Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Piccola Riflessione, “La mente ossessiva “
 
Tonia92
Inviato il: Sabato, 24-Mar-2018, 01:34
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 24
Utente Nr.: 18.838
Iscritto il: 24-Feb-2018



Ciao a tutti, sto leggendo parti di questo libro per capire bene il meccanismo e mi ha colpito molto una parte dove spiega che in pratica questo disturbo ti mette davanti ad una scelta che tu non vuoi fare, che se ne avessi la possibilità l’unica cosa è sottrarsi a questa scelta.. mi ha colpito molto questa parte. É stato strano vedere come le cose si collegavano, quando tutto è iniziato mi sentivo come se dovessi fare scelte importanti nella mia vita quando in realtà non dovevo fare nessuna scelta attualmente (sto continuando il mio percorso di studi anche se va un po’ a rilento). Molte volte ho ancora dubbi ho ancora sensazioni ma sto cercando di non rassicurarmi, volevo solo condividere con voi quest’esperienza, nonostante il dubbio ci sia ancora se è davvero doc o no ma è stato strano riconoscersi in quelle pagine, in quelle frasi.
PMEmail Poster
Top
 
Oceano
Inviato il: Sabato, 24-Mar-2018, 02:14
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 633
Utente Nr.: 18.801
Iscritto il: 05-Feb-2018



Ti capisco perfettamente... purtroppo il dubbio è costante e soprattutto quando ci si trova davanti a scelte (di qualsiasi natura) si vorrebbe non scegliere...
Per esempio io ho sempre il dubbio e l'ansia nel fare una qualsiasi scelta, ho paura di frne una sbagliata che possa far male a qualcuno... Tuttavia, per sfortuna o (fortuna?) il più delle volte non posso delegare le scelte a nessuno e mi ritrovo ad affrontarle...
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Tonia92
Inviato il: Sabato, 24-Mar-2018, 09:39
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 24
Utente Nr.: 18.838
Iscritto il: 24-Feb-2018



Sisi hai ragione, l’aspetto della responsabilità è un aspetto importantissimo. Dobbiamo imparare che qualque scelta comporta conseguenze positive e negative, io mi riferivo però all’inizio quando all’improvviso sembra che ti ritrovi davanti ad una scelta ( essere gay o omosessuale, essere innamorata o non esserlo, essere una brava persona o una cattiva persona) e voler solo sottrarsi a questa scelta perché realmente non c’è ma per noi esiste. Questo poi è un altro modo di vedere come si ragiona in bianco e nero..me ne sono accorta ora che lo stavo scrivendo!
PMEmail Poster
Top
 
Tonia92
Inviato il: Sabato, 24-Mar-2018, 09:43
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 24
Utente Nr.: 18.838
Iscritto il: 24-Feb-2018



Qualunque scelta *
PMEmail Poster
Top
 
Tonia92
Inviato il: Sabato, 24-Mar-2018, 09:44
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 24
Utente Nr.: 18.838
Iscritto il: 24-Feb-2018



Oddio sto ancora dormendo di prima mattina (essere etero o omosessuale*)
PMEmail Poster
Top
Mila
Inviato il: Sabato, 24-Mar-2018, 11:02
Quote Post


Unregistered









Tonia scusami potresti spiegarti meglio? A me tutto è nato nel periodo di inizio convivenza... questa paura di essere omosessuale, ma io sono sicura che amo il mio ragazzo e sono sicura di voler star con lui è la cosa che ho desiderato di più al mondo! E lo so che non mi piacciono le donne, ma la paura rimane! 😣
Top
 
Tonia92
Inviato il: Sabato, 24-Mar-2018, 11:21
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 24
Utente Nr.: 18.838
Iscritto il: 24-Feb-2018



Io sto studiando all’università ed ho una relazione tranquilla da 6 anni.. non devo prendere scelte come voi del resto.. Mi sono sentita improvvisamente intrappolata in una scelta che non volevo fare (lasciare l’uni e lasciare il mio ragazzo).. quando in realtà non devo prendere scelte ma la mia mente mi faceva credere di sì! Ho notato un passaggio in questo libro che descriveva perfettamente questa situazione che ho vissuto, come molte altre piccole cose. Io non sto ancora benissimo anche perché ieffettuo ancora controlli sulle sensazioni del corpo e sulla mente ma sto sicuramente un po’ meglio rispetto al periodo di confusione totale dove sentivo la mente annebbiata! La Mindfulness mi ha aiutato molto, te lo consiglio! Prova a non pensarci, e se pure fosse così e stai con lui qual è il problema? È questo che mi ripete la mia psicoterapeuta perché io ho il timore di stare con il mio ragazzo per convenienza, per abitudine.. per tanti motivi che non considero nobili! So che non è per niente facile ma prova a dirti e se pure fosse? Che fa? C’è davvero una linea netta tra etero e omosessuali? Non possiamo essere tutti un po’ etero e un po’ gay? =) so che non è facile ma dobbiamo cercare di smetterla di etichettarci..
PMEmail Poster
Top
Mila
Inviato il: Sabato, 24-Mar-2018, 11:27
Quote Post


Unregistered









Sisi son tutte cose che sapevo e che anche la mia psicologa mi diceva! Ti ringrazio! Io con il mio ragazzo ci sto da 9 anni! Sto cercando di accettare il rischio! 😂😂 grazie x la spiegazione!
Top
 
Tonia92
Inviato il: Sabato, 24-Mar-2018, 11:38
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 24
Utente Nr.: 18.838
Iscritto il: 24-Feb-2018



Lo so è moooolto più difficile farlo, anch’io nella pratica mi perdo molto! Hahah ma ce la faremo! Forse se riusciamo a ridere più di noi stessi staremo meglio, cercare di non prendere le cose troppo sul serio! Qualche mese fa avevo il terrore che c’era una ne cattiva che potesse uscire fuori, nell’ultima seduta dicendolo mi è sembrata talmente ridicola come cosa che sono scoppiata a ridere! 😂
PMEmail Poster
Top
 
Tonia92
Inviato il: Sabato, 24-Mar-2018, 11:38
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 24
Utente Nr.: 18.838
Iscritto il: 24-Feb-2018



Una me* oggi non riesco proprio a scrivere!! 😅
PMEmail Poster
Top
Mila
Inviato il: Sabato, 24-Mar-2018, 11:47
Quote Post


Unregistered









Ma infatti adesso la metto sul ridere 😂😂😂 i primi tempi ne ero terrorizzata!
Top
 
Tonia92
Inviato il: Sabato, 24-Mar-2018, 12:24
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 24
Utente Nr.: 18.838
Iscritto il: 24-Feb-2018



Ti capisco, purtroppo spaventa perché non si capisce cosa sta sta succedendo e va a scardinare tutte le “certezze” che uno ha. Comunque mi auguro che riusciamo a migliorare sempre più e che tutti i nostri pensieri non ci procurino più ansia 😊
PMEmail Poster
Top
Mila
Inviato il: Sabato, 24-Mar-2018, 12:31
Quote Post


Unregistered









Certo! Secondo me siamo sulla buona strada!
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1234 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]