Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Essere Cattolico Con Il Doc
 
Siete cattolici
Si sono cattolico [ 21 ]  [75.00%]
non sono cattolico [ 7 ]  [25.00%]
Voti Totali: 28
I visitatori non possono votare 
 
NEVE
Inviato il Venerdì, 06-Lug-2007, 22:42
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 52
Utente Nr.: 62
Iscritto il: 05-Lug-2007



Ultimamente non riesco piu' a praticare la mia fede perche' a causa del doc mi sono un po perso nei miei pensieri o forse prima era il doc che mi "obbligava ad andare a messa", ma rimango pur sempre molto credente e questo negli anni mi ha certamente aiutato ad affrontare il doc.
Voi come conciliate la fede con il doc?
PMEmail Poster
Top
 
infern0
Inviato il Sabato, 07-Lug-2007, 10:23
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 317
Utente Nr.: 136
Iscritto il: 07-Lug-2007



ciao neve,dicono che prima dell'evento della chiesa il doc non esisteva quindi fai un po tè.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
morenson
Inviato il Sabato, 07-Lug-2007, 10:33
Quote Post


Unregistered









QUOTE (infern0 @ Sabato, 07-Lug-2007, 10:23)
ciao neve,dicono che prima dell'evento della chiesa il doc non esisteva quindi fai un po tè.

Perdonami, ma questa è una emerita sciocchezza

Il doc esiste a tutte le latitudini tra i mussulmani, come tra i buddisti, come tra gli atei

la chiesa in questo caso non c'entra proprio nulla

il doc viene per altri motivi non per colpa della chiesa

credimi
Top
morenson
Inviato il Sabato, 07-Lug-2007, 10:39
Quote Post


Unregistered









QUOTE (morenson @ Sabato, 07-Lug-2007, 10:33)
QUOTE (infern0 @ Sabato, 07-Lug-2007, 10:23)
ciao neve,dicono che prima dell'evento della chiesa il doc non esisteva quindi fai un po tè.

Perdonami, ma questa è una emerita sciocchezza

Il doc esiste a tutte le latitudini tra i mussulmani, come tra i buddisti, come tra gli atei

la chiesa in questo caso non c'entra proprio nulla

il doc viene per altri motivi non per colpa della chiesa

credimi

comunque il sondaggio secondo me è molto incompleto

infatti esistono i cattolici integralisti, i cattolici "tiepidi, cattolici che che non frequentano le chiese, gli agnostici, gli atei

Insomma sarebbe da aggiornare,

N.B. teniamo presente che il soggetto principale è il DOC e e non questa o quella religione,

quindi sarebbe bene non si finisse col criticare o esaltare questo o quel credo,


vorrei che questa non diventasse la prima discussione bloccata per intemperanze o polemiche, ok?

Grazie
Top
Spleen
Inviato il Sabato, 07-Lug-2007, 14:36
Quote Post


Unregistered









QUOTE (NEVE @ Venerdì, 06-Lug-2007, 21:42)
Ultimamente non riesco piu' a praticare la mia fede perche' a causa del doc mi sono un po perso nei miei pensieri o forse prima era il doc che mi "obbligava ad andare a messa", ma rimango pur sempre molto credente e questo negli anni mi ha certamente aiutato ad affrontare il doc.
Voi come conciliate la fede con il doc?

smile.gif La tua problematica mi è personalmente nota...Prima però vorrei dirti (con molta serenità) che forse avresti potuto essere leggermente più ecumenico, e anziché rivolgerti ai soli cattolici, forse avresti fatto meglio a rivolgerti ai "cristiani". Tuttavia può essere che a te interessi solo il cattolicesimo...e dunque...per me può andare bene.

Rispondo: a 23 anni stavo pensando seriamente di farmi frate francescano cappuccino. La vocazione non è maturata(chissà che non c'entrasse già il DOC). Quel che è peggio, è che restituito...fammi dire così...al "mondo, al secolo, alla laicità"...come dir si voglia...è scoppiato il malessere in tutta la sua problematica drammaticità (fino a pensare di voler attuare i propositi suicidi che non sono del tutto domati). Mi sembra di aver perso tutto ciò in cui credevo (vedi che fine? )==> o in cui credevo di credere...Tremila volte mi è cambiato il mondo nella mia mente...Oggi sono solo un po' più calmo, ma per nulla pacificato. Uff...come sono prolisso...Insomma: per me fede e malattia psichica, disagio (come volete) psicologico non si conciliano...Mi dispiace essere così categorico...Però si può continuare a credere anche se disturbati...Quanti uomini religiosi, santi, sono morti in concetto di santità pur essendo dei grandi "nevrotici"...Ma, nel mio caso, più che la fede, il problema è rappresentato dalla ritualità, dalla voglia e dalla capacità di pregare...Insomma, devo concludere senza concludere. Penso di essermi dilungato tanto perché la tematica da te proposta non è di facile soluzione... Capisco solo che un DOC autentico, se volesse vivere la religione con tutti i suoi tempi, le sue pratiche, in modo integrale ecco... avrebbe grosse difficoltà a conciliare il tutto con i propri disturbi ossessivi, con la tendenza al dubbio... e la terribile grossa quota d'ansia che si porta dentro. Che Dio abbia pietà di noi, e che la CHIESA non s'accanisca su poveri disgraziati...Chiedo perdono per la prolissità, le ripetizioni, il mio argomentare così disconnesso...forse anche sul piano grammaticale-sintattico. blush.gif PSICO bam.gif PSICO-ohmy.png Doh!.gif Non rileggo, troppo stanco... PSICO cry.gif


P.S. Ho riletto invece: che pena. Scusatemi. PSICO cry.gif
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il Sabato, 07-Lug-2007, 22:55
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



QUOTE (infern0 @ Sabato, 07-Lug-2007, 09:23)
ciao neve,dicono che prima dell'evento della chiesa il doc non esisteva quindi fai un po tè.

Senza offesa ma sei disinformato: la frase riportata è un emerita stronzata con la S
maiuscola!!!!!!!!

Quoto in tutto e per tutto morenson PSICO wink.png che ha dimostrato un ennesima volta che è una persona senza pregiudizi ma obbiettiva PSICO wink.png e non lo dico per fare il lecchino od altro è quello che penso!

Premetto che è un argomento vasto e complesso che richiederebbe magari anche degli interventi di gente esperta (psicologi, gente che conosce bene le religioni ecc. )
Bisognerebbe pensarci e parlarne civilmente a lungo e non so quanto sia nelle mie possibilità o nelle nostre, lo dico umilmente.

Volevo solo dire che

Esistono in tutte le religioni fanatici, esaltati religiosi molto credenti (a volte scambiati per fanatici per pregiudizio) credenti, blandi credenti.

Poi ci sono i "falsi" credenti o semi-credenti
cioè chi dice di credere e si dichiara di una certa religione quando in realtà magari ha sacramenti però non pratica e non si interessa del suo credo quindi dovrebbe dire per correttezza: sono spirituale non definito in un credo anche se magari ha fatto i sacramenti di una religione.

Quest'ultimo caso è il più frequente in Italia o almeno così pare.. andrebbe approfondita la cosa.

La religione Cristiana e la chiesa poi (chiesa intesa come istituzione religiosa: il vaticano e non come comunità di persone ) non sono sempre di pari passo... le persone sbagliano...... e chi sbaglia deve pagare anche se è un religioso.

Su alcune cose io ho capito come sarebbero realmente ...... e da che presupposti partono ... il vaticano ha un modo vecchio di comunicare......... e nascono le incomprensioni dalle varie parti.


Scusate se nelle ultime righe sono andato OT.

Cmq per il doc capisco perfettamente ciò che dice Spleen.

e non sei stato sconclusionato Spleen ti sei fatto capire benissimo

PSICO wink.png ho provato alcune cose che hai detto essendo un affetto di doc con componente anche religiosa

ciao a tutti.


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
 
-Domino-Winoforever-
Inviato il Domenica, 08-Lug-2007, 00:43
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 20
Utente Nr.: 130
Iscritto il: 07-Lug-2007



il mio doc è iniziato con la religione!cio mi ha portato ad allontanarmene molto,cmq io sono mezza mezza, sto al centro della linea

IO
credente_______|_______non credente[B]


--------------------
user posted image
PMEmail Poster
Top
 
infern0
Inviato il Lunedì, 09-Lug-2007, 20:49
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 317
Utente Nr.: 136
Iscritto il: 07-Lug-2007



ciao scusate,io sto a quello che dicono gli scenziati secondo mè nn han tutti i torti, la religione è una forma per controllarci e x dare i sensi di colpa,una persona con i sensi di colpa è una persona che si puo controllare se non mi credete chiedete hai psichiatri oppure fatevi una lettura,dicono che prima dell'evento della religione del doc non cera traccia,crea anche rituali,che son fondamentali x il doc,cmq questo sondaggio non è corretto xkè io son cattolico battezzato ecc,ma sono ateo.
PMEmail Poster
Top
Spleen
Inviato il Lunedì, 09-Lug-2007, 20:54
Quote Post


Unregistered









QUOTE (infern0 @ Lunedì, 09-Lug-2007, 19:49)
ciao scusate,io sto a quello che dicono gli scenziati secondo mè nn han tutti i torti, la religione è una forma per controllarci e x dare i sensi di colpa,una persona con i sensi di colpa è una persona che si puo controllare se non mi credete chiedete hai psichiatri oppure fatevi una lettura,dicono che prima dell'evento della religione del doc non cera traccia,crea anche rituali,che son fondamentali x il doc,cmq questo sondaggio non è corretto xkè io son cattolico battezzato ecc,ma sono ateo.

tongue.gif Irresistibile: prima dell'avvento della religione, non esistevano nemmeno psichiatri e psicologi...Giusto qualche artista e/o poeti...primitivi...sembra, dicono, forse, chissà? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Mi scusi per la bonaria ironia? PSICO giveup.gif
Top
 
Yuri
Inviato il Lunedì, 09-Lug-2007, 20:58
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 551
Utente Nr.: 82
Iscritto il: 06-Lug-2007



A parte che si dice avvento e non evento,c'era e non cera e agli psichiatri e non hai psichiatri (scusate la pignoleria)...comunque da non religioso stento a credere che qualcuno con un minimo di serietà si sia impegolato in scritture con lo scopo di accreditare alla religione la fonte di tutti i mali.

I rituali esistono in molte altre cose (esempio stupido, la cerimonia del tè, l'alzarsi in piedi quando entra il professore in aula e via dicendo).

Non entro nel merito del resto del discorso perchè la mia è un'opinione personale abbastanza schierata sia contro il concetto di religione stesso sia sulle istituzioni religiose.


--------------------
user posted image

Ex YohAsakura

"Niente sacrificio, niente vittoria", Sam Witwicki

"Mi è vietato per autoimposizione qualsiasi commento che vada dal leggermente al pesantemente positivo nei confronti di un qualsiasi esponente del sesso femminile", Legge 365/bis

Pessimismo è il nome che danno gli ottimisti alle persone che vedono il mondo così com'è

Sono un Uomo E-MAIL: ogni dieci cose che scrivo, otto sono bipte.

QUOTE (Mela @ Lunedì, 30-Lug-2007, 17:38)
porcatroia bip
PMEmail Poster
Top
 
infern0
Inviato il Lunedì, 09-Lug-2007, 21:41
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 317
Utente Nr.: 136
Iscritto il: 07-Lug-2007



QUOTE (Yuri @ Lunedì, 09-Lug-2007, 19:58)
A parte che si dice avvento e non evento,c'era e non cera e agli psichiatri e non hai psichiatri (scusate la pignoleria)...comunque da non religioso stento a credere che qualcuno con un minimo di serietà si sia impegolato in scritture con lo scopo di accreditare alla religione la fonte di tutti i mali.

I rituali esistono in molte altre cose (esempio stupido, la cerimonia del tè, l'alzarsi in piedi quando entra il professore in aula e via dicendo).

Non entro nel merito del resto del discorso perchè la mia è un'opinione personale abbastanza schierata sia contro il concetto di religione stesso sia sulle istituzioni religiose.

hai il doc di perfezione?cmq ogniuno è libero di pensarla come vuole,la religione è nata come forma di controllo,la religione porta problemi psicologici e conflitti,il discorso sarebbe troppo lungo cmq ci son tantissimi libri che parlan di questo,anche i psicoterapeuti dovrebbero saperlo,x i rituali abbiam gia noi questa indole e la religione nn aiuta di certo a diminuirli.
PMEmail Poster
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il Lunedì, 09-Lug-2007, 21:50
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



QUOTE (infern0 @ Lunedì, 09-Lug-2007, 21:41)
QUOTE (Yuri @ Lunedì, 09-Lug-2007, 19:58)
A parte che si dice avvento e non evento,c'era e non cera e agli psichiatri e non hai psichiatri (scusate la pignoleria)...comunque da non religioso stento a credere che qualcuno con un minimo di serietà si sia impegolato in scritture con lo scopo di accreditare alla religione la fonte di tutti i mali.

I rituali esistono in molte altre cose (esempio stupido, la cerimonia del tè, l'alzarsi in piedi quando entra il professore in aula e via dicendo).

Non entro nel merito del resto del discorso perchè la mia è un'opinione personale abbastanza schierata sia contro il concetto di religione stesso sia sulle istituzioni religiose.

hai il doc di perfezione?cmq ogniuno è libero di pensarla come vuole,la religione è nata come forma di controllo,la religione porta problemi psicologici e conflitti,il discorso sarebbe troppo lungo cmq ci son tantissimi libri che parlan di questo,anche i psicoterapeuti dovrebbero saperlo,x i rituali abbiam gia noi questa indole e la religione nn aiuta di certo a diminuirli.

QUOTE
A parte che si dice avvento e non evento,c'era e non cera e agli psichiatri e non hai psichiatri (scusate la pignoleria)...comunque da non religioso stento a credere che qualcuno con un minimo di serietà si sia impegolato in scritture con lo scopo di accreditare alla religione la fonte di tutti i mali.

I rituali esistono in molte altre cose (esempio stupido, la cerimonia del tè, l'alzarsi in piedi quando entra il professore in aula e via dicendo).

Non entro nel merito del resto del discorso perchè la mia è un'opinione personale abbastanza schierata sia contro il concetto di religione stesso sia sulle istituzioni religiose.
concordo con Yu


Ascolta inferno e non lo dico perchè sono religioso ma il tuo modo non è scentifico nell'analizzare la cosa.

La religione non è nata come forma di controllo semmai è stata manipolata per ciò.

Il problema non è la religione la politica o cosa ma come l'uomo ci si pone e su come chi ha il potere vuole che essa si rifletta sulla massa.

Per fortuna abbiamo un cervello per non farsi condizionare. Il doc religioso è un tipo di doc derivato dal doc del perfezionismo ossia devo fare bene tutto quello che mi piace o in cui credo.

I rituali sono anche positivi in un certo senso, guarda il sesso e l'istinto sessuale.
Geneticamente cè un rituale dell'accoppiamento. e cè ne sono molto altri ancora.


Se ne vogliamo parlare parliamone ad ampio spettro per non creare provocazioni o dare informazioni errate o incomplete grazie.



--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
 
infern0
Inviato il Lunedì, 09-Lug-2007, 22:21
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 317
Utente Nr.: 136
Iscritto il: 07-Lug-2007



ciao è un discorso troppo lungo,cmq a mè ne hanno parlato per primo i psicoterapeuti,poi ho letto molto sul doc e parlavano di questo ed infine leggiti qualche libro il+famoso studioso sulla storia segreta è david icke io stavo leggendo il suo libro il segreto piu nascosto ,pero a 120 pagine ho smesso xkè è troppo pesante nn mela sentivo di continuare,cmq documentati su letture del controllo mentale globale che fa molto male per noi.
PMEmail Poster
Top
 
muesli
Inviato il Lunedì, 09-Lug-2007, 23:51
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 421
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 01-Lug-2007



QUOTE (NEVE @ Venerdì, 06-Lug-2007, 21:42)
Ultimamente non riesco piu' a praticare la mia fede perche' a causa del doc mi sono un po perso nei miei pensieri o forse prima era il doc che mi "obbligava ad andare a messa", ma rimango pur sempre molto credente e questo negli anni mi ha certamente aiutato ad affrontare il doc.
Voi come conciliate la fede con il doc?

Non sono cattolico ma credo, più semplicemente, nell'esistenza di un Dio. Senza pormi il problema di quale manuale (bibbia, corano, ecc.) ne tramandi gli insegnamenti.
Le religioni spesso dividono gli uomini, a volte li fanno combattere.
Non credo che Dio ci abbia creato per affermare la sua supremazia su altri dei.
Bisogna "solo" volere bene al nostro prossimo, nonostante questo, molto spesso, faccia di tutto per attirare il nostro odio.
A che serve dividerci in tante religioni, l'un contro l'altro armati ?
L'arcaico dio Mitra ha molti tratti del Gesù cattolico. Coincidenze ? No, solo storie che si confondono per dividerci.


--------------------
Non credo che si nasca e si possa vivere senza uno scopo. Però ritengo possibile che questo scopo possa rimanere inconoscibile e che quindi la nostra esistenza possa sembrarci vuota ed inutile. Forse in questa sensazione si nutre e cresce il nostro disagio. (Muesli)
PMEmail Poster
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il Martedì, 10-Lug-2007, 00:10
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



QUOTE (infern0 @ Lunedì, 09-Lug-2007, 22:21)
ciao è un discorso troppo lungo,cmq a mè ne hanno parlato per primo i psicoterapeuti,poi ho letto molto sul doc e parlavano di questo ed infine leggiti qualche libro il+famoso studioso sulla storia segreta è david icke io stavo leggendo il suo libro il segreto piu nascosto ,pero a 120 pagine ho smesso xkè è troppo pesante nn mela sentivo di continuare,cmq documentati su letture del controllo mentale globale che fa molto male per noi.

Senz'altro le strumentalizzazioni ci sono basta che non si arrivi come in 1984 di G. Orwell..... il controlo mentale è un tentativo di strumentalizzazione... non è detto che tutti ci cadano come pesci lessi e non è detto che le risorse usate siano state create apposta e non strumentalizzate.... lo sappiamo.

Alloro dovevi sentire cosa sosteneva Freud del doc! (nonostante abbia inventato i principi di psico-analisi e sia un grande!), per il doc si sono rivelate colossali stronzate!

Bisogna vedere tu sostieni che le religiosi siano state create di sana pianta per controllarci ma storicamente sappiamo che non è così è dannoso semplificare il problema che cmq è complesso e sicuramente non abbiamo ne io ne te tutte le competenze per poterlo trattare a fondo.

Misuriamo le parole in quanto questo può confondere chi già ha abbastanza ossessioni.

X Muesli è l'uomo il problemainfatti, per citare un racconto di fantasia dove si ipotizzava un mondo senza religioni come perfetto e poi il personaggio entra in un mondo parallelo dove cè cmq la guerra per mille altre ragioni e cercando di eliminarle non serviva... se ne creavano di nuove.... Il dialogo è la strada.

Buona notte.


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1434 ]   [ 23 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]