Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Differenze Tra Paroxetina E Fluoxetina
 
traveler
  Inviato il: Lunedì, 02-Gen-2017, 12:51
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 109
Utente Nr.: 17.637
Iscritto il: 13-Nov-2016



Ciao,
sapete quali differenze ci sono tra paroxetina e fluoxetina?
Spesso sento dire che la fluoxetina è più "attivante" e che la paroxetina è più "sedativa".
Non ho capito bene cosa si intende per "attivante".
A me è stata prescritta per attacchi di panico, e sulle linee guida della Food and Drug Administration figura tra gli SSRI utilizzati anche per la cura di questo disturbo
(link della guida dell'American Psychiatric Association sul DAP, vedi a pag. 15:
http://psychiatryonline.org/pb/assets/raw/...order-guide.pdf
Qualcuno però dice che per gli attacchi di panico la fluoxetina non va bene perchè è "attivante".
Non ho capito bene cosa vuol dire: se la FDA l'ha inserita nella lista vuol dire che funziona per gli attacchi di panico. Poi magari può dare insonnia rispetto alla paroxetina (soprattutto durante le prime settimane, credo) ma non è che ti fa venire gli attacchi di panico.
L'anno scorso presi la paroxetina sempre per attacchi di panico e mi faceva sentire intontito.
Quest'anno mi sono ritornati gli attacchi, lo psichiatra voleva prescrivermela di nuovo, ma io gli ho spiegato che mi dava fastidio quella sensazione di intontimento, allora lui mi ha detto di provare con la fluoxetina.
Le prime due settimane sono state brutte, mi è aumentata l'ansia e ho avuto risvegli notturni con palpitazioni e tachicardia, ho ridotto la dose per qualche giorno per poi riprendere la dose abituale (20 mg) fino alla terza settimana.
Non notando miglioramenti evidenti, e non tollerando gli effetti collaterali degli antidepressivi in generale, ho dimezzato la dose dal 25 dicembre. Naturalmente ho avvisato lo psichiatra che mi ha detto di poterlo fare e vedere come mi sentivo.
Sto un po' meglio ma non capisco se questo è dovuto all'effetto di mezza compressa (10 mg) di fluoxetina, se devo aumentare la dose o se devo proprio toglierla del tutto.
Farò delle prove e vedrò come va.
Avete esperienza con paroxetina o fluoxetina per attacchi di panico?
PMEmail Poster
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Lunedì, 02-Gen-2017, 14:35
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



L'effetto é soggettivo vanno bene tutti e due per il dap.

Consulta sempre il tuo psichiatra il fai da te é sbagliato.



--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
Adv
Adv














Top
 
Pelle310
Inviato il: Lunedì, 02-Gen-2017, 16:25
Quote Post


flash of lightning
***


Messaggi: 2.891
Utente Nr.: 12.701
Iscritto il: 10-Set-2013



QUOTE
L'anno scorso presi la paroxetina sempre per attacchi di panico e mi faceva sentire intontito.
= "sedativo".

QUOTE
Le prime due settimane sono state brutte, mi è aumentata l'ansia e ho avuto risvegli notturni con palpitazioni e tachicardia
= "attivante".
Ti sei già risposto/a da solo/a.
Poi gli effetti sono soggettivi ma la sostanza è questa


--------------------
"Siamo tutti angeli fino a quando non passiamo dall'inferno."
"L'esperienza è il nome che gli uomini danno ai propri errori" Oscar Wilde
"Nessun maggior dolore ricordarsi del tempo felice nella miseria" Inferno Canto V Dante
PMEmail Poster
Top
 
traveler
Inviato il: Martedì, 03-Gen-2017, 10:39
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 109
Utente Nr.: 17.637
Iscritto il: 13-Nov-2016



Grazie per le risposte ragazzi, però ho ancora un dubbio: l'effetto attivante della fluoxetina (così come l'effetto sedativo della paroxetina) c'è soltanto nelle prime settimane o continua per tutto il trattamento? Io credo che duri fin quando si assume il farmaco, quindi non solo nelle prime settimane, o sbaglio?
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0945 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]