Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Doc Paura Della Schizofrenia, ..oppure fase prepsicotica?
 
Raganella
Inviato il: Lunedì, 15-Giu-2020, 11:26
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 23
Utente Nr.: 19.184
Iscritto il: 13-Dic-2018



Ciao Ragazzi,

Anche io una di voi. Anche io ho avuto e tutt'ora compare questo tipo di fobia.

Che dire sono stata proprio da uno psichiatra della mia ULSS in modo da dirimere i miei dubbi ossessivi.
Ho quasi 31 anni, al tempo 29. Mi ha detto che a quest'età non ci si ammala magicamente di questa patologia che è stata sovra-diagnosticata in passato - di qui il famoso concetto secondo il quale per le donne la patologia ha una insorgenza tardiva.
Alle donne veniva diagnostica più tardi perchè in passato accedevano alle cure quando era mooolto più tardi e i sintomi era conclamati.

Oltretutto mi ha detto che spesso hanno interpretato normali disturbi dell'umore - tipo bipolarismo- con questa malattia.

Ho quasi 31 anni e spero sia veramente cosi
PMEmail Poster
Top
 
b.lu
Inviato il: Lunedì, 15-Giu-2020, 15:01
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 18
Utente Nr.: 19.672
Iscritto il: 21-Gen-2020



Ciao Ragazzi,
anche io questa paura che nelle ultime settimane è arrivata a livelli insopportabili...non ne posso davvero più PSICO sad.gif
PMEmail Poster
Top
 
blackforest
Inviato il: Martedì, 30-Giu-2020, 18:19
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 1
Utente Nr.: 19.885
Iscritto il: 30-Giu-2020



ciao, la schizofrenia ha il delirio, un esame della realtà sfalsato che comporta una forte compromissione della quotidianità. Dovresti chiedere a chi ti segue se i tuoi sono deliri e da lì a capire se hai la psicosi
PMEmail Poster
Top
 
Macromeg
Inviato il: Venerdì, 10-Lug-2020, 20:43
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 53
Utente Nr.: 19.898
Iscritto il: 10-Lug-2020



Ciao a tutti cool.gif
Sono nuova ma leggendo questo post ho deciso di iscrivermi.
Anche io vivo momemti in cui le mie paure arrivano alle stelle. La mia più grande proprio quella della schizofrenia.
Alcune volte leggo sul web cose che mi colpiscono così tanto che successivamente sviluppo paure su quel possibile sintomo.
A volte mi aiuto sugestiono così tanto da pensare che le mie paure diventano deliri,
E sono così suggestionata dalla paura di sentire le voci che ormai ho fenomeni di pareidolia molto molto spesso, nonostante so di che rumore si tratta la mia mente lo percepisce inizialmente come parole, perché sono troppo suggestionata e quello mi aspetto.
Eppure il mio psicoterapeuta ha escluso a priori psicosi di ogni genere. Anzi.
Ma il la paura è paura e quindi........ spesso vi leggo ed ora sono dei vostri PSICO armati93.gif
PMEmail Poster
Top
 
b.lu
Inviato il: Venerdì, 10-Lug-2020, 22:24
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 18
Utente Nr.: 19.672
Iscritto il: 21-Gen-2020



ciao, cos'è la pareidolia ?
PMEmail Poster
Top
 
Macromeg
Inviato il: Sabato, 11-Lug-2020, 00:41
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 53
Utente Nr.: 19.898
Iscritto il: 10-Lug-2020



In pratica sto sempre super attenta a qualsiesi tipo di rumore..
Forse per la paura ho cominciato a esaminare tutto ciò che sentivo e a volte mi capita che questi suoni o rumori quotidiani.. tipo un cinguettio di uccelli o rumori del traffico li senta come se fossero parole, so esattamente che rumori sono.
Quella è la pareidolia
PMEmail Poster
Top
 
sisifofelice
Inviato il: Domenica, 12-Lug-2020, 13:03
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.281
Utente Nr.: 19.762
Iscritto il: 16-Apr-2020



La pareidolia non è tanto nell'attenzione ai suoni o alle immagini ma a volerli ad ogni costo associarli a forme riconoscibili. Di fatto l'attenzione invece di rivolgersi al suono o al rumore in quanto tali finisce per rivolgersi alla decodifica mentale. La meditazione può aiutare molto perché fra le sue pratiche vi è quella dell'attenzione non giudicante delle sensazioni. O vero l'esercizio della percezione dei sensi calmando la divagazione mentale.


--------------------
Bisogna immaginare Sisifo felice.
PMEmail Poster
Top
 
Macromeg
Inviato il: Domenica, 12-Lug-2020, 15:32
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 53
Utente Nr.: 19.898
Iscritto il: 10-Lug-2020



la meditazione davvero può aiutarmi anche in questo o.o ...
Non sapevo.
Sono mesi che ho intenzione di cominciare, dopo che lessi in giro che alcune voci si manifestano sentendo il proprio nome... in molte voci della gente specialmente in zone affollate sento sempre il mio nome o molto simile .. ma sono voci di altre persone che dicono parole simili... purtroppo la suggestione associata alla paura rende la mente straordinaria..
PMEmail Poster
Top
 
Macromeg
Inviato il: Domenica, 12-Lug-2020, 15:35
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 53
Utente Nr.: 19.898
Iscritto il: 10-Lug-2020



Credo che con la stessa determinazione con cui nei mesi ho imparato a sentire anche il minimo suono... e poi a renderli schemi mentali dovrò pian pianino rilassarmi prima o poi
PMEmail Poster
Top
 
stella82
Inviato il: Domenica, 12-Lug-2020, 19:34
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 971
Utente Nr.: 6.396
Iscritto il: 06-Ago-2010



QUOTE (Macromeg @ Venerdì, 10-Lug-2020, 23:41)
In pratica sto sempre super attenta a qualsiesi tipo di rumore..
Forse per la paura ho cominciato a esaminare tutto ciò che sentivo e a volte mi capita che questi suoni o rumori quotidiani.. tipo un cinguettio di uccelli o rumori del traffico li senta come se fossero parole, so esattamente che rumori sono.
Quella è la pareidolia

Questa ossessione sui suoni ce l'ho anch'io e non avevo la minima idea che si chiamasse paraeidolia!
Io nei momenti di forte stress mi concentro su suoni o rumori indefiniti e li associo a contenuti di tipo sessuale. La cosa mi turba molto perché riesco a volte a sentire intere frasi e sono talmente vivide da farmi pensare che siano vere. Ti capisco!!!
PMEmail Poster
Top
 
Macromeg
Inviato il: Domenica, 12-Lug-2020, 19:52
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 53
Utente Nr.: 19.898
Iscritto il: 10-Lug-2020



Guarda il mio psicoterapeuta una volta mi disse..
La mente è straordinaria, riesce a realizzare ciò che tu stai aspettando anche se non avviene.
In effetti capitava anche anni fa che se attendersi una chiamata .. sentissi il cel suonare ad ogni imput.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.2066 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]