Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Maladaptive Daydreaming
 
massimo@
Inviato il: Lunedì, 17-Set-2012, 19:05
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 24
Utente Nr.: 2.496
Iscritto il: 31-Ott-2008



soffro di questo disturbo da quando sono nato. è un disturbo di cui non si sente mai parlare. non esiste una traduzione in italiano del termine. ma credo che si possa tradurre con "fantasticare patologico".
volevo parlare con altre persone che soffrono del mio stesso disturbo.
ciao
PMEmail Poster
Top
 
massimo@
Inviato il: Lunedì, 17-Set-2012, 22:55
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 24
Utente Nr.: 2.496
Iscritto il: 31-Ott-2008



hai provato a cercarlo su google? le pagine sono in inglese, se hai dimistichezza con la lingua....
in italiano non c'è nulla, perchè non è stato ancora riconosciuto e classificato.
cmq il disturbo consiste nel fare avanti e dietro per la casa, meglio se accompagnato da musica, e immaginare di interagire con delle persone. lo fai anche fuori mentre passeggi, oppure perfino quando stai assieme ad altre persone, se è possibile un certo movimento però. è difficile farlo stando da fermi.
io, non so gli altri, parlo anche da solo mentre lo faccio, ovviamente quando sto a casa, non fuori.
questa attività la inizio non appena mi alzo, mi impedisce di fare le mie cose. e dura pressocchè quasi tutto il giorno. non costantemente, però abbraccia tutto l'arco della giornata.
è da quando sono adolescente che cerco debellarlo, ma senza mai riuscirci. alla fine mi trovo sempre a rifarlo.

qualcuno si riconosce?
cmq, per curiosità, andate a vedere su google e digitate il nome del disturbo.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
massimo@
Inviato il: Mercoledì, 19-Set-2012, 11:14
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 24
Utente Nr.: 2.496
Iscritto il: 31-Ott-2008



questo disturbo è la mia vita praticamente....
è ciò per cui mi sento diverso dagli altri se vogliamo.
in italiano ho trovato solo questo:
http://www.medicitalia.it/consulti/archivi...aydreaming.html
purtroppo in italia i medici non sono preparati e non ci danno importanza. in inglese vi sono un sacco di pagine....
PMEmail Poster
Top
 
massimo@
Inviato il: Giovedì, 27-Set-2012, 11:08
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 24
Utente Nr.: 2.496
Iscritto il: 31-Ott-2008



che forum attivo eh....
PMEmail Poster
Top
 
Damisia
Inviato il: Sabato, 13-Ott-2012, 20:03
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 548
Utente Nr.: 9.455
Iscritto il: 05-Gen-2012



ciao massimo...
capisco benissimo quello che provi. ci passo ogni giorno anche io. Le mie fantasticherie si sono portate anche all'esaperazione al punto di non capire più cosa fosse reale e cosa fosse fittizio. ora sono un po' tornata in me.
Io lo chiamo IL MIO MONDO. da quando prendo alcuni farmaci mi è difficilissimo rientrarci. ma ti porto una descrizione presa dal mio diario su questo mondo...

Il mio mondo è solitamente composto da una stanza anonima, o da uno spiazzo al centro di un bosco di fitti e altissimi alberi, un bosco impenetrabile. Le persone che vengono a farmi visita non le scelgo sempre io, a volte entrano personaggi che non invito. Automaticamente si collocano nello scenario.
Ieri ero nella stanza anonima, con me c’erano S, F, M, V e forse anche D. In questa stanza c’era un vetro e li dietro il mio terapeuta ma oltre a loro sentivo parlare tante altre persone solo che non le identificavo.
Io ero fatta di abilify e risperdal per cui non riuscivo a muovermi bene ma sapevo che mi dovevo esprimere, non con le parole, ma con il corpo. Ci provavo.
S e F si baciavano alla mia sinistra mentre alla mia destra M si tagliava.
Non sentivo la musica, non la …non entra!I miei movimenti sono goffi e pesanti. Mi arrabbio corro verso il vetro sbatto in modo violento contro questo e sussurro << vede cosa mi ha fatto?>>, lui rimane impassibile e una voce nella mia testa mi dice << ti hanno fatto del male o te lo sei fatta sa sola?>>. Si rompe qualcosa dentro il mio corpo, a livello del cuore e del cervello. Corro verso il lato opposto della stanza, separando nella mia corsa S e F. Mi abbasso lentamente contro il muro fino a raggiungere il pavimento. Piango. M continua a tagliarsi, S e F sono abbracciati. Poi non vedo più nessuno solo me che piango silenziosamente. “ Mi sveglio”.

ti capita questo anche a te?


--------------------
Distruggere fa parte del processo creativo...
Prima di costruire si deve smettere di distruggere...

dieu,tiens prends mes larmes
car sous ton regard
ta force devient ma force
pour affronter la vie armé
de ton amour
PM
Top
 
Elisa90
Inviato il: Domenica, 01-Gen-2017, 23:06
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 1
Utente Nr.: 17.796
Iscritto il: 01-Gen-2017



Salve sono una sognatrice come voi. Da poco ho scoperto questo forum. Speriamo in questo anno di sognare di meno!
PMEmail Poster
Top
 
Harl99
Inviato il: Venerdì, 13-Ott-2017, 15:35
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 15
Utente Nr.: 18.593
Iscritto il: 13-Ott-2017



Allora , il MALADAPTIVE DAY DREAMING è un disturbo di per sè invalidante,poichè compromette seriamente varie attività della vita quotidiana.
Può essere presente sia in condizioni normali che in vari disturbi psichiatrici.
Va tenuto in considerazione sulla base di altri problemi..
Ad es.
La voglia di fantasticare è associata a particolari cambiamenti d'umore (euforia,tristezza,ansia,depressione)?
Oltre a queste ''fantasie compulsive'' nella tua vita sono presenti altri problemi (tipo ossessioni,problemi relazionali e via dicendo..)?
Il maladaptive daydreaming non è da sottovalutare a volte..per esempio è presente nel disturbo schizoide di personalità(che porta alla schizofrenia),nel disturbo narcisistico e cosi via.
Chiunque VIVA QUESTO DISAGIO NE PARLI..PERCHE' POTREBBE BENISSIMO NON ESSERE NULLA..MA POTREBBE ANCHE ESSERE SINTOMO DI UNA PATOLOGIA
VI RACCOMANDO...
PMEmail Poster
Top
 
Lockied
Inviato il: Giovedì, 20-Feb-2020, 19:45
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 34
Utente Nr.: 19.696
Iscritto il: 19-Feb-2020



C’è l’ho dai 14 anni non ne conoscevo neanche io l’esistenza fino a poco fa. In pratica mi inventavo vite e personaggi di solito ragazze e varie storie e dialoghi. Nel mentre ridevo e piangevo e mi arrabbiavo seguendo il filo dei pensieri. Inoltre mi portava a fare le cose in ritardo. di solito ero talmente perso nei pensieri che mi innervosivo quando mi interrompevano oppure se vedevo qualcosa di interessante in film o video non vedevo l’ora di creare nuove situazioni. Tra l’altro i momenti in cui ero più preso era ascoltando la musica e fumando. Sono riuscito a fermarlo solo da poco, prima mi ero dato una regola che potessi fare questo pensieri solo a casa perché sennò ci perdevo le giornate
PMEmail Poster
Top
 
Klaus1
Inviato il: Mercoledì, 24-Giu-2020, 11:38
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.211
Utente Nr.: 17.837
Iscritto il: 15-Gen-2017



È un disturbo? Sono sempre stato molto fantasioso e creativo


--------------------
E guardo il mondo da un oblò
PMEmail Poster
Top
 
Ericabisella
Inviato il: Venerdì, 18-Dic-2020, 18:46
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 1
Utente Nr.: 20.070
Iscritto il: 18-Dic-2020



Buonasera a tutti!
Sono una studentessa di psicologia dell'Università di Parma. Stiamo svolgendo una ricerca per comprendere meglio il Maladaptive Daydreaming e le sue connessioni con emozioni e difese.
Vi chiedo se potete gentilmente aiutarmi compilando un questionario che vi impiega circa 20 minuti e che ci permette di raccogliere dati per la nostra ricerca!
Speriamo che questa ricerca possa essere utile anche a voi in futuro!

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc...BZzweg/viewform

Grazie mille!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1001 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]