENE PIU NATURALE

RASSICURANDOCI


PSICO cry.gif



PAUSA





è SUCCESSO: abbiamo appena fatto l'errore più grosso della nsotra vita abbiamo messo in atto la COMPULSINE ORIGINALE

PURTROPPO NEL NOSTRO CERVELLO C'è QUELLA STRONZA DELL'AMIGDALA

LA MEMORIA INCOSCIENTE

E CHE FARA' LA STRONZA? registrerà la paura e il metodo per attenuarla, la rassicurazione appunto

registrerà quindi che il modo migliore per mandare via il pensiero è quello di compulsare

da questo momento sarà automatico , l'ossessione si accompagnerà sempre alla sua compulsione

PSICO hug.gif Grande Simmi! Ti adoro! E'stata un'idea fantastica descrivere il meccanismo di inizio doc cn le sue sensazioni!Utilissimo post,soprattutto per chi(come me)non sapeva d soffrire di doc e si tormenta per essersi accorta che qualcosa è scattato portando alla maledetta domanda(qualunque sia!)preoccupandosene!
PM
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Giovedì, 18-Mar-2010, 23:12
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



sì momy la fregatura è stata la compulsione iniziale, quella che chiamo compulsione originale

da quel momento in poi il tuo cervello si è abituato a seguire il percorso della rassicurazione

lo fa senza che tu te ne renda conto ed ora, per disinnescarlo, ci vuole olio di gomito

ci vuole una forza immane perchè i risultati si vedono nè dopo un mese e nemmeno dopo due

ci vuole tanto tempo..e l'essere umano è portato ad arrendersi quando nn vede risultati

invece in realtà bisogna fidarsi e smettere di rassicurarsi attraverso prove , per vedere cosa

si sente, per tanto tanto tempo , e il motivo per cui sembra non funzionare è che ci rassicuriamo

anche senza accorgercene , credimi se riuscissimo a smettere del tutto di rassicurarci ne uscriemmo in 6 mesi circa

ma è quasi impossibile

la sfida è " fare l'impossibile" ce la puoi fare , tjutti ce la possiamo fare ,ma ci vuole un

coraggio ed una forza da atleti , coraggio


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (36) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1061 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]