Powered by Invision Power Board



Pagine : (5) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Un Esercizio, vabbè ci provo
 
giovannalapazza
Inviato il: Lunedì, 31-Ago-2009, 13:57
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (Yanagi @ Lunedì, 31-Ago-2009, 13:48)
Ok, voglio provare anch'io.
Oggi ho un appuntamento con un tipo della Mediolanum,
per una (strana) proposta lavorativa che ho ricevuto qualche giorno fa.

Intanto dovrò guidare fino alla banca, e già qua ne vedo delle belle. laugh.gif

Sono arrivato al posto sano e salvo, bene, parcheggio,
so parcheggiare solo se non ho macchine di fianco quindi non ci sarà nessuno,
benissimo! non c'è nessuno, forse era uno scherzo?, ok entriamo.

"Buongiorno, ho un appuntamento con il dottor Tizio."
Cos'altro dovrei dire? ah, aspetto qua un secondo, tra poco mi riceve,
uhhh sto già tremando e vedo doppio, non so dove mettere le mani,
curiosiamo un po' tra i depliant per far finta di essere la persona più calma del mondo,
cosa dico: io sono la persona più calma del mondo, e non sto affatto tremando.
"Buongiorno! Ci siamo sentiti per telefono",
lui parla e non capisco un tubo ma invece no, facciamo che capisco che è meglio,
mi porta nel suo ufficio? c'è l'aria condizionata ma non fa troppo freddo,
che bello ha iniziato a parlare a macchina e non devo fare niente!
Parla anche in un buon italiano, ok ora ha finito e tocca a me,
"certo, capisco, la sua offerta è molto interessante bla bla,
per rispondere alla sua domanda, mi iscriverò al cdl in Matematica, sì, a Padova, bla bla,
vorrei chiederle qualche informazione in più riguardo allo stage,
sempre che di stage si tratti, e non di un concorso per una borsa di studio,
bla bla ma non credo che le banche facciano questo genere di cose ah sì le fanno? ma dai,
lo sente quanto sono rilassato, calmo? ho anche un'ottima autostima e bla, bla,
grazie mille, arrivederci, no non firmo niente adesso, mi dia una copia, tornerò io,
o al massimo non tornerò se dovessi capire che si tratta di un imbroglio,
certo bla bla la Mediolanum bla bla un nome importante, grazie ancora, a presto".

Si torna a casa! happy.gif

laugh.gif vedete l'autoironia funziona e se anche non funzionasse almeno ci ridiamo su


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
Yanagi
Inviato il: Lunedì, 31-Ago-2009, 14:02
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.648
Utente Nr.: 2.419
Iscritto il: 16-Ott-2008



QUOTE (giovannalapazza @ Lunedì, 31-Ago-2009, 13:57)
laugh.gif vedete l'autoironia funziona e se anche non funzionasse almeno ci ridiamo su

Ho scritto un papiro, speriamo di avere una parlantina simile nell'incontro reale. PSICO armati93.gif

Vi farò sapere. PSICO rolleyes.gif
PMEmail Poster
Top
 
xiola
Inviato il: Lunedì, 31-Ago-2009, 14:27
Quote Post


Psico guapa
******


Messaggi: 13.607
Utente Nr.: 31
Iscritto il: 01-Lug-2007



QUOTE (Mela @ Lunedì, 31-Ago-2009, 13:51)
QUOTE (xiola @ Domenica, 30-Ago-2009, 20:33)
Offro un caffè a chi c'è  da quelle parti (IMPOSSIBILE PSICO-asd.gif)

PSICO ahah.gif

Non c'entro niente in questa cartella, e forse non c'entra ma:
anche il mio psi faceva qualcosa di simile per la mia agorafobia. PSICO smile.gif

Penso che c'entri. PSICO-si.gif Penso si tratti di tcc tutto sommato.

Per la cronaca non sono ancora andata al Secolo, aspetto l'ora "giusta". (Tanto per farmi venire un po' d'ansia anticipatoria) PSICO rolleyes.gif

Yanagi, anch'io mi faccio tutti i tragitti in macchina in testa prima di guidare. PSICO-asd.gif Bene però secondo me potresti fare meglio. Prova a immaginarti senza fobia sociale, pensa a come ti comporteresti senza sudore alle mani e tremarella.

Poi facci sapere come è andata!


--------------------
Look at xioletta images

ooooooooooooooohuser posted image

Se non vuoi un uomo infelice per motivi politici, non presentargli mai i due aspetti di un problema, o lo tormenterai; dagliene uno solo; meglio ancora, non proporgliene nessuno. Fa’ che dimentichi che esiste una cosa come la guerra. Se il Governo è inefficiente, appesantito dalla burocrazia e in preda a delirio fiscale, meglio tutto questo che non il fatto che il popolo abbia a lamentarsi. Pace, Montag. Offri al popolo gare che si possano vincere ricordando le parole di canzoni molto popolari, o il nome delle capitali dei vari Stati dell’Unione o la quantità del grano che lo Iowa ha prodotto l’anno passato. Riempi loro i crani di dati non combustibili, imbottiscili di “fatti” al punto che non si possano più muovere tanto sono pieni, ma sicuri d’essere “veramente ben informati”. Dopo di che avranno la certezza di pensare, la sensazione del movimento, quando in realtà sono fermi come un macigno.

Ray Bradbury, Fahrenheit 451


Mi deber es vivir, morir, vivir


PMEmail Poster
Top
 
Yanagi
Inviato il: Lunedì, 31-Ago-2009, 14:47
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.648
Utente Nr.: 2.419
Iscritto il: 16-Ott-2008



QUOTE (xiola @ Lunedì, 31-Ago-2009, 14:27)
Yanagi, anch'io mi faccio tutti i tragitti in macchina in testa prima di guidare. PSICO-asd.gif Bene però secondo me potresti fare meglio. Prova a immaginarti senza fobia sociale, pensa a come ti comporteresti senza sudore alle mani e tremarella.

Poi facci sapere come è andata!

Io i tragitti non me li faccio tanto in testa, li guardo su Google Maps. PSICO-asd.gif

Hai ragione sul fatto che mi vedo impacciato e tremante,
ma se penso alla scena è così che mi immagino.
Tu dirai, l'esercizio consiste proprio nell'immaginarsi diversi;
ma io sono sempre stato così, non saprei pensare a un me non-fobico.
Mi è molto più facile immaginarmi un successo, una situazione in cui "ce la faccio".
Forse è solo questione di insistere nel voler cambiare questi schemi mentali... lo terrò a mente. PSICO smile.gif
PMEmail Poster
Top
 
Darschy
Inviato il: Lunedì, 31-Ago-2009, 15:52
Quote Post


°_°
********


Messaggi: 21.380
Utente Nr.: 77
Iscritto il: 06-Lug-2007



Yanagi....ti chiederà se vuoi fare il promotore finaziario (ti cederei volentieri il mio patentino nel caso°_°), e se sei disposto a rompere i coglioni a parenti e amici per farti dare i loro soldi...ti parlerà di opportunità nella crisi ed fatto che sia il momento di investire...ti prospetterà guadagni interessantissimi e lavoro dinamico ed altamente formativo...ti inviterà a qualche mediolanum market forum o incontro dove sono tutti giovanirampantiyeah... .e al tuo rifiuto di fare tutto ciò cercherà di farti aprire un conto in mediolanum laugh.gif


--------------------
La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza
PMEmail Poster
Top
 
Yanagi
Inviato il: Lunedì, 31-Ago-2009, 18:41
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.648
Utente Nr.: 2.419
Iscritto il: 16-Ott-2008



QUOTE (Darschy @ Lunedì, 31-Ago-2009, 15:52)
Yanagi....ti chiederà se vuoi fare il promotore finaziario (ti cederei volentieri il mio patentino nel caso°_°), e se sei disposto a rompere i coglioni a parenti e amici per farti dare i loro soldi...ti parlerà di opportunità nella crisi ed fatto che sia il momento di investire...ti prospetterà guadagni interessantissimi e lavoro dinamico ed altamente formativo...ti inviterà a qualche mediolanum market forum o incontro dove sono tutti giovanirampantiyeah... .e al tuo rifiuto di fare tutto ciò cercherà di farti aprire un conto in mediolanum laugh.gif

Perché non l'hai detto prima? PSICO cry.gif

È stato esattamente il contrario:
prima ha cercato in tutti i modi di farmi aprire un conto da loro,
un discorso lunghissimo noioso e berlusconiano all'ennesima potenza
che mi ha fatto venire il voltastomaco e dal quale non pensavo sarei uscito vivo,
poi alla mia totale indifferenza mi ha parlato della famigerata "proposta lavorativa",
e con piacevole sorpresa ho scoperto che per telefono mi aveva raccontato solo balle.
In definitiva non dovrei iscrivermi all'università per poter lavorare (gratis) da loro.
Non so come ho fatto a dirgli solo che "avevo ricevuto proposte migliori, arrivederci".
PMEmail Poster
Top
 
xiola
Inviato il: Lunedì, 31-Ago-2009, 19:21
Quote Post


Psico guapa
******


Messaggi: 13.607
Utente Nr.: 31
Iscritto il: 01-Lug-2007



E ti sembra poco? laugh.gif

Vabbè almeno di ha risparmiato gli incontri fra gli "agenti" della Mediolanum. Mi hanno raccontato cose terribile.

Ho compiuto anch'io il mio dovere, ovviamente non ho fatto praticamente nulla di quello che avevo scritto ma sono ancora viva.

Risultato medio.

Sarà per la prossima PSICO smile.gif


--------------------
Look at xioletta images

ooooooooooooooohuser posted image

Se non vuoi un uomo infelice per motivi politici, non presentargli mai i due aspetti di un problema, o lo tormenterai; dagliene uno solo; meglio ancora, non proporgliene nessuno. Fa’ che dimentichi che esiste una cosa come la guerra. Se il Governo è inefficiente, appesantito dalla burocrazia e in preda a delirio fiscale, meglio tutto questo che non il fatto che il popolo abbia a lamentarsi. Pace, Montag. Offri al popolo gare che si possano vincere ricordando le parole di canzoni molto popolari, o il nome delle capitali dei vari Stati dell’Unione o la quantità del grano che lo Iowa ha prodotto l’anno passato. Riempi loro i crani di dati non combustibili, imbottiscili di “fatti” al punto che non si possano più muovere tanto sono pieni, ma sicuri d’essere “veramente ben informati”. Dopo di che avranno la certezza di pensare, la sensazione del movimento, quando in realtà sono fermi come un macigno.

Ray Bradbury, Fahrenheit 451


Mi deber es vivir, morir, vivir


PMEmail Poster
Top
 
Yanagi
Inviato il: Lunedì, 31-Ago-2009, 19:41
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.648
Utente Nr.: 2.419
Iscritto il: 16-Ott-2008



QUOTE (xiola @ Lunedì, 31-Ago-2009, 19:21)
E ti sembra poco? laugh.gif

Vabbè almeno di ha risparmiato gli incontri fra gli "agenti" della Mediolanum. Mi hanno raccontato cose terribile.

Ho compiuto anch'io il mio dovere, ovviamente non ho fatto praticamente nulla di quello che avevo scritto ma sono ancora viva.

Risultato medio.

Sarà per la prossima PSICO smile.gif

Lui di per sé era sufficientemente terribile. PSICO-asd.gif

Anch'io non ho fatto niente di quello che avrei dovuto in fondo,
ma non ne ho avuto neanche la possibilità...
anche se sono contento di non essere stato particolarmente ansioso.
Dopo mezz'ora ho preso sonno! laugh.gif
PMEmail Poster
Top
 
ondin@
Inviato il: Martedì, 01-Set-2009, 00:15
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.506
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 04-Lug-2007



QUOTE (xiola @ Domenica, 30-Ago-2009, 21:24)
Ed ecco subito che mi presento da buona socialfobica.

Mi frulla in testa da un po' e ora vi propongo questo esercizio che mi ha consigliato la mia psico.

Lei dice che praticamente quando ci troviamo nelle situazioni sociali che ci mettono in ansia tendiamo a mettere in pratica dei comportamenti che stanno già nella nostra in testa. Cioè al momento di affrontare la situazione temuta ci eravamo già fatti un film del nostro comportamento; insomma, con tutte le nostre insicurezze e con impaccio, disagio, insicurezza, ecc.

Ora non mi ricordo esattamente i termini tenici ma praticamente le esperienze creano nel nostro cervello una sorta di sentiero che noi seguiamo sempre quando siamo di fronte a scene particolari, quelle che appunto mettono in campo la fobia sociale.

Questi "sentieri" sono formati sia dall'esperienza pratica, di vita insomma, che dall'esperienza mentale, ossia quello che noi pensiamo sia il nostro comportamento tipico in una situazione ansiogena, un colloquio di lavoro, una telefonata, un acquisto in un negozio o qualsiasi situazione sociale.

Allo stesso modo, quindi, è possibile creare mentalmente nuovi "sentieri" ossia sforzarci di pensare a noi queste situazioni sociali in modo diverso. Cioè la scenetta che inventiamo nella nostra mente si trasforma in esperienza nel nostro cervello.

Allora ci ho provato e mi sono accorta che un po' serve, pensare all'assurdo, io tranquilla che parlo in una situazione critica. Non è facile, alle volte mi sembra semplicemente assurdo riuscire a pensarmi in un modo diverso, senza mani sudate, con la tachicardia e la tremarella. Ma mi sforzo e qualche risultato arriva.

La mia proposta è, per chi ci riesce, raccontarsi in una situazione che dobbiamo affrontare e che ci mette ansia in modo diverso come se la fobia sociale non ci fosse. Così, non costa niente, poi magari affronteremo la cosa lo stesso con l'ansia ma ci avremmo provato.

Che ne dite?

interessante come teoria

forse qualche volta l'ho anche messa in pratica senza saperlo, solo che poi mi andava al contario e il risultato era che mi sembrava di mentire a me stessa...
è un pòcome se pensare al peggio mi protegga...
nn riesco a pensare diversamente perchè poi se nn va come penso mi sento una cretina..è un po' come se mettessi le mani avanti

si è capito?


--------------------
user posted image




La gioia nel dare e nel ricevere fa parte della nostra natura (M. Rosenberg)

Coraggio ce l'ho. E' la paura che mi frega. (Totò)

Strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita.



TVBA
PM
Top
 
Darschy
Inviato il: Martedì, 01-Set-2009, 08:55
Quote Post


°_°
********


Messaggi: 21.380
Utente Nr.: 77
Iscritto il: 06-Lug-2007



Io sono stato li li per diventare un promotore finaziario di banca mediolanum PSICO-asd.gif (alla fine gli ho scroccato i libri per l'esame da pf e poi li ho smollati°°).


--------------------
La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza
PMEmail Poster
Top
 
xiola
Inviato il: Martedì, 01-Set-2009, 09:03
Quote Post


Psico guapa
******


Messaggi: 13.607
Utente Nr.: 31
Iscritto il: 01-Lug-2007



QUOTE (ondin@ @ Martedì, 01-Set-2009, 00:15)

nn riesco a pensare diversamente perchè poi se nn va come penso mi sento una cretina..è un po' come se mettessi le mani avanti

si è capito?

Ho capito!

Questo esercizio serve proprio a smontare questa sensazione di stupidità, aprirsi a nuova immagine di sé stessi, forse concedendosi questo spazio di fantasia.

Forse farlo coscentemente è un po' diverso. unsure.gif


--------------------
Look at xioletta images

ooooooooooooooohuser posted image

Se non vuoi un uomo infelice per motivi politici, non presentargli mai i due aspetti di un problema, o lo tormenterai; dagliene uno solo; meglio ancora, non proporgliene nessuno. Fa’ che dimentichi che esiste una cosa come la guerra. Se il Governo è inefficiente, appesantito dalla burocrazia e in preda a delirio fiscale, meglio tutto questo che non il fatto che il popolo abbia a lamentarsi. Pace, Montag. Offri al popolo gare che si possano vincere ricordando le parole di canzoni molto popolari, o il nome delle capitali dei vari Stati dell’Unione o la quantità del grano che lo Iowa ha prodotto l’anno passato. Riempi loro i crani di dati non combustibili, imbottiscili di “fatti” al punto che non si possano più muovere tanto sono pieni, ma sicuri d’essere “veramente ben informati”. Dopo di che avranno la certezza di pensare, la sensazione del movimento, quando in realtà sono fermi come un macigno.

Ray Bradbury, Fahrenheit 451


Mi deber es vivir, morir, vivir


PMEmail Poster
Top
 
xiola
Inviato il: Martedì, 01-Set-2009, 09:04
Quote Post


Psico guapa
******


Messaggi: 13.607
Utente Nr.: 31
Iscritto il: 01-Lug-2007



QUOTE (Darschy @ Martedì, 01-Set-2009, 08:55)
Io sono stato li li per diventare un promotore finaziario di banca mediolanum PSICO-asd.gif (alla fine gli ho scroccato i libri per l'esame da pf e poi li ho smollati°°).

Una volta un mio amico mi ha raccontato una riunione per filo e per segno. Mi sono sembrati un poì invasati questi promotori. PSICO-asd.gif



--------------------
Look at xioletta images

ooooooooooooooohuser posted image

Se non vuoi un uomo infelice per motivi politici, non presentargli mai i due aspetti di un problema, o lo tormenterai; dagliene uno solo; meglio ancora, non proporgliene nessuno. Fa’ che dimentichi che esiste una cosa come la guerra. Se il Governo è inefficiente, appesantito dalla burocrazia e in preda a delirio fiscale, meglio tutto questo che non il fatto che il popolo abbia a lamentarsi. Pace, Montag. Offri al popolo gare che si possano vincere ricordando le parole di canzoni molto popolari, o il nome delle capitali dei vari Stati dell’Unione o la quantità del grano che lo Iowa ha prodotto l’anno passato. Riempi loro i crani di dati non combustibili, imbottiscili di “fatti” al punto che non si possano più muovere tanto sono pieni, ma sicuri d’essere “veramente ben informati”. Dopo di che avranno la certezza di pensare, la sensazione del movimento, quando in realtà sono fermi come un macigno.

Ray Bradbury, Fahrenheit 451


Mi deber es vivir, morir, vivir


PMEmail Poster
Top
 
Darschy
Inviato il: Martedì, 01-Set-2009, 09:53
Quote Post


°_°
********


Messaggi: 21.380
Utente Nr.: 77
Iscritto il: 06-Lug-2007



Si alcuni si, decisamente..sembrano venditori di aspirapolveri laugh.gif (per non parlare del grancapo enniodoris°_°)

Altri son seri, tipo il mio (ho un cc in mediolanum) °°


--------------------
La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza
PMEmail Poster
Top
 
xiola
Inviato il: Martedì, 01-Set-2009, 10:24
Quote Post


Psico guapa
******


Messaggi: 13.607
Utente Nr.: 31
Iscritto il: 01-Lug-2007



QUOTE (Darschy @ Martedì, 01-Set-2009, 09:53)
(per non parlare del grancapo enniodoris°_°)


E' quello che disegna i cerchi nel grano? PSICO rolleyes.gif


--------------------
Look at xioletta images

ooooooooooooooohuser posted image

Se non vuoi un uomo infelice per motivi politici, non presentargli mai i due aspetti di un problema, o lo tormenterai; dagliene uno solo; meglio ancora, non proporgliene nessuno. Fa’ che dimentichi che esiste una cosa come la guerra. Se il Governo è inefficiente, appesantito dalla burocrazia e in preda a delirio fiscale, meglio tutto questo che non il fatto che il popolo abbia a lamentarsi. Pace, Montag. Offri al popolo gare che si possano vincere ricordando le parole di canzoni molto popolari, o il nome delle capitali dei vari Stati dell’Unione o la quantità del grano che lo Iowa ha prodotto l’anno passato. Riempi loro i crani di dati non combustibili, imbottiscili di “fatti” al punto che non si possano più muovere tanto sono pieni, ma sicuri d’essere “veramente ben informati”. Dopo di che avranno la certezza di pensare, la sensazione del movimento, quando in realtà sono fermi come un macigno.

Ray Bradbury, Fahrenheit 451


Mi deber es vivir, morir, vivir


PMEmail Poster
Top
edipo
Inviato il: Martedì, 01-Set-2009, 12:23
Quote Post


Unregistered









QUOTE (xiola @ Martedì, 01-Set-2009, 09:24)
QUOTE (Darschy @ Martedì, 01-Set-2009, 09:53)
(per non parlare del grancapo enniodoris°_°)


E' quello che disegna i cerchi nel grano? PSICO rolleyes.gif

l'uomo che cadde sulla terra? PSICO rolleyes.gif
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (5) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.2656 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]