Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Domanda Sul Controllo Del Cibo
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Lunedì, 06-Mag-2013, 01:47
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



Secondo voi perchè (vi succede anche a voi?) se riesco ad avere controllo del cibo come se fosse una cosa a se mi sento forte...non dico soddisfatto ma proprio forte come persona.

Mi spiego una persona può sentirsi gratificata per tante ragioni, un complimento al lavoro, aver imparato una nuova cosa che ci piace, ma perchè quella che risalta di più è il cibo?? per alcune persone.

Quando ne ho il controllo (che in pratica vuol dire quasi derelizzare il cibo al pari di un soprammobile e avere quindi l'errata convinzione di non averne bisogno se non lo decido io) mi sento come come un "dio" e poi magari mi scazzo pur riuscendo a controllare cose molto più importanti nella mia vita..

Perchè il controllo il cibo mi illude di essere forte? ... l'ho dimenticato o non lo ho mai capito.


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
 
Scarlet
Inviato il: Lunedì, 06-Mag-2013, 02:14
Quote Post


Êîðèíí
********


Messaggi: 47.684
Utente Nr.: 180
Iscritto il: 09-Lug-2007



Quello che provi è molto comune, pare lo sperimentino anche 'non disturbati' a volte.
Del resto è anche incoraggiato dalla nostra cultura, chi si controlla a tavola è un virtuoso, e sei sovrappeso (o comunque vorersti perdere peso) senti di star facendo 'la cosa giusta'.
Poi spesso c'è l'aspetto 'avere il controllo su qualcosa', non a caso in molti DCA c'è questa componente: non riuscendo a controllare tanti aspetti della propria vita, si controlla quello che si ingerisce/il proprio corpo.
Ma poi, ognuno ha le sue motivazioni.
Per me controllarmi con il cibo, decidere io se e quanto mangiare, fa sentire forte, mi aiuta a gestire le giornate pesanti. E mi fa sentire 'nel giusto', visto che i miei eccessi e il conseguente aumento di peso mi fanno sentire sbagliata.


--------------------
Commas are underrated.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
GattaNera
Inviato il: Martedì, 07-Mag-2013, 00:07
Quote Post


Unregistered









ho notato questa cosa anche io. se riesco a mantenere il controllo sul cibo anche il resto della mia vita è più "ordinato". magari il fatto di riuscire a controllare un bisogno primario ti permette di avere la forza di controllare tutto...
Top
 
Ivy76
Inviato il: Martedì, 07-Mag-2013, 07:21
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 845
Utente Nr.: 11.913
Iscritto il: 08-Apr-2013



QUOTE (GattaNera @ Lunedì, 06-Mag-2013, 23:07)
ho notato questa cosa anche io. se riesco a mantenere il controllo sul cibo anche il resto della mia vita è più "ordinato". magari il fatto di riuscire a controllare un bisogno primario ti permette di avere la forza di controllare tutto...

è precisamente così anche per me. ma non credevo fosse lo stesso anche per chi non soffre di dca...


--------------------
Chi combatte con i mostri deve guardarsi dal non diventare egli stesso un mostro. E quando guardi a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te...
(F. W. Nietzsche)
PMEmail Poster
Top
BettyBlu
Inviato il: Martedì, 07-Mag-2013, 09:05
Quote Post


Unregistered









io sto meglio paradossalmente da quando ho iniziato la dieta, prima le condizioni , gli altri problemi erano i medesimi eppure ora sto meglio.
ho l'illusione del controllo soprattutto il vedermi meglio, per ora solo più sgonfia e con una bella pelle,mi migliora la giornata radicalmente.
Top
GattaNera
Inviato il: Martedì, 07-Mag-2013, 14:06
Quote Post


Unregistered









Ivy ho sofferto di anoressia e anche se non ne soffro più in maniera pesante continuo tuttora ad avere problemi col cibo.
Top
 
Ivy76
Inviato il: Martedì, 07-Mag-2013, 14:11
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 845
Utente Nr.: 11.913
Iscritto il: 08-Apr-2013



QUOTE (GattaNera @ Martedì, 07-Mag-2013, 13:06)
Ivy ho sofferto di anoressia e anche se non ne soffro più in maniera pesante continuo tuttora ad avere problemi col cibo.

si scusa, lo avevo capito da qualche commento, ma io mi riferivo a chi aveva posto la domanda, poi ho quotato te perchè mi sentivo perfettamente d'accordo con quello che dicevi. PSICO smile.gif


--------------------
Chi combatte con i mostri deve guardarsi dal non diventare egli stesso un mostro. E quando guardi a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te...
(F. W. Nietzsche)
PMEmail Poster
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Martedì, 07-Mag-2013, 14:14
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



Grazie per le risposte è un meccanismo strano ma a quanto pare è parte dell'essere umano... concordo che è anche la società che lo alimenta


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
 
Cecilia
Inviato il: Giovedì, 28-Apr-2016, 20:59
Quote Post


Cecinuotatrice
**


Messaggi: 1.001
Utente Nr.: 15.787
Iscritto il: 29-Lug-2015



Anche a me il controllo sul cibo fa sentire forte: decidere cosa mangiare, quando mangiare, quanto mangiare mi dà adrenalina perché sono io ad avere il pieno controllo di me stessa.
Credo che la libertà di decidere della propria alimentazione sia il primo segnale di autonomia emotiva nei confronti della famiglia, almeno nel mio caso mi sono data questa spiegazione e quando non posso decidere sul cibo perché costretta da regole decise da altri mi assale un senso terribile di sconfitta.
Il cibo per me è il simbolo di quanto riesco a liberarmi dalle costrizioni familiari, in tutti gli ambiti decisionali.


--------------------
Sempre così smisuratamente perduta ai margini della vita reale: difficilmente la vita reale mi avrà e se mi avrà sarà la fine di tutto quello che c’è di meno banale in me.
Antonia Pozzi

PM
Top
 
Dyskrasial
Inviato il: Lunedì, 06-Giu-2016, 11:43
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 23
Utente Nr.: 17.050
Iscritto il: 27-Mag-2016



Beh, è normale sentirsi galvanizzati dopo essersi imposti sui propri impulsi. L'importante è che non diventi un "esercizio di stile", e si sappia alternare il sì al no.
PMEmail Poster
Top
 
serotonine
Inviato il: Mercoledì, 08-Giu-2016, 03:02
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 398
Utente Nr.: 16.405
Iscritto il: 26-Dic-2015



Io no, non decido proprio nulla, lascio decidere al mio corpo e mangio quando mi dice che ha fame. Così sono in sintonia con me stessa e anche magra, tanto che la gente mi chiede se "ogni tanto mangio qualcosa". Invece quando tentavo di controllare razionalmente cosa mangiare pesavo più di ora. Brutti ricordi a ripensarci
PM
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 08-Giu-2016, 09:46
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



beata te
se ascolto il mio corpo prendo 20 chili


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 1.1232 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]