Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Chi E' Hikikomori Alzi La Mano
 
sacarde
Inviato il: Mercoledì, 26-Ago-2009, 11:06
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 645
Utente Nr.: 1.123
Iscritto il: 23-Mar-2008



PMEmail Poster
Top
 
sacarde
Inviato il: Mercoledì, 21-Apr-2010, 18:10
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 645
Utente Nr.: 1.123
Iscritto il: 23-Mar-2008



PMEmail Poster
Top
 
pard
Inviato il: Venerdì, 07-Mag-2010, 21:43
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 5
Utente Nr.: 5.558
Iscritto il: 13-Mar-2010



Io sapevo che la storia del "milione" di hikki in jap e` una bufala.
Risale al primo che scrisse qualcosa sul fenomeno, tale Dottor Tamaki Saitō, che sparo` questa cifra per fare un po' di scalpore (per sua stessa ammissione in un successivo libro).

Negli anni ho conosciuto sia di persona che virtualmente diversi ragazzi che passano le giornate al pc, con diversi gradi di "reclusione". Il *perche`* lo sanno solo loro, per molti e` una situazione transitoria per altri magari no... certo non e` un tipo di persona che facilmente si confida.

Ero vicino allo status di hikki per gli ultimi 1 o 2 anni di limbo universitario, perche` comunque sono sempre vissuto "ai margini", con pochi e rari amici, e quello era il periodo in cui ero rimasto privo delle occasioni sociali strutturate (come possono essere scuola/lavoro/chiesa/famiglia..).
Li capisco gli hikki, sia nel rifiuto del "sistema", che nell'aspetto "evitante" (che poi probabilmente sono piu` collegati di quanto pensiamo).
In fondo si tratta solo di un passettino in piu` da una profonda solitudine che si puo` trovare anche in tante persone apparentemente normali, del resto quanti ce ne sono che fanno una vita casa-lavoro solo per semplice necessita`.
PM
Top
 
Il ragazzo di campagna
Inviato il: Sabato, 08-Mag-2010, 17:52
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.195
Utente Nr.: 2.795
Iscritto il: 25-Dic-2008



Eccomi, levando il lavoro io mi riconosco abbastanza, sono stato così fino all'età di 27 anni, poi con grandi sforzi ero riuscito a cambiare un pò, avevo cominciato ad uscire di casa un pò, mi ero fatto un paio di amici con cui uscire qualche volta la sera, questo è durato qualche anno ma poi li ho persi quei due amici e adesso sto ricominciando a chiudermi in casa di nuovo, e oltretutto adesso si è aggiunto il problema del lavoro, l'azienda dove sono dipendente da oltre 15 anni è in crisi e adesso sono a casa anche dal lavoro....


--------------------
user posted image
PM
Top
 
pard
Inviato il: Sabato, 08-Mag-2010, 21:10
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 5
Utente Nr.: 5.558
Iscritto il: 13-Mar-2010



Esatto e` proprio quando si rimane senza lavoro che e` molto facile diventare dei fantasmi...
PM
Top
baraonda
Inviato il: Domenica, 09-Mag-2010, 10:04
Quote Post


Unregistered









io in questo periodo mi sto togliendo da casa grazie a mia nonna che ha l'orto grande le galline e i conigli... vado a darle una mano sennò altro che hikikomori... uscirei solo dal balcone di camera mia per fumare PSICO-si.gif
Top
 
J[A]CK
Inviato il: Domenica, 09-Mag-2010, 14:43
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 273
Utente Nr.: 895
Iscritto il: 21-Gen-2008



Bellissimo il video...

Io non sono mai arrivato a questi livelli ma quasi... il fatto è che non se ne parla per niente di questo fenomeno, idem per la fobia sociale o per la timidezza. E' come se si volesse far finta che non esiste. E' come se hikikomori piuttosto che sociofobici sia un male per la società da estirpare.

A volte mi soffermo a riflettere su quanto sia difficile affrontare giorno dopo giorno la società odierna.

Tanta gente potrebbe provare pena per queste persone, io non provo pena ma solamente rabbia e comprensione.
PMEmail Poster
Top
 
SvartMatt
Inviato il: Martedì, 26-Apr-2016, 22:11
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 131
Utente Nr.: 14.840
Iscritto il: 28-Dic-2014



Già conoscevo il fenomeno gli anni scorsi, ma c'è da dire che ultimamente mi sta troppo affascinando l'idea di rinchiudersi in casa evitando il più possibile rapporti col prossimo.
Spero di riuscire a procurarmi qualche libro sul fenomeno Hikikomori ^^


--------------------
Se parli a Dio, stai pregando; se Dio parla a te, sei affetto da schizofrenia. Se i morti ti parlano, sei uno spiritista; se tu parli ai morti, sei uno schizofrenico. Thomas Szasz
PMEmail Poster
Top
 
sacarde
Inviato il: Mercoledì, 27-Apr-2016, 09:16
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 645
Utente Nr.: 1.123
Iscritto il: 23-Mar-2008



PMEmail Poster
Top
 
SvartMatt
Inviato il: Lunedì, 02-Mag-2016, 13:00
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 131
Utente Nr.: 14.840
Iscritto il: 28-Dic-2014



Alle Iene hanno fatto un servizio sugli hikikomori!

http://www.video.mediaset.it/video/iene/pu...iti_614268.html


--------------------
Se parli a Dio, stai pregando; se Dio parla a te, sei affetto da schizofrenia. Se i morti ti parlano, sei uno spiritista; se tu parli ai morti, sei uno schizofrenico. Thomas Szasz
PMEmail Poster
Top
 
Zune
Inviato il: Venerdì, 06-Mag-2016, 19:20
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 79
Utente Nr.: 16.830
Iscritto il: 02-Apr-2016



Eccomi anche io, adolescenza e molta della vita adulta (anche in parte tuttora) da Hikikomori.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1502 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]