Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Torno Per Dirvi Che C'è Speranza E Sto Guarendo!, Terapia breve strategica
Alli88
Inviato il: Venerdì, 31-Mag-2019, 22:04
Quote Post


Unregistered









Cercherò di essere breve.

Forse qualcuno di voi si ricorda di aver letto alcuni miei vecchi messaggi.
Soffro da almeno 15 anni da doc da contaminazione, e successivamente ho sofferto di altre a ossessioni (DOC da relazione, doc omosessuale, doc aggressivo).

Ho fatto per un anno e mezzo TCC di terza generazione (TCC integrata con la Mindfulness) e mi è stata utile per certi versi, ma non risolutiva nonostante la moa vecchia terapeuta conoscesse il doc e il dubbio patologico. Mi ha dato alcuni interessanti spunti per migliorare, in particolare spunti legati alla Mindfulness che ancora oggi utilizzo perché trovo molto utili non solo per la cura del doc ma per la vita in generale. Durante questa terapia ho fatto anche EMDR, utile ma anch'esso risolutivo.

Fino a tre mesi fa ero molto triste e scoraggiata, mi ero rassegnata a non poter mai guarire e ho avuto parecchi pensieri intrusivi suicidi, che mi assalgono nei momenti di sconforto (devo ringraziare la meditazione se sono riuscita a superare questi momenti). Anche la mia terapeuta di allora si era un po' arresa e mi aveva proposto di seguire una cura farmacologica con una psichiatra da lei consigliata.

Ma io non ho voluto adorarla. Ce la volevo fare da sola, con le mie forze e senza dipendere da delle sostanze esterne.

E per fortuna non l'ho ascoltata.

Io sono anche molto testarda e volevo stare bene. Volevo provare un'ultima strada prima di arrendermi.

Mi sono rivolta a una nuova terapeuta.
Ho fatto tre sedute finora, una ogni due settimane. Ci siamo concentrate, in prima battuta, sul trauma che ha scatenato il mio doc da contaminazione e poi siamo passate a lavorare direttamente sulle compulsioni.

Bene. L'ultimo incontro è stato mercoledì e ci credere che nel giro di due giorni ho eliminato tutte le compulsioni che avevo tranne una. Una sola fottuta compulsione che però conto di eliminare prossimamente.

Vorrei gridare al miracolo perché ancora non mi sembra vero.

Ho ancora pensieri intrusivi sulla contaminazione e spesso mi viene l'impulso di mettere in atto le compulsioni, ma questo semplicemente non succede grazie ad un semplice esercizio prescritto dalla terapeuta che ha mandato in tilt il meccanismo del doc.

Nelle prossime sedute (saranno in teoria 10 al massimo) conto anche di risolvere gli altri tipi di doc, che sono per me secondari, e che la mia terapeuta chiama più generalmente "dubbio patologico".

Tutto ciò per dirvi che guarire è possibile, ci vuole tempo e buona volontà ma non perdete la speranza.

Io mi sento di consigliare a tutti, ma proprio tutti, la terapia breve strategica, ma solo dai terapeuti specializzati che sono indicati sul sito del Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo, a questo link: https://www.centroditerapiastrategica.com/psicoterapeuti/

Diffidate da chi dice di fare terapia breve strategica ma non è presente nell'elenco PSICO-green.gif questi terapeuti utilizzano dei protocolli ben strutturati diversi da qualsiasi altra terapia.

Coraggio che la guarigione è possibile!
Top
 
moonlight92
Inviato il: Venerdì, 31-Mag-2019, 23:37
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Ciao puoi spiegare un po in cosa consiste l'esercizio?
Io ho fatto la terapia breve strategica ma non ho avuto grandi benefici
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
Alli88
Inviato il: Sabato, 01-Giu-2019, 08:57
Quote Post


Unregistered









Ci tengo a precisare che anche prima avevo una certa tendenza ossessiva di base, ma è diventata un vero e proprio disturbo solo dopo un determinato fatto.

Quindi, dicevo che come prima cosa la psicoterapeuta mi ha fatto lavorare sul trauma che ha scatenato in modo evidente il mio doc da contaminazione. Questo esercizio consisteva in descrivere l'episodio traumatico scrivendolo, tutte le sere, in maniera sempre più dettagliata.
Facendo questo, già dopo le prime due settimane, alcune delle compulsioni che mettevo in atto erano sparite.
Ho fatto questa cosa per altre due settimane e vedendo che alla terza seduta avevo quasi del tutto archiviato il trauma, la mia terapeuta mi aveva chiesto di fare un elenco di compulsioni che mettevo in atto per scongiurare il pericolo di contaminazione mettendole in ordine dalla più difficile da togliere alla più semplice.

All'ultima seduta, dopo aver letto l'elenco e aver stabilito che il gesto principale era quello di lavarmi le mani in determinate situazioni mi ha detto:

"ok. Ora, dalla prossima volta che ti viene da lavarti le mani in una qualsiasi delle situazioni che hai indicato, puoi decidere di non farlo oppure, se lo fai una volta, devi farlo cinque volte. Non una di più, ne una di meno.
Ricorda, puoi decidere di non farlo, ma se fai uno fai cinque".

Io le ho chiesto "allora se ora esco dal suo studio e, visto che devo andare in bagno, mi viene da lavarmi le mani PRIMA di fare pipí perché sono stata sui mezzi (questa era una mia compulsione), se lo faccio lo devo ripetere 5 volte?“

E lei mi ha detto" si, ti lavi le mani una volta, poi riprendi il sapone, le freghi, lavi i palmi, il dorso, in mezzo alle dita, le sciacqui e le asciughi. Poi riprendi il sapone, le freghi, le sciacqui e le asciughi, fino ad arrivare a 5."

Uscita dallo studio, sono andata in bagno e ho fatto pipí senza lavarmi le mani prima ma solo dopo.

Io conoscevo questa tecnica e avevo già provato a metterla in atto da sola, ma senza successo.

Non so cosa mi sia scattato nel cervello, ma il fatto che me l'abbia imposto la psicologa mi ha fatto passare la voglia di lavarmi le mani in tutte quelle situazioni che prima me lo richiedevano.
L'idea di farlo per 5 volte consecutive perché me l'ha detto lei mi sconvolge, forse perché sono pigra PSICO-asd.gif e poi mi sento proprio idiota a farlo per 5 volte quindi piuttosto non lo faccio.

Ovviamente, se io mi sporco effettivamente le mani di qualcosa me le devo lavare eh 000.gif ma li non mi verrebbe il dubbio.
Il vero problema è quando me le lavavo perché io le percepivo "sporche" ma non lo erano veramente.

Beh, io nel giro di due giorni ho tolto tutte le compulsioni del lavaggio delle mani. Ora me le lavo, come è giusto che sia, solo dopo essere stata in bagno, prima di mangiare/cucinare o dopo averle effettivamente sporcate di qualcosa (tipo, cibo, olio, terra ecc.)

Ma ha funzionato solo con la prescrizione della mia psicologa.
Quando avevo tentato di mettere in pratica questa tecnica da sola non avevo risolto nulla.

Per questo è importante essere seguiti da qualcuno che sa veramente quello che sta facendo e vi può guidare.

Alla prossima seduta le chiederò invece come pensa di procedere sulle altre mie ossessioni (relazione, omosessualità ecc) anche se so che in parte la tecnica sarà quella di non rispondere ai dubbi.
Top
 
moonlight92
Inviato il: Sabato, 01-Giu-2019, 09:46
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Grazie molto chiaro e interessante PSICO smile.gif quello sulla relazione e aggressivo mi riguardano personalmente e sarei curiosa di vedere che esercizi ti fa fare se hai voglia di condividerli.
👍
PMEmail Poster
Top
Alli88
Inviato il: Sabato, 01-Giu-2019, 09:58
Quote Post


Unregistered









Certo, vi aggiornerò! Ma penso non mi dirà nulla di nuovo rispetto a quello che sappiamo già PSICO D.gif
Top
 
haloalek
Inviato il: Venerdì, 07-Giu-2019, 21:33
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 17
Utente Nr.: 19.101
Iscritto il: 15-Set-2018



Se posso essere discreto, quanto paghi a seduta. Io mi sono informato con uno Psicoterapeuta Strategico e mi ha chiesto 70 euro a seduta (e chi ce li ha) tral'altro della scuola di arezzo...
PMEmail Poster
Top
Alli88
Inviato il: Venerdì, 07-Giu-2019, 22:26
Quote Post


Unregistered









Io pago 80, le sedute sono ogni due settimane e mi ha detto saranno massimo 10.
Spenderò si 800 euro, ma saranno soldi ben spesi.

La mia vecchia psicologa ne prendeva 70 a seduta, andavo inizialmente ogni settimana e ci sono andata per un anno e mezzo...

Diciamo che quelli sono più o meno i prezzi standard buoni. Altri psicologi strategici della scuola di Arezzo, qui Milano, chiedevano 100 euro una e 120 euro l'altro.
Quindi diciamo che 70 è un prezzo super nella media e anche buono blush.gif
Top
 
LoveMatiMirty
Inviato il: Lunedì, 10-Giu-2019, 16:34
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 33
Utente Nr.: 19.260
Iscritto il: 19-Feb-2019



QUOTE (Alli88 @ Venerdì, 31-Mag-2019, 21:04)
Cercherò di essere breve.

Forse qualcuno di voi si ricorda di aver letto alcuni miei vecchi messaggi.
Soffro da almeno 15 anni da doc da contaminazione, e successivamente ho sofferto di altre a ossessioni (DOC da relazione, doc omosessuale, doc aggressivo).

Ho fatto per un anno e mezzo TCC di terza generazione (TCC integrata con la Mindfulness) e mi è stata utile per certi versi, ma non risolutiva nonostante la moa vecchia terapeuta conoscesse il doc e il dubbio patologico. Mi ha dato alcuni interessanti spunti per migliorare, in particolare spunti legati alla Mindfulness che ancora oggi utilizzo perché trovo molto utili non solo per la cura del doc ma per la vita in generale. Durante questa terapia ho fatto anche EMDR, utile ma anch'esso risolutivo.

Fino a tre mesi fa ero molto triste e scoraggiata, mi ero rassegnata a non poter mai guarire e ho avuto parecchi pensieri intrusivi suicidi, che mi assalgono nei momenti di sconforto (devo ringraziare la meditazione se sono riuscita a superare questi momenti). Anche la mia terapeuta di allora si era un po' arresa e mi aveva proposto di seguire una cura farmacologica con una psichiatra da lei consigliata.

Ma io non ho voluto adorarla. Ce la volevo fare da sola, con le mie forze e senza dipendere da delle sostanze esterne.

E per fortuna non l'ho ascoltata.

Io sono anche molto testarda e volevo stare bene. Volevo provare un'ultima strada prima di arrendermi.

Mi sono rivolta a una nuova terapeuta.
Ho fatto tre sedute finora, una ogni due settimane. Ci siamo concentrate, in prima battuta, sul trauma che ha scatenato il mio doc da contaminazione e poi siamo passate a lavorare direttamente sulle compulsioni.

Bene. L'ultimo incontro è stato mercoledì e ci credere che nel giro di due giorni ho eliminato tutte le compulsioni che avevo tranne una. Una sola fottuta compulsione che però conto di eliminare prossimamente.

Vorrei gridare al miracolo perché ancora non mi sembra vero.

Ho ancora pensieri intrusivi sulla contaminazione e spesso mi viene l'impulso di mettere in atto le compulsioni, ma questo semplicemente non succede grazie ad un semplice esercizio prescritto dalla terapeuta che ha mandato in tilt il meccanismo del doc.

Nelle prossime sedute (saranno in teoria 10 al massimo) conto anche di risolvere gli altri tipi di doc, che sono per me secondari, e che la mia terapeuta chiama più generalmente "dubbio patologico".

Tutto ciò per dirvi che guarire è possibile, ci vuole tempo e buona volontà ma non perdete la speranza.

Io mi sento di consigliare a tutti, ma proprio tutti, la terapia breve strategica, ma solo dai terapeuti specializzati che sono indicati sul sito del Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo, a questo link: https://www.centroditerapiastrategica.com/psicoterapeuti/

Diffidate da chi dice di fare terapia breve strategica ma non è presente nell'elenco PSICO-green.gif questi terapeuti utilizzano dei protocolli ben strutturati diversi da qualsiasi altra terapia.

Coraggio che la guarigione è possibile!

Ciao, io sono “nuova”.. diciamo così..mi ci rivedo molto nel tuo discorso e soprattutto nei tuoi doc. Io ho iniziato con quello aggressivo, un trauma.. quello omo e da relazione. Sono dei chiodi fissi, e sono ciclici.. anche quello dei pensieri suicidi è bruttissimo. Ho provato a fare prima terapia con uno psicologo, mi ha aiutata per certi versi, poi sono andata da una psicoterapeuta e sono uscita dalla prima seduta più in ansia di come sono entrata. Cosa mi consigli di fare? Vorrei trovare qualcuno, ma non so come fare.. qualcuno di fidati e che mi spieghi le cose, non che mi faccia scappare. Sono stata da due neurologi che mi hanno prescritto dei farmaci.. e con questa cura sto bene, ma so di dover mettere insieme anche una psicoterapia. Posso chiederti degli altri doc? come li affronti e cosa dice la tua terapeuta, sempre se ne vuoi parlare.
PMEmail Poster
Top
 
livefree
Inviato il: Lunedì, 10-Giu-2019, 16:50
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 240
Utente Nr.: 11.980
Iscritto il: 22-Apr-2013



Per chi ha scritto di avere doc aggressivo vi andrebbe di avere un confronto? Anche in privato se preferite!
PMEmail Poster
Top
 
LoveMatiMirty
Inviato il: Lunedì, 10-Giu-2019, 16:52
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 33
Utente Nr.: 19.260
Iscritto il: 19-Feb-2019



QUOTE (livefree @ Lunedì, 10-Giu-2019, 15:50)
Per chi ha scritto di avere doc aggressivo vi andrebbe di avere un confronto? Anche in privato se preferite!

io.. scrivimi pure in privato se preferisci. È il primo che ho avuto..
PMEmail Poster
Top
 
haloalek
Inviato il: Lunedì, 10-Giu-2019, 21:32
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 17
Utente Nr.: 19.101
Iscritto il: 15-Set-2018



QUOTE (Alli88 @ Venerdì, 07-Giu-2019, 21:26)
Io pago 80, le sedute sono ogni due settimane e mi ha detto saranno massimo 10.
Spenderò si 800 euro, ma saranno soldi ben spesi.

La mia vecchia psicologa ne prendeva 70 a seduta, andavo inizialmente ogni settimana e ci sono andata per un anno e mezzo...

Diciamo che quelli sono più o meno i prezzi standard buoni. Altri psicologi strategici della scuola di Arezzo, qui Milano, chiedevano 100 euro una e 120 euro l'altro.
Quindi diciamo che 70 è un prezzo super nella media e anche buono blush.gif

Grazie mille per la risposta. Resta il fatto che non me lo posso proprio permettere PSICO sad.gif
Ma va bene, tanto seguendo consigli da ovunque nel web va tutto decisamente meglio.
In bocca al lupo comunque PSICO smile.gif
PMEmail Poster
Top
 
haloalek
Inviato il: Lunedì, 10-Giu-2019, 21:33
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 17
Utente Nr.: 19.101
Iscritto il: 15-Set-2018



QUOTE (LoveMatiMirty @ Lunedì, 10-Giu-2019, 15:52)
QUOTE (livefree @ Lunedì, 10-Giu-2019, 15:50)
Per chi ha scritto di avere doc aggressivo vi andrebbe di avere un confronto? Anche in privato se preferite!

io.. scrivimi pure in privato se preferisci. È il primo che ho avuto..

Per me possiamo parlarne anche qua, magari è di aiuto per altre persone PSICO smile.gif
PMEmail Poster
Top
 
LoveMatiMirty
Inviato il: Martedì, 11-Giu-2019, 11:42
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 33
Utente Nr.: 19.260
Iscritto il: 19-Feb-2019



Scusate, c’e qualcuno che non ha diagnosticato il doc, ma ha comunque fatto qualche visita da psichiatri o neurologi o altro? Io non ho una diagnosi e ho sempre paura che non sia doc 😔
PMEmail Poster
Top
Alli88
Inviato il: Lunedì, 17-Giu-2019, 09:46
Quote Post


Unregistered









QUOTE (LoveMatiMirty @ Lunedì, 10-Giu-2019, 15:34)
QUOTE (Alli88 @ Venerdì, 31-Mag-2019, 21:04)
Cercherò di essere breve.

Forse qualcuno di voi si ricorda di aver letto alcuni miei vecchi messaggi.
Soffro da almeno 15 anni da doc da contaminazione, e successivamente ho sofferto di altre a ossessioni (DOC da relazione, doc omosessuale, doc aggressivo).

Ho fatto per un anno e mezzo TCC di terza generazione (TCC integrata con la Mindfulness) e mi è stata utile per certi versi, ma non risolutiva nonostante la moa vecchia terapeuta conoscesse il doc e il dubbio patologico. Mi ha dato alcuni interessanti spunti per migliorare, in particolare spunti legati alla Mindfulness che ancora oggi utilizzo perché trovo molto utili non solo per la cura del doc ma per la vita in generale. Durante questa terapia ho fatto anche EMDR, utile ma anch'esso risolutivo.

Fino a tre mesi fa ero molto triste e scoraggiata, mi ero rassegnata a non poter mai guarire e ho avuto parecchi pensieri intrusivi suicidi, che mi assalgono nei momenti di sconforto (devo ringraziare la meditazione se sono riuscita a superare questi momenti). Anche la mia terapeuta di allora si era un po' arresa e mi aveva proposto di seguire una cura farmacologica con una psichiatra da lei consigliata.

Ma io non ho voluto adorarla. Ce la volevo fare da sola, con le mie forze e senza dipendere da delle sostanze esterne.

E per fortuna non l'ho ascoltata.

Io sono anche molto testarda e volevo stare bene. Volevo provare un'ultima strada prima di arrendermi.

Mi sono rivolta a una nuova terapeuta.
Ho fatto tre sedute finora, una ogni due settimane. Ci siamo concentrate, in prima battuta, sul trauma che ha scatenato il mio doc da contaminazione e poi siamo passate a lavorare direttamente sulle compulsioni.

Bene. L'ultimo incontro è stato mercoledì e ci credere che nel giro di due giorni ho eliminato tutte le compulsioni che avevo tranne una. Una sola fottuta compulsione che però conto di eliminare prossimamente.

Vorrei gridare al miracolo perché ancora non mi sembra vero.

Ho ancora pensieri intrusivi sulla contaminazione e spesso mi viene l'impulso di mettere in atto le compulsioni, ma questo semplicemente non succede grazie ad un semplice esercizio prescritto dalla terapeuta che ha mandato in tilt il meccanismo del doc.

Nelle prossime sedute (saranno in teoria 10 al massimo) conto anche di risolvere gli altri tipi di doc, che sono per me secondari, e che la mia terapeuta chiama più generalmente "dubbio patologico".

Tutto ciò per dirvi che guarire è possibile, ci vuole tempo e buona volontà ma non perdete la speranza.

Io mi sento di consigliare a tutti, ma proprio tutti, la terapia breve strategica, ma solo dai terapeuti specializzati che sono indicati sul sito del Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo, a questo link: https://www.centroditerapiastrategica.com/psicoterapeuti/

Diffidate da chi dice di fare terapia breve strategica ma non è presente nell'elenco  PSICO-green.gif questi terapeuti utilizzano dei protocolli ben strutturati diversi da qualsiasi altra terapia.

Coraggio che la guarigione è possibile!

Ciao, io sono “nuova”.. diciamo così..mi ci rivedo molto nel tuo discorso e soprattutto nei tuoi doc. Io ho iniziato con quello aggressivo, un trauma.. quello omo e da relazione. Sono dei chiodi fissi, e sono ciclici.. anche quello dei pensieri suicidi è bruttissimo. Ho provato a fare prima terapia con uno psicologo, mi ha aiutata per certi versi, poi sono andata da una psicoterapeuta e sono uscita dalla prima seduta più in ansia di come sono entrata. Cosa mi consigli di fare? Vorrei trovare qualcuno, ma non so come fare.. qualcuno di fidati e che mi spieghi le cose, non che mi faccia scappare. Sono stata da due neurologi che mi hanno prescritto dei farmaci.. e con questa cura sto bene, ma so di dover mettere insieme anche una psicoterapia. Posso chiederti degli altri doc? come li affronti e cosa dice la tua terapeuta, sempre se ne vuoi parlare.

Degli altri doc non abbiamo ancora parlato. Avevo intenzione di farlo la scorsa seduta (volevo chiederle del doc da relazione in particolare) ma due giorni prima della seduta z mi sono lasciata col mio ragazzo quindi non c'era più una relazione su cui discutere 000.gif

E no, se ve lo state chiedendo non ci siamo lasciati a causa del mio doc ma per altri motivi.

Io sto bene e anzi, l'ho presa con molta filosofia, dopo i primi tre giorni dove non ho fatto altro che piangere.

Comunque alla prossima seduta le chiederò conigli su come gestire le altre ossessioni.
Per ora faccio quello che ho sempre fatto: meditazione.

E intanto continuo a confermare i progressi sul doc da contaminazione.

Prova a vedere al link che avevo messo nel primo post se c'è qualche terapista breve nella tua zona. Avendo studiato tutti le stesse tecniche nella stessa ascolta, cambia il terapista ma gli esercizi che ti darà saranno i medesimi adottati al tuo caso.
Top
Alli88
Inviato il: Venerdì, 02-Ago-2019, 08:39
Quote Post


Unregistered









Non scrivevo da un sacco, cavolo!
Sto talmente bene che mi ero dimenticata del forum. E non lo dico per tirarmela, ma per dirvi che stare meglio e "guarire" è possibile!

Sto continuando con la TBE e credo di essere vicina alla fine del percorso.

Ora dirò ho una cosa strana, forse: mi reputo guarita ma ho ancora tutte le mie ossessioni PSICO D.gif

L'altro giorno, ad esempio, camminavo per strada e ad un certo punto mi trovo di fianco un muratore che si dirigeva verso la farmacia con la mano insanguinata e gocciolava sangue a terra. La mia cara ossessione da contaminazione da HIV si è presentata in tutta la sua potenza, perché ho dovuto scavalcare le gocce di sangue a terra per poter proseguire per la mia strada, ma io ho lasciato che arrivasse, che mi facesse arrivare in testa tutti i pensieri che voleva, l'ho attraversata e ne sono uscita.

Questo per dire che guarire non significa non avere più le ossessioni ma saperle gestire.

È come se avessi fatto la pace con tutto quello che la mia mente produce e non sono mai stata meglio.

Continuo con i miei esercizi di esposizione e la mia pratica di meditazione.

Per chi mi aveva chiesto cosa mi avesse consigliato la mia terapeuta per il doc da relazione rispondo che lei non fa distinzione tra doc da relazione, omosessuale, contaminazione, aggressivo ecc. Per lei si tratta tutto di "dubbio patologico" e l'unico suggerimento è stato di NON RISPONDERE ALLE DOMANDE.
Semplice tanto quanto difficile.

In alternativa, se sono proprio sommersa dai pensieri, li devo scrivere senza rileggere finché la cosa non si placa.
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1476 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]