Powered by Invision Power Board



  Closed TopicStart new topicStart Poll

> Perchè Le Droghe Sono Proibite?
 
halak
Inviato il: Mercoledì, 26-Set-2007, 09:45
Quote Post


generale graduato
******


Messaggi: 12.545
Utente Nr.: 162
Iscritto il: 09-Lug-2007



Secondo voi, quali sono le motivazioni che spingono la nostra società a proibire l'uso, la produzione, la detenzione, la vendita di sostanze come gli oppiacei, la coca, la canapa indiana, l'LSD, le anfetamine eccetera eccetera addirittura sotto minaccia di sanzioni penali?
PMEmail Poster
Top
 
Becky
Inviato il: Mercoledì, 26-Set-2007, 10:43
Quote Post


Psico Lemure
****


Messaggi: 4.001
Utente Nr.: 143
Iscritto il: 07-Lug-2007



QUOTE (halak @ Mercoledì, 26-Set-2007, 08:45)
Secondo voi, quali sono le motivazioni che spingono la nostra società a proibire l'uso, la produzione, la detenzione, la vendita di sostanze come gli oppiacei, la coca, la canapa indiana, l'LSD, le anfetamine eccetera eccetera addirittura sotto minaccia di sanzioni penali?

beh secondo te? Fanno male, provocano dipendenza, ti distruggono, possono fare da detonatori per problemi psichici, provocare incidenti stradali, ma soprattutto rovinarti completamente e totalmente la vita


--------------------
Becky

user posted image
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 26-Set-2007, 13:53
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007





credo che le motivazioni siano diverse per ognuna delle sostanze che hai elencato

gli oppiacei sono usati in ambito medico ed il loro uso è limitato da leggi ello stato

per gli effetti collaterali che provocherebbero

la canapa .... credo ci siano anche interessi economici dietro alla scelta di proibirne l'uso

per le altre sostane credo che il motivo sia che sono dannose e anche letali per la salute nonchè pericolose per la società

ma è anche una questione di cultura: il vino fa parte delle nostre tradizioni e della nostra religione , per cui ancora oggi non viene sufficentemente combattuta la piaga dell'alcolismo


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
halak
Inviato il: Mercoledì, 26-Set-2007, 13:55
Quote Post


generale graduato
******


Messaggi: 12.545
Utente Nr.: 162
Iscritto il: 09-Lug-2007



La risposta alla mia domanda può sembrare ovvia, ma non lo è.
Spesso le risposte ci paiono ovvie solo perche ci sono state ripetute migliaia di volte senza che praticamente mai ci venissero suggerite le possibili obiezioni.
Che le droghe siano proibite perchè "fanno male" non può essere una risposta soddisfacente, quantomeno non può essere la sola risposta.
Pensandoci appena un poco più approfonditamente, infatti, appare chiaro che ci sono molte altre sostanze, oggetti e situazioni che fanno altrettanto e più male senza che siano affatto proibite, ma anzi spesso propagandate.
Per fare un paio di esempi, posso citare le automobili, che uccidono e rendono permanentemente invalide infinitamente più persone, sia direttamente che indirettamente a causa dell'inquinamento che provocano, eppure sono pubblicizzate auto sempre più potenti, pesanti e veloci (quando la velocità è la prima causa di incidenti). Tenete pure conto che la droga la dovete assumere volontariamente, mentre un'auto può ben falciarvi mentre attraversate la strada.
Per andare ancora più vicino, pensate all'alcool che provoca molte più morti e malattie di tutte le droghe messe assieme, eppure viene anch'esso tranquillamente propagandato in televisione.
Ci devono quindi necessariamente essere ulteriori motivi che non il "fa male"alla proibizione delle "droghe".
Quello che mi chiedevo era se qualcuno si era fatto un'idea di quali fossero.
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 26-Set-2007, 13:57
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (halak @ Mercoledì, 26-Set-2007, 11:55)
La risposta alla mia domanda può sembrare ovvia, ma non lo è.
Spesso le risposte ci paiono ovvie solo perche ci sono state ripetute migliaia di volte senza che praticamente mai ci venissero suggerite le possibili obiezioni.
Che le droghe siano proibite perchè "fanno male" non può essere una risposta soddisfacente, quantomeno non può essere la sola risposta.
Pensandoci appena un poco più approfonditamente, infatti, appare chiaro che ci sono molte altre sostanze, oggetti e situazioni che fanno altrettanto e più male senza che siano affatto proibite, ma anzi spesso propagandate.
Per fare un paio di esempi, posso citare le automobili, che uccidono e rendono permanentemente invalide infinitamente più persone, sia direttamente che indirettamente a causa dell'inquinamento che provocano, eppure sono pubblicizzate auto sempre più potenti, pesanti e veloci (quando la velocità è la prima causa di incidenti). Tenete pure conto che la droga la dovete assumere volontariamente, mentre un'auto può ben falciarvi mentre attraversate la strada.
Per andare ancora più vicino, pensate all'alcool che provoca molte più morti e malattie di tutte le droghe messe assieme, eppure viene anch'esso tranquillamente propagandato in televisione.
Ci devono quindi necessariamente essere ulteriori motivi che non il "fa male"alla proibizione delle "droghe".
Quello che mi chiedevo era se qualcuno si era fatto un'idea di quali fossero.

hai letto il mio post?

in parte ti rispondo mi pare


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
halak
Inviato il: Mercoledì, 26-Set-2007, 14:26
Quote Post


generale graduato
******


Messaggi: 12.545
Utente Nr.: 162
Iscritto il: 09-Lug-2007



QUOTE (giovannalapazza @ Mercoledì, 26-Set-2007, 12:57)

hai letto il mio post?

in parte ti rispondo mi pare

No, non l'avevo letto perchè abbiamo scritto quasi in contemporanea.
E' vero, in parte mi rispondi.
Che molte fanno male, l'abbiamo già detto, ma abbiamo visto che non basta.
Che l'alcool sia una droga che fa parte della nostra cultura e sicuramente vero: proprio da questo si può cominciare a capire come la questione non sia medica, ma culturale: la proibizione delle sostanze cosiddette stupefacenti non è quindi una questione strettamente scientifico-razionale, come ci viene il più spesso propinata, ma dipende dagli usi, dall'etica sociale, dal concetto di male e di peccato che viene accostato a certe sostanze. E questo mi pare interessante, e ai più abbastanza sconosciuto.
Quanto alle motivazioni economiche per la proibizione della canapa che a quanto pare non ha effetti dannosi per la salute superiori all'abuso di molti cibi o di addittivi ai cibi che consumiamo correntemente, quali potrebbero essere?
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 26-Set-2007, 14:38
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (halak @ Mercoledì, 26-Set-2007, 12:26)
QUOTE (giovannalapazza @ Mercoledì, 26-Set-2007, 12:57)

hai letto il mio post?

in parte ti rispondo mi pare

No, non l'avevo letto perchè abbiamo scritto quasi in contemporanea.
E' vero, in parte mi rispondi.
Che molte fanno male, l'abbiamo già detto, ma abbiamo visto che non basta.
Che l'alcool sia una droga che fa parte della nostra cultura e sicuramente vero: proprio da questo si può cominciare a capire come la questione non sia medica, ma culturale: la proibizione delle sostanze cosiddette stupefacenti non è quindi una questione strettamente scientifico-razionale, come ci viene il più spesso propinata, ma dipende dagli usi, dall'etica sociale, dal concetto di male e di peccato che viene accostato a certe sostanze. E questo mi pare interessante, e ai più abbastanza sconosciuto.
Quanto alle motivazioni economiche per la proibizione della canapa che a quanto pare non ha effetti dannosi per la salute superiori all'abuso di molti cibi o di addittivi ai cibi che consumiamo correntemente, quali potrebbero essere?

pare che la canapa sia una sostanza meravigliosa che può essere usata in vari ambiti soppiantandone altre + costose, per cui questa può essere una ragione

...devo però fermarmi

nonostatne io concordi con te e trovi interessante questo discorso ho una paura

siamo in un forum a cui sono iscritte persone con disturbi mentali

la droga è una sostanza psicotropa e capace di alterare la chimica crebrale

ecco.. io temo che questo discorso possa influenzare negativamente qualcuno

specie i più gggiovani che potrebbero pensare che certi effetti sul cervello siano

stati inventati dalle multinazionali , che ci sia un complotto , e cche si possano

assumere tranquillamente

è un discorso pericoloso qui dentro

mi consulterò con i miei colleghi amministratori non so se è il caso di continuarlo


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
Kinch
Inviato il: Mercoledì, 26-Set-2007, 14:41
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 136
Utente Nr.: 486
Iscritto il: 18-Set-2007



gli oppiacei
la coca
la canapa indiana
l'LSD
le anfetamine
eccetera eccetera
e aggiungiamoci l'alcool, il tabacco, gli psicofarmaci


ma voi cosa sapete di queste sostanze?
intendo dire, ne avete una conoscenza diretta?
degli ultimi 3 di sicuro sapete più o meno di che si tratta, che effetti hanno, cosa si portano dietro. Della canapa anche, forse. E del resto? perchè ragazzi se paragoniamo l'eroina, la coca e l'LSD al vino e alla birra, mi sa tanto che non sappiamo di cosa stiamo parlando.
Comunque la produzione, la vendita e l'uso del mastice e di solventi vari non è punita, quindic'è una valida alternativa all'alcool anche da noi PSICO wink.png
PMEmail Poster
Top
morenson
Inviato il: Mercoledì, 26-Set-2007, 15:01
Quote Post


Unregistered









la domanda è : perchè sono proibite le droghe?

la risposta è: sono nocive alla salute

se poi vuoi sapere perchè altre cose nocive vengono tranquillamente commercializzate, i motivi sono molteplici e quasi sempre la fa da padrona l'interesse privato.

detto cio, ribadisco che l'uso di sostanze nocive(alcol, tabacco, psicofarmaci) sarebbe sempre da evitare se non sotto stretto controllo medico


tanto piu sottolineo che le sostanze vietate(droghe), vanno assolutamente scartate e mai assunte, vieppiu in associazione con psicofarmaci

Top
 
Kinch
Inviato il: Mercoledì, 26-Set-2007, 15:08
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 136
Utente Nr.: 486
Iscritto il: 18-Set-2007



anche il sesso è una droga PSICO lingua.gif
QUOTE
sempre da evitare se non sotto stretto controllo medico
mai assunte, vieppiu in associazione con psicofarmaci

PMEmail Poster
Top
morenson
Inviato il: Mercoledì, 26-Set-2007, 15:09
Quote Post


Unregistered









QUOTE (Kinch @ Mercoledì, 26-Set-2007, 15:08)
anche il sesso è una droga PSICO lingua.gif
QUOTE
sempre da evitare se non sotto stretto controllo medico
mai assunte, vieppiu in associazione con psicofarmaci

senza controindicazioni di alcun genere se è consenziente
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 26-Set-2007, 15:12
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



clic


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Closed TopicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1938 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]