Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Ossessione Per Il Passato
 
Elisa96
Inviato il: Giovedì, 21-Feb-2019, 12:41
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 26
Utente Nr.: 19.265
Iscritto il: 21-Feb-2019



Ciao a tutti! Mi chiamo Elisa ed ho 23 anni. Ho sempre sofferto di doc anche quando ero piccola. Ad esempio, ho passato un periodo in cui mi volevo lavare sempre le mani per paura che fossero sporche, è passato tutto in poco tempo, ma dopo si è presentata la paura di ammalarmi in futuro e per "contrastare" ciò facevo rituali mentali imbarazzanti. Non ci ho mai dato molto peso, anche perchè andava a periodi alterni e mi permetteva di vivere tranquillamente la mia vita, ma da un anno a questa parte le cose sono cambiate.
Una notte mi sono svegliata con la paura di aver fumato troppe canne nel passato e che questo mi porti ad avere dei tumori in futuro. A mente lucida mi dico di non aver esagerato, di aver fumato pochissimo e che sicuramente avrò già smaltito il tutto, ma in preda all'ansia ingigantisco il tutto. Mi vedo come una ex tossica, contraria ai miei valori attuali e mi chiedo spesso... ma se mi ricordassi male? Sono ossessionata dal passato, ricostruisco mentalmente il tutto, ma questo mi porta sempre a nuovi dubbi, non riesco più a ricordare niente. Non riesco a perdonarmi questo sbaglio, nonostante sia una cosa che bene o male hanno fatto tutti, ma proprio va contro i miei principi attuali.
Ora ho capito che a forza di compulsare non ottengo nulla, anzi voglio solo credere alla mia ansia, ma la mia domanda è: riuscirò un giorno a ricordare come sono andate veramente le cose?
Grazie PSICO smile.gif
PMEmail Poster
Top
 
giuliapascali
Inviato il: Giovedì, 21-Feb-2019, 14:14
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 114
Utente Nr.: 19.159
Iscritto il: 18-Nov-2018



Guarda ti capisco, io dato che un giorno ho avuto un pensiero/sensazione di essermi stufata della vita e di non volere più le cose che mi hanno sempre resa felice (a seguito di un pensiero ossessivo sulla paura di essere depressa) adesso continuo a rimuginare sul passato, a chiedermi se in realtà le cose che mi rendevano felice mi piacessero davvero, continuo a cercare di pensare che prima di tre mesi fa stavo bene e non avevo problemi ma non riesco a tranquillizzarmi perché poi temo che in realtà davvero non mi piaceva quello che facevo, che abbia sempre finto e che la vera me non sia mai stata davvero felice della sua vita e quindi ora mi sembra di non sapere nemmeno chi sono e cosa voglio. Chiaramente detti così sembrano deliri e me ne rendo conto, però per dire che quando ci sei totalmente dentro finisci per distorcere completamente i ricordi e il tuo vero modo di essere
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Elisa96
Inviato il: Giovedì, 21-Feb-2019, 15:04
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 26
Utente Nr.: 19.265
Iscritto il: 21-Feb-2019



Ciao PSICO smile.gif Grazie per aver risposto, si io ho distorto tutto completamente. Mi sono praticamente arresa perchè ogni volta spuntano dei dubbi nuovi che confutano quello che in realtà credevo. Non so più cosa credere e aspetto e spero di schiarirmi un pò le idee.
Speriamo un giorno di ricordarci davvero quello che è stato del nostro passato e di rigoderci a pieno la nostra vita. PSICO D.gif
PMEmail Poster
Top
 
giuliapascali
Inviato il: Giovedì, 21-Feb-2019, 16:56
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 114
Utente Nr.: 19.159
Iscritto il: 18-Nov-2018



Si davvero, io sono a un punto in cui non posso più neanche pensare a cosa era il mio passato e la felicità che vado in panico. Penso che abbiamo solo perso lucidità e non siamo più padrone della nostra mente, l’unica cosa da fare è sempre distrarsi e non pensare
PMEmail Poster
Top
 
Elisa96
Inviato il: Giovedì, 21-Feb-2019, 20:39
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 26
Utente Nr.: 19.265
Iscritto il: 21-Feb-2019



Stessa cosa capita a me, mi sono proprio scocciata di pensare al passato e ogni volta altri dubbi e poi stare male ogni volta. Basta non ce la faccio più a fare così.
Spero che essendomi stancata, di ritornare a pensare lucida.
PMEmail Poster
Top
 
giuliapascali
Inviato il: Giovedì, 21-Feb-2019, 20:48
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 114
Utente Nr.: 19.159
Iscritto il: 18-Nov-2018



Eh pure io i primi giorni speravo che la mia mente dopo un po’ si stufasse di questi pensieri e tornasse in se. Però purtroppo non è successo.. il problema è che spesso in queste cose se non ti rivolgi a qualcuno per un aiuto ma protrai il problema magari facendo anche ricerche su internet non risolvi
La cosa migliore sarebbe farsi aiutare da un esperto
PMEmail Poster
Top
 
Getfree
Inviato il: Venerdì, 22-Feb-2019, 01:32
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.817
Utente Nr.: 18.781
Iscritto il: 27-Gen-2018



Ciao, anche io soffro di doc sul passato. Invento cose terribili e la mia mente ci crede. A volte ci crede e sono in angoscia, a volte no e sono "tranquillo". Davvero, non so più cosa fare. Sfugge al mio controllo. L'unica cosa è non rassicurarsi e fare prove, MAI. Lasciarsi devastare dal pensiero fino a quando diminuisce. È terrificante perché provo sensazioni di realtà su cose che invento. Ho paura. Penso che le ossessioni sul passato siano devastanti. Io penso che a volte si vada a fottere il cosiddetto "insight", cioè la consapevolezza dell'assurdità dei pensieri. Quando è azzerato, si pensano come reali e si dà peso alla cosa, per questo ci sentiamo un allarme. È la nostra mente malata che ce li fa sembrare così. Ne ho la prova perché fino a una settimana fa ero cosciente che avevo inventato l'ennesima assurda ossessione. E ora invece mi ci trovo dentro.


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Elisa96
Inviato il: Venerdì, 22-Feb-2019, 13:38
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 26
Utente Nr.: 19.265
Iscritto il: 21-Feb-2019



Io non so più cosa pensare, spero solo un giorno di ricordarmi il tutto. Di solito ho sempre avuto una buonissima memoria ed ora mi ritrovo con mille dubbi sul passato.
Ora sto usando la strategia di mandare a quel paese tutti i pensieri, sperando di ritornare a ragionare a mente lucida al più presto. Mi sono convinta che la risposta a tutti i miei dubbi verrà quando smetterò di cercare ossessivamente tutto. Spero funzioni
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1174 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]