Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> La Certezza è Una Pura Illusione...
 
Dubbioso96
Inviato il: Venerdì, 18-Mag-2018, 16:45
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 54
Utente Nr.: 18.736
Iscritto il: 08-Gen-2018



Spesso ho letto cose, in questo forum, che sembrano più essere una scappatoia per chi soffre. Io ho sofferto per il doc da relazione, non poco. So cosa significa non sapere quale sia la scelta giusta da fare, non sapere che significato dare alle mie emozioni. Che significato dare ai pensieri, soprattutto. Ho deciso di fare un atto di presunzione e sfatare un mito: IL DUBBIO È REALE.
Ora, attenzione al significato di questa frase. Il fatto che il dubbio sia reale non implica nessuna risposta, perché il dubbio è, per definizione, assenza di risposte, confusione. Stallo.
Chiunque sia qui ha un interrogativo nella sua mente. La amo? Lo amo? Sono gay? Sono lesbica? Sono un maniaco? Sono un pedofilo? Sono un umpalumpa? Qualunque sia la domanda, nel momento stesso in cui ve la ponete, rendete il dubbio reale, perché l’avete creato voi. O meglio, avete elevato il vostro grado di consapevolezza. Ciò che vedete ora, col doc, è un qualcosa che prima non vedevate, non perché siate ciechi, ma perché è giusto sia così. A me, a voi, a noi sfuggiva come non esistano verità. Spesso basiamo tanti discorsi, tanti progetti, idee, sogni su un qualcosa che non è VERITÀ. La vita di domani non è una verità, ma questo può saperlo realmente solo chi ha la paura ossessiva di morire. Per gli altri, la vita e la salute sono cose quasi scontate.
L’amore assoluto non è una verità, ma questo può saperlo solo chi ha la paura ossessiva di amare. L’eterosessualità assoluta non è una verità, ma questo può saperlo solo chi ha la paura ossessiva di essere omosessuale.
Il dubbio è una cosa malefica, è come l’hydra, il famoso mostro della mitologia greca. Taglia una testa all’hydra e ne spunteranno due. O tre, non ricordo. Ma il senso si è capito, in ogni caso. Pensi di aver sconfitto la bestia, ma poi scopri che in realtà è viva e più letale di prima. La cosa migliore sarebbe lasciare che l’hydra mantenga una sola testa.
Chi pensa di poter fottere i propri dubbi è molto sciocco o molto presuntuoso, o forse tutte e due le cose. Quando pensi di aver fottuto il dubbio, esso ti ha già fottuto due volte. È sempre un passo avanti. Il dubbio usa la razionalità e la razionalità non ammette soluzioni assolutamente certe. Il dubbio non si discute, si vive, si lascia che si dissolva da solo, quando sarà il momento. Non c’è alcuna risposta che si possa ricercare con la logica, esiste solo una vita che va vissuta. La risposta si scoprirà.
PMEmail Poster
Top
 
iovogliovivere
Inviato il: Venerdì, 18-Mag-2018, 17:38
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 244
Utente Nr.: 18.910
Iscritto il: 17-Apr-2018



Giusto.

Come se noi doccati da relazione volessimo provare a fidanzarci con tutti quelli disponibili sulla.piazza per valutare quale è meglio con chi stiamo bene e fare una classifica...follia pura
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Moon90
Inviato il: Venerdì, 18-Mag-2018, 21:27
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.752
Utente Nr.: 18.393
Iscritto il: 31-Lug-2017



bella riflessione!
il dubbio è legittimo che esista, solo che chi soffre di ansia, rende reale ogni dubbio, nel momento in cui inizia a credere che il suo contenuto sia vero perchè si lascia trasportare dall'ansia, dalla paura della sua veridicità
PMEmail Poster
Top
 
Dubbioso96
Inviato il: Venerdì, 18-Mag-2018, 23:12
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 54
Utente Nr.: 18.736
Iscritto il: 08-Gen-2018



Moon, la verità è che ognuno teme solo le verità scomode. Quando lasciai la mia ex, passai dall’aver paura di non amarla all’aver paura di amarla! L’amore non c’entra, è una presa di coscienza che tutti dovrebbero fare...
So quanto l’ansia pesi, ma bisogna reagire. Sarà cinico, ma chi non reagisce è destinato a marcire nel dubbio per sempre. Se si vuole guarire, non bisogna aspettare il miracolo o la formula magica. Bisogna darsi da fare per cambiare prospettiva...
PMEmail Poster
Top
 
Disperata95
Inviato il: Venerdì, 18-Mag-2018, 23:41
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 406
Utente Nr.: 18.933
Iscritto il: 30-Apr-2018



QUOTE (Dubbioso96 @ Venerdì, 18-Mag-2018, 22:12)
Moon, la verità è che ognuno teme solo le verità scomode. Quando lasciai la mia ex, passai dall’aver paura di non amarla all’aver paura di amarla! L’amore non c’entra, è una presa di coscienza che tutti dovrebbero fare...
So quanto l’ansia pesi, ma bisogna reagire. Sarà cinico, ma chi non reagisce è destinato a marcire nel dubbio per sempre. Se si vuole guarire, non bisogna aspettare il miracolo o la formula magica. Bisogna darsi da fare per cambiare prospettiva...

Scusa ma una parte di questo intervento mi fa imbestialire peggio di una iena.. Non ce la faccio a stare zitta.
Quando dici: "quando lasciai la mia ex passai dalla paura di non amarla alla paura di amarla." Grazie al cazzo. È il meccanismo del doc che paradossalmente una volta finita la relazione ti riporta alla mente tutti i ricordi positivi della storia. L ho vissuta sulla mia pelle.. E già qua dovresti capire che lasciare con il doc non è mai la scelta giusta!!! Quando una persona normale lascia, si libera di un peso, non sta li fermo a ricordare tutte le cose positive che ci sono state perché non gli interessa più!!!
Quindi ti chiedo e ti prego, di non far compulsare la gente. Che già ci pensiamo abbastanza da sole. Quindi o ti spieghi per bene o non scrivi. E ti posso assicurare e mi dispiace per te che sei hai lasciato la tua ex per il doc hai fatto un grande sbaglio. Se c erano altri problemi dietro allora è un altro discorso. E con questo chiuso e mi scuso per i toni aspri.. ma ne ho le scatole piene di certi 3d aperti solo per far compulsare la gente


--------------------
È buio perché ti stai sforzando troppo. […] Con leggerezza, bimba, con leggerezza. Impara a fare ogni cosa con leggerezza. […] Sì, usa la leggerezza nel sentire, anche quando il sentire è profondo. Con leggerezza lascia che le cose accadano, e con leggerezza affrontale. […] Dunque getta via il tuo bagaglio e procedi. Sei circondata ovunque da sabbie mobili, che ti risucchiano i piedi, che cercano di risucchiarti nella paura, nell’autocommiserazione e nella disperazione. Ecco perché devi camminare con tale leggerezza. Con leggerezza, tesoro mio.

Aldous Huxley
PMEmail Poster
Top
 
Disperata95
Inviato il: Venerdì, 18-Mag-2018, 23:43
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 406
Utente Nr.: 18.933
Iscritto il: 30-Apr-2018



Verità scomode? Allora qui tutti non amiamo i nostri partner, siamo omosessuali, pedofili, assassini, malati di tutte le malattie.. poi sul primo intervento di questa discussione dici che non esistono verità, poi parli di verità scomode..la coerenza proprio eh..senti per favore taci, che è meglio.


--------------------
È buio perché ti stai sforzando troppo. […] Con leggerezza, bimba, con leggerezza. Impara a fare ogni cosa con leggerezza. […] Sì, usa la leggerezza nel sentire, anche quando il sentire è profondo. Con leggerezza lascia che le cose accadano, e con leggerezza affrontale. […] Dunque getta via il tuo bagaglio e procedi. Sei circondata ovunque da sabbie mobili, che ti risucchiano i piedi, che cercano di risucchiarti nella paura, nell’autocommiserazione e nella disperazione. Ecco perché devi camminare con tale leggerezza. Con leggerezza, tesoro mio.

Aldous Huxley
PMEmail Poster
Top
 
Dubbioso96
Inviato il: Sabato, 19-Mag-2018, 00:24
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 54
Utente Nr.: 18.736
Iscritto il: 08-Gen-2018



Per prima cosa, Disperata, io esprimo il mio pensiero, senza chiedere permessi o altro. Né a te, né a nessun altro. Quindi, se non ti piace ciò che scrivo, puoi tacere tu.
Detto questo, per “verità scomode” intendo realtà possibili che siamo portati, per forza di cosa, a temere maggiormente. Da fidanzato, ovviamente, temo di non amare la persona con cui sto. Nessuna incoerenza, disperata, mi dispiace, ma hai fatto un’uscita a vuota senza senso.
Per la cronaca, la mia ex l’ho lasciata per motivi diversi dal doc. Sono stato due anni abbastanza male, come immaginerai. E, in teoria, non ho alcun motivo o incentivo ad aiutare la gente qui. Sì, perché l’aiuto non è dire alla gente ciò che vuole sentirsi dire, tipo “il dubbio è falso, in realtà amate il vostro fidanzato”. Io voglio offrire un punto di vista diverso. Non voglio dare risposte, perché risposte certe non ce ne sono. Ed è proprio questo che a te dà fastidio. La compulsione per voi è come droga. Ora, ti aiuta chi ti dà una dose per stare meglio o chi ti striglia per disintossicarti?
Pensa a questo, la prossima volta. Se vuoi, sono sempre disponibile.
PMEmail Poster
Top
 
Ansia1000
Inviato il: Domenica, 27-Mag-2018, 21:42
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 493
Utente Nr.: 18.793
Iscritto il: 03-Feb-2018



Dubbioso96, puoi fare esempi “concreti” per spiegare meglio il tuo messaggio?
Non ho capito bene il concetto di cui parli..
Grazie 😊
PMEmail Poster
Top
 
Dubbioso96
Inviato il: Lunedì, 28-Mag-2018, 19:10
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 54
Utente Nr.: 18.736
Iscritto il: 08-Gen-2018



QUOTE (Ansia1000 @ Domenica, 27-Mag-2018, 20:42)
Dubbioso96, puoi fare esempi “concreti” per spiegare meglio il tuo messaggio?
Non ho capito bene il concetto di cui parli..
Grazie 😊

A quale concetto nello specifico ti riferisci?
PMEmail Poster
Top
 
Ansia1000
Inviato il: Lunedì, 28-Mag-2018, 20:07
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 493
Utente Nr.: 18.793
Iscritto il: 03-Feb-2018



Yutto il discorso sul dubbio, sul fatto che il dubbio è reale, della consapevolezza e secondo te cosa si può fare e come si può lavorare.

Cioè, se a te uno ti dicesse: “ho questi dubbi, non so se lo amo (con tutto il corredo di sintomi che conoscerai)”, cosa gli diresti e come gli diresti di affrontare la cosa?
PMEmail Poster
Top
 
Moon90
Inviato il: Lunedì, 28-Mag-2018, 21:30
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.752
Utente Nr.: 18.393
Iscritto il: 31-Lug-2017



QUOTE (Dubbioso96 @ Sabato, 19-Mag-2018, 00:24)
Per prima cosa, Disperata, io esprimo il mio pensiero, senza chiedere permessi o altro. Né a te, né a nessun altro. Quindi, se non ti piace ciò che scrivo, puoi tacere tu.
Detto questo, per “verità scomode” intendo realtà possibili che siamo portati, per forza di cosa, a temere maggiormente. Da fidanzato, ovviamente, temo di non amare la persona con cui sto. Nessuna incoerenza, disperata, mi dispiace, ma hai fatto un’uscita a vuota senza senso.
Per la cronaca, la mia ex l’ho lasciata per motivi diversi dal doc. Sono stato due anni abbastanza male, come immaginerai. E, in teoria, non ho alcun motivo o incentivo ad aiutare la gente qui. Sì, perché l’aiuto non è dire alla gente ciò che vuole sentirsi dire, tipo “il dubbio è falso, in realtà amate il vostro fidanzato”. Io voglio offrire un punto di vista diverso. Non voglio dare risposte, perché risposte certe non ce ne sono. Ed è proprio questo che a te dà fastidio. La compulsione per voi è come droga. Ora, ti aiuta chi ti dà una dose per stare meglio o chi ti striglia per disintossicarti?
Pensa a questo, la prossima volta. Se vuoi, sono sempre disponibile.

ora che hai chiarito il termine "verità scomode", ho capito meglio il senso del tuo messaggio

vivere è reagire, "ma chi non reagisce è destinato a marcire nel dubbio per sempre"- è la verità, concordo in pieno...bisogna trovare la forza di reagire e non farsi sopraffare dall'ansia
PMEmail Poster
Top
 
Ansia1000
Inviato il: Lunedì, 28-Mag-2018, 21:59
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 493
Utente Nr.: 18.793
Iscritto il: 03-Feb-2018



O sono stupida io o ho talmente tanta ansia di capire che non sto capendo nulla di tutto il discorso di questo post 😩 riassunto?
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1264 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]