Powered by Invision Power Board



Pagine : (43) « Prima ... 40 41 [42] 43   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Mini-guida Per L'ansia E Pensieri Disfunzionali
 
Dr.Dock
Inviato il: Domenica, 13-Nov-2016, 11:28
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (STELLUCCIA @ Lunedì, 07-Nov-2016, 13:49)
QUOTE (Dr.Dock @ Domenica, 06-Nov-2016, 09:32)
QUOTE (STELLUCCIA @ Martedì, 18-Ott-2016, 12:40)
la paura di tornare nell'abisso e' tanta   e mi fa sentire insicura.

Perché dici questo?
Credi davvero che la psicoterapia sia il risultato di quello che hai ottenuto fino ad ora?
Secondo me c'è molto di tuo.
La paura della paura ti porta ad aver paura, non all'abisso (metafora che da potere e oggettiva un problema che ci creiamo per la maggior parte noi).
Certo, ipotizzo che la terapia ti dia la possibilità di parlarne e quindi a depotenziarla.

Credo che saltare un appuntamento non sia la fine del mondo, però molti fanno così.
Non condivido.
Comunque, per una buona terapia questi meccanismi vanno ad inficiare la fiducia quindi dovresti parlargliene, se decidi di continuare.

Ciao Dock grazie per l'incoraggiamento ma cosa intendi dire quando scrivi "ipotizzo che la terapia la depotenzi" ti riferisci alla paura?
In realta' ho parlato con lei dei miei dubbi ma mi sembra sempre un po 'fugace e sfuggente nelle risposte.......come quella degli esercizi . E' normale che una ps di Tcc non faccia fare esercizi?......l'unico che ho imparato da lei e quello della mindfulness. unsure.gif
cos'e' la defusione cognitiva?
grazie di tutto amici1.gif

La defusione cognitiva è la capacità di osservare i propri pensieri senza lasciarsi trascinare da essi.
È un esercizio cognitivo-comportamentale.
Ogni psicoterapeuta ha il proprio metodo di lavoro, si vede che la tua è più spostata sulla componente cognitiva; gli esercizi non sono necessariamente sempre presenti.

Ipotizzo che non ti risponda perché il problema non sono i dubbi ma ciò che li causa.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
STELLUCCIA
Inviato il: Giovedì, 24-Nov-2016, 12:22
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 40
Utente Nr.: 16.490
Iscritto il: 12-Gen-2016



Ciao Dock ti scrivo perché sono ripiombata nell'ansia totale da qualche giorno e' pensare che stavo benissimo! non riesco a dormire bene nemmeno di notte. E' un periodo particolarmente stressante sia dal punto di vista fisico che emotivo. In ufficio sto vivendo una situazione di silenzi punitivi ed imposti da l'unica collega che ho e con la quale dopo un periodo iniziale travagliato (ti parlo di 15 anni fa, lei e' arrivata per sostituirmi durante la mia maternita') abbiamo stabilito un buon rapporto confidenziale. Tutto questo perche' durante i picchi di lavoro arrivano delle stagiste con cui lei non si approccia positivamente e si legano maggiormente a me. Io ho sempre avuto un carattere solare entusiasta e ho sempre affrontato le difficolta' con grinta ed energia.
Adesso non e' piu' cosi ,mi sento fragile e debole ed ho una paura fottutissima . Faccio un lavoro che mi tiene impegnata fuori casa dalla mattina alla sera. Anche durante il pranzo sono in ufficio e quando rientro ci sono da affrontare come tutti i giorni famiglia casa e tutta la gestione che ci va dietro. A volte davvero mi sento alienata. Non ti scrivo per una rassicurazione compulsiva ma volevo un consiglio da te che stimo tanto. In realta' mi sembra e dico mi sembra che questa volta il meccanismo che scatena l'ansia si sia invertito cioe' e 'come se il pensiero si scatenasse dopo la classica stretta alla stomaco che mi fa rimugginare e addirittura anche quando mi dedico alla lettura di cose che normalmente mi piacciono avverto una sensazione di nausea quasi un senso di repulsione e di rigetto che mi fa ritornare al pensiero e alla paura della< depressione del non senso delle cose e del vuoto.....mi succede anche di notte ......dici che e' sempre una trappola del doc e dell'ansia? purtroppo so che la strategia migliore e' perche' sembra reale in quanto non parte da un pensiero intrusivo ma da uno stato d'animo o sensazione fisica.
Ti voglio bene dock e non e' una balla perché ha un valore immenso per me quello che tu fai per tutti noi.


--------------------
"Non attraverso le azioni, non attraverso le parole noi diventiamo liberi dalle contaminazioni mentali, ma osservandole e riconoscendole in continuazione"
PMEmail Poster
Top
 
STELLUCCIA
Inviato il: Giovedì, 24-Nov-2016, 12:33
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 40
Utente Nr.: 16.490
Iscritto il: 12-Gen-2016



QUOTE (STELLUCCIA @ Giovedì, 24-Nov-2016, 11:22)

n realta' mi sembra e dico mi sembra che questa volta il meccanismo che scatena l'ansia si sia invertito cioe' e 'come se il pensiero si scatenasse dopo la classica stretta alla stomaco che mi fa rimugginare e addirittura anche quando mi dedico alla lettura di cose che normalmente mi piacciono avverto una sensazione di nausea quasi un senso di repulsione e della depressione del non senso delle cose e del vuoto.....mi succede anche di notte ......dici che e' sempre una trappola del doc e dell'ansia? purtroppo so che la strategia migliore e' l'accettazione io invece in questi casi provo un'avversione pazzesca perche' mi fa soffrire in quanto tutto sembra reale proprio perché non parte da un pensiero intrusivo ma da uno stato d'animo o sensazione fisica.
Ti voglio bene dock e non e' una balla perché ha un valore immenso per me quello che tu fai per tutti noi.

scusami ti ho riscritto la parte che involontariamente avevo tagliato


P.s ho finito la sopsensione graduale dello xanas adesso mi manca da eliminare l'antidepressivo..........continuio con magnesio vitamina C e complesso B
ciao


--------------------
"Non attraverso le azioni, non attraverso le parole noi diventiamo liberi dalle contaminazioni mentali, ma osservandole e riconoscendole in continuazione"
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Domenica, 27-Nov-2016, 10:10
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (STELLUCCIA @ Giovedì, 24-Nov-2016, 11:22)
Ciao Dock ti scrivo perché sono ripiombata nell'ansia totale da qualche giorno e' pensare che stavo benissimo! non riesco a dormire bene nemmeno di notte. E' un periodo particolarmente stressante sia dal punto di vista fisico che emotivo. In ufficio sto vivendo una situazione di silenzi punitivi ed imposti da l'unica collega che ho e con la quale dopo un periodo iniziale travagliato (ti parlo di 15 anni fa, lei e' arrivata per sostituirmi durante la mia maternita') abbiamo stabilito un buon rapporto confidenziale. Tutto questo perche' durante i picchi di lavoro arrivano delle stagiste con cui lei non si approccia positivamente e si legano maggiormente a me. Io ho sempre avuto un carattere solare entusiasta e ho sempre affrontato le difficolta' con grinta ed energia.
Adesso non e' piu' cosi ,mi sento fragile e debole ed ho una paura fottutissima . Faccio un lavoro che mi tiene impegnata fuori casa dalla mattina alla sera. Anche durante il pranzo sono in ufficio e quando rientro ci sono da affrontare come tutti i giorni famiglia casa e tutta la gestione che ci va dietro. A volte davvero mi sento alienata. Non ti scrivo per una rassicurazione compulsiva ma volevo un consiglio da te che stimo tanto. In realta' mi sembra e dico mi sembra che questa volta il meccanismo che scatena l'ansia si sia invertito cioe' e 'come se il pensiero si scatenasse dopo la classica stretta alla stomaco che mi fa rimugginare e addirittura anche quando mi dedico alla lettura di cose che normalmente mi piacciono avverto una sensazione di nausea quasi un senso di repulsione e di rigetto che mi fa ritornare al pensiero e alla paura della< depressione del non senso delle cose e del vuoto.....mi succede anche di notte ......dici che e' sempre una trappola del doc e dell'ansia? purtroppo so che la strategia migliore e' perche' sembra reale in quanto non parte da un pensiero intrusivo ma da uno stato d'animo o sensazione fisica.
Ti voglio bene dock e non e' una balla perché ha un valore immenso per me quello che tu fai per tutti noi.

Ciao Stelluccia,
mi descrivi cosa ti capita di notte? Ti svegli di soprassalto? Incubi? Difficoltà ad addormentarti o risveglio precoce?
Non ho capito bene il rapporto con la collega e le dinamiche con gli stagisti, in cosa la tua collega ti procura stress?
Probabilmente, se hai somatizzazioni, significa che hai accumulato più stress di quello che puoi sopportare, ecco perché hai uno stato di attivazione.
Se hai anche sudorazione o difficoltà a rilassarti (fisicamente), fotofobia, mal di testa tensivo, oltre ai problemi di stomaco, confermeresti quanto dico.
Buona domenica. PSICO smile.gif


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
STELLUCCIA
Inviato il: Lunedì, 28-Nov-2016, 14:22
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 40
Utente Nr.: 16.490
Iscritto il: 12-Gen-2016



QUOTE (Dr.Dock @ Domenica, 27-Nov-2016, 09:10)
Ciao Stelluccia,
mi descrivi cosa ti capita di notte? Ti svegli di soprassalto? Incubi? Difficoltà ad addormentarti o risveglio precoce?
Non ho capito bene il rapporto con la collega e le dinamiche con gli stagisti, in cosa la tua collega ti procura stress?
Probabilmente, se hai somatizzazioni, significa che hai accumulato più stress di quello che puoi sopportare, ecco perché hai uno stato di attivazione.
Se hai anche sudorazione o difficoltà a rilassarti (fisicamente), fotofobia, mal di testa tensivo, oltre ai problemi di stomaco, confermeresti quanto dico.

Ciao Dock in realta' il discorso collega penso parta da una profonda invidia che lei ha sempre nutrito nei miei confronti per cui quando arrivano queste pseudo colleghe periodiche perché ci danno una mano in ufficio solo durante i picchi di lavoro, vuoi perché ho sempre dato loro una mano ad imparare il lavoro vuoi perché ho un carattere altruista solare ed accogliente per cui faccio amicizia senza particolari difficolta ed indipendentemente dall'eta ' che hanno perché alle volte arrivano ragazze che potrebbero essere delle figlie lei forse per la difficolta ad essere aperta si rinchiude in questi silenzi che durano come in questo caso un anno e mezzo(ma ce ne sono stati altri in passato) e assume anche atteggiamenti di sfida di dispetto di distacco e quant'altro che mi hanno sempre fatto stare male anche se poi l'ho sempre perdonata...........ma questa volta non ho piu' energie per stare dietro ai suoi atteggiamenti falsi ed infantili per cui sto cercando di "accettare" questa situazione anche se non e' semplice per gli stati d'ansia che mi ha provocato o aggravato in alcune situazioni,
ma non ho piu' voglia di elemosinare la sua amicizia falsa a costo della sofferenza che sto pagando.
Per quanto riguarda la fase del sonno non ci sono incubi o risvegli di soprassalto o difficolta' ad addormentarsi piuttosto risvegli precoci dovuti anche alle strette allo stomaco che poi mi danno pensieri che probabilmente somatizzo come dici tu con nause e mal di testa . Non so se riesco a spiegarmi bene. Da ieri sto un po' meglio, l'ansia si e' allegerita e anche il morale .....ho sempre la paura delle ricadute perché il pensiero della depressione del non senso delle cose e del vuoto mi terrorizza.
Accetto sempre i tuoi preziosi consigli, un grande abbraccio amici1.gif


--------------------
"Non attraverso le azioni, non attraverso le parole noi diventiamo liberi dalle contaminazioni mentali, ma osservandole e riconoscendole in continuazione"
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Domenica, 18-Dic-2016, 16:01
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (STELLUCCIA @ Lunedì, 28-Nov-2016, 13:22)
QUOTE (Dr.Dock @ Domenica, 27-Nov-2016, 09:10)
Ciao Stelluccia,
mi descrivi cosa ti capita di notte? Ti svegli di soprassalto? Incubi? Difficoltà ad addormentarti o risveglio precoce?
Non ho capito bene il rapporto con la collega e le dinamiche con gli stagisti, in cosa la tua collega ti procura stress?
Probabilmente, se hai somatizzazioni, significa che hai accumulato più stress di quello che puoi sopportare, ecco perché hai uno stato di attivazione.
Se hai anche sudorazione o difficoltà a rilassarti (fisicamente), fotofobia, mal di testa tensivo, oltre ai problemi di stomaco, confermeresti quanto dico.

Ciao Dock in realta' il discorso collega penso parta da una profonda invidia che lei ha sempre nutrito nei miei confronti per cui quando arrivano queste pseudo colleghe periodiche perché ci danno una mano in ufficio solo durante i picchi di lavoro, vuoi perché ho sempre dato loro una mano ad imparare il lavoro vuoi perché ho un carattere altruista solare ed accogliente per cui faccio amicizia senza particolari difficolta ed indipendentemente dall'eta ' che hanno perché alle volte arrivano ragazze che potrebbero essere delle figlie lei forse per la difficolta ad essere aperta si rinchiude in questi silenzi che durano come in questo caso un anno e mezzo(ma ce ne sono stati altri in passato) e assume anche atteggiamenti di sfida di dispetto di distacco e quant'altro che mi hanno sempre fatto stare male anche se poi l'ho sempre perdonata...........ma questa volta non ho piu' energie per stare dietro ai suoi atteggiamenti falsi ed infantili per cui sto cercando di "accettare" questa situazione anche se non e' semplice per gli stati d'ansia che mi ha provocato o aggravato in alcune situazioni,
ma non ho piu' voglia di elemosinare la sua amicizia falsa a costo della sofferenza che sto pagando.
Per quanto riguarda la fase del sonno non ci sono incubi o risvegli di soprassalto o difficolta' ad addormentarsi piuttosto risvegli precoci dovuti anche alle strette allo stomaco che poi mi danno pensieri che probabilmente somatizzo come dici tu con nause e mal di testa . Non so se riesco a spiegarmi bene. Da ieri sto un po' meglio, l'ansia si e' allegerita e anche il morale .....ho sempre la paura delle ricadute perché il pensiero della depressione del non senso delle cose e del vuoto mi terrorizza.
Accetto sempre i tuoi preziosi consigli, un grande abbraccio amici1.gif

Ora ho capito la situazione, mi pare che la tua collega sia invidiosa e usi degli atteggiamenti infantili per mostrartelo.
Peggio ancora se sa che sei una persona empatica e anche sensibile...
Io credo che il problema sia legato allo stress della situazione lavorativa, infatti, questo ti porta da un lato ad un po' di apatia (per esaurimento di risorse) e dall'altra, alla preoccupazione di non provare nulla, di non sapere per cosa si vive (dubbi esistenziali, insomma).
La paura del vuoto si manifesta cognitivamente nel cercare di provare qualcosa, cerca di non cadere in questo tipo di compulsione.
Un saluto e Buon Natale! 🎄


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
STELLUCCIA
Inviato il: Mercoledì, 21-Dic-2016, 13:57
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 40
Utente Nr.: 16.490
Iscritto il: 12-Gen-2016



BUON NATALE CARO AMICO


--------------------
"Non attraverso le azioni, non attraverso le parole noi diventiamo liberi dalle contaminazioni mentali, ma osservandole e riconoscendole in continuazione"
PMEmail Poster
Top
 
Mark1990
Inviato il: Lunedì, 30-Gen-2017, 17:42
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 32
Utente Nr.: 17.499
Iscritto il: 02-Ott-2016



QUOTE (Dr.Dock @ Domenica, 18-Dic-2016, 15:01)
QUOTE (STELLUCCIA @ Lunedì, 28-Nov-2016, 13:22)
QUOTE (Dr.Dock @ Domenica, 27-Nov-2016, 09:10)
Ciao Stelluccia,
mi descrivi cosa ti capita di notte? Ti svegli di soprassalto? Incubi? Difficoltà ad addormentarti o risveglio precoce?
Non ho capito bene il rapporto con la collega e le dinamiche con gli stagisti, in cosa la tua collega ti procura stress?
Probabilmente, se hai somatizzazioni, significa che hai accumulato più stress di quello che puoi sopportare, ecco perché hai uno stato di attivazione.
Se hai anche sudorazione o difficoltà a rilassarti (fisicamente), fotofobia, mal di testa tensivo, oltre ai problemi di stomaco, confermeresti quanto dico.

Ciao Dock in realta' il discorso collega penso parta da una profonda invidia che lei ha sempre nutrito nei miei confronti per cui quando arrivano queste pseudo colleghe periodiche perché ci danno una mano in ufficio solo durante i picchi di lavoro, vuoi perché ho sempre dato loro una mano ad imparare il lavoro vuoi perché ho un carattere altruista solare ed accogliente per cui faccio amicizia senza particolari difficolta ed indipendentemente dall'eta ' che hanno perché alle volte arrivano ragazze che potrebbero essere delle figlie lei forse per la difficolta ad essere aperta si rinchiude in questi silenzi che durano come in questo caso un anno e mezzo(ma ce ne sono stati altri in passato) e assume anche atteggiamenti di sfida di dispetto di distacco e quant'altro che mi hanno sempre fatto stare male anche se poi l'ho sempre perdonata...........ma questa volta non ho piu' energie per stare dietro ai suoi atteggiamenti falsi ed infantili per cui sto cercando di "accettare" questa situazione anche se non e' semplice per gli stati d'ansia che mi ha provocato o aggravato in alcune situazioni,
ma non ho piu' voglia di elemosinare la sua amicizia falsa a costo della sofferenza che sto pagando.
Per quanto riguarda la fase del sonno non ci sono incubi o risvegli di soprassalto o difficolta' ad addormentarsi piuttosto risvegli precoci dovuti anche alle strette allo stomaco che poi mi danno pensieri che probabilmente somatizzo come dici tu con nause e mal di testa . Non so se riesco a spiegarmi bene. Da ieri sto un po' meglio, l'ansia si e' allegerita e anche il morale .....ho sempre la paura delle ricadute perché il pensiero della depressione del non senso delle cose e del vuoto mi terrorizza.
Accetto sempre i tuoi preziosi consigli, un grande abbraccio amici1.gif

Ora ho capito la situazione, mi pare che la tua collega sia invidiosa e usi degli atteggiamenti infantili per mostrartelo.
Peggio ancora se sa che sei una persona empatica e anche sensibile...
Io credo che il problema sia legato allo stress della situazione lavorativa, infatti, questo ti porta da un lato ad un po' di apatia (per esaurimento di risorse) e dall'altra, alla preoccupazione di non provare nulla, di non sapere per cosa si vive (dubbi esistenziali, insomma).
La paura del vuoto si manifesta cognitivamente nel cercare di provare qualcosa, cerca di non cadere in questo tipo di compulsione.
Un saluto e Buon Natale! 🎄

Ciao dr Dock scrivo qui dopo mesi di terapia esattamente 4 e non nego che tra i tuoi consigli e quelli del terapeuta ho visto migliorie veramente grandi credimi sono arrivato da ore libere e sgombero da pensieri a giornate intere fino ad avere pensieri ma senza dargli retta o meglio a riconoscerli per quello che sono ora il peggio sabato sono andato in una fiera dell'elettronica e ripeto stavo bene sentivo anche l'autostima facendo un giro c'era una bancarella di dianetics non so se conosci io non sapevo cosa fosse alla fine io non volevo dargli retta ma non ti nego che ci ha inculcato per bene più che altro alla mia ragazza è abbiamo accettato di comprare sto maledetto dvd ora il punto è che ho lasciato il numero a sto tizio senza darci peso...domenica sera dopo che kmq non ci davo peso dovevamo vederlo ma io non so perché scettico ho deciso di controllare di interne da buon ansioso e ho scoperto che non è nulla di positivo come dicono è una sottospecie di setta che ti promette cose per spillarti soldi infatti ho chiesto al mio terapeuta ed essendo molto esperto conosceva che cosa fosse e mi ha detto di starne alla larga e di bloccare subito il numero di quel tizio anche se non mi aveva scritto...io ho buttato via il dvd pagato 18 euro ma questo non importa però poi il doc si è risvegliato facendomi vedere cose brutte tipo queste persone che mi continuavano a scrivere portandomi all'esasperazione ma il fatto è che non è accaduto nulla (anticipazioni sul futuro) poiimmagini sgradevoli (doc puro) sono consapevole che una persona "normale" non se la prenderebbe io però mi sto facendo un sacco di seghe mentali...grazie
PMEmail Poster
Top
 
STELLUCCIA
Inviato il: Mercoledì, 08-Feb-2017, 17:58
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 40
Utente Nr.: 16.490
Iscritto il: 12-Gen-2016



ciao Mark scusa ma non capisco perché hai quotato i miei messaggii che non c'entrano con il tuo......volevi chiedere qualcosa in particolare?
ciao


--------------------
"Non attraverso le azioni, non attraverso le parole noi diventiamo liberi dalle contaminazioni mentali, ma osservandole e riconoscendole in continuazione"
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Giovedì, 23-Feb-2017, 10:49
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (Mark1990 @ Lunedì, 30-Gen-2017, 16:42)
QUOTE (Dr.Dock @ Domenica, 18-Dic-2016, 15:01)
QUOTE (STELLUCCIA @ Lunedì, 28-Nov-2016, 13:22)
QUOTE (Dr.Dock @ Domenica, 27-Nov-2016, 09:10)
Ciao Stelluccia,
mi descrivi cosa ti capita di notte? Ti svegli di soprassalto? Incubi? Difficoltà ad addormentarti o risveglio precoce?
Non ho capito bene il rapporto con la collega e le dinamiche con gli stagisti, in cosa la tua collega ti procura stress?
Probabilmente, se hai somatizzazioni, significa che hai accumulato più stress di quello che puoi sopportare, ecco perché hai uno stato di attivazione.
Se hai anche sudorazione o difficoltà a rilassarti (fisicamente), fotofobia, mal di testa tensivo, oltre ai problemi di stomaco, confermeresti quanto dico.

Ciao Dock in realta' il discorso collega penso parta da una profonda invidia che lei ha sempre nutrito nei miei confronti per cui quando arrivano queste pseudo colleghe periodiche perché ci danno una mano in ufficio solo durante i picchi di lavoro, vuoi perché ho sempre dato loro una mano ad imparare il lavoro vuoi perché ho un carattere altruista solare ed accogliente per cui faccio amicizia senza particolari difficolta ed indipendentemente dall'eta ' che hanno perché alle volte arrivano ragazze che potrebbero essere delle figlie lei forse per la difficolta ad essere aperta si rinchiude in questi silenzi che durano come in questo caso un anno e mezzo(ma ce ne sono stati altri in passato) e assume anche atteggiamenti di sfida di dispetto di distacco e quant'altro che mi hanno sempre fatto stare male anche se poi l'ho sempre perdonata...........ma questa volta non ho piu' energie per stare dietro ai suoi atteggiamenti falsi ed infantili per cui sto cercando di "accettare" questa situazione anche se non e' semplice per gli stati d'ansia che mi ha provocato o aggravato in alcune situazioni,
ma non ho piu' voglia di elemosinare la sua amicizia falsa a costo della sofferenza che sto pagando.
Per quanto riguarda la fase del sonno non ci sono incubi o risvegli di soprassalto o difficolta' ad addormentarsi piuttosto risvegli precoci dovuti anche alle strette allo stomaco che poi mi danno pensieri che probabilmente somatizzo come dici tu con nause e mal di testa . Non so se riesco a spiegarmi bene. Da ieri sto un po' meglio, l'ansia si e' allegerita e anche il morale .....ho sempre la paura delle ricadute perché il pensiero della depressione del non senso delle cose e del vuoto mi terrorizza.
Accetto sempre i tuoi preziosi consigli, un grande abbraccio amici1.gif

Ora ho capito la situazione, mi pare che la tua collega sia invidiosa e usi degli atteggiamenti infantili per mostrartelo.
Peggio ancora se sa che sei una persona empatica e anche sensibile...
Io credo che il problema sia legato allo stress della situazione lavorativa, infatti, questo ti porta da un lato ad un po' di apatia (per esaurimento di risorse) e dall'altra, alla preoccupazione di non provare nulla, di non sapere per cosa si vive (dubbi esistenziali, insomma).
La paura del vuoto si manifesta cognitivamente nel cercare di provare qualcosa, cerca di non cadere in questo tipo di compulsione.
Un saluto e Buon Natale! 🎄

Ciao dr Dock scrivo qui dopo mesi di terapia esattamente 4 e non nego che tra i tuoi consigli e quelli del terapeuta ho visto migliorie veramente grandi credimi sono arrivato da ore libere e sgombero da pensieri a giornate intere fino ad avere pensieri ma senza dargli retta o meglio a riconoscerli per quello che sono ora il peggio sabato sono andato in una fiera dell'elettronica e ripeto stavo bene sentivo anche l'autostima facendo un giro c'era una bancarella di dianetics non so se conosci io non sapevo cosa fosse alla fine io non volevo dargli retta ma non ti nego che ci ha inculcato per bene più che altro alla mia ragazza è abbiamo accettato di comprare sto maledetto dvd ora il punto è che ho lasciato il numero a sto tizio senza darci peso...domenica sera dopo che kmq non ci davo peso dovevamo vederlo ma io non so perché scettico ho deciso di controllare di interne da buon ansioso e ho scoperto che non è nulla di positivo come dicono è una sottospecie di setta che ti promette cose per spillarti soldi infatti ho chiesto al mio terapeuta ed essendo molto esperto conosceva che cosa fosse e mi ha detto di starne alla larga e di bloccare subito il numero di quel tizio anche se non mi aveva scritto...io ho buttato via il dvd pagato 18 euro ma questo non importa però poi il doc si è risvegliato facendomi vedere cose brutte tipo queste persone che mi continuavano a scrivere portandomi all'esasperazione ma il fatto è che non è accaduto nulla (anticipazioni sul futuro) poiimmagini sgradevoli (doc puro) sono consapevole che una persona "normale" non se la prenderebbe io però mi sto facendo un sacco di seghe mentali...grazie

Ciao Mark, scusa del ritardo, il problema sta semplicemente nel fatto che identifichi i tuoi momenti negativi con il doc.
I pensieri non "ritornano", semplicemente li fai.
Il doc non "torna", semplicemente ti viene l'ansia.
Non sei malato, vivi stati negativi e ti sale l'ansia per viverli.
L'anticipazione negativa del futuro è molto comune, soprattutto in chi soffre d'ansia: tu la stai vivendo in maniera negativa perché credi che la tua mente debba fare solo pensieri positivi.
In questo senso, anche quando dici che hai la mente "libera" dai pensieri è sempre una forma di fuga da ciò che tu ritieni un problema (è la classica paura di pensare...).
Un saluto. PSICO wink.png


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
moonlight92
Inviato il: Giovedì, 23-Feb-2017, 11:35
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Ciao dock!
Anche io voglio chiederti una cosa...
Come si puoi smettere di controllare?
Quando non mi vedo per un po' con il mio ragazzo mi succede di rivederlo ed essere carica di aspettative.
Mi dico tipo mantra : fa niente se non ti piace e se non lo ami. Vabbe, fregatene se va male!'
Ma poi per esempio l'ultima volta appena l'ho visto gli trovavo solo difetti e non provavo cose positive,attrazzione
Era come se non lo riconoscessi neanche ! Lo guardavo e pensavo ' ma amo lui? Sto con lui ?' non sentivo il legame da dire ' si lui cavolo'. C'era una sorta di non riconoscerlo come fidanzato che mo ha fatto stare a disagio anche nel sesso... senso di estraniazione anche per il suo corpo.
Eppure avevo il desiderio di rivederlo ma appena visto si é dileguato tutto. E quindi ogni volta mi devo riabituare ad averlo vicino e non mi pare normale sta cosa.

Come posso fare ?
Io vado in crisi più quando lo vedo che no...
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Giovedì, 23-Feb-2017, 12:46
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (Hopespring1 @ Giovedì, 23-Feb-2017, 10:35)
Ciao dock!
Anche io voglio chiederti una cosa...
Come si puoi smettere di controllare?
Quando non mi vedo per un po' con il mio ragazzo mi succede di rivederlo ed essere carica di aspettative.
Mi dico tipo mantra : fa niente se non ti piace e se non lo ami. Vabbe, fregatene se va male!'
Ma poi per esempio l'ultima volta appena l'ho visto gli trovavo solo difetti e non provavo cose positive,attrazzione
Era come se non lo riconoscessi neanche ! Lo guardavo e pensavo ' ma amo lui? Sto con lui ?' non sentivo il legame da dire ' si lui cavolo'. C'era una sorta di non riconoscerlo come fidanzato che mo ha fatto stare a disagio anche nel sesso... senso di estraniazione anche per il suo corpo.
Eppure avevo il desiderio di rivederlo ma appena visto si é dileguato tutto. E quindi ogni volta mi devo riabituare ad averlo vicino e non mi pare normale sta cosa.

Come posso fare ?
Io vado in crisi più quando lo vedo che no...

QUOTE
Mi dico tipo mantra : fa niente se non ti piace e se non lo ami Vabbe, fregatene se va male!'


Ecco, il problema è qui.
Questo è un rituale che cerca di arginare i pensieri (cioè le tue paure, in questo caso quella di non amare).
Discorso simile può essere fatto se invece dicessi: "lo vedo bello ed è solo paura".

Nel tuo riturale, tradotto significa: la paura può aver ragione, però io non l'ascolto e me ne frego.
Secondo te, può farti stare serena?

Quando l'hai visto, hai trovato i difetti, perchè questo?
1. Perché il tuo rituale rafforza la paura
2. Perché continui a non vedere il tuo stato d'animo e le sensazioni che ti provoca.
In questo secondo punto, quando controlli il viso stai vivendo la realtà attraverso gli occhi della paura, stai provando paura e dunque controlli (per rassicurarti).
Cosa identica a quando stai con lui e fai un pensiero sul suo viso, magari un pensiero negativo.
Ricordati che fai scattare la paura e dunque ragioni a quel modo.
Devi separare i momenti sereni da quelli in cui hai paura (prendili per paura, appunto, e ricordati che non rappresentano la realtà oggettiva ma quella relativa, relativa all'emozione stessa che vivi).

Spero di averti aiutato. PSICO smile.gif


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
moonlight92
Inviato il: Giovedì, 23-Feb-2017, 13:09
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



E io che credevo che dirmi quelle cose fosse un atteggiamento di accettazione e positivo!!!
Che scema.

PSICO sad.gif
Alla fine è come uno che ha paura di aver lasciato il gas aperto e si dice ' vabbè non succede nulla'
È una rassicurazione.
Ma a me sembrava una strategia per accettare la paura!
Che palle dock.

Non puoi farmi terapia tu?
PSICO giveup.gif

P.s grazie davvero di cuore per la spiegazione !
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Venerdì, 24-Feb-2017, 10:08
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (Hopespring1 @ Giovedì, 23-Feb-2017, 12:09)
E io che credevo che dirmi quelle cose fosse un atteggiamento di accettazione e positivo!!!
Che scema.

PSICO sad.gif
Alla fine è come uno che ha paura di aver lasciato il gas aperto e si dice ' vabbè non succede nulla'
È una rassicurazione.
Ma a me sembrava una strategia per accettare la paura!
Che palle dock.

Non puoi farmi terapia tu?
PSICO giveup.gif

P.s grazie davvero di cuore per la spiegazione !

Ad oggi ancora non ho l'abilitazione essendo laureando... PSICO sad.gif

Guarda, di errori se ne fanno tanti, bisogna imparare ad accettare se stessi.
L'ansia per essere superata ha bisogno anche di amore verso se stessi.
Correggi e non criticarti. PSICO wink.png


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
dany80
Inviato il: Venerdì, 24-Feb-2017, 12:08
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.339
Utente Nr.: 15.581
Iscritto il: 16-Giu-2015



QUOTE (Dr.Dock @ Venerdì, 24-Feb-2017, 09:08)
QUOTE (Hopespring1 @ Giovedì, 23-Feb-2017, 12:09)
E io che credevo che dirmi quelle cose fosse un atteggiamento di accettazione e positivo!!!
Che scema.

PSICO sad.gif
Alla fine è come uno che ha paura di aver lasciato il gas aperto e si dice ' vabbè non succede nulla'
È una rassicurazione.
Ma a me sembrava una strategia per accettare la paura!
Che palle dock.

Non puoi farmi terapia tu?
PSICO giveup.gif

P.s grazie davvero di cuore per la spiegazione !

Ad oggi ancora non ho l'abilitazione essendo laureando... PSICO sad.gif

Guarda, di errori se ne fanno tanti, bisogna imparare ad accettare se stessi.
L'ansia per essere superata ha bisogno anche di amore verso se stessi.
Correggi e non criticarti. PSICO wink.png

Dock scusami ti ho mandato un mp


--------------------
Se solo pensi che sia doc.....Allora è doc....
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (43) « Prima ... 40 41 [42] 43  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1129 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]