Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Non Ho Fortuna Con I Terapisti...
 
Macer
Inviato il: Giovedì, 30-Gen-2020, 04:12
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 182
Utente Nr.: 12.564
Iscritto il: 15-Ago-2013



Praticamente è da quando sono al mondo che, a causa di sintomi strani e problemi di natura dubbia, salto da un terapista all'altro.
Ci crediate o meno, Nessuno ne ha cavato un ragno dal buco. Chi diceva che ero dipendente da mia madre, chi diceva che avevo un ritardo mentale, chi mi diceva che ero totalmente fuori dal mondo, eccetera eccetera.
Crescendo nascono altre questioni, pensieri ossessivi e tristezza di dubbia origine, nati da problemi sociali e bullismo causati ANCHE dai sintomi strani di cui sopra, motivo che mi porta a cercare altri terapisti, da cui escono perle come "tu non hai niente" oppure "io so cos'hai, ma non te lo dico perché potresti approfittartene"...

Con il tempo comincio a sospettare di avere di avere disturbi dello sviluppo non diagnosticati (quelli a cui penso più spesso sono autismo, disprassia, disgrafia e adhd, non racconto i motivi, sarebbe troppo lunga...), quindi cerco persone che possano perlomeno aiutarmi a escluderli...
Nell'ordine incontro:
Un neurologo che dopo avermi ascoltato NEANCHE UN QUARTO D'ORA ne deduce che io ho una forma leggera di ansia quindi mi prescrive cinque gocce di Xanax e 10 mg di non mi ricordo che;
Un altro neurologo che dopo avermi ascoltato un oretta ne conclude che io non ho bisogno di una visita Neuropsicomotoria o altro, mi reindirizza da una psichiatra/psicoterapeuta di sua conoscenza;
La psichiatra di cui sopra, dopo avermi prescritto una risonanza magnetica, in cui risulta tutto nella norma, esclude quasi tutti i miei sospetti, tranne il DOC, che mi viene ufficialmente diagnosticato, cerca la terapia ideale per aiutarmi, seguiamo una terapia, nonostante tutto a me sembra che le ragioni e i sintomi che mi hanno portato a rimbalzare da uno psichiatra all'altro siano ancora lì presenti, che non siano quindi solo colpa dell'insicurezza e dei genitori un po' strani, ma alla fine non dico niente perché "alla fine è lei quella che ha studiato, se li ha esclusi sono esclusi, io che ne posso sapere..." fino a quando, a un mio dubbio legittimo sul PERCHE' li abbia esclusi se ne esce dicendo:

"Tu non sei autistica perché gli autistici non si laureano!"

Eh no...
Questo no, persino io so che è una stronzata...
La cosa peggiore è che ho l'impressione che me lo abbia detto, non perché realmente convinta della cosa, ma solo per non farmici pensare più perché per lei è no e quindi io non devo pensarci e basta. Atteggiamento che non sopporto, perché mi fa immediatamente perdere la fiducia nella persona che ho davanti...

E niente, ho smesso di fidarmi di nuovo, solo che questa cosa mi stranisce.
Perché non riesco a farmi capire da ogni terapista che incontro?
Sono io che sbaglio qualcosa?
O davvero è solo sfiga?
Sarebbe un errore lasciare la terapia che sto seguendo adesso, che tutto sommato una leggerissima mano me l'ha data, per andare a spendere fior di quattrini dietro la ricerca di una diagnosi con il rischio che non sia realmente quella, o peggio, che sia effettivamente quella ma che non si scopra a causa di una mia possibile tendenza a trovare persone incompetenti.

Che cacchio, è mai possibile fare una fatica immonda per trovare qualcuno che ti faccia sentire davvero ascoltato? A Roma, poi?


--------------------
Mi rifugio a 3MST che a 3MSC non c'è più posto...

Siamo figli del nostro tempo e diventiamo quello che tutti credono siamo dalla nascita.

PMEmail Poster
Top
 
sacarde
Inviato il: Giovedì, 30-Gen-2020, 10:40
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 645
Utente Nr.: 1.123
Iscritto il: 23-Mar-2008



la sai la barzelletta...

paziente: dottore dottore, non mi considera nessuno...
dottore: avanti il prossimo!

a parte gli scherzi...
quanti anni hai?
il medico ti deve rimanere sin da subito in empatia, e devi stimarlo

PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Macer
Inviato il: Giovedì, 30-Gen-2020, 19:29
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 182
Utente Nr.: 12.564
Iscritto il: 15-Ago-2013



QUOTE (sacarde @ Giovedì, 30-Gen-2020, 09:40)
A parte gli scherzi...
quanti anni hai?
il medico ti deve rimanere sin da subito in empatia, e devi stimarlo

Quasi 25, magari mi considerate "giovane", ho notato che l'età media in questo Forum è leggermente più alta...

Comunque non so bene cosa significhi stimare un medico, perché posso assicurarti che, parlando di medici in generale e di terapeuti in particolare, ho sempre avuto una sfiga assurda...

(Certo, fino a tipo cinque anni fa la mia colpa era far cercare a mia madre, che verso medici, medicina e scienza ha sempre provato sospetto e stizza e quindi finiva per cercare persone più in linea con le sue credenze che dicessero cose che lei vorrebbe sentirsi dire, il cui pensiero spesso cozzava con i medici quelli veri, mannaggia all'omeopatia... si, in effetti potrebbe centrare qualcosa questo... mi sono resa conto troppo tardi che devo cambiare e valutare tipo tutti i medici da cui vado da anni...)


--------------------
Mi rifugio a 3MST che a 3MSC non c'è più posto...

Siamo figli del nostro tempo e diventiamo quello che tutti credono siamo dalla nascita.

PMEmail Poster
Top
 
sacarde
Inviato il: Venerdì, 31-Gen-2020, 11:49
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 645
Utente Nr.: 1.123
Iscritto il: 23-Mar-2008



- credo che funzioni anche qui il passa parola...

- qui una discussione sui terapeuti:

http://psyco.forumfree.org/index.php?&showtopic=64411&st=30
PMEmail Poster
Top
 
Egot
Inviato il: Lunedì, 03-Feb-2020, 10:50
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 323
Utente Nr.: 11.515
Iscritto il: 17-Gen-2013



Non mollare...continua a farti aiutare, troverai il professionista giusto. Una banalità: controlla sempre quando i tuoi pensieri sono figli di paura e ansia, non sempre significa che "hai toccato nel vivo" spesso sono solo ansia e paura, fini a se stesse…
Seconda banalità: costruisci la tua "bibbia", i tuoi precetti frasi e concetti che sai ti fanno stare bene. Seguili.
PMEmail Poster
Top
 
Egot
Inviato il: Lunedì, 03-Feb-2020, 10:51
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 323
Utente Nr.: 11.515
Iscritto il: 17-Gen-2013



terza banalità: impara dalle regole del mondo naturale, li c'è purezza e verità.
PMEmail Poster
Top
 
meryoc
Inviato il: Domenica, 09-Feb-2020, 03:07
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 30
Utente Nr.: 2.387
Iscritto il: 10-Ott-2008



L anno scorso ho trovato una psicoterapeuta che mi aveva fatto perdere totalmente fiducia negli psicologi , infatti da quel momento ho avuto paura di fidarmi di un'altra persona psicoterapeuta , mi aveva fatto fare la cognitiva comportamentale quando io non ho bisogno perche' io ho un problema emotivo non cognitivo e dei pensieri , ogni volta che andavo da questa psicologa uscivo distrutta .
Quest'anno ho ritentato sperando di trovare una che mi capisse , e ho trovato una persona che e' veramente in gamba , sto facendo la terapia analitica .
PMEmail Poster
Top
 
sacarde
Inviato il: Venerdì, 28-Feb-2020, 11:32
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 645
Utente Nr.: 1.123
Iscritto il: 23-Mar-2008



[ot]

1. per i nostri genitori saremo sempre i loro "ragazzi"

2. siamo i sogni dei nostri genitori, sogni che si realizzano... piano piano
PMEmail Poster
Top
 
trasparEnzo
Inviato il: Venerdì, 28-Feb-2020, 19:47
Quote Post


Membro Silver
*****


Messaggi: 9.740
Utente Nr.: 8.879
Iscritto il: 21-Set-2011



Ci sono un sacco di terapeuti inadatti a noi - la fatica è trovare quello che funziona, e si va a tentativi.


--------------------
Per gli amici: fallimEnzo, flatulEnzo o impotEnzo.
Per i vecchi amici: tambuRinco.


Ho la casella mp intasata.
PMEmail Poster
Top
 
sacarde
Inviato il: Martedì, 03-Mar-2020, 22:12
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 645
Utente Nr.: 1.123
Iscritto il: 23-Mar-2008



QUOTE (sacarde @ Giovedì, 30-Gen-2020, 09:40)
la sai la barzelletta...

paziente: dottore dottore, non mi considera nessuno...
dottore: avanti il prossimo!

lo sai che mi sta capitando in questo periodo!


p.s.
ieri mattina ho fato un prelievo del sangue...
l'infermiera che me lo ha fatto... mi parlava , ma come se parlasse a un bambino di 12 anni

boh, ci sono rimasto sorpreso....
PMEmail Poster
Top
 
sacarde
Inviato il: Giovedì, 13-Ago-2020, 17:46
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 645
Utente Nr.: 1.123
Iscritto il: 23-Mar-2008



confermo tuttora questa sensazione di non essere considerato...

eppure mi sembra di assecondare i desideri degli altri (chi mi sta vicino)
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0868 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]