Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Dubbi Da Nuova Arrivata
 
Bella00
Inviato il: Lunedì, 13-Ago-2018, 11:34
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 2
Utente Nr.: 19.074
Iscritto il: 13-Ago-2018



Ciao a tutti, sono nuova di qui... ogni tanto leggo qualche discussione nella speranza di trovare un po' di conforto in storie di persone che vivono un'esperienza simile alla mia, ma stavolta ho deciso di scrivere in prima persona perchè sento il bisogno di avere anche delle risposte se qualcuno può o vuole rispondere:)
La mia storia in breve è questa. Ho sofferto per circa un anno di ansia generalizzata che è diminuita fino a scomparire per un periodo abbastanza lungo, solo che proprio quando pensavo fosse passato il peggio ho cominciato ad essere tormentata da pensieri intrusivi. Ho avuto il coraggio di chiedere aiuto a una psicoterapeuta specializzata nell'approccio cognitivo comportamentale e ormai sono in cura da un anno e mezzo. Ciò che mi ha spinto a scrivere qui questa mattina è il fatto che non posso ( e nemmeno voglio) rivolgermi a lei in questi giorni perchè è in ferie, però ho un bisogno disperato di avere un confronto con qualcuno che sa di cosa sto parlando...
Dopo questa premessa vi dico finalmente quello che mi preoccupa: so che il DOC è collegato al senso di responsabilità, cosa che ho riscontrato nei pensieri di tipo (ho chiuso il rubinetto, spento il gas...) che fortunatamente sono durati per un periodo brevissimo. Però i pensieri che mi fanno soffrire di più riguardano le azioni che potrebbero compiere altri nei confronti di altre persone. Per esempio un mio familiare verso un mio amico o viceversa... ora che sto scrivendo mi rendo conto che io non sono la protagonista delle mie ossessioni in questo caso, ma il senso di responsabilità un pò c'è perchè è come se io volessi controllare cio che succede agli altri o le loro azioni. E poi ho anche notato che questi pensieri intrusivi e negativi spesso hanno inizio da qualcosa che accade e che io ''leggo'' come segnale o indizio che quella cosa può essere effettivamente successa. A volte si associano a casi di cronaca che ho letto o sentito che mi fanno pensare a cose che potrebbero essere successe in modo simile e il mio cervello parte in modalità detective che neanche Sherlock Holmes 😂 vi dico per ultima cosa che le mie ossessioni riguardano principalmente contenuti a sfondo violento e sessuale. Ecco tutto questo per dire che mi sento diversa in questo punto dalle altre persone che soffrono di DOC perchè la maggior parte delle volte le mie ossessioni non riguardano me, ma altre persone. Spero che riusciate a capire qualcosa nonostante la confusione del discorso... cosa ne pensate?
PMEmail Poster
Top
 
What'sgoingon
Inviato il: Lunedì, 13-Ago-2018, 12:16
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 308
Utente Nr.: 15.891
Iscritto il: 24-Ago-2015



Il tuo credo si possa definire comunque Doc da controllo legato a una sfera di tipo "doc aggressivo". La commutabilità e la ripetitività dei sintomi dovrebbe far luce anche a te sul disturbo in questione.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
bimba triste
Inviato il: Lunedì, 13-Ago-2018, 12:53
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.185
Utente Nr.: 6.547
Iscritto il: 28-Ago-2010



Ciao cara.. Benvenuta nel club.. Anche se per quello che ho capito non sei proprio nuova al forum ma hai partecipato da spettatrice diciamo così.. Come procede la cura? Rispetto a quando sei entrata ti senti migliorata?
PMEmail Poster
Top
 
Doll
Inviato il: Lunedì, 13-Ago-2018, 14:42
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.569
Utente Nr.: 16.695
Iscritto il: 27-Feb-2016



È tipico rimuginare sulle differenze tra te e gli altri affetti dal disturbo, di base il problema è lo stesso, cambiano solo i modi in cui si manifesta.
PMEmail Poster
Top
 
Bella00
Inviato il: Lunedì, 13-Ago-2018, 17:19
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 2
Utente Nr.: 19.074
Iscritto il: 13-Ago-2018



Grazie a tutti voi che avete dedicato qualche minuto al mio post:) si anche la mia terapeuta mi fa riflettere sul fatto che anche se i contenuti cambiano il fatto che si ripresentino con la stessa modalità è caratteristico dei pensieri ossessivi👍 per rispondere a Bimba triste non ho ben capito se la domanda di miglioramento si riferisce alla terapia o all'ingresso nel forum 😀 comunque la terapia procede bene e sto avendo buoni risultati, ho raggiunto tanti obiettivi che abbiamo concordato ma in fondo non ho ancora imparato ad accettare il funzionamento ansioso della mia mente e soprattutto ho ancora tanta paura delle ipotesi su eventi passati e futuri che mi propone 😔 eppure ce la sto mettendo tutta!
PMEmail Poster
Top
 
bimba triste
Inviato il: Lunedì, 13-Ago-2018, 20:44
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.185
Utente Nr.: 6.547
Iscritto il: 28-Ago-2010



PSICO-green.gif no la mia domanda era riferita alla terapia.. Mi fa piacere sentire qualcuno che ne trae giovamento.. Spesso sento di gente che è in terapia da tanti anni ed è sempre allo stesso punto..
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1042 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]