Powered by Invision Power Board



Pagine : (36) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Il Manuale Di Simmi, provo anche io
 
giovannalapazza
Inviato il: Lunedì, 22-Mar-2010, 16:10
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



capitolo quattro

NON SONO PIU' TUA AMIGDALA

come saprete tutti noi abbiamo una parte del cervello che si chiama amigdala

l'amigdala è sede delle emozioni e della memoria emotiva, è una parte di noi

molto primitiva e si basa sull'istinto

l'amigdala è sicuramente fondamentale per noi, se non ci fosse lei non potremmo

ricordarci di cosa è pericoloso e doloroso e saremmo ridotti come un bimbo piccolo

grazie all'amigdala sappiamo che dobbiamo ritrarre la mano dal fuoco senza

bisogno di "ragionarci su" :se dovessimo far passare ogni stimolo per la memoria

conscia staremmo freschi!

ma...ma nonostante la sua utilità l'amigdala è anche la nostra rovina!!!!

infatti è la sede della paura , di tutte le paure, anche di quelle ingiustificate

lei ricorda tutto, ricorda che abbiamo avuto paura di fronte a situazioni nuove

a pensieri disfunzionali che distorcono la realtà---ricorda ogni trauma

.. e non basta riperterci razionalmente che non c'è nulla da temere

perchè lei è sempre più veloce della nostra ratio



come fare?

io ho pensato di farmela levare, ma pare sia pericoloso ... ho dovuto quindi

trovare altre vie

una via è quella di prendere per il culo la nostra amigdala

quando ci viene una gran paura ingiustificata proviamo a ripeterci

STAI ZITTA AMIGDALA , MAI FIDARSI DELLE AMIGDALE, DALL'AMIGDALA MI GUARDI DIO CHE DAI NEMICI MI GUARDO IO

questo servirà a prendere coscienza che l'ansia che proviamo non è affatto giustificata

un altro modo è quello di esporsi senza tregua , continuamente , con coraggio in modo che prima o poi l'amigdala registri dei nuovi ricordi più positivi e sereni

a volte ci vogliono anni ma...avete qualche altro da fare?


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
amos81
Inviato il: Lunedì, 22-Mar-2010, 16:19
Quote Post


Unregistered









Forse lo yoga funziona no? E si, l'esposizione.
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Lunedì, 22-Mar-2010, 16:24
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (amos81 @ Lunedì, 22-Mar-2010, 16:19)
Forse lo yoga funziona no? E si, l'esposizione.

lo yoga funziona perchè abbatte l'ansia e senz'ansia diventiamo più forti

poi calma il cervello , può spegnere l'allarme..e pare agisca anche sull'amigdala

tanto che è stato il miglior metodo usato per le vittime dello tzunami

!!!

io ci spero tanto


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
amos81
Inviato il: Lunedì, 22-Mar-2010, 16:27
Quote Post


Unregistered









Simmi il tuo maestro parlava proprio di calma vigile come stato indotto dallo yoga. Nè apatia, nè continua ansia.
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Lunedì, 22-Mar-2010, 16:36
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (amos81 @ Lunedì, 22-Mar-2010, 16:27)
Simmi il tuo maestro parlava proprio di calma vigile come stato indotto dallo yoga. Nè apatia, nè continua ansia.

sì ti posso assicurare che è esattamente quello che succede

calma vigile è quasi un miracolo

ma c'è tanto ancora da fare


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
Zanji
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 02:23
Quote Post


Unregistered









ottimo! Voglio subito sperimentare le strategie che Simmi ci suggerisce:



prendiamo per il culo quella stitica dell'Amigdala:

1 prendiamo l'amigdala e mettiamola in insalata con scaglie di parmigiano, gamberetti, carciofini e noci sgusciate.

2 come il punto G che l'amigdala diventi il nostro punto di piacere A ( se stimolata a rasserenarsi per benino con yoga e strategie di ogni genere....voglio deliziare e sciogliere in un brodo di giuggiole la mia amigdala! )

3 come cavalieri Jedi combattiamo contro la regina Amigdala di guerre stellari facendola a fette come un cuore di palma.


4 l'altro giorno mentre mi asciugavo i capelli con un phon troppo potente la mia amigdala si è sciolta andando a formare una zona sola con la serenità la concordia e la pacificazione ! Pertanto ora la mia Amigdala è diventata Hippie e mette fiori nei suoi stessi cannoni.

PSICO hug.gif PSICO hug.gif



Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 10:11
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (Zanji @ Martedì, 23-Mar-2010, 02:23)
ottimo! Voglio subito sperimentare le strategie che Simmi ci suggerisce:



prendiamo per il culo quella stitica dell'Amigdala:

1 prendiamo l'amigdala e mettiamola in insalata con scaglie di parmigiano, gamberetti, carciofini e noci sgusciate.

2 come il punto G che l'amigdala diventi il nostro punto di piacere A ( se stimolata a rasserenarsi per benino con yoga e strategie di ogni genere....voglio deliziare e sciogliere in un brodo di giuggiole la mia amigdala! )

3 come cavalieri Jedi combattiamo contro la regina Amigdala di guerre stellari facendola a fette come un cuore di palma.


4 l'altro giorno mentre mi asciugavo i capelli con un phon troppo potente la mia amigdala si è sciolta andando a formare una zona sola con la serenità la concordia e la pacificazione ! Pertanto ora la mia Amigdala è diventata Hippie e mette fiori nei suoi stessi cannoni.

PSICO hug.gif PSICO hug.gif

PSICO ahah.gif sei grande


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
esperanza
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 10:25
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 341
Utente Nr.: 3.156
Iscritto il: 19-Feb-2009



Complimeti Simmi!
Anche io ho provato-e provo tuttora- a trasformare i pensieri negativi in un flusso che scivola via..però lo faccio uscire dalla mia bocca.. vi spiego: quando mi accorgo che il pensiero malefico sta facendo capolino io cerco di farlo scorrere ma non verso il basso perchè ho notato che mi sento come un blocco a livello del plesso solare..allora penso che quel blocco sia una palla nera e negativa che piano piano si dissolve, diventa aria che esce fuori dal mio corpo attraverso la mia bocca!

Questo metodo l'ho provato dopo che lo psicanalista con cui ho parlato 3-4 volte l'anno scorso, nel momento in cui gli dissi che avrei voluto provare la TCC perchè mi sembrava più adatta al mio problema, mi disse che la TCC è una soluzione più rapida ma momentanea perchè butta i problemi nell'inconscio..ma poi questi problemi dopo un po' risaltano fuori..
Quando mi sono accorta di questo peso nel petto, questa specie di blocco, ho ripensato alle sue parole..Allora ho capito, anche grazie a voi, che il metodo migliorenon è BLOCCARE LA DOMANDA, i PENSIERI ma far FLUIRE i pensieri..e io cerco di farli fluire immaginando che escano proprio fuori, dalla mia mente e dal mio corpo!

Forse yoga mi sarebbe molto utile..Simmi è ancora possibile partecipare al corso che frequenti tu?
PMEmail Poster
Top
 
esperanza
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 10:29
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 341
Utente Nr.: 3.156
Iscritto il: 19-Feb-2009



Dimenticavo..
sto provando i fiori di bach..ragazzi, io ero un po' scettica..li ho comprati pensando che tanto male non mi fanno..e invece devo dire che mi sento meglio!! Bisogna farsi preparare la combinazione giusta però..
mah, non so se questo stato di maggiore benessere sia dovuto anche al fatto che faccio un po' di sport in più rispetto a prima-avevo ralentato molto-però devo dire che a me stanno facendo bene..tentar non nuoce! PSICO smile.gif
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 10:37
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (esperanza @ Martedì, 23-Mar-2010, 10:25)
Complimeti Simmi!
Anche io ho provato-e provo tuttora- a trasformare i pensieri negativi in un flusso che scivola via..però lo faccio uscire dalla mia bocca.. vi spiego: quando mi accorgo che il pensiero malefico sta facendo capolino io cerco di farlo scorrere ma non verso il basso perchè ho notato che mi sento come un blocco a livello del plesso solare..allora penso che quel blocco sia una palla nera e negativa che piano piano si dissolve, diventa aria che esce fuori dal mio corpo attraverso la mia bocca!

Questo metodo l'ho provato dopo che lo psicanalista con cui ho parlato 3-4 volte l'anno scorso, nel momento in cui gli dissi che avrei voluto provare la TCC perchè mi sembrava più adatta al mio problema, mi disse che la TCC è una soluzione più rapida ma momentanea perchè butta i problemi nell'inconscio..ma poi questi problemi dopo un po' risaltano fuori..
Quando mi sono accorta di questo peso nel petto, questa specie di blocco, ho ripensato alle sue parole..Allora ho capito, anche grazie a voi, che il metodo migliorenon è BLOCCARE LA DOMANDA, i PENSIERI ma far FLUIRE i pensieri..e io cerco di farli fluire immaginando che escano proprio fuori, dalla mia mente e dal mio corpo!

Forse yoga mi sarebbe molto utile..Simmi è ancora possibile partecipare al corso che frequenti tu?

sì se vuoi iscriverti presentati alla prossima serata di presentazione

che credo sia il prossimo mese


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
esperanza
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 10:40
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 341
Utente Nr.: 3.156
Iscritto il: 19-Feb-2009



Non trovo più il messaggio in cui scrivevi il centro in cui vai tu..me lo riscrivi per favore?
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 10:59
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (esperanza @ Martedì, 23-Mar-2010, 10:40)
Non trovo più il messaggio in cui scrivevi il centro in cui vai tu..me lo riscrivi per favore?

http://psyco.forumfree.org/index.php?&showtopic=31741

è qui ma devi aspettare la prossima serata di presentazione

quando avrò le date le pubblicherò


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
esperanza
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 15:23
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 341
Utente Nr.: 3.156
Iscritto il: 19-Feb-2009



grazie!!! Anche nella palestra in cui vado fanno yoga ma volgio vedere la presentazione del tuo corso..magari è più "specifico".
PMEmail Poster
Top
amos81
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 15:34
Quote Post


Unregistered









E' sicuramente più specifico. Io sono andato e mi devono richiamare per maggio. Dai che creiamo la colonia di psyco PSICO-asd.gif
Top
 
adelaide777
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 15:37
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 724
Utente Nr.: 3.509
Iscritto il: 02-Apr-2009



"STAI ZITTA AMIGDALA , MAI FIDARSI DELLE AMIGDALE, DALL'AMIGDALA MI GUARDI DIO CHE DAI NEMICI MI GUARDO IO"....
Fantastica!!posso copiarla come citazione in firma???? PSICO smile.gif


--------------------
"Nella cartella DOC a scrocco!"

PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (36) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0948 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]