Powered by Invision Power Board



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Paura Di Vedere Il Fidanzato
 
moonlight92
Inviato il: Sabato, 22-Giu-2019, 19:56
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Ho quasi sempre paura di uscire con lui.
Ho paura che le cose andranno male, che proverò qualcosa di negativo emotivamente.
Che proverò davvero noia o sensazioni indefinite che non sono benessere, piacere, gioia.
Mi fa paura il pensiero " e se stessi male dopo?" Ma è la paura di cosa sentirò poi stando insieme la vera preoccupazione.

Oltre a questo non so se lo fate anche voi ma mi chiedo ogni quanto dovrebbe mancarmi come se ci fosse una formula standard.
Ogni quanto si dovrebbe avere voglia e desiderio di vedersi se si ama qualcuno ? Se non è " il più possibile" allora non si ama?
Io penso di no, vorrei restare salda in questo pensiero meno idealizzato ma leggere tante altre persone che dicono il contrario mi indubbisce.

Io penso di no ma di me penso che non è normale ed è come se aspettassi la voglia di vederlo per rassicurarmi. O di sentire feeling e divertirci assieme per rassicurarmi... se no sono in balia dell'incertezza e paura per tutto il tempo che non ci sono questi sentimenti. Se non ci sono praticamente penso di non amarlo fino a che non tornano che mi rassicuro e penso " ma quindi posso starci bene".

Mi dispiace avere questa paura di vederlo e non so come smetterla...
Dovrebbe esserci solo entusiamo e gioia. Invece Da tanti anni paura di come andrà.

Alcuni pensieri li ho smontati un po... ma questo periodo ne ho altri che non so gestire.
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Domenica, 23-Giu-2019, 11:49
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Nessuno si fa queste paranoie ?
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Minima
Inviato il: Domenica, 23-Giu-2019, 11:54
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 346
Utente Nr.: 19.397
Iscritto il: 12-Giu-2019



Io
PMEmail Poster
Top
 
Stanca1992
Inviato il: Domenica, 23-Giu-2019, 12:26
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 24
Utente Nr.: 19.407
Iscritto il: 19-Giu-2019



Provo le stesse cose...
PMEmail Poster
Top
 
Elemaia
Inviato il: Domenica, 23-Giu-2019, 12:31
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 175
Utente Nr.: 19.359
Iscritto il: 05-Mag-2019



Anche io ho paura di vederlo ed ho paura di provare qualcosa di diverso ogni giorno.. anche perché a volte quando sono con lui ho sempre paura di essere falsa e di non provare niente.
Poi prima di vederlo all’inizio mi saliva un angoscia tanto che a volte volevo rifiutare l’invito ma mi sarebbe troppo dispiaciuto perché poverino lui non ha fatto nulla.. sono io quii il problema. Quindi esco mi diverto e poi ritorno a casa.. all’inizio penso di stare bene e poi sfaso tutto..
PMEmail Poster
Top
 
Elemaia
Inviato il: Domenica, 23-Giu-2019, 12:32
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 175
Utente Nr.: 19.359
Iscritto il: 05-Mag-2019



Anche io ho paura di vederlo ed ho paura di provare qualcosa di diverso ogni giorno.. anche perché a volte quando sono con lui ho sempre paura di essere falsa e di non provare niente.
Poi prima di vederlo all’inizio mi saliva un angoscia tanto che a volte volevo rifiutare l’invito ma mi sarebbe troppo dispiaciuto perché poverino lui non ha fatto nulla.. sono io quii il problema. Quindi esco mi diverto e poi ritorno a casa.. all’inizio penso di stare bene e poi sfaso tutto..
PMEmail Poster
Top
 
Elemaia
Inviato il: Domenica, 23-Giu-2019, 12:32
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 175
Utente Nr.: 19.359
Iscritto il: 05-Mag-2019



Anche io ho paura di vederlo ed ho paura di provare qualcosa di diverso ogni giorno.. anche perché a volte quando sono con lui ho sempre paura di essere falsa e di non provare niente.
Poi prima di vederlo all’inizio mi saliva un angoscia tanto che a volte volevo rifiutare l’invito ma mi sarebbe troppo dispiaciuto perché poverino lui non ha fatto nulla.. sono io quii il problema. Quindi esco mi diverto e poi ritorno a casa.. all’inizio penso di stare bene e poi sfaso tutto..
PMEmail Poster
Top
 
Elemaia
Inviato il: Domenica, 23-Giu-2019, 12:32
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 175
Utente Nr.: 19.359
Iscritto il: 05-Mag-2019



Anche io ho paura di vederlo ed ho paura di provare qualcosa di diverso ogni giorno.. anche perché a volte quando sono con lui ho sempre paura di essere falsa e di non provare niente.
Poi prima di vederlo all’inizio mi saliva un angoscia tanto che a volte volevo rifiutare l’invito ma mi sarebbe troppo dispiaciuto perché poverino lui non ha fatto nulla.. sono io quii il problema. Quindi esco mi diverto e poi ritorno a casa.. all’inizio penso di stare bene e poi sfaso tutto..
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Lunedì, 24-Giu-2019, 11:22
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



E come gestite questi momenti ?
Io prima di vederci quando abbiamo organizzato mi flagello se non sono sicura di vederlo e analizzo questa cosa per capire perché non mi va. Se è paura o voglia di stare sola e basta.
Non è facile capirsi.
Ora non lo vedo da una settimana e non capisco se mi interessa vederlo, se mi manca... e me ne faccio un problema.
PMEmail Poster
Top
 
Franca996
Inviato il: Lunedì, 24-Giu-2019, 19:42
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 84
Utente Nr.: 19.419
Iscritto il: 24-Giu-2019



Ciao, sono nuova nel forum ma vi leggo da molti mesi. Anche io soffro per gli stessi identici motivi e vi capisco perfettamente. È qualche mese che sto così e rispetto all’inizio sto molto meglio anche se non posso dire di esserne uscita del tutto. La cosa si è evoluta e con l’aiuto della psicologa ho visto come non siano i pensieri il fulcro del
Problema (ancora a volte ho difficoltà a capirlo), ma il problema è il mio comportamento nel rapporto in relazione a determinati aspetti (ad esempio a volte in determinate situazioni tendo a nom Dire qualcosa che non mi sta bene x paura di ferire lui -> repressione di questa parte di me che mi ha fatto scoppiare l’ansia e i pensieri.. non so se mi sono spiegata). È ancora difficile a volte capire questo.

Quando ero nel pieno dell’ansia all’inizio era difficile gestire i momenti in cui dovevo vederlo perché non facevo altro che rimuginare e farmi continui test per capire cosa sentivo ecc ecc, fare questo non mi portava da nessuna parte e appena lo vedevo mi sentivo come in una bolla non riuscivo a capire niente. Poi non so come bene o male riuscivo a rilassarmi, a volte di più a volte di meno, anche nel pieno dell’ansia forte.
Col passare dei mesi mi sforzavo di non pensarci più di tanto, di lasciar scorrere le varie rimuginazioni e, non senza difficoltà, cerco di focalizzarmi il più possibile sul presente senza cadere nella trappola del “come staró?” “Avró l’ansia?” “Staró bene o male?” “E se staró male vuol dire che lo dovró lasciare?”

Ti dico solo che all inizio avevo una paura assurda di vederlo perché mi sentivo talmente fuori controllo che pensavo che appena lo incontravo lo avrei lasciato ed ero terrorizzata
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Lunedì, 24-Giu-2019, 21:19
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Ciao grazie per la tua testimonianza che nonostante l'ansia da un messaggio positivo di come gestire paure comuni a molti qui. Stai facendo terapia ?
Se sì che indirizzo ?

Io mi chiedo sempre se mi manca quando passa una settimana o più. Mi chiedo se lui senti anche voglia di verermi. È come se avessi paura di stare bene se non ci vediamo. Oggi ero al mare e mi sono resa conto che non lo stavo pensando e mi viene da rimuginare se lo amo o no.
PMEmail Poster
Top
 
Franca996
Inviato il: Lunedì, 24-Giu-2019, 21:36
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 84
Utente Nr.: 19.419
Iscritto il: 24-Giu-2019



Grazie a te, anche se mi sono iscritta solo ora è da mesi che leggo il forum ed è stato bellissimo sentirmi capita leggendo le vostre testimonianze qui che corrispondevano alle cose che avevo in testa! PSICO smile.gif

Si sto facendo terapia cognitivo comportamentale da febbraio (da quando mi è scoppiata l’ansia). Già in passato ho fatto lo stesso tipo di percorso con la stessa psicologa e ne ero uscita più forte e sicura di me. Non avevo il doc da relazione ma avevo sempre pensieri, ansie ed ossessioni ma di altro tipo.

Ti capisco perfettamente anche a me capita di pensare quelle cose, snche se la situazione è più sotto controllo rispetto a qualche mese fa ci sono momenti in cui entro in tilt.. a volte se sto con le mie amiche mi sento in colpa se mi sto divertendo perché penso “se ti stai divertendo senza di lui vuol dire che non lo amo?” E se mi ci soffermo troppo è la fine perché entro in un loop assurdo, quindi con tanta forza di volontà cerco di andare avanti nonostante quei dubbi che vorrei risolvere a tutti i costi in quel momento

PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Lunedì, 24-Giu-2019, 21:52
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Per esempio ho una mezza cosa che vorrei vederlo... Cioè non sono sicura ma penso come se dovessi fare in modo che ci vediamo oggi perché entrambi possiamo ora.
Pensandolo poi subito un altra sensazione è arrivata, tipo che se organizzavo poi mi annoiavo. è come se mi fossi vista un secondo con lui e sentissi la pesantezza/ noia. Allora da questo già mi passa la cosa di vederlo...
Non capisco che voglio, che sto facendo.
Non sono poi solo questo i pensieri.
C'è qualcosa per tutto...
Risultato il dubbio sempre e comunque.
PMEmail Poster
Top
 
Franca996
Inviato il: Lunedì, 24-Giu-2019, 22:07
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 84
Utente Nr.: 19.419
Iscritto il: 24-Giu-2019



Ti capisco bene, il problema però è che appena inizi col loop dei dubbi non finisci più. È durissima ma al primo dubbio dovresti cercare di resistere senza rispondere e tollerare questa sensazione. Se senti qualcosa Che sia positivo o negativo non soffermartici troppo... chi non sta come noi non si chiede sempre di continuo cosa prova/pensa in ogni istante perché vive le situazioni come vengono e basta.
Se hai degli impulsi che ti fanno venire voglia di vederlo considerali come tali senza però soffermartici e senza ragionarci su
PMEmail Poster
Top
 
Franca996
Inviato il: Lunedì, 24-Giu-2019, 22:34
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 84
Utente Nr.: 19.419
Iscritto il: 24-Giu-2019



Tu fai terapia? Da quanto tempo stai in questa situazione?
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 4.7025 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]