Powered by Invision Power Board



Pagine : (63) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Sulla Meditazione, come terapia contro ansia, stress e doc
 
orsogrizzly
Inviato il: Martedì, 15-Dic-2009, 15:25
Quote Post


Guru dilettante
******


Messaggi: 13.746
Utente Nr.: 3.851
Iscritto il: 25-Mag-2009



QUOTE (herbaemme @ Martedì, 15-Dic-2009, 13:56)
Per gli interessati alla meditazione, vorrei riproporre questo articolo da me postato nella sezione PsicoClub qualche tempo fa. Buona lettura PSICO smile.gif

http://www.psyco.forumfree.org/index.php?&showtopic=31529

bello e molto interessante. E' un articolo su un giornale o tratto da un libro?
PMEmail Poster
Top
 
herbaemme
Inviato il: Martedì, 15-Dic-2009, 15:41
Quote Post


moderatore in herba
****


Messaggi: 5.433
Utente Nr.: 539
Iscritto il: 02-Ott-2007



QUOTE (orsogrizzly @ Martedì, 15-Dic-2009, 14:25)
QUOTE (herbaemme @ Martedì, 15-Dic-2009, 13:56)
Per gli interessati alla meditazione, vorrei riproporre questo articolo da me postato nella sezione PsicoClub qualche tempo fa. Buona lettura  PSICO smile.gif

http://www.psyco.forumfree.org/index.php?&showtopic=31529

bello e molto interessante. E' un articolo su un giornale o tratto da un libro?

PSICO smile.gif è una sintesi del capitolo 15 del libro "La scomparsa dell’orizzonte"
a cura dell'Eremo dal silenzio.

sito web: contemplazione.it
PMEmail Poster
Top
Zanji
Inviato il: Giovedì, 17-Dic-2009, 15:43
Quote Post


Unregistered









molto interessante, ne farò tesoro...e utilizzero la tecnica dei link .
il post si intitola "meditazione" e mi sembra il post adatto per specificare un po' anche la mia tecnica di meditazione...

ad occhi chiusi, o anche aperti, seduto comodamente in terra o sul letto prima di addormentarmi o appena apro gli occhi al mattino o mentre lavo i piatti o ascolto la radio....inizio la mia regressione nel passato e il mio viaggio nel futuro...lasciando al doc il suo gesto mancato. il suo singulto vuoto, la sua pantomima sgretolata, la sua onda emotiva smussata, la sua ruga nel tempo accarezzata e risistemata...

magari vi può essere utile...

la meditazione che ho elaborato ( zanji è incorreggibile, vuole sempre creare qualcosa di testa sua) si basa su una visualizzazione acritica e rasserenata di ogni lasso temporale della mia vita del nostro passato delle nostre sconfitte e dei nostri momenti negativi e traumi.

Parto da questo processo a ritroso e nel futuro ( a volte vado anche oltre la mia esistenza e prendo in considerazione il tempo in una dimensione universale) per immaginare le varie situazioni della mia vita come se fossero interamente penetrabili e permeabili ad una sorta di "farmaco della guarigione interiore"


Immagino cioè che ogni "frammento registrato" di futuro presente e passato non sia immune e non possa sfuggire da un inesorabile volontà farmacologica che passa attraverso barriere di farmaco che permeano e penetrano in ogni più piccolo interstizio le contraddizioni...RISOLVENDOLE...

così considero e riconsidero ( come un rewind del registratore) scene attimi e frammenti inondandoli di ironia, nuove consapevolezze, ragionamenti più maturi e riflessioni che mi liberano dai nodi...lo faccio anche per eventi già risolti e minimi...vado ad indagare con assoluta serenità come se mi vedessi dal di fuori...ogni punto del percorso...come un antivirus che procede sul pc...

ebbene questa dimensione mi porta ad essere pervaso durante il giorno da sentimenti nuovi e rasserenanti come ad esempio:

" andrà tutto al suo posto, ogni cosa prende il suo posto nell'ordine pacato e semplice dell'universo"

" le nuvole che vedo in lontananza dalla mia scrivania del lavoro mi comunicano sussurri di pace in un mondo che in ogni lasso temporale ho permeato di tepore, pace e risoluzione"

" centinaia di anime vivono in me e in comune accordo esprimono una melodia talmente celestiale che orecchio umano non può cogliere"


questo è quanto! PSICO smile.gif

Top
 
orsogrizzly
Inviato il: Giovedì, 17-Dic-2009, 16:01
Quote Post


Guru dilettante
******


Messaggi: 13.746
Utente Nr.: 3.851
Iscritto il: 25-Mag-2009



QUOTE (herbaemme @ Martedì, 15-Dic-2009, 14:41)
QUOTE (orsogrizzly @ Martedì, 15-Dic-2009, 14:25)
QUOTE (herbaemme @ Martedì, 15-Dic-2009, 13:56)
Per gli interessati alla meditazione, vorrei riproporre questo articolo da me postato nella sezione PsicoClub qualche tempo fa. Buona lettura  PSICO smile.gif

http://www.psyco.forumfree.org/index.php?&showtopic=31529

bello e molto interessante. E' un articolo su un giornale o tratto da un libro?

PSICO smile.gif è una sintesi del capitolo 15 del libro "La scomparsa dell’orizzonte"
a cura dell'Eremo dal silenzio.

sito web: contemplazione.it

ma è una miniera d'oro, il pozzo di san patrizio questo sito, come mi era potuto sfuggire? Grazie! PSICO hug.gif
PMEmail Poster
Top
 
orsogrizzly
Inviato il: Giovedì, 17-Dic-2009, 16:06
Quote Post


Guru dilettante
******


Messaggi: 13.746
Utente Nr.: 3.851
Iscritto il: 25-Mag-2009



QUOTE (Zanji @ Giovedì, 17-Dic-2009, 14:43)
molto interessante, ne farò tesoro...e utilizzero la tecnica dei link .
il post si intitola "meditazione" e mi sembra il post adatto per specificare un po' anche la mia tecnica di meditazione...

ad occhi chiusi, o anche aperti, seduto comodamente in terra o sul letto prima di addormentarmi o appena apro gli occhi al mattino o mentre lavo i piatti o ascolto la radio....inizio la mia regressione nel passato e il mio viaggio nel futuro...lasciando al doc il suo gesto mancato. il suo singulto vuoto, la sua pantomima sgretolata, la sua onda emotiva smussata, la sua ruga nel tempo accarezzata e risistemata...

magari vi può essere utile...

la meditazione che ho elaborato ( zanji è incorreggibile, vuole sempre creare qualcosa di testa sua) si basa su una visualizzazione acritica e rasserenata di ogni lasso temporale della mia vita del nostro passato delle nostre sconfitte e dei nostri momenti negativi e traumi.

Parto da questo processo a ritroso e nel futuro ( a volte vado anche oltre la mia esistenza e prendo in considerazione il tempo in una dimensione universale) per immaginare le varie situazioni della mia vita come se fossero interamente penetrabili e permeabili ad una sorta di "farmaco della guarigione interiore"


Immagino cioè che ogni "frammento registrato" di futuro presente e passato non sia immune e non possa sfuggire da un inesorabile volontà farmacologica che passa attraverso barriere di farmaco che permeano e penetrano in ogni più piccolo interstizio le contraddizioni...RISOLVENDOLE...

così considero e riconsidero ( come un rewind del registratore) scene attimi e frammenti inondandoli di ironia, nuove consapevolezze, ragionamenti più maturi e riflessioni che mi liberano dai nodi...lo faccio anche per eventi già risolti e minimi...vado ad indagare con assoluta serenità come se mi vedessi dal di fuori...ogni punto del percorso...come un antivirus che procede sul pc...

ebbene questa dimensione mi porta ad essere pervaso durante il giorno da sentimenti nuovi e rasserenanti come ad esempio:

" andrà tutto al suo posto, ogni cosa prende il suo posto nell'ordine pacato e semplice dell'universo"

" le nuvole che vedo in lontananza dalla mia scrivania del lavoro mi comunicano sussurri di pace in un mondo che in ogni lasso temporale ho permeato di tepore, pace e risoluzione"

" centinaia di anime vivono in me e in comune accordo esprimono una melodia talmente celestiale che orecchio umano non può cogliere"


questo è quanto! PSICO smile.gif

io cerco il vuoto, tu il pieno; dato che secondo la migliore dottrina, il vuoto è pieno ed il pieno è vuoto; magari ci incontreremo! laugh.gif
PMEmail Poster
Top
Zanji
Inviato il: Giovedì, 17-Dic-2009, 16:08
Quote Post


Unregistered









già magari siamo la stessa cosa! PSICO D.gif PSICO D.gif PSICO D.gif
Top
 
herbaemme
Inviato il: Venerdì, 18-Dic-2009, 10:01
Quote Post


moderatore in herba
****


Messaggi: 5.433
Utente Nr.: 539
Iscritto il: 02-Ott-2007



QUOTE (orsogrizzly @ Giovedì, 17-Dic-2009, 15:01)
QUOTE (herbaemme @ Martedì, 15-Dic-2009, 14:41)
QUOTE (orsogrizzly @ Martedì, 15-Dic-2009, 14:25)
QUOTE (herbaemme @ Martedì, 15-Dic-2009, 13:56)
Per gli interessati alla meditazione, vorrei riproporre questo articolo da me postato nella sezione PsicoClub qualche tempo fa. Buona lettura  PSICO smile.gif

http://www.psyco.forumfree.org/index.php?&showtopic=31529

bello e molto interessante. E' un articolo su un giornale o tratto da un libro?

PSICO smile.gif è una sintesi del capitolo 15 del libro "La scomparsa dell’orizzonte"
a cura dell'Eremo dal silenzio.

sito web: contemplazione.it

ma è una miniera d'oro, il pozzo di san patrizio questo sito, come mi era potuto sfuggire? Grazie! PSICO hug.gif

Eh sì,ogni tanto verrebbe voglia di andare in quell'eremo ... PSICO hug.gif
PMEmail Poster
Top
 
orsogrizzly
Inviato il: Venerdì, 18-Dic-2009, 10:05
Quote Post


Guru dilettante
******


Messaggi: 13.746
Utente Nr.: 3.851
Iscritto il: 25-Mag-2009



Sto leggendo "la scomparsa dell'orizzonte", è interessante e rasserenante. Anche a me piacerebbe ritirarmi nell'eremo per un po' PSICO-si.gif
PMEmail Poster
Top
Zanji
Inviato il: Venerdì, 26-Mar-2010, 20:31
Quote Post


Unregistered









e uppo pure questo topic per la sua bellezza!

eh si! la meditazione solleva dalla necessità di avere un doc a tutti i costi.


(mi è appena venuta una delle mie intuizioni....

ho detto ...."solleva dalla necessità di avere un doc a tutti i costi"....

mumble mumble...)
Top
 
orsogrizzly
Inviato il: Domenica, 28-Mar-2010, 20:59
Quote Post


Guru dilettante
******


Messaggi: 13.746
Utente Nr.: 3.851
Iscritto il: 25-Mag-2009



QUOTE (Zanji @ Venerdì, 26-Mar-2010, 19:31)

eh si! la meditazione solleva dalla necessità di avere un doc a tutti i costi.


(mi è appena venuta una delle mie intuizioni....

ho detto ...."solleva dalla necessità di avere un doc a tutti i costi"....

mumble mumble...)

certo, il doc deriva anche falsa interpretazione della mente sulla sua necessità, quindi da una falsa convinzione. Deriva dall'istinto di conservazione, come l'ansia.


Solo che esagera un pochettino laugh.gif
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Giovedì, 01-Apr-2010, 13:33
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



orsetto mi manderesti a fanXXX
se ti chiedessi di scrivere in questo 3d tutto quello che sai sulla meditazione?

qualsiasi cosa vorrai, tanto per "stimolarmi"
mi basta un post ogni tanto anche breve


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
orsogrizzly
Inviato il: Giovedì, 01-Apr-2010, 14:04
Quote Post


Guru dilettante
******


Messaggi: 13.746
Utente Nr.: 3.851
Iscritto il: 25-Mag-2009



QUOTE (giovannalapazza @ Giovedì, 01-Apr-2010, 12:33)
orsetto se ti chiedessi di scrivere in questo 3d tutto quello che sai sulla meditazione


Va bene, ci provo PSICO smile.gif
PMEmail Poster
Top
amos81
Inviato il: Giovedì, 01-Apr-2010, 14:04
Quote Post


Unregistered









PSICO-si.gif

Non vedo l'ora di iniziare ma non mi hanno ancora chiamato PSICO sad.gif
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Giovedì, 01-Apr-2010, 14:05
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (amos81 @ Giovedì, 01-Apr-2010, 14:04)
PSICO-si.gif

Non vedo l'ora di iniziare ma non mi hanno ancora chiamato PSICO sad.gif

non hanno tempo ora , stanno ancora facendo i test a noi figurati


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
orsogrizzly
Inviato il: Giovedì, 01-Apr-2010, 14:23
Quote Post


Guru dilettante
******


Messaggi: 13.746
Utente Nr.: 3.851
Iscritto il: 25-Mag-2009



QUOTE (tunnel @ Giovedì, 01-Apr-2010, 12:51)
se qualcuno dovesse avere in mente un titolo in particolare di introduzione alla meditazione (x principianti) mi fareste sapere?


ciao tunnel,
potresti proprio iniziare con un piccolo libro:

Mente zen, mente di principiante, di Suzuki Shunryu - ed. Astrolabio Ubaldini

E' un'introduzione alla meditazione zen, che per me è la migliore (anche se il termine è inesatto, non ci sono tipi di meditazione migliori o peggiori), nel senso che lo zen non è una vera e propria religione, anche se deriva dal buddismo; è una tecnica, molto pragmatica, anche se quando cominci, non sai dove andrai a finire... laugh.gif

Il titolo del libro non deve trarre in inganno; non si riferisce ad un manuale per principianti, come tali da distinguere dai meditatori esperti; vuol dire che il giusto modo di avvicinarsi alla meditazione è la mente del principiante, sgombra da preconcetti, libera dalle conoscenze dottinarie; l'atteggiamento è piuttosto quello di presentarsi nudo, spogliato di tutto quello che hai finora appreso, come un bambino che non sa ancora niente, libero da condizionamenti. La meditazione è lasciar cadere e ascoltare, osservare senza proporsi niente.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (63) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.3396 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]