Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Dubbio Sul Significato Di Disinibizione
 
Unexist
Inviato il: Domenica, 03-Mag-2015, 22:56
Quote Post


Psychonaut
***


Messaggi: 3.040
Utente Nr.: 13.758
Iscritto il: 23-Apr-2014



Cos'è per voi la disinibizione? E Cosa vorreste eliminare della fobia sociale?

Mi rendo conto che per me significa, in parte, aggressività. Non ho idea se siano pensieri sani o disfunzionali, ma a volte vorrei proprio riuscire ad essere meno passiva. Per altri invece disinibirsi significa riuscire ad essere cordiali, fare amicizia con le persone.

Chiedo perché oggi mi è capitato un episodio che mi ha fatto riflettere. Un addetto alle vendite non mi cagava perché stava parlando, scherzando e ridendo con dei suoi amici, mentre c'erano i clienti che avevano bisogno. Avrei voluto riuscire a dirgliene quattro, invece sono stata zitta ad aspettare che si facesse i cavoli suoi prima di poter comprare.
PM
Top
 
silvia.sole
Inviato il: Lunedì, 04-Mag-2015, 15:40
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 138
Utente Nr.: 15.338
Iscritto il: 17-Apr-2015



Io vivo i due opposti: o rimango bloccata come un baccalà o mi fiondo sulla povera "preda" del momento senza un briciolo di diplomazia.

Purtroppo spesso non riesco a trattenermi: se penso una cosa la dico, senza badare alle conseguenze, la riflessione arriva dopo e, sinceramente, il più delle volte, non è un bell' agire.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Unexist
Inviato il: Lunedì, 04-Mag-2015, 15:51
Quote Post


Psychonaut
***


Messaggi: 3.040
Utente Nr.: 13.758
Iscritto il: 23-Apr-2014



silvia.sole ti comporti esattamente come me, sto cercando di modificare queste azioni tramite la psicoterapia... ma è molto difficile, perché ormai sono modi di agire "automatici".
PM
Top
 
silvia.sole
Inviato il: Lunedì, 04-Mag-2015, 15:56
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 138
Utente Nr.: 15.338
Iscritto il: 17-Apr-2015



Il mio psichiatra opta per la "cognitivo comportamentale", ma senza successo, anzi, da quando lo frequento mi sembra di aver peggiorato!! PSICO bam.gif PSICO bam.gif
PMEmail Poster
Top
 
Unexist
Inviato il: Lunedì, 04-Mag-2015, 16:03
Quote Post


Psychonaut
***


Messaggi: 3.040
Utente Nr.: 13.758
Iscritto il: 23-Apr-2014



Oddio, si può pure peggiorare? O.o
Io credo di esser sempre allo stesso punto. Inibita o aggressiva, sempre nei momenti sbagliati però.
Funziono tutta al contrario.
PM
Top
 
menhir217
Inviato il: Venerdì, 29-Mag-2015, 16:11
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.330
Utente Nr.: 9.928
Iscritto il: 26-Mar-2012



Per me essere più disinibita potrebbe voler dire vivere senza farmi tante paranoie, fare qualcosa senza dover valutare i pro e i contro, senza dovermi preoccupare di quello che potrebbero pensare gli altri. Ecco. Non avere paranoie.


--------------------
Se pensi che riuscirai o che non riuscirai, avrai comunque ragione.

Om Shanti.
PM
Top
 
Unexist
Inviato il: Venerdì, 29-Mag-2015, 21:54
Quote Post


Psychonaut
***


Messaggi: 3.040
Utente Nr.: 13.758
Iscritto il: 23-Apr-2014



QUOTE (menhir217 @ Venerdì, 29-Mag-2015, 17:11)
Per me essere più disinibita potrebbe voler dire vivere senza farmi tante paranoie, fare qualcosa senza dover valutare i pro e i contro, senza dovermi preoccupare di quello che potrebbero pensare gli altri. Ecco. Non avere paranoie.

Non ti viene mai rabbia nei momenti in cui dovresti reagire proporzionalmente al torto subìto, e invece resti passiva e bloccata? (se ti è successo).
PM
Top
 
menhir217
Inviato il: Lunedì, 01-Giu-2015, 14:48
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.330
Utente Nr.: 9.928
Iscritto il: 26-Mar-2012



QUOTE (Unexist @ Venerdì, 29-Mag-2015, 21:54)
QUOTE (menhir217 @ Venerdì, 29-Mag-2015, 17:11)
Per me essere più disinibita potrebbe voler dire vivere senza farmi tante paranoie, fare qualcosa senza dover valutare i pro e i contro, senza dovermi preoccupare di quello che potrebbero pensare gli altri. Ecco. Non avere paranoie.

Non ti viene mai rabbia nei momenti in cui dovresti reagire proporzionalmente al torto subìto, e invece resti passiva e bloccata? (se ti è successo).

Mi viene rabbia, certo, rassegnazione...


--------------------
Se pensi che riuscirai o che non riuscirai, avrai comunque ragione.

Om Shanti.
PM
Top
 
Cecilia
Inviato il: Sabato, 07-Nov-2015, 00:12
Quote Post


Cecinuotatrice
**


Messaggi: 1.001
Utente Nr.: 15.787
Iscritto il: 29-Lug-2015



Per me la disinibizione significa assertività e vorrei eliminare dalla fobia sociale comportamenti aggressivi e passivi.
In sostanza vorrei riuscire a dire sempre quello che penso e sento con tranquillità e garbo senza preoccuparmi di quello che possono pensare gli altri soprattutto i familiari.
Ad esempio sono riuscita a dire davanti a dei miei parenti che giorni fa avevo chiamato una nostra parente al telefono e che non mi aveva risposto, questo per far loro capire che ci ero rimasta male e che non possono trattarmi da stupida e sono riuscita a dirlo senza arrabbiarmi.
Credevo che non ci sarei mai riuscita, che sarei rimasta in silenzio e non avrei detto nulla e invece l'ho detto, davanti a tutti, soprattutto sono contenta perché questi stessi parenti a volte mi hanno rimproverato che non telefono mai, che non vado mai a trovarli, a volte parlandomi anche in modo aggressivo, insomma subivo le loro parole ma ora ho reagito e sono rimasta calma.
Questo è tutto merito della psicoterapia cognitivo comportamentale che ho fatto e che a volte torna alla luce.


--------------------
Sempre così smisuratamente perduta ai margini della vita reale: difficilmente la vita reale mi avrà e se mi avrà sarà la fine di tutto quello che c’è di meno banale in me.
Antonia Pozzi

PM
Top
 
ken kaneki
Inviato il: Lunedì, 09-Nov-2015, 15:00
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 948
Utente Nr.: 16.043
Iscritto il: 21-Set-2015



io purtroppo credo di non riuscire neanche ad arrabbiarmi, ma penso che sia dipeso da un altro fattore. magari a volte mi arrabbio però invece che esplodere ed alzare la voce, tengo tutto dentro perché non vorrei apparire come uno che è impulsivo e che perde le staffe facilmente. comunque mi piacerebbe fregarmene di quello che pensano gli altri, soprattutto se faccio qualcosa che ritengo goffo, ma tanto sono permalosissimo e mi faccio dei film tutti miei.


--------------------
user posted image


Io non sono nemmeno il protagonista di un romanzo. Sono un semplicissimo studente universitario amante della lettura, come ce ne possono essere tanti. Però... se ipoteticamente si dovesse scrivere un'opera con me come protagonista... si tratterebbe indubbiamente... di una tragedia.

Ken Kaneki
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0818 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]