Powered by Invision Power Board



Pagine : (5) 1 2 [3] 4 5   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Libri Sul Disturbo Ossessivo-compulsivo
 
luth ♂
Inviato il: Domenica, 06-Apr-2014, 20:25
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.985
Utente Nr.: 3.561
Iscritto il: 10-Apr-2009



segnalo, inoltre (ci farò anche una discussione più autobiografica, ma credo sia opportuno menzionarli anche qui):

- Ossessioni. Perchè ne siamo vittime e come uscirne, ed. Il Mulino, di Ezio Sanavio. Sui 10 euro
- Avrò chiuso il gas? Come liberarsi da manie, fissazioni e disturbi ossessivo-compulsivi, ed. Tea, A. Sauteraud, anch'esso sui 10 euro.

Sono praticamente delle novità: il primo, scritto da un esperto in materia, è alla sua prima edizione, anno 2014, quindi nuovo nuovo.

Il secondo sarebbe del 2004, ma io non l'ho mai visto prima, e infatti la sua seconda ristampa risale al marxo 2014.

Costano entrambi molto poco, e sono fatti molto bene. Consigliati PSICO smile.gif


--------------------
"A Beethoven mancava il ritmo"


quando mi chiese - conosci l'estate - io, per un giorno, per un momento, corsi a vedere il colore del vento



deh, spaziate le frasi nei post
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Martedì, 08-Apr-2014, 12:09
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



Ottimo, fammi sapere come sono. PSICO ok.gif


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
_linea77
Inviato il: Venerdì, 18-Lug-2014, 22:32
Quote Post


Unregistered









ciao, per la versione pdf di "the imp of mind" a chi posso chiedere?
Top
 
riccardo859
Inviato il: Martedì, 05-Ago-2014, 22:44
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 11
Utente Nr.: 13.114
Iscritto il: 08-Dic-2013



Salve mi sono comprato Terapia cognitivo comportamentale nel disturbo ossessivo compulsivo Manuale Terapeutico

Angelika lakatos hans reinecker

L'ho sto trovando bellissimo, vorrei però confrontarmi con chi ha letto altri libri, ad esempio quelli di nardone.
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Mercoledì, 06-Ago-2014, 17:01
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



Ciao, io ho letto i libri di Nardone se ti servono informazioni.
Se ti va, puoi fare un riassunto dei punti salienti del libro così lo aggiungo in prima pagina, così può essere di aiuto ad altri.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
riccardo859
Inviato il: Venerdì, 15-Ago-2014, 23:10
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 11
Utente Nr.: 13.114
Iscritto il: 08-Dic-2013



QUOTE (Dr.Dock @ Mercoledì, 06-Ago-2014, 16:01)
Ciao, io ho letto i libri di Nardone se ti servono informazioni.
Se ti va, puoi fare un riassunto dei punti salienti del libro così lo aggiungo in prima pagina, così può essere di aiuto ad altri.

volentieri,lo ho finito da poco!Me li consigli i libri di Nardone ? Ho visto un suo video e mi è sembrato un tipo molto filosofico nonostante avesse un approccio pragmatico alla questione Doc.Vorrei un libro più funzionale che interessante,quale mi consigli ? Accetto anche titoli non di Nardone PSICO wink.png
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Domenica, 17-Ago-2014, 17:29
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



Certo che te li consiglio. Il problema si può superare con un semplice cambio di prospettiva e, in questo, Nardone ha un linguaggio molto ipnotico che riesce a farti capire cose che prima non consideravi.

Se ti serve un libro con esercizi pratici ti consiglio in Workbook, però è in inglese.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
jungla
Inviato il: Mercoledì, 20-Ago-2014, 20:08
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 48
Utente Nr.: 14.247
Iscritto il: 11-Ago-2014



Io consiglio sopratutto a chi è un po' più avanti col lavoro terapeutico Solcare il mare all'insaputa del cielo di Nardone. Altamente consigliato a chi ha fatto della logica una ragione di vita ma anche a chi è semplicemente affascinato dagli aspetti filosofici riguardo le logiche non ordinario.
PMEmail Poster
Top
 
prestige
Inviato il: Mercoledì, 01-Ott-2014, 11:42
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 126
Utente Nr.: 13.087
Iscritto il: 03-Dic-2013



quale e' il migior libro per le ossessioni pure che evidenzia anche strategie io ho letto:
vincere le ossessioni melli
cogito ergo son nardone
the imp of the mind
cervello bloccato
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Mercoledì, 01-Ott-2014, 12:38
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



E dopo tutte queste letture, vuoi ancora libri? PSICO giveup.gif
Non sono polemico, ma dirti che non è il libro in sé a sbloccarti, ma quello che hai all'interno.
Devi solo tirar fuori le risorse.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
IHateDoC
Inviato il: Mercoledì, 01-Ott-2014, 13:11
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 905
Utente Nr.: 3.923
Iscritto il: 05-Giu-2009



Lo so che ne state già parlando ma non mi raccapezzo:

Per iniziare, ma per essere già a buon punto, quale libro compro / o trovo? Se c'è roba open è pure meglio, le casse piangono per ora tongue.gif

Vorrei una lista s'è possibile... Due o tre libri che possano aprire la mia mente tongue.gif
PM
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Domenica, 05-Ott-2014, 12:13
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



Ti consiglierei due libri per iniziare:

-Cogito ergo soffro di Nardone
-Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita di Giulio Giacobbe

Il primo tratta specificamente il dubbio ossessivo ed è fatto in modo per scovare gli inganni che esso produce.
Il secondo è una lettura leggera molto utile per cambiare approccio alla vita.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
Alessxo
Inviato il: Giovedì, 09-Ott-2014, 13:24
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 813
Utente Nr.: 13.515
Iscritto il: 01-Mar-2014



Hai letto i testi di Spagnulo? Se si' cosa ne pensi?

Liberi dal panico
Liberi dalle ossessioni


Il testo di Nardone Cogito ergo soffro fa anche da manuale ? ossia spiega anche cosa fare nei confronti del disturbo (come "riorientare" strategicamente il pensiero) o tratta solamente la tematica del dubbio in generale?

Ciao . Grazie
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Giovedì, 09-Ott-2014, 13:28
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



Il libro tratta principalmente il dubbio e le manovre terapeutiche con cui vengono curati i pazienti.
Più che altro, può esserti utile se rielabori quello che impari.
Non è una guida pratica, se è quello che chiedi.
Se ti serve un libro di quel genere è fatto bene OCD Workbook, però è in inglese.

No, quei libri non gli ho letti, mi spiace.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
Alessxo
Inviato il: Lunedì, 27-Ott-2014, 09:56
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 813
Utente Nr.: 13.515
Iscritto il: 01-Mar-2014



QUOTE (marlin @ Mercoledì, 31-Lug-2013, 14:57)
ciao,
sono riuscita a procurarmi un libro del Dott. Nardone dal titolo OSSESSIONI COMPULSIONI MANIE capirle e sconfiggerle in tempi brevi.
prima edizione aprile 2013 /prima ristampa giugno 2013 (forse l'avete già comprato tutti?)

"Essere attenti e meticolosi nello svolgimento di un compito è un pregio che ci rende rigorosi e affidabili; dover tornare su qualcosa che è stata ricontrollata + volte x' non sono sicuro di averla eseguita correttamente diventa un problema; sviluppare una compulsione irrefrenabile a ricontrollare + volte ciò che ho già controllato diventa una patologia.

Un viaggio attraverso i modi in cui la tirannia dell'assurdo si costituisce e imprigiona la mente nelle sue trappole, ma anche, e soprattutto, come possiamo evadere da tali prigioni e ricondurre l'assurdo alla ragionevolezza mediante percorsi strategicamente pianificati.

....si è giunti a individuare 5 tipologie fondamentali di motivazioni che attivano azioni e pensieri compulsivi.

1.dubbio che innesca bisogno di risposte rassicuranti.
2.ritualità che deriva dall'eccesso di rigidità ideologica o nel rispetto di una moralità o nella credenza superstiziosa.
3.esasperazione di processi di ragionamento razionale sino a renderli del tutto irragionevoli.
4.patologia che si innesca sulla base di atti di sana prevenzione condotti all'estremo.
5.effetti di un'esperienza traumatica.

...come si mantiene il disturbo? evitamento-costante richiesta di rassicurazione ed aiuto-messa in atto di sequenza rituale di azioni...

le tentate soluzioni diventano il problema!

CAMBIAMENTO TRAMITE STRATEGIE E STRATAGEMMI TERAPEUTICI
DIFFERENZE TRA TBS E TCC

casi clinici:
1. dal dubbio di sporcarsi alla fobia degli escrementi
2.dalla prevenzione alla fobia (lo sguardo che contagia)
3.dalla fede al rito propiziatorio : la falsa preghiera
4. il figlio troppo bravo : quando il ragionevole diviene irragionevole
5.tricotillomania
6.l'ossessione di farsela addosso

LA LOGICA DEL CAMBIAMENTO TERAPEUTICO:
- uso di controrituale basato sulla ripetizione pianificata del rituale compulsivo;
- introduzione progressiva di violazioni delle imposizioni fobiche;
- posporre la compulsione
- ritualizzare la compulsione in spazi e tempi prefissati durante la giornata
-introdurre nella logica del paziente la necessità del piccolo disordine che mantiene l'ordine.

casi particolari : la bestemmia essenziale- la gamba che si blocca- rituali senza tregua- l'identità negata- il trattenitore estremo (accumulo).

alla fine vengono riportate le trascrizioni complete delle sedute terapeutiche di 2 casi clinici:
--il musicista irrigidito
--il controllo della gravidanza inventata
a fianco dei dialoghi c'è l'indicazione degli strumenti strategici utilizzati per abbattere il disturbo e inserire modalità di vita + costruttive!

forse c'è anche in biblioteca!...ve lo consiglio!!!

ciao

È tutta pubblicità a lui e alla sua terapia breve strategica ....

1) posporre di 15 minuti la compulsione

2) se compulsi una volta lo farai 5 volte non una di più non una di meno

pagg 74-75....

+altri 2 accorgimenti. ....questa è la terapia breve strategica che promette al di sotto delle 10 sedute di tirarti fuori..


costo ad Arezzo con il mago nardone €160 (telefonare per credere)

Nemmeno alla toilette mi è venuto utile il suo libro
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (5) 1 2 [3] 4 5  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 1.8218 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]