Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Peggioramento Ansia Dopo Quarantena
 
Elisa96
Inviato il: Lunedì, 11-Mag-2020, 12:35
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 26
Utente Nr.: 19.265
Iscritto il: 21-Feb-2019



Ciao a tutti! PSICO D.gif
Sono Elisa ed ho 23 anni. Ho iniziato a soffrire di ansia dopo il primo attacco di panico, ormai sono due anni, con alti e bassi. L'anno scorso, a Giugno ho iniziato la cura con paroxetina, 15 gocce al giorno, sono arrivata a scalarle piano piano senza sentire gli effetti della sospensione. Ultimamente ero arrivata a pochissime gocce, diciamo che il farmaco mi è servito per sbloccarmi da quella situazione di paura. Ho ripreso ad andare all'università, fare esami e soprattutto a girare sia in macchina che a piedi da sola, anche se ogni tanto la paura che si potesse ripresentare un attacco di panico c'era. In particolare, ho paura che mi ricapiti di avere la tachicardia forte, di non riuscire a gestirla. Beh comunque, ho smesso di prendere paroxetina a metà febbraio, la mia vita aveva ripreso, c'era un pò d'ansia ma tutto contenuto, poi è scoppiata la pandemia. Stando in casa, ho notato un peggioramento dell'ansia, mi ritornano pensieri negativi, mi è venuta addirittura la paura di parlare al telefono (paura che avevo quando ero più piccola, poi superata). Non ho più attacchi di panico, ma ansia anticipatoria tipo prima di uscire di casa o in situazioni in cui devo entrare a contatto con gli altri. Fra due giorni ho la seduta online con lo psicologo, ma non so che fare. Sono indecisa se riprendere qualche goccia di paroxetina, ansiolitico al bisogno o farmi forza e pensare che io sia solo un pò "arrugginita" da tutti questi giorni in casa. Per me stare in casa tutto il giorno è stato terribile, è stato un pò come ritornare al passato quando restavo tutto il giorno sul divano senza fare niente con la paura di fare tutto. Anche per voi è così?
Grazie e scusate del poema PSICO ahah.gif
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Lunedì, 11-Mag-2020, 12:40
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



sì ma non solo per te e per me, pare che la quarantena abbia ingigantito tutti i disturbi e creato ansia e depressione anche a chi nn l'aveva mai avuta

però nn vedo perchè non dovresti prendere la paroxetina, prendila per un po' data la situazione, ci sta


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
Adv
Adv














Top
 
Getfree
Inviato il: Lunedì, 11-Mag-2020, 17:42
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.817
Utente Nr.: 18.781
Iscritto il: 27-Gen-2018



ciao elisa, si anche per me è così, della serie che cambio ossessione ogni giorno, un calvario
resistiamo
ciao


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Elisa96
Inviato il: Lunedì, 11-Mag-2020, 18:49
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 26
Utente Nr.: 19.265
Iscritto il: 21-Feb-2019



Grazie per le risposte, comunque la paroxetina l'ho smessa qualche mese fa in accordo con la psichiatra perchè avevo ripreso la vita di prima. Adesso non me la sento di riprenderla, magari è solo una cosa passeggera legata anche al ciclo. Di solito nella fase premestruale mi peggiora l'ansia, quindi attendo finisca e poi spero sia solo un periodo così.
PMEmail Poster
Top
 
jrk
Inviato il: Martedì, 12-Mag-2020, 21:22
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 7
Utente Nr.: 19.806
Iscritto il: 12-Mag-2020



Ciao,

L'ansia ed in particolare i pensieri intrusivi si presentano con molta più facilità in situazioni in cui non si è particolarmente impegnati, situazioni di stasi o comunque momenti in cui la mente non deve elaborare informazioni. La noia è uno dei più grandi amici dell'ansia.
Una regola quasi scontata per chi come me e te è immerso in stati ansiosi è, meditare.
Parlo di meditazione mindfulness o anche di yoga. La focalizzazione sul respiro e la focalizzazione sulle sensazioni primarie del corpo, aiutano in grande parte a portare il pensiero "altrove".

Il pensiero non si deve bloccare ma lo si deve appunto guidare "altrove".

Nel tuo caso specifico, la paura anticipatoria, è sintomatico di alcuni meccanismi di coping disfunzionali, che porta a vedere il futuro in maniera negativa o anche catastrofista.

Ti faccio una domanda.

Puoi darmi i numeri del lotto vincenti visto che riesci a prevedere il futuro ?

Se non puoi darmeli, non puoi neanche prevedere ciò che capiterà.

La domanda che ti devi fare è: Sono capace di leggere nel futuro ?

Ci crediamo talmente perfetti da credere anche di poter vedere nel futuro pensa un po'.
L'ansia è tutta lì. Temi il futuro perchè non lo conosci.

Ti devi allenare a concentrarti sul momento presente e sul qui ed ora. Tutte le ansie e tutte le paure di TUTTI, me incluso, sono sempre posticipate o anticipate cioè si collocano sempre nel passato o nel futuro. Questa è una costante dello stato ansioso. Io ho paura per cose che non avverranno mai.

Il passato non lo puoi cambiare, lo puoi accettare. Il futuro lo puoi solo scrivere.

La brutta notizia è che nel futuro ci sarai tu di ora nel futuro. Quindi l'ansia è da risolvere qui ed ora per evitare che il futuro sia uguale.

Smettere di pensare al futuro non è una cosa facile da fare tantomeno te lo consiglio.
Più che altro puoi iniziare a cambiare i tuoi pensieri disfunzionali concentrandoti in quello che stai facendo in questo momento.



Inizia a sentire il tuo corpo, la pressione dei piedi sul pavimento o il calore delle mani. Fai muovere un punto per tutto il tuo corpo. Inspira ed espira profondamente cercando di notare l'aria che fuoriesce dal naso. Fallo ogni volta che inizi a sentirti un po' in ansia.

Fallo sempre. Vedrai che ti aiuterà.

Per la paura della paura ovvero gli attacchi di panico usa lo stesso sistema. Le possibilità che un attacco di panico ti rivengano saranno ridicole. Con questo anche la tua paura svanirà.

Ricordati sempre di deviare il pensiero e non cacciarlo via. Accettalo.



PMEmail Poster
Top
 
dany80
Inviato il: Martedì, 01-Set-2020, 14:54
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.339
Utente Nr.: 15.581
Iscritto il: 16-Giu-2015



Anch io dopo la pandemia ho ricominciato con ansia. La scorsa settimana ho avuto un attacco di panico. Non riesco nemmeno a stare al mare quando fa troppo caldo. Sto prendendo delle gocce naturali tipo biancospino, melissa, ect.
Però ora ho spesso un ansia costante e la paura che mi viene l attacco di panico magari stando al supermercato o in farmacia.
Sono molto giù


--------------------
Se solo pensi che sia doc.....Allora è doc....
PM
Top
 
sisifofelice
Inviato il: Martedì, 01-Set-2020, 16:04
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.281
Utente Nr.: 19.762
Iscritto il: 16-Apr-2020



QUOTE (dany80 @ Martedì, 01-Set-2020, 13:54)
Anch io dopo la pandemia ho ricominciato con ansia. La scorsa settimana ho avuto un attacco di panico. Non riesco nemmeno a stare al mare quando fa troppo caldo. Sto prendendo delle gocce naturali tipo biancospino, melissa, ect.
Però ora ho spesso un ansia costante e  la paura che mi viene l attacco di panico magari stando al supermercato o in farmacia.
Sono molto giù

Mi spiace.
Il caldo unito alla quarantena non aiuta; il primo mette in difficoltà il corpo e la seconda la mente.
Ed essendo fra loro indissolubili, si viene messi a dura prova. Idem per i centri affollati, davano molto fastidio e senso di costrizione anche a me.

Riesci ad avere qualche beneficio con e quelle gocce? Dovrebbero aiutare anche a dormire un po' meglio la notte.
Stai seguendo delle terapie o c'è qualcuno che ti sta vicino?


--------------------
Bisogna immaginare Sisifo felice.
PMEmail Poster
Top
 
dany80
Inviato il: Martedì, 01-Set-2020, 21:36
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.339
Utente Nr.: 15.581
Iscritto il: 16-Giu-2015



Io ho fatto terapia tempo fa. E devo dire che stavo meglio. Avevo ripreso anche a guidare. Ora dopo la pandemia sono tornata indietro purtroppo. Si le gocce un po mi aiutano. Adesso ho la paura della paura. Cioè che mi viene un attacco di panico
E così me lo faccio venire davvero.


--------------------
Se solo pensi che sia doc.....Allora è doc....
PM
Top
 
sisifofelice
Inviato il: Martedì, 01-Set-2020, 22:33
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.281
Utente Nr.: 19.762
Iscritto il: 16-Apr-2020



Se la terapia ti aveva fatto stare meglio forse potresti riprenderla. E anche provare a contattare dei gruppi di ascolto o la meditazione. Se li pratichi quotidianamente potranno aiutarti a gestire lo stato di ansia.


--------------------
Bisogna immaginare Sisifo felice.
PMEmail Poster
Top
 
dany80
Inviato il: Venerdì, 04-Set-2020, 15:36
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.339
Utente Nr.: 15.581
Iscritto il: 16-Giu-2015



In realtà basterebbe accettare che si ha l ansia, invece io mi metto paura che mi viene l attacco di panico.
Qualcuno sa consigliarmi qualche comportamento da fare durante questi attacchi d ansia.



--------------------
Se solo pensi che sia doc.....Allora è doc....
PM
Top
 
dany80
Inviato il: Sabato, 05-Set-2020, 17:48
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.339
Utente Nr.: 15.581
Iscritto il: 16-Giu-2015



Qualcuno può aiutarmi... come so che devo entrare in un negozio..o che mi devo fermare per fare la fila ect mi viene l attacco d ansia


--------------------
Se solo pensi che sia doc.....Allora è doc....
PM
Top
 
RobyDan
Inviato il: Giovedì, 24-Set-2020, 14:16
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 4
Utente Nr.: 19.981
Iscritto il: 24-Set-2020



Anche a me succede la stessa cosa. Ogni volta che sono a contatto con persone (soprattutto sconosciute) ho una sorta di fobia del contatto. A volte non riesco a sostenere lo sguardo e mi sento in ansia perenne. Purtroppo le gocce che volevano prescrivermi non le ho assunte, vedendo
l'effetto su un mio caro amico che ne aveva assunto, così ora sto prendendo la metalonina da qui , dopo che me l'ha consigliata una mia collega ed effettivamente mi sento meglio rispetto a prima. Un passo alla volta ce la voglio fare e come ha scritto un utente prima di me, mi sto instillando nella testa il fatto che il futuro non si può anticipare e che bisogna scriverlo, ma senza troppe paranoie nè retropensieri. Che so non essere una cosa facile ma, ci si prova no? huh.gif
PMEmail Poster
Top
 
sisifofelice
Inviato il: Giovedì, 24-Set-2020, 16:10
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.281
Utente Nr.: 19.762
Iscritto il: 16-Apr-2020



QUOTE (RobyDan @ Giovedì, 24-Set-2020, 13:16)
Anche a me succede la stessa cosa. Ogni volta che sono a contatto con persone (soprattutto sconosciute) ho una sorta di fobia del contatto. A volte non riesco a sostenere lo sguardo e mi sento in ansia perenne. Purtroppo le gocce che volevano prescrivermi non le ho assunte, vedendo
l'effetto su un mio caro amico che ne aveva assunto, così ora sto prendendo la metalonina da qui , dopo che me l'ha consigliata una mia collega ed effettivamente mi sento meglio rispetto a prima. Un passo alla volta ce la voglio fare e come ha scritto un utente prima di me, mi sto instillando nella testa il fatto che il futuro non si può anticipare e che bisogna scriverlo, ma senza troppe paranoie nè retropensieri. Che so non essere una cosa facile ma, ci si prova no? huh.gif

Ciao segui una psicoterapia.o una psicoanalisi?


--------------------
Bisogna immaginare Sisifo felice.
PMEmail Poster
Top
 
RobyDan
Inviato il: Giovedì, 24-Set-2020, 19:53
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 4
Utente Nr.: 19.981
Iscritto il: 24-Set-2020



QUOTE (sisifofelice @ Giovedì, 24-Set-2020, 15:10)
QUOTE (RobyDan @ Giovedì, 24-Set-2020, 13:16)
Anche a me succede la stessa cosa. Ogni volta che sono a contatto con persone (soprattutto sconosciute) ho una sorta di fobia del contatto. A volte non riesco a sostenere lo sguardo e mi sento in ansia perenne. Purtroppo le gocce che volevano prescrivermi non le ho assunte, vedendo
l'effetto su un mio caro amico che ne aveva assunto, così ora sto prendendo la metalonina da qui , dopo che me l'ha consigliata una mia collega ed effettivamente mi sento meglio rispetto a prima. Un passo alla volta ce la voglio fare e come ha scritto un utente prima di me, mi sto instillando nella testa il fatto che il futuro non si può anticipare e che bisogna scriverlo, ma senza troppe paranoie nè retropensieri. Che so non essere una cosa facile ma, ci si prova no?  huh.gif

Ciao segui una psicoterapia.o una psicoanalisi?

In realtà no anche se l'avevo seguita un anno fa. Ero migliorato sicuramente, e ora vorrei ritornarci. perchè?
PMEmail Poster
Top
 
sisifofelice
Inviato il: Giovedì, 24-Set-2020, 20:55
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.281
Utente Nr.: 19.762
Iscritto il: 16-Apr-2020



Mi interessa capire quando si attraversano periodi difficili, che tipo di "strategie" vengono seguite e se funzionano.


--------------------
Bisogna immaginare Sisifo felice.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1064 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]