Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Vediamo Di Aiutare Ancora Un Pò Nel Mio Piccolo..., !!!
 
sonic
Inviato il: Sabato, 09-Gen-2010, 05:16
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 326
Utente Nr.: 4.653
Iscritto il: 03-Ott-2009



Chi mi conosce o mi avrà "visto" avrà notato che ormai qui vengo poche volte.Il fatto è che sono quasi completamente guarito,come?grazie a sto forum e la mia volontà...
Spiegando brevemente la mia storia,dal doc da relazione se ne erano aggiunti altri..tanti altri,talmente tanti che in un periodo avevo domande su tutto,cos'è successo?bè ho sempre avuto la voglia di scacciare/affrontare qualche mia paura,certo alcune rimangono,ma quelle che mi facevano più star male erano quelle da affrontare per prima.Ho usato 2 modi:
1-pensare liberamente a tutte le cose che mi facevano star male,anche facendomi domande
2-cercare di non compulsare(ma a volte è comunque difficile capire cos'è una compulsione)
Il fatto è che non si saprà perchè diminuisce il tutto,sarà casualità,sarà che comunque col tempo tolleri le cose,bo...
Sta di fatto che pian piano con la giusta determinazione passa.
In questi mesi ho visitato molte volte il forum,ma c'era una cosa che non riuscivo a capire.
Come faccio a distinguere il pensiero conscio da quello inconscio?Come saprete,a volte è difficile distinguerli.
Penso di aver trovato la risposta,cominciamo con gli esempi...
Sono in macchina tranquillo,penso un attimo alla mia ragazza(inconscio/conscio),ad un certo punto nella testa parte un impulso non ben definito(inconscio),cosa succede?
Il conscio si scontra con l'inconscio tanto è vero che chi ha il doc da relazione,a volte senza motivo magari pensa "oh cavoli,non ho voglia di pensarla,che succede"?(scusate per la compulsione scritta,ma chi è all'inizio del doc,cerca di associare le proprie compulsioni per saper come agire "giustamente").
Quando fai un "autofocus" ai pensieri,quello è a livello conscio,ciò che ci crea stress,è conscio,perchè la parte irrazionale di per sè non fa nulla(scusate per i molti giochi di parole).
L'aiuto che spero di dare è questo,pensate liberamente a tutto ciò che volete,ma non fissatevi sui pensieri,andate avanti,se vi capita di fissarvi,a livello conscio pensate a qualcos altro di neutro/divertente oppure distraetevi con la musica,lavoro,giochi ecc...
Quando pian piano ne uscirete,capirete che alla fine i pensieri che avete sono gran parte pensieri random,qualsiasi cosa negativa si può essere portata ad un'azione,come ad esempio un litigio,ma se quest'azione non si verifica,perchè ragionarci su?
Pensare è una cosa,ragionare è un altra PSICO wink.png.
Un abbraccione a tutti!!!


--------------------
Ante up! yap that fool!
Ante up! kidnap that fool!
PMEmail Poster
Top
 
sonic
Inviato il: Domenica, 10-Gen-2010, 02:57
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 326
Utente Nr.: 4.653
Iscritto il: 03-Ott-2009



Ho solo una domanda da fare per completare più o meno la mia guarigione,in un ipotetico litigio tra partner è meglio lasciar passare i pensieri negativi rischiando che questo possa intaccare la fiducia oppure meglio dirci qualcosa del tipo:"no vabbè sono cavolate quelle che penso"?


--------------------
Ante up! yap that fool!
Ante up! kidnap that fool!
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
AmoreDoc
Inviato il: Domenica, 10-Gen-2010, 13:34
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 57
Utente Nr.: 5.189
Iscritto il: 10-Gen-2010



Salve ragazzi,
sono una nuova iscritta e premetto che sono un po' imbranata con il computer, per cui se faccio degli errori e se ci metterò un po' a capire come si interviene in questo forum vi prego di scusarmi.
Io non ho il doc, ma il mio ragazzo sì e grazie a voi abbiamo capito insieme quanto sia importante andare da uno psicologo ed essere seguiti perchè si puo uscirne...fino a qualche tempo fa lui non capiva nemmeno cosa gli accadesse e ha vissuto 5 anni di inferno.
Grazie di cuore.
Non ha solo doc da relazione, in realtà riguarda un po' tutti gli aspetti della sua vita...ma capisco che questo maledetto doc colpisce e ferisce soprattutto le cose a lui più care e per lui più intime.
Vi scrivo perchè vorrei capire qual'è il modo migliore per stargli accanto quando nei momenti peggiori le ossessioni su noi due, su di me, sul nosro rapporto hanno la meglio in lui.
Queste cose spesso ci allontanano, e anche se ormai abbiamo che cosa sono a volte è difficile restare uniti perchè alza un muro nei miei confronti e non mi apre nessuna porta. Io voglio raggiungerlo in quei momenti e aiutarlo a venire fuori da questa gabbia, voglio fargli sentire che sono con lui, che andrà tutto bene e che questo meccanismo lo possiamo sconfiggere. So che deve essere lui il primo a volerlo...ma quando cade in quel burrone io non posso stare con le mani in mano e forse qualcuno di voi potrebbe suggerirmi come fare per riprenderlo e tirarlo su.
Grazie immensamente della vostra disponibilità!
Vi auguro davvero di stare bene presto e di aprire gli occhi, perchè accanto a voi sicuramente c'è che vi ama tanto ed è disposto a lottare con voi perchè stiate bene...Vi auguro tanta serenità e di non abbattervi...SICURAMENTE E LA FARETE!
PMEmail Poster
Top
 
*giallina*
Inviato il: Domenica, 10-Gen-2010, 19:18
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.759
Utente Nr.: 4.568
Iscritto il: 19-Set-2009



ciao sonic...puoi spiegarmi meglio cosa intendi dicendo che il doc si è spostato su altri ambiti della tua vita?mi saresti di grande aiuto!grazie!


--------------------
[FONT=Impact] Changes will happen...changes are happening!!!
PMEmail Poster
Top
 
sonic
Inviato il: Domenica, 10-Gen-2010, 19:53
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 326
Utente Nr.: 4.653
Iscritto il: 03-Ott-2009



QUOTE (AmoreDoc @ Domenica, 10-Gen-2010, 12:34)
Salve ragazzi,
sono una nuova iscritta e premetto che sono un po' imbranata con il computer, per cui se faccio degli errori e se ci metterò un po' a capire come si interviene in questo forum vi prego di scusarmi.
Io non ho il doc, ma il mio ragazzo sì e grazie a voi abbiamo capito insieme quanto sia importante andare da uno psicologo ed essere seguiti perchè si puo uscirne...fino a qualche tempo fa lui non capiva nemmeno cosa gli accadesse e ha vissuto 5 anni di inferno.
Grazie di cuore.
Non ha solo doc da relazione, in realtà riguarda un po' tutti gli aspetti della sua vita...ma capisco che questo maledetto doc colpisce e ferisce soprattutto le cose a lui più care e per lui più intime.
Vi scrivo perchè vorrei capire qual'è il modo migliore per stargli accanto quando nei momenti peggiori le ossessioni su noi due, su di me, sul nosro rapporto hanno la meglio in lui.
Queste cose spesso ci allontanano, e anche se ormai abbiamo che cosa sono a volte è difficile restare uniti perchè alza un muro nei miei confronti e non mi apre nessuna porta. Io voglio raggiungerlo in quei momenti e aiutarlo a venire fuori da questa gabbia, voglio fargli sentire che sono con lui, che andrà tutto bene e che questo meccanismo lo possiamo sconfiggere. So che deve essere lui il primo a volerlo...ma quando cade in quel burrone io non posso stare con le mani in mano e forse qualcuno di voi potrebbe suggerirmi come fare per riprenderlo e tirarlo su.
Grazie immensamente della vostra disponibilità!
Vi auguro davvero di stare bene presto e di aprire gli occhi, perchè accanto a voi sicuramente c'è che vi ama tanto ed è disposto a lottare con voi perchè stiate bene...Vi auguro tanta serenità e di non abbattervi...SICURAMENTE E LA FARETE!

Ciao,ti spiego un pò cos ha fatto la mia ragazza nei momenti più neri...bè...mi è stata semplicemente vicina dandomi forza,dicendo che insieme avremo passato questo periodo,alcune paure le abbiamo in comune,quello che ti consiglio di dirgli è che deve esser libero di pensare ciò che vuole senza giudicarsi,i pensieri sono random.Mi dispiace che abbia passato 5 anni di inferno ma ciò che fa piacere è che comunque ora sa che quei pensieri non significano la fine della storia ma il contrario,una paura eccessiva che la vostra storia possa essere intaccata negativamente.Altro punto positivo è che non c'entra se sono 2 minuti o 5 anni di doc,l'importante è sapere che se si continua a tener duro,la mente ti apre pian piano delle porte per uscirne.
Augura buona guarigione al tuo ragazzo e stagli vicino naturalmente,senza pressarlo o avendo anche tu eccessiva paura,dal doc si esce PSICO smile.gif


--------------------
Ante up! yap that fool!
Ante up! kidnap that fool!
PMEmail Poster
Top
 
sonic
Inviato il: Domenica, 10-Gen-2010, 19:57
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 326
Utente Nr.: 4.653
Iscritto il: 03-Ott-2009



QUOTE (docdocx2 @ Domenica, 10-Gen-2010, 18:18)
ciao sonic...puoi spiegarmi meglio cosa intendi dicendo che il doc si è spostato su altri ambiti della tua vita?mi saresti di grande aiuto!grazie!

Ciao dox,certo,aveva intaccato altre cose che per me eran assolutamente inconcepibili.Ho avuto per un attimo il doc omo,paura di far del male ai bambini ecc. ma vedendo che non è mai successo nulla,passò pian piano con il tempo.Poi a volte mi innervosivo perchè dicevo:"ma perchè penso sempre a queste cose"? basta! e questo è un ragionamento sbagliato in quanto l'inconscio pensa random


--------------------
Ante up! yap that fool!
Ante up! kidnap that fool!
PMEmail Poster
Top
 
AmoreDoc
Inviato il: Domenica, 10-Gen-2010, 22:47
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 57
Utente Nr.: 5.189
Iscritto il: 10-Gen-2010



[FONT=Arial]
Grazie di cuore sonic. E' quello che già faccio, ma so che è impossibile...solo che a volte vorrei avere la chiave per farlo star bene! Grazie! Voglio farcela e sono sicura che lui puo uscirne!
in bocca al lupo anche a te. Vi meritate di stare bene!
PMEmail Poster
Top
 
sonic
Inviato il: Domenica, 10-Gen-2010, 23:11
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 326
Utente Nr.: 4.653
Iscritto il: 03-Ott-2009



QUOTE (AmoreDoc @ Domenica, 10-Gen-2010, 21:47)
[FONT=Arial]
Grazie di cuore sonic. E' quello che già faccio, ma so che è impossibile...solo che a volte vorrei avere la chiave per farlo star bene! Grazie! Voglio farcela e sono sicura che lui puo uscirne!
in bocca al lupo anche a te. Vi meritate di stare bene!

grazie carissima,comunque non svalutare ciò che stai già facendo,anzi,devi essere felice perchè ci vuole molta pazienza,stai dimostrando l'amore con le azioni,sia a te che a lui,comunque puoi "stare tranquilla"(anche se sembra un paradosso),perchè ora che anche lui sa cos'è il doc,comincerà a lavorarci su,oltretutto come ben sai,il doc intacca le cose più importanti questo significa che sei un punto di riferimento.Abbiate solo un pò di pazienza e col tempo tutto diventerà più chiaro e con meno ansia


--------------------
Ante up! yap that fool!
Ante up! kidnap that fool!
PMEmail Poster
Top
 
AmoreDoc
Inviato il: Lunedì, 11-Gen-2010, 20:03
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 57
Utente Nr.: 5.189
Iscritto il: 10-Gen-2010



hai ragione sonic
il problema è che oltretutto noi abbiamo un rapporto a distanza quindi finchè sono con lui stiamo meglio, ma poi questi fantasmi lo assalgono di nuovo.
cerco di stargli il piu vicina possibile, vivo in simbiosi con lui e appena posso lo raggiungo. Solo che vorrei non perdesse mai né coraggio né la forza perchè sono sicura che il doc ci sarebbe anche senza distanza, anzi, forse i primi tempi è stata proprio quest'ultima a unirci dato che la nostra storia l'ha "colto di sorpresa". Ormai stiamo insieme da un po', e voglio farcela. Anche se la nostra relazione finirà io vorrei vederlo "libero".
Vorrei chiederti una cosa caro, ma attraverso quale meccanismo si puo affermare che il doc colpice le cose più care? ho capito leggendo i post di danitech grosso modo, ma vorrei capire meglio per stargli più vicino e trasmettergli un po' più di tranquillità.
Grazie di tutto e scusa la domanda un po' contorta.
PMEmail Poster
Top
 
sonic
Inviato il: Lunedì, 11-Gen-2010, 21:08
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 326
Utente Nr.: 4.653
Iscritto il: 03-Ott-2009



QUOTE (AmoreDoc @ Lunedì, 11-Gen-2010, 19:03)
hai ragione sonic
il problema è che oltretutto noi abbiamo un rapporto a distanza quindi finchè sono con lui stiamo meglio, ma poi questi fantasmi lo assalgono di nuovo.
cerco di stargli il piu vicina possibile, vivo in simbiosi con lui e appena posso lo raggiungo. Solo che vorrei non perdesse mai né coraggio né la forza perchè sono sicura che il doc ci sarebbe anche senza distanza, anzi, forse i primi tempi è stata proprio quest'ultima a unirci dato che la nostra storia l'ha "colto di sorpresa". Ormai stiamo insieme da un po', e voglio farcela. Anche se la nostra relazione finirà io vorrei vederlo "libero".
Vorrei chiederti una cosa caro, ma attraverso quale meccanismo si puo affermare che il doc colpice le cose più care? ho capito leggendo i post di danitech grosso modo, ma vorrei capire meglio per stargli più vicino e trasmettergli un po' più di tranquillità.
Grazie di tutto e scusa la domanda un po' contorta.

tranquilla,anche io ho la storia a distanza.Tornando alla tua domanda,colpisce le cose più care per il semplice motivo che non vorremmo mai che possano succedere delle cose brutte.Dirai è normale,si,però nel momento in cui si intrufola un pensiero negativo,entriamo in panico perchè abbiamo paura che possa realmente accadere qualcosa di brutto.Per stargli vicino,magari fagli capire cosa fai tu quando si intrufolano questi pensieri,ma non troppo,soprattutto quando cerca troppe rassicurazioni...una domanda,ne parlate spesso di sta cosa?cioè lui tende a dirti:forse è per questo che mi è venuto il doc ecc?


--------------------
Ante up! yap that fool!
Ante up! kidnap that fool!
PMEmail Poster
Top
 
AmoreDoc
Inviato il: Lunedì, 11-Gen-2010, 22:03
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 57
Utente Nr.: 5.189
Iscritto il: 10-Gen-2010



Lui ha cominciato a parlamene un anno e mezzo fa, raccontandomi che da piccolo credeva di essere omosessuale o pedofilo, confessandomi che temeva di poter far del male fisicamente anche a me. Mi ha anche detto che tutte queste cose gli sono venute dopo un viaggio all'estero con la scuola nella prima adolescenza in cui ha sentito molto il distacco dai suoi. Poi ha cominciato a raccontarmi di cio che prima della conoscenza del doc chiamava 'manie', ovvero le compulsioni.
Poi, una sua amica gli disse che io non ero abbastanza carina per lui e da allora sono venute anche le ossessioni sulla bellezza oggettiva, su quanto ti deve piacere la ragazza con cui stai etc.
Ne abbiamo sempre parlato quando lui ne sente il bisogno. prima il mio atteggiamento era diverso perchè temevo stesse cambiando qualcosa poi ho capito e adesso piu che rassicurarlo se ha un ossessione cerco di farlo ridere di trasformarla in qualcosa di buffo di fargliela vedere come "dalla finestra". Quando ci si affaccia dalla finestra tutto sembra piu piccolo, e tutto piu comprensibile perchè lo vedi dall'alto...almeno io ci provo.
A volte il discorso capita perchè me ne accorgo che magari sta pensando a quelle cose, che sta male o che si distacca da me, e alloa ne parliamo. Dopo lui sta sempre meglio...magari ci sono delle occasioni per cui piange, in cui tocca il fondo per poi risalire. A volte sono io a fare il muso duro anzi che rassicurarlo, anche se le volte in cui mi arrabbio sono pochissime, però mi accorgo che quelle volte lo riporto alla realtà. Cio che mi fa rabbia è che magari sa che sono doc e ci si crogiola dentro anzi che appigliarsi a una scala e cercare di uscirne fuori. Credo che uscire dalla gabbia a volte gli faccia paura perchè non ha la sicurezza di cio che lo aspetta fuori.
Grazie delle tue delucidazioni, ho capito un po' meglio ora.


PMEmail Poster
Top
 
sonic
Inviato il: Lunedì, 11-Gen-2010, 22:28
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 326
Utente Nr.: 4.653
Iscritto il: 03-Ott-2009



QUOTE (AmoreDoc @ Lunedì, 11-Gen-2010, 21:03)
Lui ha cominciato a parlamene un anno e mezzo fa, raccontandomi che da piccolo credeva di essere omosessuale o pedofilo, confessandomi che temeva di poter far del male fisicamente anche a me. Mi ha anche detto che tutte queste cose gli sono venute dopo un viaggio all'estero con la scuola nella prima adolescenza in cui ha sentito molto il distacco dai suoi. Poi ha cominciato a raccontarmi di cio che prima della conoscenza del doc chiamava 'manie', ovvero le compulsioni.
Poi, una sua amica gli disse che io non ero abbastanza carina per lui e da allora sono venute anche le ossessioni sulla bellezza oggettiva, su quanto ti deve piacere la ragazza con cui stai etc.
Ne abbiamo sempre parlato quando lui ne sente il bisogno. prima il mio atteggiamento era diverso perchè temevo stesse cambiando qualcosa poi ho capito e adesso piu che rassicurarlo se ha un ossessione cerco di farlo ridere di trasformarla in qualcosa di buffo di fargliela vedere come "dalla finestra". Quando ci si affaccia dalla finestra tutto sembra piu piccolo, e tutto piu comprensibile perchè lo vedi dall'alto...almeno io ci provo.
A volte il discorso capita perchè me ne accorgo che magari sta pensando a quelle cose, che sta male o che si distacca da me, e alloa ne parliamo. Dopo lui sta sempre meglio...magari ci sono delle occasioni per cui piange, in cui tocca il fondo per poi risalire. A volte sono io a fare il muso duro anzi che rassicurarlo, anche se le volte in cui mi arrabbio sono pochissime, però mi accorgo che quelle volte lo riporto alla realtà. Cio che mi fa rabbia è che magari sa che sono doc e ci si crogiola dentro anzi che appigliarsi a una scala e cercare di uscirne fuori. Credo che uscire dalla gabbia a volte gli faccia paura perchè non ha la sicurezza di cio che lo aspetta fuori.
Grazie delle tue delucidazioni, ho capito un po' meglio ora.

Tranquilla carissima,comunque stai agendo nel modo giusto,per quanto riguarda lui,mi dispiace molto perchè più o meno abbiamo passato le stesse cose,ciò che spaventa è il fatto che fin quando si ha il doc,è difficile credere che quell'"indifferenza" verso l'altra persona,sia dovuto appunto a questa malattia.I pianti sono normali perchè non si riesce a capire perchè i propri pensieri feriscano così tanto pur sapendo che quella persona che hai a fianco la ami da impazzire.Ciò che ha fatto uscire me dal doc è il fatto di sapere che posso pensare qualsiasi cosa senza temere conseguenze brutte solo per aver pensato,o meglio,c'è sempre qualche probabilità ma è la stessa,ad esempio,di dire in questo momento mi cadrà in testa il lampadario =)


--------------------
Ante up! yap that fool!
Ante up! kidnap that fool!
PMEmail Poster
Top
 
AmoreDoc
Inviato il: Giovedì, 14-Gen-2010, 22:05
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 57
Utente Nr.: 5.189
Iscritto il: 10-Gen-2010



grazie sonic
tra qualche giorno ha la prima visita dallo psicologo..incrociamo le dita...spero tanto che vada tt bene
PMEmail Poster
Top
 
sonic
Inviato il: Venerdì, 15-Gen-2010, 02:30
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 326
Utente Nr.: 4.653
Iscritto il: 03-Ott-2009



QUOTE (AmoreDoc @ Giovedì, 14-Gen-2010, 21:05)
grazie sonic
tra qualche giorno ha la prima visita dallo psicologo..incrociamo le dita...spero tanto che vada tt bene

figurati,vedrai che andrà bene,ma spero che abbia trovato un esperto in tcc sennò serve poco..


--------------------
Ante up! yap that fool!
Ante up! kidnap that fool!
PMEmail Poster
Top
 
sonic
Inviato il: Venerdì, 15-Gen-2010, 02:56
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 326
Utente Nr.: 4.653
Iscritto il: 03-Ott-2009



rieccomi qua...allora stasera è stata un pò duretta ma comunque non mollo...cos'è successo?un mio amico si stava per lasciare con la sua tipa...sul momento non è successo niente ma poi...ansia...cosa succede quando riviene l'ansia?che un pò tutti i progressi che avevi fatto,apparentemente vengono rimessi in discussione,infatti è successo di pensare alla mia tipa inconsciamente e poi non riuscivo più a pensare a lei in quanto l'ansia era fortissima...cosa fare?bè premetto che ho ancora un pochino d'ansia ma ovviamente passerà...è successo che dopo il primo pensiero ansiogeno,mi sono posto la domanda:ma ora se la ripenso significa che sto compulsando oppure significa che mi sta tornando il pensiero di lei inconsciamente e quindi lo lascio passare?bè..è difficile capire a volte,infatti se c'è qualcuno che ha già passato questa fase,sarebbe gradita una delucidazione PSICO D.gif cmq personalmente mi è successo di soffermarmi di nuovo su lei,ma poi ho capito e forse ho avuto ragione,che era il solito meccanismo del doc e non era l'inconscio.Vi dico,a volte è difficile capire ciò che è inconscio da far passare e cosa è una compulsione,soprattutto perchè non essendomi concentrato più sul doc,era passato ma ora è tornato e quindi ho un attimo di confusione ma tengo duro PSICO wink.png



--------------------
Ante up! yap that fool!
Ante up! kidnap that fool!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0972 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]