Powered by Invision Power Board



Pagine : (10) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Ho Bisogno Di Una Parola Di Conforto
 
iovogliovivere
Inviato il: Martedì, 17-Apr-2018, 17:49
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 244
Utente Nr.: 18.910
Iscritto il: 17-Apr-2018



Salve, seguo il vostro forum da un pò di settimane.

Vi racconto brevemente di me.

Mai sofferto d'ansia nella mia vita fino alla prima età adulta. Intorno a 20 anni, mentre frequentavo l'università, per due innocue coincidenze che mi sono capitate frequentando il tirocinio del corso di laurea in infermieristica, mi convinsi di aver contratto l'epatite c. Ho passato giornate e giornate intere tentando di replicare lo schizzo di una siringa che secondo la mia fantasia avrebbe colpito le mucose della mia bocca. Passai mesi infernali, non frequentavo il tirocinio e avevo pensato di ritirarmi dal corso di laurea. In ogni modo, mi feci forza e arrivai alla fine dei miei studi. Ora amo il mio lavoro e non potrei farne a meno. Siamo circa nel 2010.

Le cose procedono discretamente fino al marzo 2013 quando, di notte, fui svegliata da un "attacco di panico" che mi paralizzò a letto impedendogli di muovere gli arti e la mascella. L'evento si è ripetuto a distanza di una 10ina di giorni. Pochi giorni prima dell'esordio, è morto un ragazzo di 25 anni per un aneurisma cerebrale.

Da allora mi fissai sulla mia salute. Ho passato quasi due anni terribili alternando la convinzione di avere un aneurisma cerebrale o un tumore al cervello, ho speso un abisso di soldi in analisi, risonanze magnetiche, visite varie senza riscontrare nulla. Le mie preoccupazioni così si riversarono sul fattore cardiologico, temevo di avere un arresto cardiaco ogni minuto della mia vita, mi rilevavo di continuo la frequenza cardiaca, mi sottoponevo spesso a ecg perché mi sentivo una tachicardia assurda che mi costrinse addirittura a prendere un betabloccante. Ogni notte un tormento, uno stare sveglia a controllarmi di continuo i parametri vitali, un correre in guardia medica o chiamarla per farmi visitare a casa.

A questo si aggiunse un altro problemino. Di punto in bianco una mattina mi svegliai pensando di non amare più il mio fidanzato (storia durata dal 2009 al 2017). Anche qui l'inferno. Tormentata notte e giorno da una voce che mi diceva non lo ami devi lasciarlo devi lasciarlo non lo ami, chiedevo rassicurazioni a destra e a manca, conoscenti, amici, colleghi, sconosciuti, pagine instagram...poi sono subentrate le discussioni riguardo il matrimonio. Io volevo fortemente sposarmi, sin da dopo la laurea aspettavo che lui me lo chiedesse...invece mai nulla. Questo è stata la causa delle nostre liti ed delle nostre incomprensioni. Tira e molla continui. Ogni amica o conoscente che si sposava era per me un colpo al cuore. Ammiravo le loro bellissime foto in abito da sposa invidiandole e realizzando che per me, continuando a stare con questo ragazzo, non si sarebbero mai realizzate. Così a gennaio 2017 decido di lasciarlo.

Ho un paio di frequentazioni a sfondo sessuale (Io avrei invece voluto intraprendere delle relazioni finalizzate a qualcosa di serio, non giocare..) che mi hanno molto ferita. In particolare, un ragazzo di questi mi ha illusa che io fossi in qualche modo importante per lui invece mi ha solamente portata a letto e scaricata malamente. Decido di tornare con il mio ragazzo. Siamo ad aprile 2017. La pace è fittizia perché il mio ragazzo comunque non si vuole sposare. Intanto intraprendo un percorso con la psicologa perché in piena notte mi svegliavo sudata pensando al ragazzo che dopo avermi usata mi aveva scaricata in malo modo il quale intanto si era fidanzato con una mia conoscente.

Ho preso coscienza delle eccessive diversità di pensiero e di carattere e decido di interrompere la relazione. Siamo a ottobre 2017. Definitivamente. Vivo in una situazione di tranquillità. Non ho amici quindi non facevo che lavorare e stare a casa. Concludo il mio cammino con la psicologa perché ormai mi sentivo tranquilla così. Non c'erano elementi che turbassero eccessivamente la mia tranquillità. Tantissimi sabato sera a casa a dormire.

Io continuo a sognare una vita a due. Mi prendo una cotterella per un ragazzo che lavora con me, sognando già di sposarmelo (ahahah).

Una mia collega di lavoro insiste per farmi conoscere un amico di suo marito. Siamo a dicembre 2017. Vedendo la foto profilo di questo ragazzo non ne rimango molto colpita. Lui mi scrive ma io lo ricambio poco e niente. Comunque un sabato sera decidiamo di uscire insieme e da lì nasce un piccolo interesse reciproco. Continuiamo a vederci e per Natale la storia è già bella e avviata. Lui fisicamente mi attira da morire, abbiamo una bella intesa anche dal punto di vista sessuale, ci leghiamo, è il ragazzo perfetto, come lo volevo Io! Geloso, innamoratossimo di me..Il giorno di Natale nello specifico mi ha detto pure "ti amo" ed io ho volteggiato nell'aria dalla gioia. Certo un Po spaventata ma felice. Lui ha saputo tramite la mia collega del mio desiderio di sposarmi e metter su famiglia e spesso ci troviamo a parlarne. Di punto in bianco mi riprendono i pensieri intrusivi: devi lasciarlo, non lo ami, devi allontanartene ecc ecc. La storia va ancora avanti e io torno dalla psicologa. Un mese fa lui mi chiede di sposarci (!!! La realizzazione dei miei sogni!!!!) E io accetto. A questo punto i pensieri vanno a tutta carica: se ti sposi divorzierai, non andrete d'accordo, non lo ami, torna indietro Il tutto accompagnato da tachicardia, ansia, paura, insomma, tali e quali i pensieri che avevo con il mio ex!

Sono distrutta, arrabbiata, avvilita! Cosa ho fatto di male per vivere Così?? Io continuo a ripetermi che è solo l'ansia, che devo vivere questa storia che mi può dare tutto quello che per anni ho faticosamente cercato ma ci sono momenti in cui l'ansia ha il sopravvento e non capisco più nulla....mi lascio trascinare giù. Sono tornata dalla psicologa e nel contempo sto per ore su questo forum a cercare rassicurazioni, sbagliando.

È un doc da relazione? O altro? Al solo pensiero di lasciarlo mi sento male e tristissima, per non parlare di quando una volta abbiamo litigato e lui ha paventato l'ipotesi di chiudere con me. Mi si è stretto forte il cuore e ho pensato "no no no NOOOOO!!". Alterno momenti in cui guardando un abito da sposa in particolare mi vedo già con lui all'altare per iniziare una vita felice insieme, sto da Dio con Lui, lo guardo e penso che è bellissimo e che sono una donna fortunata e che lui può darmi quello che cerco dalla vita, altri momenti in cui penso che lo farò soffrire che non lo amo che finiremo per divorziare che non sento nulla che che che che all'infinito. In tutto ciò, evito come la peste le persone divorziate, mi viene proprio il panico pure a vederle..

Cosa mi succede? A momenti credo sia la mia ansia che prima mi facevano credere di essermi contaminata, poi di avere un male incurabile, poi che sarei morta improvvisamente, che prima ha colpito una relazione che aveva qualche falla e ora sta colpendo una relazione che ha ottimi presupposti per essere "la volta buona".

Ci tengo a sottolineare che sono in cura presso una psicologa da circa un anno e alterniamo tcc, mindfulness e act e che presto voglio vedere uno psichiatra perché credo che stavolta avrò bisogno anche di un supporto farmacologico.

Aspetto una vostra mano d'aiuto....grazie in anticipo.
PMEmail Poster
Top
Mila
Inviato il: Martedì, 17-Apr-2018, 18:17
Quote Post


Unregistered









Ti capisco!!! Devi solo stare tranquilla!!!! Il matrimonio, anche se è un bel traguardo, è cmq uno stress perché ti cambia, in un certo senso, la vita! Ed è normale che uno abbia paura, no? Non si può prevedere il futuro! Nessuno di noi sa se sarà sempre felice e contento con quella persona, no? Tu ora lo sei e questo è quello che conta! Devi vivere nel qui ed ora! Se non fosse così nessuno uscirebbe di casa perché potrebbe pensare "oddio e se faccio un incidente? E se vengo investito?" Ma tutti noi, inconsciamente, ci prendiamo una dose di rischio e usciamo! La stessa cosa devi fare tu! Non far si che le tue paure ti impediscano di realizzare i tuoi sogni! Buona fortuna! ❤
Top
Adv
Adv














Top
 
iovogliovivere
Inviato il: Martedì, 17-Apr-2018, 18:26
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 244
Utente Nr.: 18.910
Iscritto il: 17-Apr-2018



Ciao Mila!

È La stessa cosa che dico a me stessa: non mi affaccio dal balcone perché può staccarsi la ringhiera.

La difficoltà è che purtroppo queste paure rendono i pensieri troppo e terribilmente veri.

Vorrei smetterla di analizzare me, Lui, noi, confrontarci con le altre coppie e piuttosto vivere e non perdere il tempo con le lacrime agli occhi.

Come dice il mio Nick.. Io voglio vivere!!!!
PMEmail Poster
Top
Mila
Inviato il: Martedì, 17-Apr-2018, 18:56
Quote Post


Unregistered









Esatto! Quindi inizia! Non compulsare!!! Se non lo facciamo noi nessuno lo farà al posto nostro!!!! Vivi giorno x giorno e goditielo come se fosse l'ultimo!!!
Top
 
iovogliovivere
Inviato il: Martedì, 17-Apr-2018, 19:06
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 244
Utente Nr.: 18.910
Iscritto il: 17-Apr-2018



Di solito ci riesco. Se avessi mollato la presa avrei chiuso già da un pò. Giorni ci riesco più e giorni meno: oggi è un giorno meno, dove l'ansia che ho provato è paragonabile a quella che potrei sentire avvertendo un terremoto........senza che ci fosse nessun terremoto. Ansia cattiva!!
PMEmail Poster
Top
 
Darschy
Inviato il: Martedì, 17-Apr-2018, 19:16
Quote Post


°_°
********


Messaggi: 21.380
Utente Nr.: 77
Iscritto il: 06-Lug-2007



Cioè...ti ha chiesto di sposarlo dopo 4 mesi di conoscenza? ....E tu gli hai detto di Si? .....direi che l'ansia ci sta tutta


--------------------
La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza
PMEmail Poster
Top
 
iovogliovivere
Inviato il: Martedì, 17-Apr-2018, 19:25
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 244
Utente Nr.: 18.910
Iscritto il: 17-Apr-2018



QUOTE (Darschy @ Martedì, 17-Apr-2018, 18:16)
Cioè...ti ha chiesto di sposarlo dopo 4 mesi di conoscenza? ....E tu gli hai detto di Si? .....direi che l'ansia ci sta tutta

In pratica!!

Ma i pensieri sono iniziati già una settimana dopo il primo appuntamento..E hanno lo stesso contenuto e la stessa forma dei pensieri che facevo quando stavo con quell'altro ragazzo.

Se ci penso in un momento di quiete dico che è tutto quel che volevo, è una storia da film. Se mi riguardo oggi nello stato in cui sono dico che vorrei soffocare, anestetizzare il pensiero..o più semplicemente vivere una vita normale.

Sono 5 anni che tra tutto quel che mi è capitato ho una sola voglia: stare serena e prendermi il bello della situazione.
PMEmail Poster
Top
 
Darschy
Inviato il: Mercoledì, 18-Apr-2018, 08:41
Quote Post


°_°
********


Messaggi: 21.380
Utente Nr.: 77
Iscritto il: 06-Lug-2007



Posso fare il cagagazzo? laugh.gif

Vero bella storia da film...ma perché non la prendi con più calma?

Una cosa così improvvisa metterebbe ansia a tutti.

Hai bisogno di tranquillità e di periodi di spensieratezza...non ti progettare un matrimonio, secondo me PSICO wink.png


--------------------
La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza
PMEmail Poster
Top
 
iovogliovivere
Inviato il: Mercoledì, 18-Apr-2018, 09:48
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 244
Utente Nr.: 18.910
Iscritto il: 17-Apr-2018



QUOTE (Darschy @ Mercoledì, 18-Apr-2018, 07:41)
Posso fare il cagagazzo? laugh.gif

Vero bella storia da film...ma perché non la prendi con più calma?

Una cosa così improvvisa metterebbe ansia a tutti.

Hai bisogno di tranquillità e di periodi di spensieratezza...non ti progettare un matrimonio, secondo me PSICO wink.png

Forse hai ragione..eppure in questi mesi non ho fatto che ripetermi di imparare a cogliere il bello delle cose così come vengono... 😥
PMEmail Poster
Top
 
Darschy
Inviato il: Mercoledì, 18-Apr-2018, 10:28
Quote Post


°_°
********


Messaggi: 21.380
Utente Nr.: 77
Iscritto il: 06-Lug-2007



Diciamo che ci vuole una giusta via di mezzo.

Va bene l'entusiasmo, ma non è saggio farsi travolgere e prendere decisioni avventate.

Allo stesso modo va bene essere assennati ma non è bello trattenere le emozioni e l'entusiasmo per troppa razionalità PSICO smile.gif

Si può cogliere il bello delle cose anche senza prendere decisioni impulsive, insomma PSICO smile.gif



--------------------
La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza
PMEmail Poster
Top
 
iovogliovivere
Inviato il: Mercoledì, 18-Apr-2018, 12:20
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 244
Utente Nr.: 18.910
Iscritto il: 17-Apr-2018



QUOTE (Darschy @ Mercoledì, 18-Apr-2018, 09:28)
Diciamo che ci vuole una giusta via di mezzo.

Va bene l'entusiasmo, ma non è saggio farsi travolgere e prendere decisioni avventate.

Allo stesso modo va bene essere assennati ma non è bello trattenere le emozioni e l'entusiasmo per troppa razionalità PSICO smile.gif

Si può cogliere il bello delle cose anche senza prendere decisioni impulsive, insomma PSICO smile.gif

Vedremo. Rispetto a ieri oggi va decisamente meglio. Ho qualche pensiero che mi prende nello stomaco ma cerco di lasciarlo passare..Ieri invece è stata una giornata tremenda, mi sono sentita malissimo come non succedeva da tempo.
PMEmail Poster
Top
 
iovogliovivere
Inviato il: Giovedì, 19-Apr-2018, 04:34
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 244
Utente Nr.: 18.910
Iscritto il: 17-Apr-2018



C'è nessuno?? 😊
PMEmail Poster
Top
 
iovogliovivere
Inviato il: Giovedì, 19-Apr-2018, 12:37
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 244
Utente Nr.: 18.910
Iscritto il: 17-Apr-2018



Allora....qualcuno che mi può dire se il mio problema ha l'aspetto di un Doc da relazione o meno?

Ieri siamo stati insieme dalla psicologa e lei stessa ci ha fatto i complimenti per quanto siamo affiatati e di viverci il nostro amore e i nostri progetti insieme.

Maledetta testa iper-pensante....
PMEmail Poster
Top
 
Darschy
Inviato il: Giovedì, 19-Apr-2018, 12:57
Quote Post


°_°
********


Messaggi: 21.380
Utente Nr.: 77
Iscritto il: 06-Lug-2007



non puoi chiederlo alla psicologa, invece di cercare rassicurazioni sul forum?

...non fa mica bene cercare rassicurazioni, ha il solo effetto di farti stare peggio.


--------------------
La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza
PMEmail Poster
Top
 
iovogliovivere
Inviato il: Venerdì, 20-Apr-2018, 06:02
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 244
Utente Nr.: 18.910
Iscritto il: 17-Apr-2018



QUOTE (Darschy @ Giovedì, 19-Apr-2018, 11:57)
non puoi chiederlo alla psicologa, invece di cercare rassicurazioni sul forum?

...non fa mica bene cercare rassicurazioni, ha il solo effetto di farti stare peggio.

Glielo ho chiesto ma lei non si è mai affannata a darmi etichette o classificazioni anzi, uno dei primi esercizi che abbiamo fatto insieme è stato proprio quello di toglierci le etichette che noi stessi ci diamo. Mi ha detto che soffro di una forte ansia con contenuti ossessivi, che ho la tendenza a programmare le cose, a non accettare il fallimento, ad esagerare nella ricerca della perfezione.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (10) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.7479 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]