Powered by Invision Power Board



Pagine : (204) « Prima ... 200 201 [202] 203 204   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topicStart Poll

> Doc Da Relazione, Ne Possiamo Uscire!, come fregare il cervello, secondo me
 
Giosmile
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2015, 02:55
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 678
Utente Nr.: 2.767
Iscritto il: 17-Dic-2008




A tutti quelli che scrivono qui: se dovete raccontare le vostre storie o confrontarvi sarebbe opportuno scrivere nuovi post nel forum, semplicemente perché così facendo questa discussione diventa estremamente dispersiva rispetto alle intenzioni di chi lo ha messo qui in evidenza. Va bene se volete approfondire, dettagliare e discutere di quanto è riportato dal post principale, ma tutto il resto andrebbe nel forum.

Detto questo, segnalo anche qui che il libro Sleeping with ROCD sembra liberamente leggibile per intero, sebbene in inglese, al seguente link:

https://www.yumpu.com/en/document/view/2436...eping-with-rocd

Saluti
Giosmile


--------------------
Siamo tutti costretti, per rendere sopportabile la realtà, a coltivare in noi qualche piccola pazzia.
PMEmail Poster
Top
 
carmelina88
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2015, 17:14
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 52
Utente Nr.: 16.179
Iscritto il: 26-Ott-2015



QUOTE (Giosmile @ Giovedì, 10-Dic-2015, 01:55)
A tutti quelli che scrivono qui: se dovete raccontare le vostre storie o confrontarvi sarebbe opportuno scrivere nuovi post nel forum, semplicemente perché così facendo questa discussione diventa estremamente dispersiva rispetto alle intenzioni di chi lo ha messo qui in evidenza. Va bene se volete approfondire, dettagliare e discutere di quanto è riportato dal post principale, ma tutto il resto andrebbe nel forum.

Detto questo, segnalo anche qui che il libro Sleeping with ROCD sembra liberamente leggibile per intero, sebbene in inglese, al seguente link:

https://www.yumpu.com/en/document/view/2436...eping-with-rocd

Saluti
Giosmile

ciao giosmile voglio dirti che il tuo primo post dove spieghi cos'è l'amore mi è molto utile perche quando mi vengono gli attacchi di ansia ed inizio a pensare cose brutte sulla mia relazione,ciò che hai scritto tu all'inizio mi fa stare piu tranquilla.Ma ti voglio chiedere secondo te si riesce a superare il doc da relazione o dovrò sempre vivere in questo stato di apatia e con un macigno sullo stomaco?
Grazie
PMEmail Poster
Top
 
Giosmile
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2015, 19:41
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 678
Utente Nr.: 2.767
Iscritto il: 17-Dic-2008




io ne sono uscito da molti anni oramai, mi sono sposato ed ho 2 bellissime bimbe PSICO wink.png

SE NE ESCE...




--------------------
Siamo tutti costretti, per rendere sopportabile la realtà, a coltivare in noi qualche piccola pazzia.
PMEmail Poster
Top
 
carmelina88
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2015, 21:08
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 52
Utente Nr.: 16.179
Iscritto il: 26-Ott-2015



QUOTE (Giosmile @ Giovedì, 10-Dic-2015, 18:41)
io ne sono uscito da molti anni oramai, mi sono sposato ed ho 2 bellissime bimbe PSICO wink.png

SE NE ESCE...

speriamo..l'unica cosa certa che non voglio perdere il mio ragazzo perchè con lui sto bene,siamo affiatatissimi,lo amo da morire,ridiamo scherziamo.Non potrei chiedere di piú,ma quando mi prendono queste crisi vedo tutto nero e sto veramente male perchè non voglio pensare queste cose e non so cosa fare. Doh!.gif
PMEmail Poster
Top
 
Giosmile
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2015, 21:47
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 678
Utente Nr.: 2.767
Iscritto il: 17-Dic-2008



QUOTE (carmelina88 @ Giovedì, 10-Dic-2015, 20:08)
QUOTE (Giosmile @ Giovedì, 10-Dic-2015, 18:41)
io ne sono uscito da molti anni oramai, mi sono sposato ed ho 2 bellissime bimbe  PSICO wink.png

SE NE ESCE...

speriamo..l'unica cosa certa che non voglio perdere il mio ragazzo perchè con lui sto bene,siamo affiatatissimi,lo amo da morire,ridiamo scherziamo.Non potrei chiedere di piú,ma quando mi prendono queste crisi vedo tutto nero e sto veramente male perchè non voglio pensare queste cose e non so cosa fare. Doh!.gif


Non sai cosa fare... intanto, concretizza che sono solo pensieri, elementi della tua mente e non quello che faresti davvero. Tra l'altro, come dico sempre, "temere" e "non volere" un determinato pensiero è il primo elemento che ci deve far capire che quello stesso pensiero è ciò che non concretizzeremmo mai in fatti.



--------------------
Siamo tutti costretti, per rendere sopportabile la realtà, a coltivare in noi qualche piccola pazzia.
PMEmail Poster
Top
 
carmelina88
Inviato il: Sabato, 12-Dic-2015, 12:53
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 52
Utente Nr.: 16.179
Iscritto il: 26-Ott-2015



QUOTE (Giosmile @ Venerdì, 11-Dic-2015, 20:47)
QUOTE (carmelina88 @ Giovedì, 10-Dic-2015, 20:08)
QUOTE (Giosmile @ Giovedì, 10-Dic-2015, 18:41)
io ne sono uscito da molti anni oramai, mi sono sposato ed ho 2 bellissime bimbe  PSICO wink.png

SE NE ESCE...

speriamo..l'unica cosa certa che non voglio perdere il mio ragazzo perchè con lui sto bene,siamo affiatatissimi,lo amo da morire,ridiamo scherziamo.Non potrei chiedere di piú,ma quando mi prendono queste crisi vedo tutto nero e sto veramente male perchè non voglio pensare queste cose e non so cosa fare. Doh!.gif


Non sai cosa fare... intanto, concretizza che sono solo pensieri, elementi della tua mente e non quello che faresti davvero. Tra l'altro, come dico sempre, "temere" e "non volere" un determinato pensiero è il primo elemento che ci deve far capire che quello stesso pensiero è ciò che non concretizzeremmo mai in fatti.

grazie mille giosmile..dalle tue parole si capisce che hai avuto una forza incredibile per ripartire.
Ieri però c'e stato un momento di crisi..siamo usciti con gli amici e ad un certo punto mi sono isolata e con il mio ragazzo abbiamo fatto una passeggiata,ho pianto,mi sono sfogata e gli ho detto che stavo avendo pensieri negativi su di noi e lui mi ha detto ma lasciali passare sono pensieri,schiacciamoli insieme e dvo dire che mi sono sentita meglio.Però ogni volta che mi vengono queste crisi sto malissimo perchè non voglio pensare queste cose su di noi e vedere il mio ragazzo che si dispiace tantissimo,mi fa stare malissimo.
PMEmail Poster
Top
 
Giosmile
Inviato il: Lunedì, 14-Dic-2015, 00:16
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 678
Utente Nr.: 2.767
Iscritto il: 17-Dic-2008



Succedeva anche a me, è normale, proprio perchè tu ami tanto il tuo ragazzo non riesci ad accettare tali pensieri, non li vorresti e faresti di tutto per "dimenticarli". Vedi, chi non ama più invece li accetta, ne è consapevole e non soffre perché "non li vorrebbe", ma al limite si dispiace perché non sa come dirlo all'altro e in fondo può anche dispiacersi, ma resta confinato ad un dispiacere che non è legato a non voler più la relazione, anzi l'esatto contrario.
L'unica cosa che puoi fare, se ne hai la forza, è lasciare passare questi dubbi, non dargli peso in termini di importanza, io ero arrivato a scherzarci sopra addirittura e fare autoironia su me stesso. Poi l'altro passaggio è fare con se stessi un enorme lavoro di "smontaggio" dei vari falsi pensieri che albergano in noi, rimettere i piedi a terra su cosa sia l'amore, oltre il semplice termine che spaventa al solo pensarlo. Distruggi quella visione romanzata dell'amore che è la prima causa di tutto quello che poi in noi sfocia in disagio, quando da doccati esemplari vorremmo la dimostrazione istante per istante di quella stessa falsata ed inesistente visione. Tu ti dirai "e gli altri come fanno?", semplicemente non se lo chiedono e molti vivono "credendo" di vivere l'amore come un romanzo, quando la realtà è comunque tutta un'altra cosa. Vivono senza porsi proprio il problema, dando per scontato che è così. Vedi, un solo vantaggio di dà il doc rispetto agli altri e l'ho vissuto su me stesso: crescerai tantissimo e quando ne uscirai, sarai mooooolto più matura in materia di amore di tanti sciocchi che si riempiono la bocca di parolone senza sapere nemmeno minimamente di cosa stanno parlando.

Ti saluto
Giosmile


--------------------
Siamo tutti costretti, per rendere sopportabile la realtà, a coltivare in noi qualche piccola pazzia.
PMEmail Poster
Top
 
Giosmile
Inviato il: Lunedì, 14-Dic-2015, 00:28
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 678
Utente Nr.: 2.767
Iscritto il: 17-Dic-2008



Quando dico "se ne hai la forza" intendo dire che se vedi che da sola non ce la fai, devi farti aiutare necessariamente da uno psicoterapeuta, giusto per chiarire cosa intendevo.


--------------------
Siamo tutti costretti, per rendere sopportabile la realtà, a coltivare in noi qualche piccola pazzia.
PMEmail Poster
Top
 
carmelina88
Inviato il: Lunedì, 14-Dic-2015, 13:26
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 52
Utente Nr.: 16.179
Iscritto il: 26-Ott-2015



Grazie mille..per quanto riguarda l'aiuto di un professionista ti dico che c'e stato ma sinceramente non mi sono trovata molto bene perche la psicologa dopo che le dissi cosa mi era successo mi diceva"non preoccuparti è normale che hai queste crisi per tutto ciò che hai passato da piccola a causa della separazione dei tuoi genitori poi se ti devi lasciare con il tuo fidanzato che problema c'e?".Mi faceva stare ancora piú male.Poi quando inizai a sentirmi meglio lei mi disse credi che adesso tu non abbia piu bisogno di me.Tutto ciò nel giro di 4incontri e lei non mi è sembrata molto interessata ad aiutarmi. Inoltre ho incontrato anche uno psichiatra che oltre a prescrivermi pillole non fa. Quindi secondo me devo cercare di uscirne da sola.
Un saluto anche a te
PMEmail Poster
Top
 
dany80
Inviato il: Lunedì, 14-Dic-2015, 13:40
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.339
Utente Nr.: 15.581
Iscritto il: 16-Giu-2015



QUOTE (Giosmile @ Domenica, 13-Dic-2015, 23:28)
Quando dico "se ne hai la forza" intendo dire che se vedi che da sola non ce la fai, devi farti aiutare necessariamente da uno psicoterapeuta, giusto per chiarire cosa intendevo.

Ciao giosmile...vorrei chiederti informazioni da veterano..
Io soffro di Doc da relazione da un anno ormai..in passato ho sofferto di altre ossessioni...paura di far del male..paura delle malattie e paura di essere lesbica.
È da un anno che soffro di quello da relazione..e con la terapia è un po' qui riesco a stare bene..a lasciar scorrere.
Solo che in questi gg mi è tornata la paura di essere lesbica solo xche ho fatto amicizia con una ragazza che ha dei problemi e parlandoci c ho fatto amicizia.
Ora mi è tornata la paura e quindi la evito proprio...
Aiutami


--------------------
Se solo pensi che sia doc.....Allora è doc....
PM
Top
 
Giosmile
Inviato il: Lunedì, 14-Dic-2015, 18:56
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 678
Utente Nr.: 2.767
Iscritto il: 17-Dic-2008



QUOTE (carmelina88 @ Lunedì, 14-Dic-2015, 12:26)
[SIZE=14]poi se ti devi lasciare con il tuo fidanzato che problema c'e?".Mi faceva stare ancora piú male[/SIZE=14].

Ecco... vorrei che riflettessi su questa tua frase.

Può mai farti MALE una cosa che fa parte della tua VOLONTA'?

Sarebbe come ammettere che pur avendo una paura matta di Belfagor me lo vado a cercare per abbracciarmelo.

Scherzi a parte, esamina la tua volontà e lavora su quella. Si teme ciò che non si vuole, non quello che si spera di volere. Se tu vuoi che non sia vero che non ami il tuo partners, significa che in realtà lo ami. Si ama quindi con le azioni e non con i pensieri, la tua stessa lotta al doc da relazione è l'evidenza stessa che ami il tuo partners e non esistono evidenze più esplicite che non siano le azioni che si compiono.

E ricorda sempre che siamo quello che facciamo e non quello che pensiamo.

Giosmile


--------------------
Siamo tutti costretti, per rendere sopportabile la realtà, a coltivare in noi qualche piccola pazzia.
PMEmail Poster
Top
 
Giosmile
Inviato il: Lunedì, 14-Dic-2015, 19:05
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 678
Utente Nr.: 2.767
Iscritto il: 17-Dic-2008



QUOTE (dany80 @ Lunedì, 14-Dic-2015, 12:40)
QUOTE (Giosmile @ Domenica, 13-Dic-2015, 23:28)
Quando dico "se ne hai la forza" intendo dire che se vedi che da sola non ce la fai, devi farti aiutare necessariamente da uno psicoterapeuta, giusto per chiarire cosa intendevo.

Ciao giosmile...vorrei chiederti informazioni da veterano..
Io soffro di Doc da relazione da un anno ormai..in passato ho sofferto di altre ossessioni...paura di far del male..paura delle malattie e paura di essere lesbica.
È da un anno che soffro di quello da relazione..e con la terapia è un po' qui riesco a stare bene..a lasciar scorrere.
Solo che in questi gg mi è tornata la paura di essere lesbica solo xche ho fatto amicizia con una ragazza che ha dei problemi e parlandoci c ho fatto amicizia.
Ora mi è tornata la paura e quindi la evito proprio...
Aiutami

Dany, io di doc omosex ne so davvero poco, non è che non voglia aiutarti ma non vorrei dire cose che poi magari non c'entrano nulla. Io ho avuto solo il doc da relazione (ed in parte in forma più lieve altre forme ossessive che perdurano oggi in altre cose), mai quello omosex e per mia scelta ho sempre deciso di non pronunciarmi in questo.
Posso dire che i meccanismi sono gli stessi sono identici, cambia solo l'oggetto dell'ossessione.

Vedete, i doc da relazione ed in parte credo quello omosex, sono i più complicati e districati, perché parecchio carichi di suggestione e senza "prove" oggettive. Mi spiego: se mi ossessiono sulla manopola del gas "aperta o chiusa", è pur sempre una cosa che oggettivamente posso verificare. Sulla relazione e credo sull'omosex, parliamo di aspetti che non hanno elementi materiali di raffronto, che non siano le pure emozioni, che sono altamente astrattive e personali. Per questo sarà più difficile placare "i dubbi", perchè non esiste "la manopola", piuttosto dobbiamo immaginarla.

Un modo per aiutarci, questo per il doc da relazione, è uscire completamente dallo schema "amore = esclusivamente emozione". L'emozione è fondamentale, ma è una "parte" di tutto il complesso che ci porta alla definizione di "amore" che invero si fonda su questioni di scelta e di volontà.

Dobbiamo sforzarci.



--------------------
Siamo tutti costretti, per rendere sopportabile la realtà, a coltivare in noi qualche piccola pazzia.
PMEmail Poster
Top
 
carmelina88
Inviato il: Lunedì, 14-Dic-2015, 20:01
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 52
Utente Nr.: 16.179
Iscritto il: 26-Ott-2015



QUOTE (Giosmile @ Lunedì, 14-Dic-2015, 17:56)
QUOTE (carmelina88 @ Lunedì, 14-Dic-2015, 12:26)
[SIZE=14]poi se ti devi lasciare con il tuo fidanzato che problema c'e?".Mi faceva stare ancora piú male[/SIZE=14].

Ecco... vorrei che riflettessi su questa tua frase.

Può mai farti MALE una cosa che fa parte della tua VOLONTA'?

Sarebbe come ammettere che pur avendo una paura matta di Belfagor me lo vado a cercare per abbracciarmelo.

Scherzi a parte, esamina la tua volontà e lavora su quella. Si teme ciò che non si vuole, non quello che si spera di volere. Se tu vuoi che non sia vero che non ami il tuo partners, significa che in realtà lo ami. Si ama quindi con le azioni e non con i pensieri, la tua stessa lotta al doc da relazione è l'evidenza stessa che ami il tuo partners e non esistono evidenze più esplicite che non siano le azioni che si compiono.

E ricorda sempre che siamo quello che facciamo e non quello che pensiamo.

Giosmile

Hai ragione..devo solo imparare a prendere in giro i miei pensieri perche sò che io voglio stare con lui,non potrei chiedere di meglio anche perchè dopo 11anni che stiamo insieme ci capiamo anche con un solo sguardo e ci divertiamo tanto.Però sai meglio di me che quando vengono queste crisi e questi dubbi si mette tutto in discussione e stai male.
PMEmail Poster
Top
 
Ratio
Inviato il: Giovedì, 17-Dic-2015, 17:55
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 3
Utente Nr.: 16.369
Iscritto il: 16-Dic-2015



Grazie ho letto qualche post che mi ha rincuorata
PMEmail Poster
Top
 
SOFIA90
Inviato il: Giovedì, 17-Dic-2015, 22:41
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 476
Utente Nr.: 16.115
Iscritto il: 11-Ott-2015



ciao Giosmile volevo un consiglio, sono ossessionata che il mio sentimento sia cambiato, ho paura non voglio perderlo, credo sia lui la persona giusta, ma ho paura che non sia Doc PSICO cry.gif ho sofferto molto per questi pensieri anche di far del male, ma adesso penso solo questo, qualsiasi cosa mi dicono sono ossessionata che lo amo poco o gli voglio bene...help


--------------------
Lo so lo sai, la mente vola
fuori dal tempo e si ritrova sola
senza più corpo né prigioniera
nasce l'aurora,
tu sei dentro di me
come l'alta marea
che scompare e riappare portandoti via
sei il mistero profondo
la passione l'idea sei l'immensa paura che tu non sia mio
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (204) « Prima ... 200 201 [202] 203 204  Closed TopicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1308 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]