Powered by Invision Power Board



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Per Chi Ha Fatto (o Sta Facendo) Terapia
 
fraghila
Inviato il: Domenica, 04-Nov-2018, 12:42
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 476
Utente Nr.: 16.573
Iscritto il: 28-Gen-2016



I vostri terapeuti, qualora vi abbiano diagnosticato il DOC, credo siano concordi sul fatto che il meccanismo ossessivo sia un meccanismo atto a coprire ben altri problemi. Cosa avete scoperto, a questo proposito? Quali sono i vostri problemi reali? Cosa nasconde il dubbio ossessivo circa l'amore verso il proprio partner, o la convinzione di essere omosessuali, o la paura di poter fare del male a qualcuno?
PMEmail Poster
Top
 
disperada
Inviato il: Domenica, 04-Nov-2018, 13:33
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 294
Utente Nr.: 10.411
Iscritto il: 13-Giu-2012



Per me la paura del cambiamento, di crescere, il modo sbagliato di affrontare qualsiasi cosa perchè penso sempre in negativo.. per ora questo. A me personalmente ha detto che non ho nessun particolare disturbo paichiatrico al momento (giá ho affrontato il doc ora sono in ricaduta), ma modificando questo mio modo di essere potrei uscirne totalmente. Ma ci vogliono anni per abituare la mente a pensare automaticamente in positivo..
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Britomart
Inviato il: Domenica, 04-Nov-2018, 13:40
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 808
Utente Nr.: 4.323
Iscritto il: 10-Ago-2009



Sinceramente, la mia terapeuta non ha mai parlato di chissà quali problemi psicanalitici coperti dalle domande ossessive. Mi ha aiutato a vedere come avessi sviluppato una personalità ossessiva in base alla mia educazione, questo sì, e come i pensieri ossessivi fossero una risposta all'ansia. In una fase successiva, quando ormai tutta una serie di concetti li avevo ormai assimilati, abbiamo parlato anche di cose come l'attaccamento, educazione e attaccamento ecc.

Però quello che ho notato su me stessa in tanti anni è che ho esternato in pensieri ossessivi momenti di particolare stress e cambiamenti, e che i pensieri ossessivi potevano avere delle relazioni simboliche con il momento di stress in quanto tale.

Per esempio, quando stavo scrivendo la tesi di dottorato ed ero in una fase di isolamento da studio abbastanza intensa, ho iniziato ad avere pensieri ossessivi sul fatto di buttarmi dal balcone, che nel corso degli anni ho anche interpretato come una cosa simbolica del fatto che necessitassi di maggiore libertà e vita all'aperto. Ma il primo pensiero intrusivo sul balcone era stato del tutto casuale, io mi ci ero appigliata perché mi sembrava assurdo.
E magari invece di pensare alle difficoltà della tesi in quanto tale, pensavo al balcone.

O ancora di nuovo, anni dopo, in un momento di forte stress lavorativo (ero in ritardo per un lavoro non per colpa mia, ma alla fine siamo stati costretti a chiedere una proroga di sei mesi sulla consegna) ho iniziato ad avere di nuovo pensieri ossessivi mortuari.

Quindi su di me ho osservato delle relazioni tra i pensieri ossessivi e il momento che stavo vivendo, ma sempre nel senso di ansia e stress -> ossessione, non nel senso di chissà quali segreti freudiani.


--------------------
Or why make ye such Monster of your mind? (E. Spenser, Faerie Queene III, ii, 40)
PM
Top
 
fraghila
Inviato il: Domenica, 04-Nov-2018, 13:58
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 476
Utente Nr.: 16.573
Iscritto il: 28-Gen-2016



Non intendo dire che il contenuto delle ossessioni nasconde un significato inconscio; intendo dire che le ossessioni possono agire come copertura per non affrontare problemi più importanti e concreti. Come tu stessa hai detto, quando stavi scrivendo la tesi di dottorato pensavi a volerti buttare giù dal balcone, invece che alla difficoltà reale e concreta dell'attività che stavi svolgendo. Nel mio caso, credo che il DOC mi serva come scusa per non affrontare cose tipo il rapporto problematico con mia madre, la quasi inesistente vita sociale, la paura del fallimento, il compiacere gli altri trascurando completamente i miei desideri, ecc.
PMEmail Poster
Top
 
Britomart
Inviato il: Domenica, 04-Nov-2018, 14:13
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 808
Utente Nr.: 4.323
Iscritto il: 10-Ago-2009



Sì, quello intendevo. Sono difficoltà della vita abbastanza concrete e riconoscibili anche da te, anche se magari non è facile risolverle. Invece io stessa magari a volte ho cercato di trovarvi significati inconsci, dato che peraltro la psicanalisi come cosa di per sé mi affascina abbastanza.

Diciamo che in presenza di un evento molto concreto (grande cambiamento, nuovo lavoro, nuova relazione, matrimonio, nascita di figli, tanto per fare esempi) la nostra mente cerca di trovare sollievo all'ansia con le rimuginazioni mentali su un determinato argomento piuttosto che farci pensare alla cosa in quanto tale. E' un modo molto disfunzionale e doloroso di distrarsi PSICO D.gif


--------------------
Or why make ye such Monster of your mind? (E. Spenser, Faerie Queene III, ii, 40)
PM
Top
 
B&L
Inviato il: Domenica, 04-Nov-2018, 14:42
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 473
Utente Nr.: 19.110
Iscritto il: 28-Set-2018



QUOTE (fraghila @ Domenica, 04-Nov-2018, 12:58)
Non intendo dire che il contenuto delle ossessioni nasconde un significato inconscio; intendo dire che le ossessioni possono agire come copertura per non affrontare problemi più importanti e concreti. Come tu stessa hai detto, quando stavi scrivendo la tesi di dottorato pensavi a volerti buttare giù dal balcone, invece che alla difficoltà reale e concreta dell'attività che stavi svolgendo. Nel mio caso, credo che il DOC mi serva come scusa per non affrontare cose tipo il rapporto problematico con mia madre, la quasi inesistente vita sociale, la paura del fallimento, il compiacere gli altri trascurando completamente i miei desideri, ecc.

Stessa cosa per me. Diagnosi spiccicata, soltanto rapporto con padre e con la mia attuale ragazza che mi priva della mia libertà, inoltre, dice che ho traumi più profondi ancora di quand'ero bambino... bho
PMEmail Poster
Top
 
Gheisha1988
Inviato il: Domenica, 04-Nov-2018, 14:50
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.578
Utente Nr.: 15.673
Iscritto il: 03-Lug-2015



Seguendo cio che dite, sempre se le mie siano ossessioni, le uso x non pensare alla mia solitudine, alla fine della mia relazione piu importante e al fallimento della mia supplenza al nord. Ma la stessa supplenza e stata oggetto di ossessioni per cui non capisco...ma visto che negli altri varie altre volte sono stata cosi non capisco il xke...sei anni di relazione durante la quale mi ossessionavo con lo amo o non lo amo? Ci sto x dipendenza affettiva o, amore?'xke non ho viglia di fare sessi? Lo edo come un padre etc...anni passati cosi...dovuti a cosa? Mica avevo avuto li altre situazioni stressanti...x cui non capisco..
PMEmail Poster
Top
 
disperada
Inviato il: Domenica, 04-Nov-2018, 15:03
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 294
Utente Nr.: 10.411
Iscritto il: 13-Giu-2012



Geisha se mi posso permettere, guardi sempre al "superficiale". Il problema non è il fallimento della tua supplenza ma è il tuo modo di affrontare il fallimento in generale. Ora c'è la scuola, domani ci sará altro (come per tutti), devi lavorare sul profondo e non sul singolo evento. Io ad esempio sto per sposarmi ma tutti i cambiamenti mi hanno sempre fatto paura perchè ho la tendenza a pensare in negativo, ad immaginarmi cose catastrofiche sul futuro, devo imparare a pensare al qui ed ora, ma questo prescinde dal singolo evento "matrimonio"..
Ti consiglio di ampliare la visione e focalizzarti sui tuoi meccanismi mentali piuttosto che su quello che ti succede. Gli eventi ti aiutano a capire cosa ti fa nascere il disagio, ma poi bisogna lavorare in profonditá.
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Domenica, 04-Nov-2018, 15:05
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



cercherò di essere sintetica. stavo per scriverti la storia della mia vita perché ne ho avute diverse.

doc da suicidio per avvelenamento a 10 anni o meno : emozioni negate : SOLITUDINE NOIA( non avevo amici, stavo sempre con gli adulti) già iniziano i problemi a socializzare con gli altri...

doc paura che morisse mia sorella appena nata : emozioni negate PAURA ANSIA per l'ambiente ansiogeno ( fidanzato di mia madre alcolizzato che si sbatteva la testa, urlava, minacciava mia madre e spaventava tutti... venivo portata da mia madre anche a cercarlo nei bar a notte fonda in macchina) ero appena adolescente.

doc aggressivo su mia sorella tremendo : emozioni negate RABBIA e GELOSIA perché le poche attenzioni che avevo alla sua nascita finirono.
SOLITUDINE perché ci eravamo trasferite per fuggire da quel pazzo e non avevo più amici e vivevo isolata. mentre prima ero circondata da amici.

doc da relazione in generale : premessa : ho sempre controllato in modo ossessivo tutti quelli che potevano essere anche solo flirt. La psico pensa che è perché ho associato per quello che ho vissuto le relazioni a PERICOLO, ANSIA e DOLORE.

doc da relazione all'inizio con lui:
emozioni negate : PAURA DI SOFFRIRE, DI SBAGLIARE, DEL GIUDIZIO.
situazione : ANSIA SOCIALE AL LICEO, CONFUSIONE SU COSA VOLER FARE E E ESSERE.

Poi dopo il liceo è diventata l'ossessione per eccellenza per coprire mille altri casini concreti. insieme a momenti di ipocondria.

emozioni attualmente negate : paura di soffrire, paura di essere ri-lasciata da lui ( forse).
solitudine, frustrazione in casa, ansia sociale fissa e mancanza di progetti. paura del presente e del futuro. rabbia e tristezza. sensi di colpa per non essere e fare quello che dovrei. mancanza di stimoli e piacere. senso di inutilità e fallimento. ipersensibilità al giudizio.


detto ciò ho capito in terapia che le ossessioni sono dei sintomi che coprono emozioni che si negano. Perchè alcune cose sono troppo dolorose per toccarle e affrontarle. E le ossessioni sono il meccanismo per il quale l'attenzione viene polarizzata su di loro e tu sei in ansia per loro, per risolvere questi dubbi ed emozioni. così non agisci sul resto ( ecco perchè adattive/ protettive)
Sono tre giorni consecutivi che sogno di urlare e piangere come una pazza. poi da sveglia sono rallentata,apatica e a mia madre sembro depressa.
PMEmail Poster
Top
 
Gheisha1988
Inviato il: Domenica, 04-Nov-2018, 15:22
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.578
Utente Nr.: 15.673
Iscritto il: 03-Lug-2015



Io non ho avuto situazioni cosi forti. Certo da figlia unica I miei sono sempre stati iperprotettivi verso di me. Da piccola avevo pochi amici, parenti zero, praticamente solo I miei genitori e una mia zia lontana. Mia madre x accudire mia nonna non e stata molto presente e sino stata molto con mio padre col quale avevo un rapporto quasi simbiotico. Da piccola sognavi si lasciassero cosi avrei potuto averlo tutto x me ma ero piccola, tipo 9-10 anni..le ossessioni sono nate alla mia seconda storiella da ragazzina a 15 anni. Decidemmo di farci la fedina e quindi sarebbe diventata una cosa seria. Da li pensai ma se vedo I video lesbo e mi piacciono magari sono lesbica? Da li il calvario. Premetto che ero vergine e non conoscevo il sesso quindi. Da li negli anni ossessioni sulle relazioni e la mia sessualita che mi hanno bloccato la vita in ogni ambito. Non ho avuto altro se n on un po di ipocondria a fasi alterne....x cui non so ancora se sono come voi o meno....
PMEmail Poster
Top
 
Gheisha1988
Inviato il: Domenica, 04-Nov-2018, 15:28
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.578
Utente Nr.: 15.673
Iscritto il: 03-Lug-2015



Mai avuto paura di fare del male. Ho sempre compiaciuto I miei e a scuola ero bravissima. Un periodo ricordo mamma mi regalo il vangelo, tempo della comunione. Li iniziai la sera a fare le preghierine prima di dormire. Ma non credo ci sia nulla di male. Le dovevo comunque dire tutte e sei quelle che sapevo a memoria e con concentrazione. Poi col tempo non lo feci pii. Da ancora piu piccola un altra volta mi fissai xke non riuscivo a deglutire. Sputavo la saliva e giravo con lo strofinaccio alla bocca. Non mangiavo e bevevo xke mi faceva senso il deglutire. Passo dopo qlk settimana da solo. Al liceo mi fissai col respiro, lo controllavo e non riuscivo piu a respirare senza accorgermene, spontaneamente, mi sembrava di non respirare abbastanza profondamente. Feci anche dei controlli. Non risulto nulla. Poi passo. Ma credo siano cose normali della vita, della crescita, non che c entrino con come sto ora..
PMEmail Poster
Top
 
Gheisha1988
Inviato il: Domenica, 04-Nov-2018, 15:30
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.578
Utente Nr.: 15.673
Iscritto il: 03-Lug-2015



Ah, cosa importante, mia madre quando ero piccola, ha tradito mio padre, credo piu volte, xke era infelice con lui. Litigavano sempre. Poi si sono lasciati sei anni fa avrebbero dovuto farlo molto prima. Mio padre si e preso cura di me in tutto e x tutto forse esagerando..
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Domenica, 04-Nov-2018, 15:31
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



anche a me è venuta la cosa della deglutizione... mi dissero ' ansia'

comunque è evidente la tua ossessività anche in queste piccole cose. il pensiero che fa perdere il controllo ( vedi la cosa del respiro)

ma quando hai avuto il dubbio di essere lesbica ti sei potuta confidare o hai tenuto tutto dentro per anni ?
PMEmail Poster
Top
 
Gheisha1988
Inviato il: Domenica, 04-Nov-2018, 15:32
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.578
Utente Nr.: 15.673
Iscritto il: 03-Lug-2015



Tenuto tutto dentro x anni. All epoca non avevo il computer o internet. E tutt ora a 30 anni non so se lo sono davvero infondo...ho paura..
PMEmail Poster
Top
 
Gheisha1988
Inviato il: Domenica, 04-Nov-2018, 15:34
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.578
Utente Nr.: 15.673
Iscritto il: 03-Lug-2015



Stavo cosi male che andai da uno psicologo freudiano che mi spillo solo soldi. Mi disse che non poteva dire se ero lesbica o meno , che lo avrei capito col tempo. Pensate come sono stata e come sto..
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1201 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]