Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Cambio Dell'ora E Disturbi Del Sonno
_linea77
Inviato il: Sabato, 28-Mar-2015, 15:08
Quote Post


Unregistered









qualcuno ha mai sentito del fatto che in questo periodo del cambio (quando si mette un ora avanti) possano insorgere mal di testa e problemi nel dormire o comunque disturbi del sonno in generale?
Ho letto un ansa ma non sò quanto può essere attendibile..
Top
 
Pelle310
Inviato il: Sabato, 28-Mar-2015, 18:45
Quote Post


flash of lightning
***


Messaggi: 2.891
Utente Nr.: 12.701
Iscritto il: 10-Set-2013



Sì, è possibile che lo spstamento dell'ora possa causare problemi del sonno nei primi tempi e la ragione è che il nostro corpo si deve abituare ad un nuovo orario (seppur poco differente).
È come un piccolo jetlag. il sole tramonterà più tardi (virtualmente) quindi i bioritmi si devono risincronizzare non su un'ora naturale, ma "antropica".
La melatonina viene secreta nello stesso modo ma se si va a letto alle 22 (ora legale) sarebbe come andare a letto alle 21..a quell'ora il sonno potrebbe ancora non venire quindi è più difficile addormentarsi, ci si rigira nel letto, sale l'ansia e ciao.
Io in questi cambi di ora assumo un mg di meatonina al tramonto, non per dormire, ma per rendere più semplice e rapido la risincronizzazione dei bioritmi.


--------------------
"Siamo tutti angeli fino a quando non passiamo dall'inferno."
"L'esperienza è il nome che gli uomini danno ai propri errori" Oscar Wilde
"Nessun maggior dolore ricordarsi del tempo felice nella miseria" Inferno Canto V Dante
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Otacon
Inviato il: Sabato, 28-Mar-2015, 22:56
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.463
Utente Nr.: 11.378
Iscritto il: 19-Dic-2012



Effettivamente un piccolo jetlag...


--------------------
"Ricorda quando ha lasciato Gotham, prima di tutto questo, prima di Batman? È stato via sette anni. Per sette anni l'ho aspettata sperando che non tornasse più. Ogni anno facevo una vacanza, andavo a Firenze. C'è un caffè sulle rive dell'Arno, ogni sera andavo a sedermi lì e ordinavo un Fernet Branca... e avevo un sogno: che un giorno, guardando tra la gente, e i tavoli, l'avrei vista lì con sua moglie e magari con un paio di marmocchi. Lei non mi avrebbe detto una parola e nemmeno io a lei. Ma entrambi avremmo saputo che ce l'aveva fatta, che era felice…"

Conoscevo un ragazzo con una famiglia...ma non ero io...mi sbagliavo...


PMEmail Poster
Top
 
Unexist
Inviato il: Lunedì, 30-Mar-2015, 14:11
Quote Post


Psychonaut
***


Messaggi: 3.040
Utente Nr.: 13.758
Iscritto il: 23-Apr-2014



Con questo cambio dell'ora io sto dormendo il doppio -.-"
PM
Top
_linea77
Inviato il: Mercoledì, 01-Apr-2015, 22:41
Quote Post


Unregistered









QUOTE (Unexist @ Lunedì, 30-Mar-2015, 13:11)
Con questo cambio dell'ora io sto dormendo il doppio -.-"

perchè tu sei un caso apparte. molto apparte cara :/ PSICO lingua.gif
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0904 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]