Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> La Depressione Verrà Sconfitta Definitivamente
 
Faggio
Inviato il: Martedì, 18-Lug-2017, 14:10
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 416
Utente Nr.: 14.664
Iscritto il: 16-Nov-2014



Manca poco alla sconfitta definitiva della depressione, perlomeno dal punto di vista dei sintomi... http://psyco.forumfree.org/index.php?&showtopic=85306

La ketamina fa davvero miracoli come antidepressivo, un pò come la penicillina poteva sembrare miracolosa ad inizi '900.

Ci vorranno tuttavia diversi anni prima che la situazione sia chiara, così come le alternative, ma una cosa è certa: la depressione, come insieme di sintomi e come circolo vizioso, ha i giorni contati.

https://en.wikipedia.org/wiki/Rapid-acting_antidepressant
PMEmail Poster
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Martedì, 18-Lug-2017, 18:34
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



Speriamo.



--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
Adv
Adv














Top
 
Paolo0686
Inviato il: Mercoledì, 30-Ago-2017, 13:42
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 796
Utente Nr.: 10.820
Iscritto il: 26-Ago-2012



Vorrei capire bene se si tratta di un trattamento continuato o risolutivo: anche con la buprenorfina e gli oppiacei la mia depressione era sparita, ma di certo non la trovo una soluzione valida.


--------------------
Deus Vult!
PMEmail Poster
Top
 
Faggio
Inviato il: Mercoledì, 30-Ago-2017, 17:34
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 416
Utente Nr.: 14.664
Iscritto il: 16-Nov-2014



QUOTE (Paolo0686 @ Mercoledì, 30-Ago-2017, 12:42)
Vorrei capire bene se si tratta di un trattamento continuato o risolutivo: anche con la buprenorfina e gli oppiacei la mia depressione era sparita, ma di certo non la trovo una soluzione valida.

Da quel che ho letto non penso sia risolutiva, perlomeno non nella maggior parte dei casi. In alcuni casi però potrebbe rinforzare i giusti circuiti emotivi ed esserlo.

A differenza delle sostanze che citi, se presa correttamente (una volta alla settimana e in dose non ricreativa) dovrebbe però avere un basso impatto dal punto di vista degli effetti collaterali, e un potere di dipedenza molto basso.

La cosa di rilievo tuttavia non è la ketamina in sé, ma che gli studi sulla ketamina stanno permettendo ai ricercatori di comprendere cose che altrimenti ci sarebbero voluti molti più anni per comprendere.

L'altra cosa di rilievo è che oltre ad agire più in fretta, dura anche più a lungo di un classico antidepressivo, e questo non vale solo per la ketamina ma anche per i farmaci ispirati a questa, che dovrebbero non avere gli stessi effetti collaterali.

In fase di sperimentazione ci sono diversi farmaci ispirati al meccanismo antidepressivo della ketamina, tutti quelli sotto il paragrafo "Glutamatergics" eccetto ovviamente ketamine ed esketamine, quindi rapastinel, apimostinel, cerc-301, 4-Chlorokynurenine ecc...: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_inves...antidepressants

Rappresentano le novità più importanti. Praticamente la scoperta di quest'effetto antidepressivo ha modificato profondamente tutte le ricerche che vengono effettuate sulla depressione, in quanto adesso c'è un nuovo paradigma per tutto il resto.

La vecchia "ipotesi monoaminergica" è passata in secondo piano.

I farmaci più importanti penso che nemmeno ci siano tra questi in sperimentazione, dovranno ancora essere concepiti, perché in effetti questi farmaci sono usciti un pò troppo in fretta... le prime ricerche sulla ketamina nella depressione risalgono al 2011-2012, e già pochi anni dopo è pieno di sostanze in sperimentazione che provano a mimarne l'effetto antidepressivo, quando però la comprensione non è ancora completa. Noi però viviamo adesso e speriamo che uno di quelli attualmente in sperimentazione sia ottimo. La ketamina in sé potrebbe essere solo la cosa più immediatamente disponibile in attesa che i ricercatori scoprino di meglio.

Dietro questo fioccare di sperimentazioni penso ci siano anche sovvenziamenti pubblici, in particolare del governo americano, perché altrimenti è difficile pensare che delle case farmaceutiche spendano così tanti soldi in qualcosa di così nuovo e di incerta approvazione.
PMEmail Poster
Top
 
uomosmarrito
Inviato il: Giovedì, 31-Ago-2017, 18:01
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.171
Utente Nr.: 14.858
Iscritto il: 05-Gen-2015



mi pare di capire che si è ancora nella piena fase di ricerca,
da come vanno ste cose prima che siano disponibili in farmacia dovranno passare almeno 5-8 anni se non 10, stiamo a posto...
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0866 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]