Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Confronto + Mini Riassunto Della Mia Odissea, Confronto su tcc e farmaci e doc
 
Mint
Inviato il: Lunedì, 11-Mar-2019, 13:03
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 50
Utente Nr.: 19.284
Iscritto il: 11-Mar-2019



Salve,dopo anni di spulcianenti nel forum (diciamolo pure,in modo compulsivo) mi sono decisa ad ascrivermi per avere un confronto diretto. Soffro di doc da quando ne ho memoria,fino si 20 anni però non sapevo fosse doc e non toccava sfere importanti e non aveva picchi acuti,nemmeno di ansia e panico. A venti anni ,complice attacco di panico ,si è slatentizzato il mio altro mondo. Quello fatto di paure,angoscia,ansia a livelli disumani, quello fatto di pensieri disumani. Vi spiego un po’ i miei “temi”.
• paura del suo (in particolare del treno che si traduce in qualcosa che assomiglia all’istinto)
• paura di non riprendere contatto con la realtà
• paura di ferire fisicamente i miei cari
• paura di impazzire (con relative immagini di me contenuta ,che urlo,mi graffio ecc..)
• paura delle malattie mentali ( faccio la segreteria in uno studio medico ne vedo di ogni), mi sono diagnosticata depressione maggiore,disturbo borderline, disturbo bipolare ecc ecc
• durante gli acuti di ansia ho derealizzazione che mi porta a farmi domande esistenziali,pippe infinite che si concludono con CHE SENSO HA LA VITA? Allora voglio veramente farla finita e mi sembra spaventosamente vero dato che in quei momenti ho ansia e sono disconnessa dalle emozioni ,dagli interessi ecc
• altra fissa, ho avuto un’asolescenza e infanzia difficili e allora penso spesso guardando le persone: sarò mai una persona funzionale come loro? ( lo son mi periodo più tranquilli ma quando entro nel vortice mi sembra impossibile
• paura di non poter avere figli per via di questo problema (questa cosa mi angoscia molto)
• il cruccio di prendere farmaci perché le persone serene secondo me non le prendono (film mentalissimo) e da qui pensieri carichi di autostima (ihihihih) tipo che io mi sento diversa e bla bla bla
Quando sono in fase acuta mi sento quasi delirante,mi sembra davvero di voler morire ,mi sento pazza,strana,sfinita anche e sembra che nulla possa aiutarmi.
Comuqnue un breve sunto:
EPISODIO 1; 20 anni curato con eutimil e psicoanalisi ,interrotti tornata ad un libello di ansia umana
EPISODIO 2; Anafranil 50 mg + risperidone (prima settimana) + abilify (un solo mese) e ansiolitico
PICCOLA RICADUTA SCORSO ANNO: terapia cognitivo comportamentale fasulla,il Dott. non sapeva nemmeno cosa fosse un doc ,nessuna tecnica,nessuna strategia ,nulla di nulla,solo chiacchiere (mie) al vento per sentirmi dire il mese scorso alla ricaduta forte che ho solo un brutto rapporto COL MIO CICLO MESTRUALE.
Da lì la decisione di intraprendere una nuova cura farmacologica (Zoloft 100 + xanax + minias, dato che non dormivo più) e una vera TCC e sono alla prima seduta ma lo psicoterapeuta è in gambissima per ora.
Ordunque qualcuno con storia simile per un confronto sulle terapie?
Vorrei premettere che non sono refrattaria ai farmaci mai cocktail si perché nel mio caso sento di dover più lavorare su alcuni schemi mentali seppur io abbia bisogno di farmaci per abbassare la mia ansia.
PS qualcuna è riuscita ad aver bambini pur avendo un doc simile?
(Oggi sono a due settimane di zoloft 100 e + 1 a 50 mg e niente sto come sulle montagne russe con l’ansia,salgo e scendo)
Qualcuno può darmi testimonianza di esito positivo con tcc e farmaci
PMEmail Poster
Top
 
Mint
Inviato il: Lunedì, 11-Mar-2019, 13:56
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 50
Utente Nr.: 19.284
Iscritto il: 11-Mar-2019



Ho scritto a cavolo ma spero il senso si sia capito PSICO smile.gif
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
pimpola
Inviato il: Martedì, 12-Mar-2019, 13:50
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 181
Utente Nr.: 17.789
Iscritto il: 29-Dic-2016



Ciao ! Guarda io ne soffro da quando avevo 10 anni se non prima con prima fase acuta e ansia intorno ai 21 anni . E ora ne ho 30. Lo zoloft ti dico solo che è normale nelle prime settimane . Io L ho preso per due anni e il primo mese avrei dovuto associarlo a un ansiolitico e nn L ho fatto perché avevo paura della dipendenza. Le prime settimane lo zoloft pare te faccia effetto opposto . Abbi pazienza e funzionerà . Dopo due anni ebbi una ricaduta ( novembre scorso) così una nuova psichiatra mi ha prescritto prozac e anafranil . Lo zoloft funziona comunque non pensare che non funzioni . È soggettivo ma andrà bene . Cn qst nuova cura o primi due mesi top e adesso ogni tanto vengo qui perché sembra tutto reale . E sono convinta che non voglio ammettere la verità è per qst sto così . Ma quando sto bene ci rido sopra quindi nn so mai cosa è vero .
Comunque forza e coraggio andrà bene abbi pazienza e vedrai che starai meglio
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Martedì, 12-Mar-2019, 13:56
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



si si puoi fare figli, puoi anche prendere l'antidepressivo durante la gravidanza


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
Mint
Inviato il: Mercoledì, 13-Mar-2019, 11:54
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 50
Utente Nr.: 19.284
Iscritto il: 11-Mar-2019



QUOTE (pimpola @ Martedì, 12-Mar-2019, 12:50)
Ciao ! Guarda io ne soffro da quando avevo 10 anni se non prima con prima fase acuta e ansia intorno ai 21 anni . E ora ne ho 30. Lo zoloft ti dico solo che è normale nelle prime settimane . Io L ho preso per due anni e il primo mese avrei dovuto associarlo a un ansiolitico e nn L ho fatto perché avevo paura della dipendenza. Le prime settimane lo zoloft pare te faccia effetto opposto . Abbi pazienza e funzionerà . Dopo due anni ebbi una ricaduta ( novembre scorso) così una nuova psichiatra mi ha prescritto prozac e anafranil . Lo zoloft funziona comunque non pensare che non funzioni . È soggettivo ma andrà bene . Cn qst nuova cura o primi due mesi top e adesso ogni tanto vengo qui perché sembra tutto reale . E sono convinta che non voglio ammettere la verità è per qst sto così . Ma quando sto bene ci rido sopra quindi nn so mai cosa è vero .
Comunque forza e coraggio andrà bene abbi pazienza e vedrai che starai meglio

Ciao Pimpola,certo che un po’ mi viene da sorridere,anche io evito l’ansiolitico ma soprattutto i primi giorni mi sembrava di morire. Come mai questa volta ti hanno fatto associare due farmaci??fai tcc?
Io ho preso una bassa dose di Anafranil per diverso tempo,ti dico non mi aveva risolto il problema ma era gestibile. Perché a me ci che invalida di più è ansia/panico forti i pensieri di per loro ormai li conosco quindi ho iniziato la tcc proprio per cercare di dare loro una contenuta.
Quanti anni hai??
PMEmail Poster
Top
 
pimpola
Inviato il: Mercoledì, 13-Mar-2019, 12:20
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 181
Utente Nr.: 17.789
Iscritto il: 29-Dic-2016



Ho 30 anni .. si ho fatto all inizio terapia con uno psicologo di tipo Jung. E ho risolto alcuni pensieri intrusivi. Ho smesso e alla seguente ricaduta grave dopo 3 anni, ho fatto tcc e zoloft .
Dopo due anni altra ricaduta e anafranil e prozac. Mi ha cambiato farmaco perché è una nuova psichiatra è x lei lo zoloft nn va bene così mi ha dato prozac e anafranil . Per un mese tutto ok ora ho immagini intrusive e brutte sensazioni.
Soffro di ossessioni sulla relazione che derivano da un educazione e convinzioni sbagliate da parte soprattutto di mio padre insieme alla morte di mia nonna fondamentale per me . Tutti mi hanno detto che Il mio compagno nn c entra nulla ma le immagini sono su di noi . Io che lo lascio e ho sollievo io che gli dico cose brutte , io senza di lui . Ma io non voglio .
Poi iniziò a dire e se nn lo ammetto ? Ecc sono stanca sono anni . Ho paura diventi tutto vero . Però qnd sto bene nn ci penso e lo amo più di prima . Io non so più cosa è vero cosa no
PMEmail Poster
Top
 
Mint
Inviato il: Mercoledì, 13-Mar-2019, 13:51
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 50
Utente Nr.: 19.284
Iscritto il: 11-Mar-2019



QUOTE (pimpola @ Mercoledì, 13-Mar-2019, 11:20)
Ho 30 anni .. si ho fatto all inizio terapia con uno psicologo di tipo Jung. E ho risolto alcuni pensieri intrusivi. Ho smesso e alla seguente ricaduta grave dopo 3 anni, ho fatto tcc e zoloft .
Dopo due anni altra ricaduta e anafranil e prozac. Mi ha cambiato farmaco perché è una nuova psichiatra è x lei lo zoloft nn va bene così mi ha dato prozac e anafranil . Per un mese tutto ok ora ho immagini intrusive e brutte sensazioni.
Soffro di ossessioni sulla relazione che derivano da un educazione e convinzioni sbagliate da parte soprattutto di mio padre insieme alla morte di mia nonna fondamentale per me . Tutti mi hanno detto che Il mio compagno nn c entra nulla ma le immagini sono su di noi . Io che lo lascio e ho sollievo io che gli dico cose brutte , io senza di lui . Ma io non voglio .
Poi iniziò a dire e se nn lo ammetto ? Ecc sono stanca sono anni . Ho paura diventi tutto vero . Però qnd sto bene nn ci penso e lo amo più di prima . Io non so più cosa è vero cosa no

La tcc ti ha aiutata?potresti ricominciarla..
è normale comunque,quando si abbassa l’ansia ci sembrano tutte stronzate PSICO D.gif
PMEmail Poster
Top
 
Mint
Inviato il: Mercoledì, 13-Mar-2019, 14:07
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 50
Utente Nr.: 19.284
Iscritto il: 11-Mar-2019



QUOTE (giovannalapazza @ Martedì, 12-Mar-2019, 12:56)
si si puoi fare figli, puoi anche prendere l'antidepressivo durante la gravidanza

Ciao Giovanna,sai di persone che con la tcc hanno avuto un miglioramento sostanziale e duraturo?io vedo solo testimonianze di cadute e ricadute.. quelle di remissione sono scarse. Suppongo anche perché chi sta meglio non si preoccupi di venire qui.
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 13-Mar-2019, 14:58
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (Mint @ Mercoledì, 13-Mar-2019, 13:07)
QUOTE (giovannalapazza @ Martedì, 12-Mar-2019, 12:56)
si si puoi fare figli, puoi anche prendere l'antidepressivo durante la gravidanza

Ciao Giovanna,sai di persone che con la tcc hanno avuto un miglioramento sostanziale e duraturo?io vedo solo testimonianze di cadute e ricadute.. quelle di remissione sono scarse. Suppongo anche perché chi sta meglio non si preoccupi di venire qui.

sì certo, conosco persone che ne sono uscite del tutto; ovviamente anche chi ne è uscito, ogni tanto, sotto particolare stress, ha qualche piccola ricaduta, ma direi che è un risvolto più che accettabile rispetto alla malattia in stadio acuto


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
Mint
Inviato il: Mercoledì, 13-Mar-2019, 15:20
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 50
Utente Nr.: 19.284
Iscritto il: 11-Mar-2019



QUOTE (giovannalapazza @ Mercoledì, 13-Mar-2019, 13:58)
QUOTE (Mint @ Mercoledì, 13-Mar-2019, 13:07)
QUOTE (giovannalapazza @ Martedì, 12-Mar-2019, 12:56)
si si puoi fare figli, puoi anche prendere l'antidepressivo durante la gravidanza

Ciao Giovanna,sai di persone che con la tcc hanno avuto un miglioramento sostanziale e duraturo?io vedo solo testimonianze di cadute e ricadute.. quelle di remissione sono scarse. Suppongo anche perché chi sta meglio non si preoccupi di venire qui.

sì certo, conosco persone che ne sono uscite del tutto; ovviamente anche chi ne è uscito, ogni tanto, sotto particolare stress, ha qualche piccola ricaduta, ma direi che è un risvolto più che accettabile rispetto alla malattia in stadio acuto

Sei molto gentile,io credo che un po’ rimarrò sempre tendente all’ossessività, l’importante è che ora acquisisca strumenti adatti altrimenti ogni piccolo momento no lo faccio diventare un acuto.
Che brutta roba ma come dice il mio nuovo psicoterapeuta “non sottovalutare mai il dolore che se affrontato fa fiorire grandi rose”
PMEmail Poster
Top
 
Becky
Inviato il: Mercoledì, 13-Mar-2019, 16:24
Quote Post


Psico Lemure
****


Messaggi: 4.001
Utente Nr.: 143
Iscritto il: 07-Lug-2007



Ciao, io ho due figli😊


--------------------
Becky

user posted image
PMEmail Poster
Top
 
pimpola
Inviato il: Mercoledì, 13-Mar-2019, 16:39
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 181
Utente Nr.: 17.789
Iscritto il: 29-Dic-2016



La sto facendo da dicembre dalla ricaduta . Boh .
PMEmail Poster
Top
 
Mint
Inviato il: Mercoledì, 13-Mar-2019, 17:28
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 50
Utente Nr.: 19.284
Iscritto il: 11-Mar-2019



QUOTE (pimpola @ Mercoledì, 13-Mar-2019, 15:39)
La sto facendo da dicembre dalla ricaduta . Boh .

Non ne trai giovamento?
Io sto iniziando ora ,spero sia efficace. So che comunque richiede parecchio impegno,nel senso che va fatta investendo energie e non passivamente. Chiaramente non conosco il tuo caso, da come ho capito vai ad alti e bassi (credo che accomuni molti di noi questa caratteristica) ma vedrai che col tempo gli alti saranno più alti e i bassi meno bassi wub.gif
PMEmail Poster
Top
 
Mint
Inviato il: Mercoledì, 13-Mar-2019, 17:31
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 50
Utente Nr.: 19.284
Iscritto il: 11-Mar-2019



QUOTE (Becky @ Mercoledì, 13-Mar-2019, 15:24)
Ciao, io ho due figli😊

Che meraviglia. Che tipo di DOC hai/hai avuto? Come ti “prendi cura di esso”?(ihih)
Io sono terrorizzata proprio perché il mio DOC è a sfondo violento/esistenziale quindi mi chiedo come potrei mai essere una buona mamma??
PMEmail Poster
Top
 
pimpola
Inviato il: Mercoledì, 13-Mar-2019, 19:49
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 181
Utente Nr.: 17.789
Iscritto il: 29-Dic-2016



QUOTE (Mint @ Mercoledì, 13-Mar-2019, 16:28)
QUOTE (pimpola @ Mercoledì, 13-Mar-2019, 15:39)
La sto facendo da dicembre dalla ricaduta . Boh .

Non ne trai giovamento?
Io sto iniziando ora ,spero sia efficace. So che comunque richiede parecchio impegno,nel senso che va fatta investendo energie e non passivamente. Chiaramente non conosco il tuo caso, da come ho capito vai ad alti e bassi (credo che accomuni molti di noi questa caratteristica) ma vedrai che col tempo gli alti saranno più alti e i bassi meno bassi wub.gif

Sinceramente non so .. la faccio da tre mesi e i nostri discorsi sono incentrati sempre su mio padre , sulle credenze che mi sono state impiantate nell educazione ecc.
gennaio tutto ok e ora rieccomi qui alti e bassi . Paura che sia vero paura che ho mentito per anni paura di essermi inventata tutto . Il tuo argomento di doc lo ha avuto mio fratello nei confronti dei miei e di se stesso. Io l ho avuto per poco il vostro argomento . Per poco anche L ipocondria . Mi rovina quello sulla relazione.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0859 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]