Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> La Mia Crisi Depressiva Minuto Per Minuto
Aeroplano italiano
Inviato il: Domenica, 22-Lug-2018, 11:26
Quote Post


Unregistered









Buongiorno a tutti!

ore 11.25

Perché ho scritto "minuto per minuto?". Perché voglio condividere con voi questa mia ennesima crisi. Ma non tutta intera, ma nel suo svolgimento.

Stamattina mi sono svegliato in una crisi nera. Come ben sappiamo, in questi casi, non è che ci si para davanti la giornata, ma tutta la vita, in una sorta di bilancio che ci vede sempre peggiori di ieri, e pieno di fallimenti e di senso d'incapacità.

Sapevo solo che è bene non affrontare mentalmente il tutto. Che è meglio mettermi in movimento tanto per fare piccole cose stupide, che sedermi a pensare ai Grandi Problemi. Perché è proprio vero che "da cosa nasce cosa". Che è meglio pormi obiettivi minimissimi, che obiettivi più importanti, che al momento sono irraggiungibili. Intanto mi muovo, poi si vedrà.

Top
Aeroplano italiano
Inviato il: Domenica, 22-Lug-2018, 12:37
Quote Post


Unregistered









ore 12,34

va meglio. Vedo che , pur avendo cominciato a muovermi un po' come un automa, a un certo punto le mie azioni cominciano ad essere accompagnate dal desiderio.
Sono piacevolmente sorpreso da un fatto: quante cose si riescono a fare in solo un'ora. Incoraggiante.
Top
Adv
Adv














Top
Aeroplano italiano
Inviato il: Domenica, 22-Lug-2018, 13:52
Quote Post


Unregistered









13.50

vedo che posso fare diverse cose, ma che è meglio lasciar stare una data cosa, se avverto un segnale di sforzo. Si può lasciare a metà, poi si vedrà.
Top
Aeroplano italiano
Inviato il: Domenica, 22-Lug-2018, 15:29
Quote Post


Unregistered









Ore 15. 30
Situazione dolorosa. Pessimismo. Beh non posso far altro che aspettare un momento migliore.
Top
Aeroplano italiano
Inviato il: Domenica, 22-Lug-2018, 16:58
Quote Post


Unregistered









Ore 17:00

Sto cominciando a riprendermi. E a questo punto capisco che dopo una moderata, ma continua attività, un certo periodo di riposo è necessario, permette una buona ripresa. Ora mi è venuta voglia di uscire, di fare qualche acquisto. Potrò cominciare svagarmi.
Top
 
Paolo0686
Inviato il: Lunedì, 23-Lug-2018, 04:38
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 796
Utente Nr.: 10.820
Iscritto il: 26-Ago-2012



Un abbraccio da qualcuno che d' in grado di capirti,spero oggi sia meglio di ieri.E così,nei giorni a venire.


--------------------
Deus Vult!
PMEmail Poster
Top
Aeroplano italiano
Inviato il: Lunedì, 23-Lug-2018, 12:46
Quote Post


Unregistered









Grazie, carissimo

oggi di colpo è partita molto meglio. In questi giorni critici, è meglio resistere in qualche, modo cercando di tenersi leggermente occupati, tanto per ingannare il tempo, tanto per non stare fermi. Poi il vento cambia da solo, oppure, per dire in un'altra maniera si alza la marea e la barca, finita in secca, può riprendere a navigare.
Top
 
80carmen
Inviato il: Giovedì, 26-Lug-2018, 08:57
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 57
Utente Nr.: 18.360
Iscritto il: 20-Lug-2017



Spero stia meglio Aeroplano Italiano.
Io da un mese a questa parte ho cambiato psichiatra e cura dopo 14 anni.... stava andando meglio fin quando stupidamente non ho ripreso a stancarmi, a fare mille cose quando invece non dovrei... speriamo continui l’onda positiva per me e per te ne sono sicura perché ti conosci e sai gestirti al meglio. Un abbraccio 🤗
PMEmail Poster
Top
 
Felix
Inviato il: Giovedì, 26-Lug-2018, 15:24
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.384
Utente Nr.: 2.034
Iscritto il: 10-Ago-2008



Caro Aeroplano, è da un po’ che leggo i tuoi post. Sembra a volte che ti sia rassegnato e non creda in una possibile “guarigione” o un miglioramento stabile e duraturo. Per questo volevo sapere di più, sulle terapie che stai seguendo, se sei in cura presso uno psichiatra e se ritieni che l’eventuale terapia farmacologica sia o non sia adeguata.
Un abbraccio.
PM
Top
Aeroplano italiano
Inviato il: Lunedì, 30-Lug-2018, 09:45
Quote Post


Unregistered









Cara felix.

Alla guarigione non credo semplicemente perché non c'è. Se io smettessi la terapia con il litio e con qualche ansiolitico, sprofonderei in una depressione grave e pericolosa, che in ogni caso mi impedirebbe di lavorare e di svolgere le normali attività che invece svolgo.

Le mie depressioni ricorrenti non mi bloccano del tutto, e sono piuttosto reversibili. Per esempio è sufficiente che incontri degli amici perché io abbia una risalita molto rapida. Senza farmaci questo non è possibile. In generale, ci sono condizioni fisiche, di caldo, di stanchezza che possono indurre stati depressivi. Io penso che quello che per gli altri sono condizioni di disagio, in una persona come me predisposta, tendono a dare una risposta depressiva cioè di abbassamento dell'umore. Bisogna anche considerare che esiste una ciclotimia naturale dell'umore. E che quindi non ci sono cause specifiche.

Naturalmente conoscere alcune di queste relazioni tra ambiente, situazione fisica soggettiva, eccetera, permette di potersi difendere, oppure di pensare che lo stato di sofferenza del momento è transitorio. Sapere che tanto passerà è quantomeno una speranza pur nella sofferenza.
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1256 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]