Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Dipendenza Dallo Shopping
 
Becky
Inviato il: Mercoledì, 26-Nov-2008, 11:38
Quote Post


Psico Lemure
****


Messaggi: 4.001
Utente Nr.: 143
Iscritto il: 07-Lug-2007



E' un disturbo caratterizzato dall'impulso irrefrenabile e immediato all'acquisto, da una tensione crescente alleviata solo comprando. Ogni stato emotivo negativo viene invertito nella spinta incontrollabile ed irrefrenabile ad effettuare un acquisto nonostante la compromissione delle sfere finanziaria, relazionale, lavorativa e psicologica.

La Dipendenza dagli Acquisti, detta anche Shopping Compulsivo, viene descritta per la prima volta da Kraepelin nel 1915 come "mania di comprare" o "oniomania". In seguito Bleuler (1924) la elenca tra gli "impulsi reattivi".

Nonostante lo shopping compulsivo sia stato descritto già all'inizio del secolo come un profondo disagio psichico da autori eminenti quali Kraeplin e Bleuler la sua classificazione nei principali manuali diagnostici dei disturbi mentali è tutt'ora controversa.
La diatriba relativa alla classificazione di questo disturbo dipende da diversi fattori. In primo luogo si nota che a differenza delle classiche dipendenze, in questo caso non è prevista l'assunzione di sostanze esterne come nel caso dell'alcolismo o della tossicodipendenza. Questo aspetto è di fondamentale importanza ed evidenzia che la mancanza del rischio oggettivo e concreto di mettere a repentaglio la propria vita, come nei due casi di dipendenza, induce nella società una visione poco critica delle conseguenze che lo shopping compulsivo può generare nella vita dei soggetti dipendenti. In secondo luogo il disturbo presenta diversi aspetti riconducibili ad altre patologie già chiaramente classificate quali la Depressione, il Disturbo Ossessivo Compulsivo e il Disturbo del Controllo degli Impulsi.





--------------------
Becky

user posted image
PMEmail Poster
Top
 
Becky
Inviato il: Mercoledì, 26-Nov-2008, 11:39
Quote Post


Psico Lemure
****


Messaggi: 4.001
Utente Nr.: 143
Iscritto il: 07-Lug-2007





--------------------
Becky

user posted image
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Becky
Inviato il: Mercoledì, 26-Nov-2008, 11:42
Quote Post


Psico Lemure
****


Messaggi: 4.001
Utente Nr.: 143
Iscritto il: 07-Lug-2007



ecco il mio risultato

Risposta del test:
Il tuo comportamento nei confronti degli acquisti è spesso guidato dalle tue emozioni: quando sei felice ti regali qualcosa e quando sei triste cerchi di tirarti su facendo compere. Qualche volta compri male lasciandoti guidare dalle offerte, dall’istinto o pensando che un prodotto potrà farti ricevere le attenzioni esterne che desideri e questo ti rende a rischio di scivolare lentamente nell’acquisto incontrollato. Un consiglio? Quando non sei di buon umore esci senza portafogli o trova altre attività che possano aiutarti a scaricare le tensioni affettive.


Non è tanto buono eh? unsure.gif


--------------------
Becky

user posted image
PMEmail Poster
Top
eva_luna
Inviato il: Mercoledì, 26-Nov-2008, 11:44
Quote Post


Unregistered









L’acquisto per te rappresenta un’attività razionale e ponderata, finalizzata solo a realizzare obiettivi ben chiari e definiti nella tua vita. Il tuo rapporto con le spese appare molto equilibrato e riesci anche a valutare più offerte prima di acquistare un prodotto, senza lasciarti guidare dall’impulso a possedere qualcosa a tutti i costi. Il tuo atteggiamento ti rende spesso anche critico/a rispetto agli spot pubblicitari, ma la tua razionalità ti consente di concederti qualche spesa che soddisfi i tuoi desideri, purché sia un’offerta o qualcosa che puoi permetterti
Top
 
Becky
Inviato il: Mercoledì, 26-Nov-2008, 11:46
Quote Post


Psico Lemure
****


Messaggi: 4.001
Utente Nr.: 143
Iscritto il: 07-Lug-2007



QUOTE (eva_luna @ Mercoledì, 26-Nov-2008, 10:44)
L’acquisto per te rappresenta un’attività razionale e ponderata, finalizzata solo a realizzare obiettivi ben chiari e definiti nella tua vita. Il tuo rapporto con le spese appare molto equilibrato e riesci anche a valutare più offerte prima di acquistare un prodotto, senza lasciarti guidare dall’impulso a possedere qualcosa a tutti i costi. Il tuo atteggiamento ti rende spesso anche critico/a rispetto agli spot pubblicitari, ma la tua razionalità ti consente di concederti qualche spesa che soddisfi i tuoi desideri, purché sia un’offerta o qualcosa che puoi permetterti

il tuo risultato è migliore del mio, brava(come fai? unsure.gif )


--------------------
Becky

user posted image
PMEmail Poster
Top
eva_luna
Inviato il: Mercoledì, 26-Nov-2008, 11:50
Quote Post


Unregistered









odio fare shopping PSICO-si.gif
risparmio come le formiche unsure.gif
però c'è da dire che ho fatto caso a una cosa...è da qualche mese che se sto parecchio giù cerco una soddisfazione comprando un disco o cose simili, questo però solo se mentre sto giù sto in giro
insomma non esco di casa con quel proposito
Top
 
Becky
Inviato il: Mercoledì, 26-Nov-2008, 11:52
Quote Post


Psico Lemure
****


Messaggi: 4.001
Utente Nr.: 143
Iscritto il: 07-Lug-2007



cavolo... a me piace fare shopping... mi tira su di morale.. se devo scegliere tra andare in giro in un parco fiorito o andare in un negozio mi fiondo nel negozio... anche senza comprare niente.. mi piace guardare..


--------------------
Becky

user posted image
PMEmail Poster
Top
Mela
Inviato il: Mercoledì, 26-Nov-2008, 12:01
Quote Post


Unregistered









QUOTE (rosi76 @ Mercoledì, 26-Nov-2008, 10:39)
test sulla sindrome da shopping

Il tuo comportamento nei confronti degli acquisti è spesso guidato dalle tue emozioni: quando sei felice ti regali qualcosa e quando sei triste cerchi di tirarti su facendo compere. Qualche volta compri male lasciandoti guidare dalle offerte, dall’istinto o pensando che un prodotto potrà farti ricevere le attenzioni esterne che desideri e questo ti rende a rischio di scivolare lentamente nell’acquisto incontrollato. Un consiglio? Quando non sei di buon umore esci senza portafogli o trova altre attività che possano aiutarti a scaricare le tensioni affettive.

Ho risposto TALVOLTA a tutte le domande. laugh.gif
Difficile conciliare questa sindrome con l'agorafobia e con 2 euro su Paypal.
Top
 
Scarlet
Inviato il: Mercoledì, 26-Nov-2008, 12:13
Quote Post


Êîðèíí
********


Messaggi: 47.684
Utente Nr.: 180
Iscritto il: 09-Lug-2007



Sei molto propenso/a allo shopping compulsivo in quanto non riesci a limitare i tuoi acquisti, che rappresentano spesso una via di fuga dalle tue emozioni peggiori. Spesso potresti trovarti a fare spese quando sei di cattivo umore o ansioso/a e puoi ritrovarti in giro per negozi per ore, senza renderti conto dello scorrere del tempo, mentre la tua attenzione è completamente immersa tra gli oggetti esposti che esercitano un vero e proprio fascino su di te. Se ordini un prodotto, pensi spesso al momento in cui potrai scartare il pacco. Attraverso gli acquisti cerchi di colmare dei vuoti e di sentirti più sicuro/a di te, cercando di raggiungere alcuni modelli di felicità. Comincia a cercare di uscire da questa vera e propria dipendenza, uscendo per negozi quando sei sereno/a e senza l’intenzione di comprare, cominciando a sperimentare la possibilità di “osservare” senza dovere necessariamente entrare in contatto con i prodotti, in modo da ricominciare a stabilire la giusta distanza da essi e dalle forti sensazioni che spesso offuscano o annullano la tua volontà.

(e fortuna che ho messo pure dei TALVOLTA)


--------------------
Commas are underrated.
PMEmail Poster
Top
 
erika
Inviato il: Mercoledì, 26-Nov-2008, 12:57
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.956
Utente Nr.: 27
Iscritto il: 01-Lug-2007



Il tuo comportamento nei confronti degli acquisti è spesso guidato dalle tue emozioni: quando sei felice ti regali qualcosa e quando sei triste cerchi di tirarti su facendo compere. Qualche volta compri male lasciandoti guidare dalle offerte, dall’istinto o pensando che un prodotto potrà farti ricevere le attenzioni esterne che desideri e questo ti rende a rischio di scivolare lentamente nell’acquisto incontrollato. Un consiglio? Quando non sei di buon umore esci senza portafogli o trova altre attività che possano aiutarti a scaricare le tensioni affettive.

la verità?

Adoro andare in giro per negozi se so che posso spendere.
In questi casi spesso non ho alcun progetto preciso: esco in cerca di qualcosa che mi piace, che sia un vestito, un oggetto per la casa, un gioco per i bambini, un libro.
L'importante è comprare qualcosa.
Ed è con questo spirito che di solito mi avventuro nei centri commerciali.
Negli anni più bui della depressione non compravo mai niente. Niente.
Quindi direi che se questo è il prezzo del buon umore, ben venga PSICO smile.gif


--------------------
user posted image

non volendo pensare a quello che mi porterà il domani, mi sento libero come un uccello (gandhi)

Devi sapere quello che vuoi altrimenti devi prendere quello che viene
PM
Top
 
Becky
Inviato il: Mercoledì, 26-Nov-2008, 14:26
Quote Post


Psico Lemure
****


Messaggi: 4.001
Utente Nr.: 143
Iscritto il: 07-Lug-2007



QUOTE (erika @ Mercoledì, 26-Nov-2008, 11:57)
Quindi direi che se questo è il prezzo del buon umore, ben venga PSICO smile.gif

concordo!!
L'importante è non esagerare PSICO wink.png
Io ieri ho comprato un bel libro sui dinosauri a mio figlio(lo desiderava da tempo) e mia suocera mi ha rimproverata dicendo che dovevo aspettare le feste PSICO sad.gif


--------------------
Becky

user posted image
PMEmail Poster
Top
 
albatross
Inviato il: Mercoledì, 26-Nov-2008, 22:14
Quote Post


Psico lumnist
***


Messaggi: 3.968
Utente Nr.: 2.509
Iscritto il: 02-Nov-2008



Il tuo comportamento nei confronti degli acquisti è spesso guidato dalle tue emozioni: quando sei felice ti regali qualcosa e quando sei triste cerchi di tirarti su facendo compere. Qualche volta compri male lasciandoti guidare dalle offerte, dall’istinto o pensando che un prodotto potrà farti ricevere le attenzioni esterne che desideri e questo ti rende a rischio di scivolare lentamente nell’acquisto incontrollato. Un consiglio? Quando non sei di buon umore esci senza portafogli o trova altre attività che possano aiutarti a scaricare le tensioni affettive.


In effetti un pò di shopping compulsivo ce l'ho...lo ammetto, soprattutto quando esco con mia madre, visto che paga lei! PSICO-asd.gif


--------------------
user posted image
Sempre devi avere in mente Itaca -
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull'isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos'altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
gia` tu avrai capito cio` che Itaca vuole significare

Kostantin Kavafis
PMEmail Poster
Top
 
Violet
Inviato il: Martedì, 02-Dic-2008, 14:33
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.482
Utente Nr.: 183
Iscritto il: 10-Lug-2007



Il tuo comportamento nei confronti degli acquisti è spesso guidato dalle tue emozioni: quando sei felice ti regali qualcosa e quando sei triste cerchi di tirarti su facendo compere. Qualche volta compri male lasciandoti guidare dalle offerte, dall’istinto o pensando che un prodotto potrà farti ricevere le attenzioni esterne che desideri e questo ti rende a rischio di scivolare lentamente nell’acquisto incontrollato. Un consiglio? Quando non sei di buon umore esci senza portafogli o trova altre attività che possano aiutarti a scaricare le tensioni affettive.


--------------------


user posted image
PMEmail Poster
Top
 
@Anna84@
Inviato il: Mercoledì, 03-Dic-2008, 22:47
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 910
Utente Nr.: 35
Iscritto il: 01-Lug-2007



Sei molto propenso/a allo shopping compulsivo in quanto non riesci a limitare i tuoi acquisti, che rappresentano spesso una via di fuga dalle tue emozioni peggiori. Spesso potresti trovarti a fare spese quando sei di cattivo umore o ansioso/a e puoi ritrovarti in giro per negozi per ore, senza renderti conto dello scorrere del tempo, mentre la tua attenzione è completamente immersa tra gli oggetti esposti che esercitano un vero e proprio fascino su di te. Se ordini un prodotto, pensi spesso al momento in cui potrai scartare il pacco. Attraverso gli acquisti cerchi di colmare dei vuoti e di sentirti più sicuro/a di te, cercando di raggiungere alcuni modelli di felicità. Comincia a cercare di uscire da questa vera e propria dipendenza, uscendo per negozi quando sei sereno/a e senza l’intenzione di comprare, cominciando a sperimentare la possibilità di “osservare” senza dovere necessariamente entrare in contatto con i prodotti, in modo da ricominciare a stabilire la giusta distanza da essi e dalle forti sensazioni che spesso offuscano o annullano la tua volontà.

lo ammetto sopratutto quando sono nelle librerie ci sto per 3 ore anche senza accorgermene sopratutto ultimamente che mi sento così perennemente vuota dovrò colmarmi con qualcosa no?


--------------------
finalmente le due stelle blu e rossa si sono riunite in una unica stella più forte e scintillante delle precedenti ed il risultato è che sono proprio io l' unica e sola me stessa

ps: si ma ora litigo con la mia parte bambina e con quella adulta e mi faccio pure la predica da sola....mi sa che non la smetterò mai......

____________________________________



user posted image
PMEmail Poster
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Giovedì, 04-Dic-2008, 00:19
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



QUOTE (rosi76 @ Mercoledì, 26-Nov-2008, 10:42)
ecco il mio risultato

Risposta del test:
Il tuo comportamento nei confronti degli acquisti è spesso guidato dalle tue emozioni: quando sei felice ti regali qualcosa e quando sei triste cerchi di tirarti su facendo compere. Qualche volta compri male lasciandoti guidare dalle offerte, dall’istinto o pensando che un prodotto potrà farti ricevere le attenzioni esterne che desideri e questo ti rende a rischio di scivolare lentamente nell’acquisto incontrollato. Un consiglio? Quando non sei di buon umore esci senza portafogli o trova altre attività che possano aiutarti a scaricare le tensioni affettive.


Non è tanto buono eh? unsure.gif

Risposta del test: Il tuo comportamento nei confronti degli acquisti è spesso guidato dalle tue emozioni: quando sei felice ti regali qualcosa e quando sei triste cerchi di tirarti su facendo compere. Qualche volta compri male lasciandoti guidare dalle offerte, dall’istinto o pensando che un prodotto potrà farti ricevere le attenzioni esterne che desideri e questo ti rende a rischio di scivolare lentamente nell’acquisto incontrollato. Un consiglio? Quando non sei di buon umore esci senza portafogli o trova altre attività che possano aiutarti a scaricare le tensioni affettive.

Identico a te Rosi PSICO giveup.gif

Vede che per ora qusto risultato va per la maggiore PSICO giveup.gif


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1077 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]