Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Depressione Agitata Negli Stati Misti, Ne sapete qualcosa?
 
traveler
Inviato il: Sabato, 24-Dic-2016, 11:41
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 109
Utente Nr.: 17.637
Iscritto il: 13-Nov-2016



Ciao a tutti,
sapete qualcosa della cosiddetta "depressione agitata" o della "mania depressiva-irritabile"?
Ho la paranoia che potrei avere questo tipo di disturbo, riscontrabile negli stati misti del disturbo bipolare. Ho letto che spesso viene sottostimato. Qualcuno fra voi è bipolare, o ha qualcosa di simile?

Ho trovato un sito che credo lo spieghi bene:

Gli Stati Misti
Con la definizione stato misto si indicano una serie di quadri clinici caratterizzati dalla presenza contemporanea (cioè nelle stesso paziente e nello stesso momento) di sintomi di entrambe le polarità, depressiva e maniacale (espansiva).
Secondo Kraepelin, al quale si deve la loro descrizione e l'inquadramento nell'ambito dei disturbi dell'umore, le alterazioni alla base della malattia maniaco-depressiva sono riconducibili a 3 coppie di sintomi fra loro in antitesi:
• umore (può essere depresso o espanso)
• psicomotricità (può essere inibita o accelerata)
• ideazione (può essere rallentata o accelerata)
Quando queste coppie di sintomi si modificano nella stessa direzione avremo quadri di depressione o di eccitamento (mania); se, invece, si verifica una modificazione non omogenea (cioè quando una di queste coppie si trova in una fase opposta rispetto alle altre due), avremo uno dei sei possibili sottotipi di stato misto:
1. mania con furore: all'accelerazione ideativa ed all'agitazione psicomotoria (componenti eccitative) si associa umore depresso ed irritabile (componente depressiva)
2. depressione agitata: all'umore depresso ed all'ideazione rallentata e cristallizzata su contenuti depressivi (componenti depressive) fa riscontro l'agitazione psicomotoria (componente eccitativa)
3. mania improduttiva: all'umore euforico ed all'aumentata eccitabilità con improvvise reazioni di aggressività (componenti eccitative) si associa un rallentamento dei processi ideativi per cui il soggetto può avere difficoltà anche nella semplice comprensione delle domande oppure nel formulare le risposte (componente depressiva)
4. stupore maniacale: l'umore euforico (componente eccitativa) coesiste con il rallentamento dei processi ideativi e motori (componenti depressive)
5. depressione con fuga delle idee: all'umore depresso e al rallentamento motorio (componenti depressive) si associa accelerazione dei processi ideativi (componente espansiva)
6. mania con inibizione motoria: all'umore euforico ed all'accelerazione ideica (componenti eccitative) fa riscontro l'inibizione motoria (componente depressiva).
(fonti:http://www.trainingautogenopalermo.it/depressione.asp)

Sento di avere qualche affinità con i punti 1 e 2 (soprattutto il 2).
Qualcuno fra voi ha questo disturbo o pensa di averlo?
Un altro articolo più dettagliato:
http://www.jpsychopathol.it/wp-content/upl...12-Vampini1.pdf
PMEmail Poster
Top
 
Viaggiatore Notturno
Inviato il: Martedì, 18-Giu-2019, 11:08
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 2
Utente Nr.: 19.406
Iscritto il: 18-Giu-2019



Questa latologia mi é stata diagnosticata 4 anni fa. La sto tenendo sotto controllo con depakin chrono e ansiolitici per i momenti di ansia. Nei momenti di ricaduta mi hanno prescritto anche largactil e trittico per riuscire a dormire. Antidepressivi solo col contagocce, possono peggiorare lo stato e far virare l'umore verso la mania
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Tiresia
Inviato il: Domenica, 13-Ott-2019, 20:22
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 146
Utente Nr.: 19.553
Iscritto il: 13-Ott-2019



E' la storia della mia vita. DIsforia come se piovesse. Giorni più, giorni meno
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0822 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]