Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Comprendere L'ossessione
 
Getfree
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 15:59
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.817
Utente Nr.: 18.781
Iscritto il: 27-Gen-2018



Ciao ragazzi in queste settimane l'ossessione ha cambiato argomento 3 volte e penso di avere capito come funziona. Volevo sentire anche la vostra opinione. I miei pensieri riguardano il passato. In pratica un pensiero diventa ossessivo quando si diventa vittime del loro contenuto giusto? Così diamo retta al pensiero. Ormai è un automatismo. Per quanto riguarda il passato, intendo rivivere il momento che l'ossessione ci presenta, quindi credere sia accaduto. Per il presente, credere a quello che l'ossessione dice che siamo, senza mezzi termini, catastrofizzando il tutto. Anche perché ormai è come se credessi all'idea dellossessione. È assurdo come ci si senta in un altro mondo. E da qui parte la sensazione maledetta che qualcosa sia "familiare". E la cosa spiritosa è che la nuova ossessione l'ho avuta stamattina e sono stato io a crearla. Nonostante ciò, mi provoca angoscia e mi sembra "reale". È assurdo tutto questo. Sto cercando di non rimuginare e rassicurarmi ma non è facile. Esperienze, consigli, pareri? Ciao a tutti PSICO smile.gif


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Io.e me
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 16:27
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 565
Utente Nr.: 18.010
Iscritto il: 10-Mar-2017



È come dici tu, l'ossessione ti fa credere (in base al suo contenuto) alla sua veridicità.
La mia esperienza è questa: ogni volta mi dico "questa volta è diverso, questa volta è vero".
Ho imparato che non è mai diverso, e questa cosa mi fa calmare.
Ho imparato che molto spesso il contenuto è in parte vero ma poi viene confuso totalmente e si arriva a considerazioni totalmente sbagliate e catastrofiche.
Per esempio per me che soffro di doc da relazione: ci sono vari ragazzi che mi piacciono, fisicamente ma anche come persone in sé, subito dopo mi viene l'ansia.
Non posso dire che questi ragazzi non mi piacciano nè mi incuriosiscano.
Però posso dire che ormai col mio ragazzo ho costruito qualcosa che non voglio perdere, pertanto decido di amarlo.




--------------------
"Nessun sistema può dimostrare se stesso a partire da se stesso"

"Tremano le gambe mentre ride il cuore"

Ascoltando solo il mio corpo...
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Getfree
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 16:37
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.817
Utente Nr.: 18.781
Iscritto il: 27-Gen-2018



Esatto. E le relative sensazioni non aiutano affatto.
Quando il pensiero arriva ormai è come se la mia mente automaticamente me lo facesse "vivere" come reale dato che riguarda il passato. Sto cercando di non rassicurarmi ma è dura.


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Io.e me
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 16:43
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 565
Utente Nr.: 18.010
Iscritto il: 10-Mar-2017



Invece di rassicurarti prova a dire che si forse sono successe, o forse era solo un sogno, o forse te le sei inventate o forse .. bhu! Chi lo sa?!
Potrebbe? Non potrebbe?

Il presente è presente e tutto ciò che c'è stato nel passato ormai non esiste più! Viviamo in un mondo in cui (diremmo fortunatamente) la dimensione temporale non ammette viaggi all'interno di essa né ci fa presupporre che il passato esista ancora (altrimenti dovremmo ammettere che già esiste anche il futuro, in quanto noi siamo l'attuale futuro del passato).
Pertanto, esiste il presente e basta. E nel presente tu sei tu e chi decidi di essere, nel presente SAI COSA STAI facendo.
Importa solo di questo.


Ps. So che quello che ho scritto è "intrigato" ma è anche esso un modo per confondere l'ansia (io molto spesso la prendo in giro così, anche facendo discorsi quasi assurdi). Poi svanisce PSICO wink.png




--------------------
"Nessun sistema può dimostrare se stesso a partire da se stesso"

"Tremano le gambe mentre ride il cuore"

Ascoltando solo il mio corpo...
PMEmail Poster
Top
 
Getfree
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 16:52
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.817
Utente Nr.: 18.781
Iscritto il: 27-Gen-2018



Non ce la faccio, il contenuto è inaccettabile. È proprio un film mentale a sé. Paura. Comunque grazie mille, ci proverò. Facciamoci forza.


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Ansia zen
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 17:03
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 174
Utente Nr.: 18.726
Iscritto il: 30-Dic-2017



Diceva un mio terapetua che l'ossessione spesso copre un disagio reale che non si riesce ad affrontare, ancora più chiaro se si sposta, un meccanismo che si autolimenta indipendentemente dal contenuto per carburare.
Nel mio caso è sicuramente vero, i picchi del doc li raggiungo quando il mondo fuori si fa più stressante.
Ovviamente quando il doc è forte è difficilissimo distinguere vero e falso, ma se hai notato lo spostamento sei già un buon punto.
PMEmail Poster
Top
 
Getfree
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 18:01
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.817
Utente Nr.: 18.781
Iscritto il: 27-Gen-2018



Si l'ho notato ma ci sto ricadendo, sto male...
Sto cercando però di non rassicurarmi. È assurdo tutto questo.
Però ho capito che l'ossessione non si può risolvere ragionando.


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Disperata95
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 18:18
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 406
Utente Nr.: 18.933
Iscritto il: 30-Apr-2018



Getfree, scusami sin da ora per i toni duri, ma credo che a volte servono per dare degli scossoni.

COSA TI IMPORTA DI QUELLO CHE È SUCCESSO NEL PASSATO?
Se ciò che pensi è successo davvero: e quindi?!?!?!?! Ormai è successo! Non si possono cambiare le cose solo con il pensiero e pensarci appunto non serve. Lasciati il passato alle spalle. Qualsiasi cosa sia successa o no. E poi: se fosse successo davvero qualcosa di grave come credi te ne ricorderesti dopo anni e soprattutto non avresti alcuna conseguenza? Dai su. Le basi.


--------------------
È buio perché ti stai sforzando troppo. […] Con leggerezza, bimba, con leggerezza. Impara a fare ogni cosa con leggerezza. […] Sì, usa la leggerezza nel sentire, anche quando il sentire è profondo. Con leggerezza lascia che le cose accadano, e con leggerezza affrontale. […] Dunque getta via il tuo bagaglio e procedi. Sei circondata ovunque da sabbie mobili, che ti risucchiano i piedi, che cercano di risucchiarti nella paura, nell’autocommiserazione e nella disperazione. Ecco perché devi camminare con tale leggerezza. Con leggerezza, tesoro mio.

Aldous Huxley
PMEmail Poster
Top
 
Getfree
Inviato il: Lunedì, 14-Gen-2019, 10:53
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.817
Utente Nr.: 18.781
Iscritto il: 27-Gen-2018



Se fosse così facile non starei a scrivere qui. Ovviamente è l'argomento centrale della mia ossessione. Ormai ho capito che è doc, ma è come se fosse una forza irrazionale che mi ci trascina nuovamente dentro. Infatti stamattina sto nuovamente male, nonostante sappia che è stato un mio pensiero e non la realtà. Le sensazioni che mi sono creato e la mia mente ossessiva che crede ai pensieri hanno la meglio.


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Getfree
Inviato il: Martedì, 15-Gen-2019, 17:54
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.817
Utente Nr.: 18.781
Iscritto il: 27-Gen-2018



Ho tanta paura, non capisco perché la mia mente voglia convincermi con strane sensazioni di certe cose. Non so nemmeno come ci sono cascato. Cerco di non compulsare ma a volte l'angoscia é troppa quando sembra reale... Un vero e proprio film mentale. Ho paura di delirare. È un calvario. E dire che fino a qualche giorno fa avevo la sicurezza che erano solo miei pensieri...


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Getfree
Inviato il: Mercoledì, 16-Gen-2019, 04:18
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.817
Utente Nr.: 18.781
Iscritto il: 27-Gen-2018



So che è una fantasia ma ho sensazioni di familiarità che mi fanno crollare.. Ma si può arrivare a questo punto???


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Getfree
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 17:21
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.817
Utente Nr.: 18.781
Iscritto il: 27-Gen-2018



È normale che si arriva al punto che si pensano i pensieri come se fossero ormai reali? Che sensazioni tremende!! È normale nelle ossessioni??


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Gattina97ct
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 19:09
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.263
Utente Nr.: 17.624
Iscritto il: 07-Nov-2016



QUOTE (Getfree @ Giovedì, 17-Gen-2019, 16:21)
È normale che si arriva al punto che si pensano i pensieri come se fossero ormai reali? Che sensazioni tremende!! È normale nelle ossessioni??

Si è normalissimo.. Perché oltre ai pensieri subentrano le sensazioni ma basterà dare poco peso che anche esse andranno via piano piano, Il doc anche se cambia argomento usa sempre lo stesso meccanismo del cazzo , ma siamo noi che dobbiamo reagire in maniera diversa..E pian piano tutto tornerà normale!


--------------------
l’ansia non deve vincere sulla vita di chi ne soffre. È un’amara sofferenza, certo, ma combatterla è possibile
PMEmail Poster
Top
 
Getfree
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 23:22
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.817
Utente Nr.: 18.781
Iscritto il: 27-Gen-2018



Va bene... Però è così difficile.. Odio queste sensazioni, è come se il pensiero avesse preso forma. Anche quando soffrivo di altri doc era così ma con quelli riferiti a cose del passato è ancora peggio...


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Gattina97ct
Inviato il: Venerdì, 18-Gen-2019, 01:12
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.263
Utente Nr.: 17.624
Iscritto il: 07-Nov-2016



QUOTE (Getfree @ Giovedì, 17-Gen-2019, 22:22)
Va bene... Però è così difficile.. Odio queste sensazioni, è come se il pensiero avesse preso forma. Anche quando soffrivo di altri doc era così ma con quelli riferiti a cose del passato è ancora peggio...

Ogni doc ci sembra peggiore dell'altro.. ad esempio io ho possessione della relazione e leggere ciò che scrivi tu mi sembra assurdo perché non avendo mai avuto un doc del genere mi sembra stupido l'argomento anche se so che per te è un macigno e la stessa cosa potresti pensare tu della mia ossessione!


--------------------
l’ansia non deve vincere sulla vita di chi ne soffre. È un’amara sofferenza, certo, ma combatterla è possibile
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0868 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]