Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Lavarsi Le Mani 30 Volte Al Giorno, ... è sintomo di DOC?
 
BlackHole
Inviato il: Domenica, 21-Ott-2018, 03:15
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 121
Utente Nr.: 18.832
Iscritto il: 22-Feb-2018



Salve ragazzi,

lavarsi continuamente le mani diverse volte al giorno, ad esempio ogni volta che si va al bagno a fare pipì oppure quando si toccano soldi oppure se si tocca qualcosa che si reputa sporco, oppure ogni volta dopo mangiato, è sintomo di DOC? Non ho fobia dei germi, virus, contaminazioni o cose del genere, ma è tipo una sensazione di "sporco" fastidiosa sulle mani che non voglio avere. Se mi capita ad esempio di avere le mani un po' unte mi danno fastidio, anche se riesco comunque a vivere diciamo, malgrado questo vago fastidio di fondo.

Dato che hanno iniziato ad accorgersene altre persone in casa ed iniziano anche ad infastidirsi perchè dicono che gli asciugamani sono sempre bagnati (visto che mi lavo e asciugo di frequente), volevo sapere se poteva essere considerata una forma di DOC, o comunque esplicita un problema di ossessività.

Ad esempio stasera mi sono cotto gli hamburger, mi sono lavato le mani prima di prendere gli hambuger e metterli sulla piatra, poi dopo 2 minuti me le sono rilavate perchè sporche di sangue di hamburger, poi dopo aver toccato piatto/forchette/olio/sale me le sono lavate ancora ed infine me le sono lavate dopo mangiato: totale 4 volte le mani lavate per cuocere 2 hamburger.

Ormai lo faccio tipo compulsione neanche me ne accorgo più, e se esco a cena e/o sono con altre persone, non sento il bisogno impellente di lavarmi altrimenti sto male.

Cosa ne pensate???
PM
Top
 
Somersault
Inviato il: Domenica, 21-Ott-2018, 15:07
Quote Post


Ubermember
*******


Messaggi: 16.516
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 29-Giu-2007



QUOTE (BlackHole @ Domenica, 21-Ott-2018, 02:15)
ad esempio ogni volta che si va al bagno a fare pipì

E' giusto.

QUOTE
oppure quando si toccano soldi oppure se si tocca qualcosa che si reputa sporco

Dipende, se quello che tocchi è realmente sporco, tipo ingranaggi d'auto, stivali sporchi di fango, ecc...

QUOTE
oppure ogni volta dopo mangiato

E' giusto anche quello, sopratutto se mangi cose con le mani e sei unto e bisunto.

QUOTE
Ad esempio stasera mi sono cotto gli hamburger, mi sono lavato le mani prima di prendere gli hambuger e metterli sulla piatra, poi dopo 2 minuti me le sono rilavate perchè sporche di sangue di hamburger, poi dopo aver toccato piatto/forchette/olio/sale me le sono lavate ancora ed infine me le sono lavate dopo mangiato: totale 4 volte le mani lavate per cuocere 2 hamburger.

C'è una cosa che chi lavora in cucina conosce bene che si chiama contaminazione crociata, cioè il passaggio di microbi da un alimento all'altro, di solito dai cibi crudi a quelli cotti. I cuochi, tutte le volte che toccano carne cruda si lavano BENE le mani prima di toccare altri cibi.
Lavarle dopo aver toccato le posate non è necessario e inutile.

Il punto è: quanto questo pensiero di lavarti le mani occupa la tua mente e quanto tempo della tua vita sociale prende? L'atto di lavare le mani quanto sconfina rispetto alla logica dell'atto? (lavoro in un'officina, faccio il cuoco, sono un muratore, o qualsiasi altra attività che logicamente mi porta a contatto con elementi realmente sporcanti)?



--------------------
user posted image
Someday we will foresee obstacles;
Through the blizzard, through the blizzard.
PM
Top
Adv
Adv














Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Domenica, 21-Ott-2018, 15:43
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



Concordo con il buon Somersault.

ti volevo chiedere se in situazioni dove vorresti lavarti le mani magari non puoi subito, che cosa provi? un semplice fastidio o altro? riesci a tollerare l'idea di posticipare il lavaggio?

non è detto sia un vero disturbo ossessivo ne ipocondria ossia paura di malattie e batteri.
può essere una semplice abitudine leggermente esasperata ma non pericolosa o patologica.

in ogni caso come ogni abitudine è modificale se vedi che è sufficiente lavarsi le mani 2 volte anziche 4 prova.


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
 
BlackHole
Inviato il: Domenica, 21-Ott-2018, 17:21
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 121
Utente Nr.: 18.832
Iscritto il: 22-Feb-2018



QUOTE (MAX-ILLUSION @ Domenica, 21-Ott-2018, 14:43)
Concordo con il buon Somersault.

ti volevo chiedere se in situazioni dove vorresti lavarti le mani magari non puoi subito, che cosa provi? un semplice fastidio o altro? riesci a tollerare l'idea di posticipare il lavaggio?

Grazie ad entrambi.

Si riesco a tollelarlo, rimango con un piccolo fastidio di sottofondo e basta.

Il problema è che ho decine di comportamenti ossessivi di questo genere, tipo: controllare le mail tantissime volte al giorno, controllare alcuni specifici siti, tenere in ordine la scrivania, quando mi trovo a scrivere il testo deve essere simmetrico altrimenti non lo tollero bene, poi ho questo vizio di leggere continuamente malattie mentali & co. su Internet...

Ho una moltitudine di piccole azioni tutte legate alle ossessini, da controllo, da simmetria, da perfezionismo ... adesso questo da lavaggio. In passato non le avevo, ad esempio da lavaggio proprio no, da controlollo nemmeno, forse giusto qualcosina da perfezionismo e da simmetria le ho sempre avute, ma leggerissime.

Questo unito ad una mente che rimugina H24 su praticamente tutto, passato-presente-futuro, cerco di farmi una diagnosi (anche vaga magari)...
PM
Top
Aeroplano italiano
Inviato il: Lunedì, 22-Ott-2018, 10:14
Quote Post


Unregistered









Adesso non esagerare. Tu ti lavi le mani dopo aver fatto qualcosa. E questo è quello che si dovrebbe fare. Io laverò circa 20 volte al giorno. Ma so che qualche volta non lo faccio, mentre sarebbe meglio farlo.
Top
Aeroplano italiano
Inviato il: Lunedì, 22-Ott-2018, 10:17
Quote Post


Unregistered









Comunque se vuoi essere sicuro sicuro, verifica se segui un preciso rituale ogni volta che ti lavi le mani. Cioè se segui un procedimento ordinato, che deve essere sempre lo stesso. Chi ha l'ossessione dell'igiene, non solo si lava molto di frequente, ma anche con un preciso ordine. E se salta un passaggio, ripete tutto il procedimento da capo. Se non è il tuo caso, non ci pensare.
Top
 
BlackHole
Inviato il: Lunedì, 22-Ott-2018, 10:51
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 121
Utente Nr.: 18.832
Iscritto il: 22-Feb-2018



QUOTE (Aeroplano italiano @ Lunedì, 22-Ott-2018, 09:14)
Adesso non esagerare. Tu ti lavi le mani dopo aver fatto qualcosa. E questo è quello che si dovrebbe fare. Io laverò circa 20 volte al giorno. Ma so che qualche volta non lo faccio, mentre sarebbe meglio farlo.

Grazie!!! Allora non sono il solo blush.gif In effetti mi ero un po' preoccupato perchè su alcuni siti web si legge tipo "Se il tuo collega si lava le mani 20 volte al giorno probabilmetne ha il DOC..."
PM
Top
 
Elsachan96
Inviato il: Lunedì, 22-Ott-2018, 11:16
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 486
Utente Nr.: 19.039
Iscritto il: 12-Lug-2018



Forse sono ignorante io, ma credo diventi PATOLOGICO quando ti sei già lavato le mani, e te le rilavi di nuovo perché senti che non sono pulite, e poi di nuovo, e di nuovo.
Correggetemi se sbaglio, non mi sembra doc
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0791 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]