Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> L'inferno E Il Paradiso, x zanji e altri..ogni commento è d'aiuto
 
*giallina*
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2010, 14:29
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.759
Utente Nr.: 4.568
Iscritto il: 19-Set-2009



Apro una nuova discussione per non spezzettare troppo il manuale di zanji.ùHo fatto la mia prima spedizione all'inferno. Ho focalizzato l'attenzione su una mia paura: potrei lasciare il mio ragazzo.
Subito arriva la sensazione di voler compulsare, anzi arrivano da sole...ma?se?...le blocco! guardo l'"immagine di me da sola senza lui" e mi dico...embè sono ancora viva!non ho paura di rimanere viva!aggiungo un pizzico d'ironia...immaginando che visto che mi innamoro di tutti poi sarò libera di farmeli tutti PSICO wink.png. l'ansia sale...cerco di rimanere ferma sull'idea senza avanzare ipotesi, prove, indizi...passa un poco d'ansia...ma proprio poca, il cuore continua a battere accelerato! risalgo pensando che ce la farò, che anche se mi dovessi lasciare sarebbe un cambiamento e che in molti casi i cambiamenti fanno bene..non si sa a priori, non si può sapere! mi immergo in un mondo fantastico...mi immagino un locus amoenus che mi dia serenità...l'ansia scende ma poco. Salto fuori dal letto uralndo (dentro dime) DAI CHE CE LA FACCIO!

Ecco mi chiedevo (ed ecco qui il doc dalla paura di sbagliare) va bene così?è compulsione od esposizione? ovviamente l'ansia non si è azzerata perchè immagino che ci voglia più di un'esposizione per smontare la paura...quindi è da ripetere più volte...

che ne dite?


--------------------
[FONT=Impact] Changes will happen...changes are happening!!!
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2010, 14:40
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (docdocx2 @ Mercoledì, 17-Feb-2010, 14:29)
Apro una nuova discussione per non spezzettare troppo il manuale di zanji.ùHo fatto la mia prima spedizione all'inferno. Ho focalizzato l'attenzione su una mia paura: potrei lasciare il mio ragazzo.
Subito arriva la sensazione di voler compulsare, anzi arrivano da sole...ma?se?...le blocco! guardo l'"immagine di me da sola senza lui" e mi dico...embè sono ancora viva!non ho paura di rimanere viva!aggiungo un pizzico d'ironia...immaginando che visto che mi innamoro di tutti poi sarò libera di farmeli tutti PSICO wink.png. l'ansia sale...cerco di rimanere ferma sull'idea senza avanzare ipotesi, prove, indizi...passa un poco d'ansia...ma proprio poca, il cuore continua a battere accelerato! risalgo pensando che ce la farò, che anche se mi dovessi lasciare sarebbe un cambiamento e che in molti casi i cambiamenti fanno bene..non si sa a priori, non si può sapere! mi immergo in un mondo fantastico...mi immagino un locus amoenus che mi dia serenità...l'ansia scende ma poco. Salto fuori dal letto uralndo (dentro dime) DAI CHE CE LA FACCIO!

Ecco mi chiedevo (ed ecco qui il doc dalla paura di sbagliare) va bene così?è compulsione od esposizione? ovviamente l'ansia non si è azzerata perchè immagino che ci voglia più di un'esposizione per smontare la paura...quindi è da ripetere più volte...

che ne dite?

va benissimo è il metodo chiamato " del peggior incubo" largamente usato

nella terapia strategica breve PSICO hug.gif


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
Adv
Adv














Top
Zanji
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2010, 16:28
Quote Post


Unregistered









certo che va bene! continua e non lasciare indietro nessuna paura...nemmeno quella del dubbio...i dubbi dalli letteralmente al gatto!



nuova convinzione: io antepongo la logica dell'agire rispetto a quella dell'interrogarmi e pensare. i dubbi li lascio al gatto. Che ci ragioni lui sopra. Io faccio e agisco!
Top
Zanji
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2010, 16:35
Quote Post


Unregistered









comunque ti faccio davvero i complimenti!

e se la tentazione è quella di fare come il millepiedi dopo il complimento della formica...e cioè di osservarsi eccessivamente per osservare il miglioramento....

attua questa nuova convinzione:



i miglioramenti non si osservano SI FANNO! pertanto appena cerco di osservare e ragionare su un miglioramento questo si nasconde.

Perchè i miglioramenti nel doc sono il FARE e non L'OSSERVARE.



e tu stai "facendo" molto!

ad esempio FAI molteplici strategie!


e i passetti piccoli piccoli si fanno sempre più fitti!

OTTIMO!



come una vela stai prendendo le posizioni del vento! come imparare ad andare sul WINDSURF!
Top
 
sonic
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2010, 16:56
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 326
Utente Nr.: 4.653
Iscritto il: 03-Ott-2009



ieri sera e stamattina sono arrivato ad una intuizione venuta per caso la quale mi ha illuminato...vado all'inferno(dove qualcuno ti manda perchè gli dai fastidio,io ci vado perchè mi piaceXD ahahah)ed ho avuto la seguente intuizione:
-di compulsioni ne ho davvero poche perchè quei pensieri che sembrano rassicurazioni in realtà non sono compulsioni ma pensieri normali,è il chiedermi dopo se era o meno una semi compulsione ma ho notato anche che con le compulsioni,l'ansia non mi diminuiva,motivo per cui ho capito perchè ora sono senza ansia...mi sono abituato ai pensieri e durano sempre meno i momenti "neri"...


--------------------
Ante up! yap that fool!
Ante up! kidnap that fool!
PMEmail Poster
Top
 
orsogrizzly
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2010, 17:21
Quote Post


Guru dilettante
******


Messaggi: 13.746
Utente Nr.: 3.851
Iscritto il: 25-Mag-2009



QUOTE (sonic @ Mercoledì, 17-Feb-2010, 15:56)
ho capito perchè ora sono senza ansia...mi sono abituato ai pensieri e durano sempre meno i momenti "neri"...

cioè stai imparando a "sdrammatizzato" il doc, privandolo della carica emotiva e questo è un bene PSICO smile.gif

Io penso di essere guarita dal doc non perchè il pensiero ossessivo non mi viene più; mi viene ancora ogni tanto, ma non genera ansia, è solo come un rottame di bomba disinnescata!
PMEmail Poster
Top
 
*giallina*
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2010, 17:24
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.759
Utente Nr.: 4.568
Iscritto il: 19-Set-2009



eh si hai ragione! è quasi liberatorio andare all'inferno, ci sono stata mezz'oretta anche prima...e anche più tardi andrò! secondo me sonic c'è il doc del "faccio tutto bene al 100% per farlo secco sto doc?" ma noi gli tiriamo un bel calcio sul sedere perchè anche se sbagliamo ogni tanto facciamo giusto al 99% e l'errore diventa solo un momento in cui il doc smaschera un altro punto debole. Ci siamo cascati la prima volta?!...bè abbiamo l'opportunità della rivincita!
PSICO armati93.gif e mo' sto doc ha proprio rotto le palleeeeee


--------------------
[FONT=Impact] Changes will happen...changes are happening!!!
PMEmail Poster
Top
 
sonic
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2010, 17:25
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 326
Utente Nr.: 4.653
Iscritto il: 03-Ott-2009



QUOTE (orsogrizzly @ Mercoledì, 17-Feb-2010, 16:21)
QUOTE (sonic @ Mercoledì, 17-Feb-2010, 15:56)
ho capito perchè ora sono senza ansia...mi sono abituato ai pensieri e durano sempre meno i momenti "neri"...

cioè stai imparando a "sdrammatizzato" il doc, privandolo della carica emotiva e questo è un bene PSICO smile.gif

Io penso di essere guarita dal doc non perchè il pensiero ossessivo non mi viene più; mi viene ancora ogni tanto, ma non genera ansia, è solo come un rottame di bomba disinnescata!

siiii esatto!!!!orso...dobbiamo fare un ritrovo con tutti quelli del forum e festeggiare,inoltre aiutare quelli che ci sono ancora dentro PSICO smile.gif


--------------------
Ante up! yap that fool!
Ante up! kidnap that fool!
PMEmail Poster
Top
 
sonic
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2010, 17:29
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 326
Utente Nr.: 4.653
Iscritto il: 03-Ott-2009



QUOTE (docdocx2 @ Mercoledì, 17-Feb-2010, 16:24)
eh si hai ragione! è quasi liberatorio andare all'inferno, ci sono stata mezz'oretta anche prima...e anche più tardi andrò! secondo me sonic c'è il doc del "faccio tutto bene al 100% per farlo secco sto doc?" ma noi gli tiriamo un bel calcio sul sedere perchè anche se sbagliamo ogni tanto facciamo giusto al 99% e l'errore diventa solo un momento in cui il doc smaschera un altro punto debole. Ci siamo cascati la prima volta?!...bè abbiamo l'opportunità della rivincita!
PSICO armati93.gif e mo' sto doc ha proprio rotto le palleeeeee

infatti...alla fine la domanda balza..ma ho imparato a fregarmene a dire chissene frega(nonostante fino a qualche mese fa pensassi che fosse un dare retta..)ma ora l'ho studiato per benino,ieri avevo un momento nero...è passato in poche ore,anzi forse neanche era un momento nero ed erano pensieri normali,bo...ma...chissene frega tongue.gif


--------------------
Ante up! yap that fool!
Ante up! kidnap that fool!
PMEmail Poster
Top
 
*giallina*
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2010, 17:52
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.759
Utente Nr.: 4.568
Iscritto il: 19-Set-2009



ehi cmq grazie a tutti! I'm happy PSICO D.gif


--------------------
[FONT=Impact] Changes will happen...changes are happening!!!
PMEmail Poster
Top
 
sonic
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2010, 18:27
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 326
Utente Nr.: 4.653
Iscritto il: 03-Ott-2009



QUOTE (docdocx2 @ Mercoledì, 17-Feb-2010, 16:52)
ehi cmq grazie a tutti! I'm happy PSICO D.gif

anche io vi ringrazio tutti carissimi PSICO smile.gif


--------------------
Ante up! yap that fool!
Ante up! kidnap that fool!
PMEmail Poster
Top
Zanji
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2010, 19:15
Quote Post


Unregistered









ma come siete diventati bravi! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

anche io ringrazio voi, in questa sezione del forum tutti state dando il contributo POSITIVO affinchè il gruppo proceda e con entusiasmo! è la terapia comune che ci da forza! e le intuizioni, e le strategie, e la voglia di fare quel dannato passettino tutti i santissimi giorni! PSICO smile.gif


In fondo questa sezione del forum è una sorta di privè.... PSICO smile.gif aperto a tutti, ma per entrare ci vuole il pass...e il pass è questo: rendersi conto che ruotare nei sintomi e nel vittimismo depressivo PERPETRA E CRONICIZZA IL MALESSERE.

noi puntiamo al meccanismo! abbiamo sollevato il velo sotto cui si nascondeva e già solo per questo motivo abbiamo una marcia in più...sappiamo che comunque ALMENO UNA VOLTA lo abbiamo intuito....e quindi non lo molleremo più fin quando lo smonteremo E LO INTUIREMO E LO SAPREMO RICONOSCERE SEMPRE DI PIU' . Perchè lo abbiamo intuito, a differenza di chi non capisce che la tristezza è solo un doc come tanti altri. Pensate a tutti coloro che ancora non hanno intuito questo e si dibattono prestando attenzione ai sintomi accumulando vagonate di sfiducia e rimproveri nei confronti di loro stessi.

La sfiducia si incancrenisce come un doc. Idem per la tristezza. Dopo un po' che le PRATICHI diventano croniche e pervasive. L'ossessione da sfiducia. L'ossessione da tristezza. L'ossessione da senso di colpa, da mancanza di autostima.

Bisogna piantare un bel palo in mezzo al meccanismo per svegliarsi e rendersi conto di quale ipnotico richiamo ci produce!


E noi ci siamo svegliati!

Lo abbiamo capito! E' un passo importantissimo! il più difficile e lo abbiamo fatto!


è il passo fondamentale....è UN SALTO DI MENTALITA' INCOMMENSURABILE.

proprio come il pc inizia a pigiare i tasti da solo ( ricordate? era uno dei miei primi post!!) abbiamo iniziato ad INTRAVVEDERE LA POSSIBILITA' DI STABILIRE NOI STESSI I NOSTRI STATI EMOTIVI CHE VOGLIAMO AVERE. nON IMPORTA SE CI VORRA' TEMPO...NELLA TRISTEZZA NON VOGLIAMO PIU' MARCIRE!





tra qualche ora dovrei produrre una nuova strategia , vi anticipo che parlerò di immagini e frasi pervasive.

Quelle frasi e quelle immagini che magari sentiamo o vediamo in tv o dette da persone care e nelle quali spesso tendiamo a incagliarci ( o incollarci come se avessero il bostick sopra). La strategia si compone di alcuni esercizi pratici veramente furbetti e piuttosto interessanti.

al prossimo fulmine dunque PSICO wink.png!
Top
Zanji
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2010, 19:24
Quote Post


Unregistered









NON IMPORTA SE CI VORRA' TEMPO...NELLA TRISTEZZA NON VOGLIAMO PIU' MARCIRE!


NON IMPORTA SE CI VORRA' TEMPO...NELLA TRISTEZZA NON VOGLIAMO PIU' MARCIRE!


NON IMPORTA SE CI VORRA' TEMPO...NELLA TRISTEZZA NON VOGLIAMO PIU' MARCIRE!



mi sembrava oppurtuno ripetere questo concetto ( e convinzione intrisa di rabbia positiva)

del resto ( ricordate? ) LE PAROLE CHE USIAMO SONO IMPORTANTI: E IO VI DICO:


il frantoio ha iniziato a produrre il suo primo litro di olio, abbiamo trovato la strada tra le poltroncine del cinema per uscire fuori dal film, abbiamo centinaia di chiavi e quella gioia e quella irrequietezza quasi bambina di poter e voler sperimentarle tutte insieme...a dozzine! e ancora....



un passo alla volta, un passettino...anche UNO SBAGLIO VA BENE, anche CENTOVENTI !!! un passettino ogni giorno come la formica che pian piano raggiunge il sole fino all'orizzonte!!!

PSICO D.gif PSICO D.gif


Top
 
sonic
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2010, 19:26
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 326
Utente Nr.: 4.653
Iscritto il: 03-Ott-2009



QUOTE (Zanji @ Mercoledì, 17-Feb-2010, 18:15)
ma come siete diventati bravi! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

anche io ringrazio voi, in questa sezione del forum tutti state dando il contributo POSITIVO affinchè il gruppo proceda e con entusiasmo! è la terapia comune che ci da forza! e le intuizioni, e le strategie, e la voglia di fare quel dannato passettino tutti i santissimi giorni! PSICO smile.gif


In fondo questa sezione del forum è una sorta di privè.... PSICO smile.gif aperto a tutti, ma per entrare ci vuole il pass...e il pass è questo: rendersi conto che ruotare nei sintomi e nel vittimismo depressivo PERPETRA E CRONICIZZA IL MALESSERE.

noi puntiamo al meccanismo! abbiamo sollevato il velo sotto cui si nascondeva e già solo per questo motivo abbiamo una marcia in più...sappiamo che comunque ALMENO UNA VOLTA lo abbiamo intuito....e quindi non lo molleremo più fin quando lo smonteremo E LO INTUIREMO E LO SAPREMO RICONOSCERE SEMPRE DI PIU' . Perchè lo abbiamo intuito, a differenza di chi non capisce che la tristezza è solo un doc come tanti altri. Pensate a tutti coloro che ancora non hanno intuito questo e si dibattono prestando attenzione ai sintomi accumulando vagonate di sfiducia e rimproveri nei confronti di loro stessi.

La sfiducia si incancrenisce come un doc. Idem per la tristezza. Dopo un po' che le PRATICHI diventano croniche e pervasive. L'ossessione da sfiducia. L'ossessione da tristezza. L'ossessione da senso di colpa, da mancanza di autostima.

Bisogna piantare un bel palo in mezzo al meccanismo per svegliarsi e rendersi conto di quale ipnotico richiamo ci produce!


E noi ci siamo svegliati!

Lo abbiamo capito! E' un passo importantissimo! il più difficile e lo abbiamo fatto!


è il passo fondamentale....è UN SALTO DI MENTALITA' INCOMMENSURABILE.

proprio come il pc inizia a pigiare i tasti da solo ( ricordate? era uno dei miei primi post!!) abbiamo iniziato ad INTRAVVEDERE LA POSSIBILITA' DI STABILIRE NOI STESSI I NOSTRI STATI EMOTIVI CHE VOGLIAMO AVERE. nON IMPORTA SE CI VORRA' TEMPO...NELLA TRISTEZZA NON VOGLIAMO PIU' MARCIRE!





tra qualche ora dovrei produrre una nuova strategia , vi anticipo che parlerò di immagini e frasi pervasive.

Quelle frasi e quelle immagini che magari sentiamo o vediamo in tv o dette da persone care e nelle quali spesso tendiamo a incagliarci ( o incollarci come se avessero il bostick sopra). La strategia si compone di alcuni esercizi pratici veramente furbetti e piuttosto interessanti.

al prossimo fulmine dunque PSICO wink.png!

hihihi zanji,non so perchè ma mi sa che so già su cosa punterai:
senti un "non ami" e la strategia sarà proprio su questo,andare un attimo all'inferno e smontare questa paura e far si che non faccia più parte di noi


--------------------
Ante up! yap that fool!
Ante up! kidnap that fool!
PMEmail Poster
Top
Zanji
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2010, 19:30
Quote Post


Unregistered









ehehe sonic...in realtà avevo in mente una strategia un po' diversa...un po' più legata al post sul paradiso...ne vedrete ( e potrete sperimentarne) delle belle! PSICO smile.gif
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0861 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]